Kit attrezzi per caminetto: scegli tutto ciò di cui hai bisogno

Contenuto
  1. È incluso nel kit
  2. Strumenti aggiuntivi
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Cavaliere
  5. Suggerimenti per la selezione

Un set di attrezzi per caminetto è un acquisto funzionale e molto utile, insostituibile durante la manutenzione del gruppo termico. Qualsiasi kit ha tutti gli elementi necessari per la manutenzione del camino, che non solo si abbinano perfettamente tra loro, ma hanno anche un aspetto armonioso all'interno.

È incluso nel kit

Nonostante l'enorme varietà di set offerti dal mercato moderno, esistono set completi standard, che sono rappresentati da un poker, una pala, una pinza e una scopa.

Poker

È necessario per mescolare il carbone, frantumare pezzi di legno carbonizzati, ma non bruciati, rimuovere la cenere. È un'asta di metallo con un comodo manico da un lato e un bordo curvo dall'altro. Producono prodotti in cui la maniglia ha un anello per una facile presa con tutta la mano e tali modelli in cui sono previsti fori per ogni dito. Il manico può essere in ceramica, legno o dello stesso materiale dell'asta. Un buon poker si distingue per la sua forza, tenacia, peso elevato.

Spazzola (scopa)

Uno strumento il cui scopo principale è la rimozione della cenere, la pulizia della camera fumo e della parte inferiore del camino. Le caratteristiche funzionali hanno indicato l'aspetto del prodotto. Le spazzole hanno un supporto allungato, grazie al quale tutte le operazioni di cui sopra vengono eseguite rapidamente e comodamente per una persona. Le setole sono spesso realizzate con setole naturali, ad esempio da una coda di cavallo o da una criniera. La parte pelosa realizzata con materie prime sintetiche può facilmente infiammarsi, e questo è inaccettabile secondo le norme di sicurezza antincendio, pertanto tali materiali sono severamente vietati nella produzione di caminetti.

Notizia in anticipo

Un oggetto insostituibile che raccoglie e rimuove cenere e tronchi carbonizzati. Una spatola di qualità è un accessorio in metallo con uno spessore di 2 mm o più. Se la base del piano di lavoro è troppo sottile, con un uso frequente, la paletta si deformerà gradualmente e si deteriorerà rapidamente. Questo strumento deve essere il più forte possibile in modo che la sua parte principale non si pieghi sotto il peso dei carboni; il manico deve essere altrettanto forte. Per alcuni modelli moderni, puoi cambiare la maniglia se per qualche motivo non ti piace più (estetica persa, rotta).

Le pinze sono usate per alimentare il carbone nel focolare. Grazie alle pinze, le mani del proprietario del caminetto non si sporcano mai e non puzzano di fumo. Ci sono pinze sotto forma di forbici e pinzette.

A seconda del design del mezzo di riscaldamento e della stanza in cui si trova, è possibile scegliere il set di strumenti ideale, ad esempio dall'azienda Rondo.

Nonostante la loro varietà, tutti i set sono divisi in tre gruppi:

Classico

I set di questo gruppo sono progettati per qualsiasi direzione stilistica nella stanza e sono adatti a tutti i modelli di dispositivi di riscaldamento. Un esempio lampante sono gli elettrodomestici in ottone su un supporto con focolari semplici ma eleganti.

Forgiato

I dispositivi forgiati per la pulizia e la manutenzione del camino sono realizzati in uno stile insolito. L'enfasi principale in questi set è posta sull'uso di idee di design uniche.

Prodotto in due versioni:

  • montato a parete: gli strumenti sono appesi al muro adiacente al camino;
  • classico: l'opzione più popolare e richiesta, poiché non necessita di ulteriore fissazione. Posizionato a pavimento accanto all'unità di riscaldamento.

Originale

Questi kit sono insoliti (ad esempio, un set a forma di figura di cavaliere), e oltre al set di base, possono contenere anche strumenti aggiuntivi (sono diversi per ogni produttore).

In media, l'altezza di ciascuno degli strumenti è di 70 cm, in rari casi questa misura può essere più alta (principalmente nei dispositivi fatti in casa). I set di altezza inferiore sono decorativi e sono più una decorazione per un camino a gas o elettrico.

Di norma, gli apparecchi per la cura del camino sono posizionati vicino alla fonte di calore. Sono appesi al muro o appoggiati sul pavimento. Tuttavia, gli strumenti sembrano più organici in uno speciale rack per server. Un tale dispositivo si adatterà idealmente a qualsiasi interno della stanza e creerà un design interessante.

Strumenti aggiuntivi

Non tutti i produttori di attributi per la pulizia dei caminetti sono limitati a quattro apparecchi di base. Molti completano i kit con vari accessori, progettati anche per contribuire al processo di manutenzione del camino.

I dispositivi aggiuntivi includono:

  • Legna da ardere - un dispositivo necessario per immagazzinare tronchi o carbone e proteggere il pavimento dai rifiuti di riscaldamento: piccoli trucioli, pezzi di corteccia, polvere. I focolari si distinguono per il loro design originale, quindi vengono spesso acquistati dai proprietari di caminetti a gas per completare il design delle loro case con l'aiuto di un bel prodotto. Questi attributi sono prodotti in diverse versioni: su ruote, sotto forma di supporto, scatola o cestino.
  • Schermo - un dettaglio importante della stanza dove si trova il camino. Copre tutti gli oggetti che circondano il camino dalle scintille e dai carboni che fuoriescono, decora la stanza. Gli schermi sono di diverse tipologie, ad esempio moderni con vetro termoresistente o classici forgiati. Assomigliano a uno schermo in forma.
  • Capacità per carbone e cenereIl più delle volte realizzato sotto forma di secchio, è un'ottima idea per conservare il carbone utilizzato per l'accensione e per raccogliere la cenere dalla legna ardente. Il secchio in materiale resistente al calore non si deforma, anche se ci versi dei carboni ardenti. Grazie al design originale, questi prodotti si adatteranno perfettamente alla decorazione circostante.

Materiali di fabbricazione

Le materie prime da cui viene realizzato un set per vari tipi di caminetti sono un criterio importante che richiede un'attenzione particolare nella scelta di un set.

Le basi per la produzione dei dispositivi sono:

  • Acciaio. È caratterizzato da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e da elevate prestazioni di resistenza al calore. Gli accessori in acciaio non perdono il loro aspetto attraente anche dopo un lungo periodo di utilizzo.
  • Ottone ha ottime proprietà ed è utilizzato principalmente per la decorazione.
  • Ghisa appartiene alla categoria dei metalli economici, ma la sua resistenza all'usura e altre proprietà non sono inferiori all'acciaio, sebbene sia ancora presente una differenza esterna. La ghisa sembra più ruvida dell'acciaio.
  • Bronzo - lega costosa. Viene utilizzato per forgiare set con inserti decorativi.

Inoltre, alcuni strumenti per i set sono rivestiti con una sostanza speciale che ne aumenta la resistenza all'usura e le proprietà resistenti al calore.

Cavaliere

Il set camino Knight è un'eccellente aggiunta al camino e una soluzione eccezionale all'interno della casa. Questi accessori, che vengono utilizzati durante il funzionamento e la pulizia del caminetto, svolgono una funzione estetica all'interno.

Il set "Knight" include tutti i dispositivi necessari e altri dispositivi aggiuntivi. Sono prodotti in un unico insieme stilistico e completano perfettamente l'armatura di un cavaliere.

Gli accessori del camino sono fissati su un pavimento speciale o su un supporto sospeso. Sono creati in oro, bronzo e argento.

Qualsiasi modello scelto, indipendentemente dal fatto che si tratti di bronzo aristocratico o oro brillante, si adatterà armoniosamente a qualsiasi stile interno della stanza, soprattutto se le stanze sono decorate in direzione dell'antichità.

"Knight" soddisferà le esigenze dei consumatori più sofisticati, diventando la migliore decorazione per una casa privata, appartamenti con soffitti alti o l'ufficio di un funzionario. Indicherà lo stato del suo proprietario e dimostrerà il suo gusto impeccabile. Il set non lascerà indifferente nessun visitatore, i visitatori volgeranno sicuramente il loro sguardo su di esso. Nel frattempo, gli elettrodomestici necessari per la manutenzione del camino nel "Cavaliere" garantiranno prestazioni di alta qualità della funzione pratica del set.

Suggerimenti per la selezione

L'acquisto di un kit di manutenzione del camino non è il caso di ottenere il primo kit che incontri. È importante che tutti i suoi componenti siano di alta qualità, praticità, esteticamente adatti all'interno della stanza, lo completino.

Tutti gli strumenti devono essere:

  • Di lunga durata. Affinché possano servire il maggior numero possibile di anni, il kit deve essere basato su materie prime di alta qualità.
  • Resistente ai processi di corrosione. Le parti devono essere pulite con acqua e soluzioni liquide.
  • Resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Affinché il set selezionato soddisfi tutte le qualità elencate, è meglio dare la preferenza a eminenti aziende manifatturiere che producono tali prodotti da molti anni.

Va ricordato che il design originale e l'aspetto estetico non dovrebbero venire prima di tutto quando si acquista un kit, la cosa principale è il suo scopo funzionale. Se l'acquisto di un set è fatto per un camino a gas o elettrico, non puoi essere limitato nella tua scelta. Dopotutto, il compito principale di tali accessori è decorare una stanza, creare un arredamento unico e un'atmosfera straordinaria nella stanza dove c'è un camino.

Guarda il video qui sotto per una panoramica del set camino "Hunt".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento