Caratteristiche dei caminetti elettrici

Caratteristiche dei caminetti elettrici
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Stile e design
  4. Dove posizionare?
  5. Consigli
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Bellissimi esempi all'interno

Con l'arrivo del freddo, vuoi sentire il calore e il comfort della tua casa, ascoltando il crepitio della legna da ardere nel focolare. I caminetti in questa situazione torneranno utili. Ma cosa succede se un appartamento in un dormitorio non ti permette di sentirti come in una villa di campagna? I caminetti elettrici, presentati in un vasto assortimento sul mercato moderno, serviranno come una buona soluzione al problema.

Peculiarità

Molte persone temono che un caminetto alimentato da una rete elettrica consumi troppa energia, avendo una potenza elevata. Tuttavia, se scegli il riscaldatore giusto per il suo accessorio funzionale, non sarà meno economico di un semplice riscaldatore a olio.

Le caratteristiche importanti nella scelta di un tale prodotto in un appartamento sono il suo metodo di installazione, l'area che occupa nella stanza.

Importanti anche i materiali con cui è realizzato il portale decorativo che circonda la struttura principale. Per quanto riguarda i vari principi di funzionamento degli apparecchi elettrici, qui le condizioni sono adatte a quasi tutte le stanze con la vicinanza di una presa ben installata. Un'eccezione è un camino con un generatore di vapore, perché deve essere alimentato in un luogo dove c'è uno stretto accesso all'acqua.

Nonostante tutta l'apparente difficoltà nella scelta di tali apparecchiature, è sufficiente capire a quali scopi servirà e quanto spazio nella stanza può occupare. E, naturalmente, devi sempre calcolare in anticipo il tuo budget e, a seconda di esso, scegliere sia la marca che il modello del camino, il design del portale e gli accessori.

Visualizzazioni

Innanzitutto, vale la pena scoprire quali tipi di caminetti esistono nei negozi russi. Le classificazioni sono diverse, ma la principale è la gradazione nel luogo di installazione.

Pavimento

Il camino è di piccole dimensioni e, di conseguenza, nel prezzo. La sua principale comodità sta nel fatto che non è montata a parete, ma è un mobile separato che può essere facilmente spostato nello spazio. Quindi, se sono previste riparazioni nella stanza, un tale camino, che sia lungo o piccolo, può essere facilmente rimosso per un po' in un'altra stanza.

Alcuni modelli sono dotati di rotelle, che ne semplificano ulteriormente l'utilizzo, ad esempio durante la pulizia dei pavimenti.

Desktop

Tali minicamini elettrici, come sottocategoria di quelli da esterno, svolgono piuttosto una funzione decorativa. Il prezzo basso rispetto a un riscaldatore convenzionale ti consente di fare un regalo lussuoso ad amici e parenti che hanno sempre sognato un tale dettaglio interno. Tuttavia, la piccola area dell'appartamento o il sovraffollamento dei mobili non consentono l'installazione nemmeno della versione da terra.

La tabella comprende anche i biocaminilavorando sull'alcol o sul cosiddetto bioetanolo. In questo caso, il modello è connesso in parallelo alla rete. Questa sostanza è assolutamente innocua per l'ambiente, il che è particolarmente importante nelle case con bambini piccoli o animali domestici. Molto spesso vengono ordinati in una cornice di vetro trasparente ignifugo e posizionati su una cucina o un tavolino.

parete

Un camino elettrico è installato alla maniera di un pannello televisivo al plasma, cioè è fissato con staffe alla parete vicino alla presa.La sua comodità sta nel fatto che non si verifica l'incorporamento completo nel muro, quindi, se lo si desidera, tale attrezzatura può essere facilmente spostata in casa.

Con questa opzione, puoi dare libero sfogo all'immaginazione durante la progettazione di un portale, cioè una specie di cornice incernierata allo schermo, dove i carboni ardono. Se lo costruisci nello stesso stile dei mobili circostanti o di altri oggetti interni, puoi creare una stanza con le dimensioni di una ricca casa nobiliare del XIX secolo.

Incorporato

Il più naturalistico e più vicino a un vero camino è l'opzione da incasso (a volte chiamata portale). Naturalmente, tale acquisizione è associata a spese considerevoli e una lunga attesa per l'ordine, la complessità dell'installazione. È semplicemente impossibile dotarli di alcuni tipi di locali. Tutto è molto facilmente risolvibile se durante il processo di progettazione nella stanza è stata posata una nicchia per una stufa o un camino. In questo caso, puoi semplicemente ordinare il camino stesso per le dimensioni della nicchia, avendo precedentemente collegato il connettore per l'alimentazione.

Una tale struttura non può essere definita piccola, e se vuoi cambiare l'interno non puoi muoverti da nessuna parte. Ecco perché è meglio scegliere immediatamente una stanza adatta: un soggiorno o un ufficio, dove è possibile installare un camino elettrico per anni.

Un'altra classificazione dei caminetti elettrici è una caratteristica come gli effetti di imitazione:

Camino con l'effetto di ceppi fumanti

È considerato il più popolare tra i proprietari di case di campagna e appartamenti nelle aree metropolitane. Funzionando anche come riscaldatore, un tale camino crea la sensazione psicologica di un vero fuoco ardente. I ceppi, tuttavia, di solito non sono reali qui, ma dipinti da un artista e illuminati da LED e altri dispositivi di illuminazione speciali.

Camino con effetto brace

Non ha solo il pannello retroilluminato stesso, ma anche una nicchia speciale dietro il pannello con un serbatoio pieno di veri carboni. A volte questi non sono idrocarburi naturali, ma sostituti innocui del policarbonato. Il loro enorme vantaggio è che non macchiano il camino stesso e lo spazio circostante e non emettono odori sgradevoli. I carboni possono essere fatti ardere e covare in modi diversi, mescolando costantemente, e quindi l'atmosfera della presenza in una tenuta di campagna non si farà attendere a lungo.

Camino con fumo di fuoco simulato

Dotato di generatore di vapore, che contribuisce alla sensazione di vero calore come da un focolare. L'elemento vapore ha un serbatoio d'acqua che deve essere riempito periodicamente. Se non vuoi ricordare spesso che l'acqua sta finendo nel camino, puoi ordinare un serbatoio di grande capacità, almeno 50 litri. Tuttavia, un tale contenitore non sembrerà molto bello in un interno decorato in squisita antichità.

Il camino ad effetto 5D è giustamente considerato il prodotto più tecnologico della linea dei suoi omologhi elettrici. È qui che una persona sembra che i tronchi brucino intorno a lui e che gli elementi elettrici siano completamente invisibili.

Il pannello 5D non è in alcun modo inferiore ai modelli convenzionali realizzati in vetro e plastica ignifughi in termini di durata e resistenza all'usura, ma sicuramente delizierà di più i bambini.

I caminetti elettrici hanno recentemente aggiunto nuove funzionalità che contribuiscono a una migliore compatibilità ambientale e alla cura dell'ambiente. Diversi modelli soddisfano queste qualità.

  • Camino con termoventilatore, dove è incorporata una speciale spirale con lame, che scarica l'aria durante la rotazione. Tutto ciò contribuisce alla conservazione del calore nella stanza e alla sua distribuzione uniforme nelle masse d'aria. Un tale elemento aggiuntivo assorbe un po' più di elettricità rispetto a un camino convenzionale, ma la qualità dell'aria nella stanza è notevolmente migliorata.
  • Camino a infrarossi svolge più o meno lo stesso ruolo di una sauna con un effetto simile. Ciò significa che la radiazione a onde corte non solo viene assorbita in modo innocuo dal corpo umano, ma, al contrario, è vantaggiosa per il proprietario di un tale camino.Un'unità con una funzione a infrarossi, ovviamente, non è economica rispetto alle sue solite controparti, ma la salute, come si suol dire, è più costosa.
  • Caminetti elettrici con ionizzatori e umidificatori promuovere anche una facile respirazione delle persone nella stanza. Come sai, l'aria di qualsiasi elemento riscaldante è molto secca e la finestra non può essere aperta per la ventilazione in qualsiasi condizione atmosferica. In tali situazioni, vengono in soccorso dispositivi che rendono l'aria più adatta alla vita normale. Per alcuni modelli di caminetti, è possibile successivamente acquistare separatamente uno ionizzatore o un umidificatore come parte della struttura, oppure è possibile semplicemente installare tali dispositivi separatamente dal caminetto.

La divisione principale delle sottospecie di caminetti elettrici si basa sulle caratteristiche funzionali.

Prima di ordinare un caminetto, è necessario definire chiaramente per quale scopo ne hai bisogno.

  • Un camino che imiterà semplicemente legna da ardere o carboni ardenti, dove un'immagine di tronchi e illuminazione può fungere da elemento esclusivamente decorativo.
  • Camino con funzione di trasferimento del calore, dove la luce non gioca il ruolo principale. Un tale camino svolge piuttosto il ruolo di un riscaldatore presentabile.
  • Un camino universale, che, come si suol dire, riscalda e soddisfa l'occhio, è il più popolare, ma anche il più costoso. In diverse varianti, può essere dotato di un controllo del riscaldamento, in modo, ad esempio, di spegnere il riscaldamento in estate e godere solo della retroilluminazione. Ci sono caminetti con telecomando che regola non solo la temperatura di riscaldamento, ma anche come e con quale intensità i carboni tremolano.

Stile e design

Un camino elettrico crea atmosfera grazie al pannello centrale, dove danzano le luci, ma è grazie al design del portale che si può giudicare il gusto del padrone di casa. Vale la pena pensare di affidare la finitura del portale del camino a un designer professionista. Il maestro dovrà comunque inizialmente concordare con il cliente gli schizzi della parte esterna del camino, in modo da ridurre al minimo le discrepanze nelle preferenze.

Puoi provarlo tu stesso o con l'aiuto di un artista per disegnare uno schizzo di una cornice per camino. Qui vengono accolti sia semplici riccioli, monogrammi o imitazioni di colonne ai lati del focolare, sia complessi motivi floreali o ornamentali con inserti di lettere dello stemma di famiglia.

Ci sono situazioni in cui il camino ha già messo radici all'interno, ma viene in mente il proprietario di una casa estiva o di un appartamento per effettuare le riparazioni. Per tali casi, è possibile inizialmente realizzare un portale rimovibile o un telaio in materiali poliuretanici e truciolare resistente al calore adatto alla verniciatura. Ora, anche se l'interno della stanza cambia molto, puoi adattare il camino elettrico al nuovo design con un costo minimo.

Per quanto riguarda il design dei caminetti, a seconda della forma geometrica del portale, le seguenti opzioni sono più popolari in un appartamento moderno.

Portale d'angolo

Può essere semicircolare o triangolare. Questa opzione è molto buona per stanze con una piccola area o stanze con un layout non standard. Se c'è una parvenza già pronta di una nicchia nell'angolo, il camino guarderà molto bene questo posto. Con la corretta disposizione dei mobili a semicerchio attorno al focolare, è possibile ottenere un'atmosfera di comfort e calore nella stessa misura come se ci fosse un grande camino a tutti gli effetti al centro nelle vicinanze.

High Tech

La decorazione del portale ad alta tecnologia può coinvolgere forme completamente imprevedibili in combinazione con materiali artificiali che si piegano in direzioni diverse. Quindi, viene realizzato un camino elettrico, ad esempio, a forma di focolare aperto, situato al centro della stanza e disposto in un cerchio con pietra o mattoni. A un tale fuoco artificiale in condizioni ambientali, è possibile collegare una cappa da camino dall'alto, simulando l'uscita del fumo all'esterno della stanza.

I progetti di caminetti high-tech sono spesso visti sotto forma di superfici in acciaio argentato o plastica bianca.Anche altri componenti della stanza dovrebbero corrispondere a un tale elemento di arredo. Un caminetto nuovo con mobili antichi non va bene.

Moderno

Negli ultimi anni, i portali Art Nouveau sono diventati un successo in tutti i negozi e laboratori specializzati. Questo camino è caratterizzato da linee morbide e curve, una leggera gamma di colori (il più delle volte il cosiddetto caffè al latte o color avorio), un'abbondanza di inserti di fiori, foglie e morbidi monogrammi arrotondati. Anche il resto dei mobili della stanza dovrebbe corrispondere a una soluzione così elegante. Anche le leggere modanature in stucco sul soffitto, che ripetono i motivi e le linee delle decorazioni del camino, si abbineranno bene al portale in stile liberty.

Un design che stupirà la tua immaginazione può essere creato scegliendo il portale più semplice, se lo rifinisci con materiale di alta qualità e originale.

Agglomerato di quarzo

Un esempio lampante è il rivestimento dei frontali del camino con agglomerato di quarzo. Questo materiale di finitura è facile da maneggiare e mantenere, quasi non assorbe sporco e fuliggine ed è resistente al calore. Il materiale di quarzo sembra quasi un marmo naturale, con piccole macchie multicolori nella pietra, che creano un ulteriore flusso luccicante che aggiunge un gioco di colori al fuoco artificiale.

Acrilico

La pietra acrilica è anche molto buona per decorare un camino elettrico. Se lo scegli correttamente, brillerà nobilmente, combinando magnificamente il cambio di trabocchi opachi e lucidi. L'acrilico è molto popolare, principalmente per la possibilità di un'installazione senza soluzione di continuità. Ciò significa che durante la finitura e la stuccatura non saranno visibili giunti o cuciture extra, il che consente a questa finitura di competere con le superfici lisce delle pietre naturali.

Una qualità importante dell'acrilico è la capacità di termoformare, che consente loro di coprire quasi tutte le superfici, non solo il portale di un caminetto elettrico. Quindi, se lo desideri, puoi creare un'unica composizione dal camino stesso e dal portale, dal camino, dal camino, dalla parte di muro adiacente a tutto questo splendore.

La pietra artificiale è molto facile da pulire: è sufficiente pulirla con un panno umido. A differenza dei materiali di finitura in pietra naturale, la cui tavolozza di colori era limitata dalla natura, qui puoi scegliere qualsiasi tonalità che si abbini a mobili o carta da parati.

Ottone

Acciaio inossidabile o acciaio brunito, cromatura: tutti questi sono materiali grazie ai quali è possibile creare un design unico, non solo in stile high-tech. Un camino con elementi in ferro sembra un mobile di un castello medievale, che apparirà particolarmente impressionante in una casa di campagna.

Una parte integrante del design dei moderni caminetti elettrici sono accessori come una catasta di legna con vero legno., così come un secchio con pinze per girare i tronchi e una paletta per spazzare i carboni. La legna da ardere può essere artificiale, da abbinare a quella dipinta sul pannello del camino. L'odore del vero legno e l'atmosfera di comfort sono trasmessi solo con materiali naturali. Non dimenticare che l'albero si presta a marcire, i scolitidi possono iniziare nel bosco, quindi i tronchi devono essere lavorati con mezzi speciali ogni pochi mesi.

Dove posizionare?

Spesso prima di acquistare un camino elettrico, sorge la domanda su dove dovrebbe essere installato. Il momento della scelta dello spazio della stanza è molto importante, perché in base a questo viene selezionata una certa potenza del dispositivo e il design del portale. Il luogo preferito dagli acquirenti russi è il soggiorno, perché questa è la stanza più grande della casa, dove l'intera famiglia ama riunirsi la sera o viene allestito un tavolo festivo quando arrivano gli ospiti.

Quando si ordina un caminetto di una certa dimensione e potenza di riscaldamento, si deve partire dal calcolo che per ogni 10 metri quadrati di superficie abitabile sono necessari 2-3 kW di potenza per un riscaldamento uniforme.Quindi, è meglio spendere soldi per una sala di 20-30 metri quadrati in una grande casa di campagna e acquistare un camino grande e potente in modo che in inverno svolga non solo una funzione estetica, ma accumuli anche calore.

L'errore più comune quando si posiziona un caminetto è posizionarlo davanti a una finestra. Il principio è lo stesso della TV: la luce dalla finestra, che cade sul pannello, evidenzierà l'immagine con campi fumanti e sarà fioca.

È meglio posizionare l'elemento di progettazione elettrica lungo la parete laterale., lontano dalla porta d'ingresso e dal tavolino. Quest'ultimo punto è vero perché, in caso contrario, la superficie in vetro del tavolo e il pannello del camino potrebbero surriscaldarsi l'uno dall'altro. Sebbene i caminetti moderni siano dotati di uno speciale schermo protettivo che rimane leggermente caldo anche con un funzionamento prolungato dell'unità, è meglio andare sul sicuro.

Nel caso in cui desideri eseguire un'imitazione completa di un vero camino con un camino e una mensola del camino, devi assicurarti che il soffitto della stanza sia abbastanza alto per tale bellezza. Dopo aver ordinato un progetto di installazione complesso, è meglio scoprire prima quale parete dell'appartamento è portante, in modo da non distruggere nulla di superfluo durante la costruzione di un camino.

Con un camino incernierato, tutto è molto più semplice. Può essere appeso come una TV davanti al divano, se un'immagine calma di carboni scoppiettanti è più interessante per gli abitanti della casa rispetto ai programmi TV. Tuttavia, combinando sia una TV che un camino sospeso in una stanza, è meglio allargarli l'uno dall'altro. Posizionando entrambi i tipi di apparecchiature su pareti diverse, è possibile proteggerli non solo dal riscaldamento reciproco, ma anche evitare un guasto del cablaggio quando due dispositivi ad alta potenza sono collegati alla stessa presa.

Anche i piccoli caminetti elettrici per la camera da letto vengono spesso ordinati ora.per creare un'atmosfera intima e armoniosa nella stanza. In questo caso, l'opzione ad angolo o a parete è la soluzione migliore. La cosa principale è non installare l'attrezzatura troppo vicino alla testata del letto, perché il camino asciuga l'aria e toglie l'ossigeno in eccesso.

È meglio installare anche un umidificatore nella camera da letto in modo da poter dormire comodamente anche con un caminetto funzionante.

Un camino a parete andrebbe appeso sotto l'orizzonte, perché si ammira principalmente da una posizione orizzontale, sdraiati sul letto.

Una stanza molto piccola non comporta la costruzione di un camino elettrico. Per una tale capacità cubica, puoi acquistare un mini-camino e installarlo ovunque: su un tavolo, un comodino o semplicemente sul pavimento. È improbabile che ti scaldi in una gelida notte d'inverno, ma può servire come degno sostituto di una luce notturna o di una TV.

Consigli

Prima di installare un caminetto elettrico, soprattutto in un piccolo appartamento o in un vecchio grattacielo, è meglio usare una serie di suggerimenti.

  • Avendo una porta d'ingresso stretta, dovresti misurare in anticipo la lunghezza-larghezza-altezza di tutte le aperture attraverso le quali il camino verrà trasportato durante il processo di installazione.
  • Determinare le pareti portanti e laterali secondo il piano edilizio dell'appartamento, perché è semplicemente vietato dalla legge montare un camino e distruggere la parete portante, o richiede un'ulteriore autorizzazione per la riqualificazione nelle autorità competenti per l'edilizia abitativa e i servizi comunali . Anche le staffe per un camino a parete saranno quasi impossibili da avvitare in una parete portante, danneggeranno solo la carta da parati e non ci sarà alcun senso.
  • Controllare la qualità dei cablaggi e delle prese delle prese a cui verrà collegato il caminetto, nonché del generatore di vapore, dello ionizzatore d'aria e di altri dispositivi correlati. Due o più elettrodomestici ad alta potenza, come un caminetto, un forno a microonde, diversi televisori e così via, non dovrebbero funzionare contemporaneamente nella stessa stanza. Per i proprietari di un appartamento in un edificio a più piani, questa situazione può essere semplicemente pericolosa, perché con una brusca interruzione di corrente, alcuni dispositivi potrebbero guastarsi. La cosa peggiore è che in questo momento numerosi vicini possono rimanere senza luce.
  • Le decorazioni del portale dovrebbero essere scelte anche in base alle caratteristiche architettoniche della stanza e anche al fatto che ci siano bambini piccoli o animali in casa. Se lo sono, non dovresti decorare riccamente l'area vicino al pavimento con stucchi, specialmente quando gli elementi decorativi sporgono fortemente sulla superficie liscia del portale. I membri della famiglia irrequieti possono tagliare o grattare tutti i ricchi ornamenti durante il gioco, e il costo di tali modelli aggraziati è oh, che bello.

Vantaggi e svantaggi

Un camino elettrico in casa ha indubbiamente una serie di vantaggi:

  • Risparmio sui costi rispetto all'acquisto di un vero camino, sia al momento dell'acquisto che durante ulteriori manutenzioni e cure.
  • La possibilità di installazione anche in un appartamento di città di piccole dimensioni, perché ora non è necessario collegare il camino all'uscita sulla strada, quindi avere un camino in casa è più facile di una cappa da cucina.
  • Se non c'è assolutamente spazio per un caminetto sul pavimento, appendilo al muro o metti la versione mini su un tavolo o un comodino.
  • Il portale del camino può essere acquistato separatamente o realizzato secondo uno schizzo individuale in modo che non sembri un oggetto estraneo all'interno della stanza. I pannelli realizzati con materiali artificiali consentono di ridipingere la cornice del camino o sostituire alcuni degli elementi decorativi se le riparazioni sono delineate o il vecchio camino non piace.
  • Puoi persino adattare un camino elettrico sotto una sauna in campagna: carboni e pietre incandescenti in un serbatoio separato, e in cima c'è una bellissima immagine di tronchi fumanti.

Anche il camino in casa presenta una serie di inconvenienti, anche se non possono essere considerati significativi:

  • Rispetto a un riscaldatore convenzionale, un camino è una cosa costosa, anche se puoi sempre trovare un modello più economico, tutto dipende dal budget di casa.
  • Il lavoro di un potente camino può danneggiare il cablaggio, soprattutto se si accendono più apparecchi elettrici contemporaneamente.
  • Con il funzionamento prolungato di un camino elettrico, si avverte aria secca, poiché l'ossigeno viene assorbito durante la reazione di rilascio di calore. La ventilazione regolare o l'acquisto di un umidificatore risolveranno facilmente questo problema.

Bellissimi esempi all'interno

Il camino elettrico in questa stanza si adatta perfettamente all'interno della stanza, nonostante la rischiosa combinazione di tre materiali contemporaneamente nella decorazione del portale. Il rivestimento principale in legno scuro contrasta bene con lo sfondo delle pareti bianche e il mattone chiaro ai bordi funge da continuazione del muro. La malta scura tra i singoli mattoni impedisce al camino di mimetizzarsi con lo spazio circostante. La griglia in acciaio inossidabile scuro si fonde perfettamente con i ceppi fumanti dello schermo, conferendo al camino un aspetto naturale. Il caminetto integrato consente di completare il look con accessori antichi, creando un'atmosfera speciale di comfort.

Il portale neoclassico, che non sporge molto dal muro, sembra spettacolare in una stanza con un arredamento rigoroso. Il pannello principale ricorda un antico tempio greco con semicolonne lungo il bordo. Un minimo di decorazioni in combinazione con elementi rotondi del cosiddetto ordine dorico agli angoli conferiscono all'intera struttura una solennità e monumentalità. Una soluzione insolita sotto forma di una doppia cornice consente di visualizzare i tronchi fumanti alla maniera di un dipinto. In primo luogo, una cornice di legno lo circonda, e solo dopo un ampio portale bianco. Le pareti della stanza sono di due tonalità più scure rispetto al portale, il che consente al camino di non fondersi con altri oggetti interni della stanza.

Un camino high-tech all'interno della stanza ricorda leggermente un focolare tradizionale nelle vecchie case giapponesi grazie a un insolito portale costituito da massicce travi di legno che convergono trasversalmente e sporgono dal muro. La cornice interna beige è dipinta dello stesso colore delle pareti. Ciò consente al camino nel suo insieme di integrarsi armoniosamente nella parete. Gli accessori in uno stile simile possono essere posizionati sulle superfici in legno superiore e inferiore per creare un'autentica atmosfera orientale.

Ognuno sceglie indipendentemente se vale la pena fare un acquisto così insolito per migliorare il design del proprio appartamento. Da un lato, un caminetto elettrico ad alcool può sostituire un riscaldatore convenzionale, dall'altro, invece di tronchi fumanti, è molto più interessante guardare lo schermo della TV. Comunque sia, il camino contribuirà sicuramente a creare un'atmosfera unica di comfort e calore, in grado di riunire l'intera famiglia la sera per lunghe conversazioni o bere il tè.

Imparerai come creare un portale per un camino elettrico con le tue mani nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento