Camino: stili di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Suggerimenti e trucchi
  3. Bellissimi esempi all'interno

I caminetti sono comparsi molto tempo fa, ma anticamente avevano principalmente la funzione di riscaldare la stanza ed erano presenti nelle case dei ricchi. Nei villaggi, queste erano normali stufe, con l'aiuto delle quali le persone si riscaldavano nel cibo freddo o cotto. Oggi i caminetti, oltre al loro scopo principale, sono diventati anche una decorazione d'interni.

Peculiarità

Molte persone, creando comfort in casa, installano un camino. Dopotutto, il fuoco che arde all'interno non solo sembra bello, ma riunisce anche l'intera famiglia intorno a sé. Permette a una persona di rilassarsi e sentirsi veramente a casa. Oltre a tutto ciò, il focolare diventerà la decorazione principale del soggiorno o di un'altra stanza.

Ad oggi, i designer hanno sviluppato molti schizzi in stili diversi., che consente di installare un camino in qualsiasi casa o appartamento. Ogni stile è unico a modo suo, quindi per decidere l'opzione più adatta a te, devi considerare come sono progettati i caminetti in uno stile particolare. Questo è un loft, high-tech, chalet, scandinavo, moderno, country, minimalismo, rustico e molti altri stili.

Provenza

Un camino progettato in questo stile è molto semplice e senza particolari fronzoli. Tuttavia, dovrai lavorare sodo per crearlo. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, in particolare al colore, che dovrebbe essere più calmo e tenue.

Assicurati di utilizzare materiali naturalicome piastrelle in pietra o ceramica. Può essere integrato con grigliati forgiati.

Puoi anche dargli un effetto antico invecchiando artificialmente i materiali. Questo aggiungerà immediatamente intimità e fascino alla stanza.

Chalet

Uno degli stili più romantici. Progettare la struttura in questa direzione creerà un'atmosfera di calore e comfort. La sua sorgente sono le montagne alpine, dove i pastori trascorrevano molto tempo, e al ritorno a casa si crogiolavano ai camini e bevevano latte. Questo stile è semplice e romantico. Pertanto, un camino decorato in questo stile può assomigliare a una normale stufa, la cui decorazione è realizzata con materiali naturali: pietra o legno.

scandinavo

Un camino in questo stile si distingue anche per la sua semplicità e leggerezza. Dopotutto, le radici di questo stile vengono dalla Scandinavia, dove le persone rispettano la natura. Pertanto, decorando il focolare, i designer preferiscono la pietra e il metallo quadrati o rettangolari.

inglese

Quando decori una stanza in questo stile, devi mettere un grande camino, per il quale è meglio prendere posto al centro della stanza. Dovrebbe esserci molto spazio intorno in modo da poter organizzare riunioni amichevoli o serate in famiglia.

Il camino stesso è realizzato in uno stile classico, dove prevalgono gli angoli retti. Non ci possono essere elementi pretenziosi in questa direzione. Tutto dovrebbe essere rigoroso. Il focolare stesso nel camino può essere piccolo, mentre il suo rivestimento deve essere massiccio. La finitura può essere in pietra o legno.

Le bellissime grate in ferro battuto saranno il complemento perfetto per un focolare in stile inglese.

Nazione

Un camino realizzato in questo stile combina semplicità rurale e motivi naturali. Per una tale struttura, la stanza dovrebbe essere grande, poiché il camino stesso sarà di dimensioni enormi. Esternamente, assomiglia alla lettera "D". In fondo, in una nicchia, puoi sistemare la legna da ardere. Il gas può essere utilizzato anche per il focolare, quindi è indispensabile realizzare un camino. Per nasconderlo, viene costruito un involucro a forma di trapezio.Per la decorazione sono adatti materiali come mattoni o un guscio non trattato.

russo

Questa direzione piacerà a coloro che amano tutto ciò che è tradizionale, primordialmente russo. Un camino realizzato in questo stile ha molti elementi decorativi. La stanza in cui si trova dovrebbe essere decorata nello stesso stile. Vari ciondoli possono essere usati come decorazioni. Questi sono tovaglioli di pizzo, un vecchio samovar, cucchiai di legno e molto altro. Il camino stesso sembra più una stufa russa.

Per finirlo, è sufficiente intonacarlo e imbiancarlo e dipingere il portale bianco con motivi.

orientale

I disegni realizzati in stile orientale sono molto richiesti tra la gente del Giappone o della Cina e gli appassionati delle culture di questi paesi. Particolare attenzione è rivolta agli elementi e agli intarsi orientali, il che rende il camino più costoso.

Barocco

Questa direzione contiene molto lusso e amore. Pertanto, il camino dovrebbe sembrare costoso, catturare l'attenzione della persona che entra. L'arredamento dovrebbe essere ricco, con elementi di forgiatura artistica. Diverse belle figurine possono essere posizionate accanto al focolare o sul suo ripiano.

High Tech

Un camino high-tech con forme non standard e materiali di finitura moderni è adatto per appartamenti moderni. Questa direzione prevede l'uso di materiali diversi. Può essere acciaio inossidabile, vetroceramica e persino specchi. Puoi installarlo ovunque, anche appenderlo al muro. Usando parti in pietra e ghisa per la decorazione, puoi ottenere un buon risultato.

L'aspetto di un tale camino si adatterà perfettamente ad altri stili moderni, ad esempio art deco o minimalismo.

Moderno

Questa direzione può essere definita un classico. È caratterizzato da linee morbide e chiare nelle strutture metalliche del camino, integrate da motivi. Scegli colori calmi, ad esempio una combinazione di bianco e marrone scuro. Tuttavia, il camino non dovrebbe essere il centro della stanza, ma solo la sua aggiunta.

minimalismo

Un camino in questo stile implica chiarezza nella scelta dei materiali e nelle loro combinazioni. È fatto di marmo bianco o altra pietra, che dovrebbe anche essere leggera. Puoi anche mettere un camino elettrico in una stanza in questo stile, che si adatterà perfettamente a questo stile.

Eclettismo

Nell'eclettismo, si mescolano vari dettagli provenienti da qualsiasi altra direzione. Pertanto, i caminetti sorprendono per forme e materiali. Può servire solo come decorazione o come principale fonte di calore.

Suggerimenti e trucchi

Avendo deciso di realizzare un camino nello stile in cui è decorata la stanza, prima di tutto, devi aderire allo stile. È necessario determinare quale sarà la sua struttura, di quale materiale saranno fatte le grate, se saranno forgiate o ordinarie.

Una comoda sedia può essere posizionata vicino al focolareper potersi rilassare o leggere un libro seduti davanti al caminetto. È anche importante scegliere i mobili giusti.

La cosa principale è ricordare che è necessario prestare attenzione anche alle piccole cose.

Per suggerimenti sulla scelta di un caminetto, vedere il seguente video.

Bellissimi esempi all'interno

Il camino si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Ecco alcuni esempi.

Nella stanza, realizzata in stile russo, il camino occupa il posto principale. Divide la stanza in due. Uno è adatto per un piccolo pasto in famiglia e l'altro è per riunioni con gli ospiti. Il camino è stato realizzato in colori chiari con dipinti in tutto il portale. È decorato con un numero enorme di elementi decorativi. Il suo colore si abbina perfettamente allo schema cromatico della stanza, abbinandosi sia al soffitto che alle pareti e al pavimento. Il portale è abbinato anche alle tovaglie dipinte sui tavoli, e il samovar crea la giusta atmosfera e la stanza ricorda una vera capanna russa.

Camino hi-tech si adatta perfettamente all'interno della stanza. Il colore bianco del suo portale sembra essere una continuazione del muro, creando un'unica composizione. La stufa stessa è ricoperta di vetro in modo che le scintille del fuoco non colpiscano il rivestimento del pavimento per abbinare il camino.Il rivestimento è in pietra, il cui proseguimento è un ripiano su cui può essere riposta anche la legna da ardere.

Lo stile inglese è l'incarnazione della semplicità e del rigore. Un camino realizzato in questa direzione occupa molto spazio, sembra lussuoso ed elegante, sebbene la struttura stessa sia molto piccola. È rifinito con legno, che si abbina alle travi del soffitto. Il colore dello schermo del camino si abbina al pavimento, al soffitto e alle pareti. Le lampade decorative su di esso sono in armonia con il lampadario al centro della stanza.

Il camino in stile orientale è molto insolito. La sua superficie è decorata con intagli intarsiati originali. Una piccola stufa riscalderà le persone sedute sui divani, realizzati nello stesso colore blu del camino. Su entrambi i lati del focolare ci sono piccole lampade dello stesso colore.

Se scegli il design giusto per un appartamento o una casa, rifletterà tutti gli hobby del proprietario. E il camino sarà una grande aggiunta a questo interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento