Caratteristiche dei camini in muratura e della loro muratura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Stile e design
  4. Disegni e diagrammi
  5. Come farlo da soli?
  6. Consigli
  7. Bellissimi esempi all'interno

I caminetti creano un'atmosfera unica di comfort e calore nella stanza.

Alcuni decenni fa, i loro proprietari potevano essere ricchi stranieri o connazionali molto ricchi. Negli ultimi anni, un elemento così attraente e straordinario degli interni è apparso nelle dacie, nelle case private e negli appartamenti dei cittadini comuni.

Peculiarità

La stufa russa è sempre stata un attributo indispensabile in un edificio residenziale. Successivamente è stato sostituito da camini in muratura. A prima vista, può sembrare che non ci siano differenze tra loro, ma in realtà si tratta di dispositivi che presentano differenze significative nelle prestazioni (ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi).

Una stufa è una struttura che serve a riscaldare l'intera area della stanza. Il fuoco nel forno è coperto da una serranda. Il camino è piegato secondo una tecnologia speciale. Ciò impedisce l'accumulo di monossido di carbonio nella stanza e contribuisce a un maggiore trasferimento di calore dalle stufe rispetto ai caminetti. L'alimentazione dell'aria alla stufa è controllata da un ventilatore, che non è nel design del camino. Fornisce anche risparmio di carburante.

Il camino non fornisce calore in grandi quantità, come è possibile con l'utilizzo di una stufa. Ci vuole molto più tempo per sciogliere e riscaldare la stufa, ma una stufa preriscaldata riscalda uniformemente l'intera stanza e il calore in casa rimane per 10-15 ore.

Un camino è un'unità con un design più semplificato di una stufa. Ha un focolare aperto e sopra di esso è concentrato un camino. Con il suo design, il camino ventila l'aria calda più che riscaldarla. Un focolare si trova nel muro o nel territorio adiacente. Non è prevista una porta o uno sportello, ma viene realizzata una grande apertura aperta. Attraverso di essa, i raggi di calore cadono sulle persone che si scaldano accanto al camino.

Un buon tiraggio attraverso il camino fornisce l'accesso all'ossigeno nella stanza. L'aria supporta la combustione del carburante. Il collettore di fumo è progettato in modo tale che il fumo del focolare entri immediatamente nel camino senza indugiare nella stanza.

Per evitare l'accumulo di fumo nella stanza, il camino è realizzato con un grande diametro. Un camino, a differenza di una stufa, può essere riscaldato rapidamente, ma è necessario mettere costantemente legna nel fuoco per mantenerlo caldo.

Lo spazio che viene riscaldato con esso è il posto proprio di fronte al focolare. A differenza di una stufa, un camino consuma molto più combustibile.

Il calore entra nella stanza subito dopo che il camino è allagato.

Questo dispositivo viene spesso installato per creare un'atmosfera attraente e insolita in casa. L'atmosfera romantica nella stanza con il fuoco tremolante nel focolare favorisce la liberazione e il relax.

Quando le persone non vivono in casa, ma visitano di tanto in tanto, l'uso di un camino è più adatto per questi casi.

Visualizzazioni

I caminetti in mattoni comprendono tre parti principali. Questo è un portale, un camino e un focolare.

Il focolare è una nicchia per accendere il fuoco. Il portale è la parte esterna del camino, che è decorata con vari materiali (pietra, modanatura, legno e altri). Il dispositivo attraverso il quale il fumo fuoriesce dalla stanza è chiamato camino.

Le strutture del camino si distinguono per il metodo di costruzione: sono aperte, chiuse e semiaperte. Quando il focolare e il camino di un camino in mattoni non sono separati dal muro della stanza, ma sono incorporati in esso, il dispositivo di riscaldamento viene chiamato chiuso.

La canna fumaria e il focolare sono realizzati incassati nella parete del locale. Sono anche chiamati design chiusi (in inglese). Il loro vantaggio è la dimensione. Sono compatti e possono essere installati in stanze molto piccole.

Tuttavia, le pareti degli edifici in cui è previsto un camino devono essere rese più spesse, poiché la loro resistenza diminuisce.

Vengono eretti immediatamente con la costruzione dell'edificio. Il loro design è inizialmente preso in considerazione nella documentazione di progettazione generale per il complesso residenziale.

Una struttura disposta lungo il muro e adiacente ad essa è chiamata muro o camino semiaperto. In tali strutture, il focolare e il camino non sono integrati nel muro. La costruzione di un camino semiaperto è possibile in una stanza che è stata costruita molto tempo fa. La riqualificazione non è necessaria in questo caso. Un camino a parete è considerato il tipo più comune. Può essere della stessa dimensione, a tutta lunghezza o conico nella parte superiore. Non è collegato in alcun modo con la struttura del muro stesso.

I dispositivi del camino situati a distanza dalle pareti della stanza sono chiamati aperti (isola). Sono una delle specie più impopolari. L'installazione di tali strutture è accolta in ambienti di grandi dimensioni, perché occupano la maggior parte dello spazio della stanza in cui sono installate con la loro area. Le strutture dell'isola (aperte) non toccano il muro, la fiamma può essere vista da qualsiasi punto della stanza.

I caminetti angolari si trovano nell'angolo dei locali, da cui il loro nome. Con il loro aiuto, vengono convenientemente utilizzati gli angoli vuoti delle stanze, le stanze adiacenti vengono riscaldate.

La canna fumaria dei caminetti angolari è concentrata nella parete della stanza. È impossibile stenderlo con un mattone cavo. La parte aperta della camera fumo è in metallo. Può essere in ferro o cemento. La superficie è ricoperta di mattoni, pietre, intonacata.

I caminetti in cui la fiamma non è recintata dalla sala comune sono chiamati design a focolare aperto. Il focolare è realizzato in mattoni refrattari. Può anche essere un'apertura in ferro o ghisa.

Un reticolo decorativo funge da barriera (barriera).

L'efficienza di tali strutture è bassa e servono più come decorazione che come dispositivo di riscaldamento.

I camini chiusi, invece, sono dotati di vetri resistenti al calore (porte in vetro). È concentrato tra il focolare e la stanza. Nella parte inferiore del focolare chiuso è presente un ulteriore vano per il cassetto cenere. Da esso, l'aria viene fornita alla camera, dove avviene la combustione. Sui focolari di questo tipo di caminetti è installato un meccanismo che consente di controllare la serranda. Tutte le sfumature della struttura e del funzionamento del camino sono abilmente nascoste sotto il rivestimento. È fatto di pietra, mattoni decorativi, piastrelle. Potrebbero esserci cornici di legno.

I caminetti in mattoni a legna sono ampiamente utilizzati per l'installazione nei cottage estivi. La funzione svolta da loro è la cottura e il riscaldamento con un circuito idraulico.

Tali unità sono più economiche di quelle fisse. Il consumo di combustibile dei caminetti con elementi stufa è elevato. Tuttavia, il loro vantaggio risiede nella capacità di utilizzare l'energia termica indipendentemente dai vettori esterni. Ad esempio, le caldaie elettriche spesso non funzionano a causa di problemi nella fornitura di elettricità ai cottage estivi. Inoltre, non è necessario fornire comunicazioni a gas (nel caso di una caldaia a gas).

Il termocamino può essere dotato di un forno, che consente di cucinare i piatti utilizzando le stesse tecnologie delle stufe russe.

Stufa - un camino per un bagno è dotato di un serbatoio per il riscaldamento dell'acqua. I serbatoi variano per dimensioni e modello. La presenza di un portale chiuso o aperto distingue le strutture termali dalle altre tipologie. I caminetti in mattoni per i bagni riscaldano molto rapidamente la stanza, il calore rimane a lungo. In campagna è possibile allegare un barbecue ad un camino in muratura.

L'installazione di caminetti in muratura a legna richiede un'approfondita analisi ingegneristica. Particolare attenzione è rivolta alla posizione del camino.

Stile e design

Il camino in casa è come un focolare. Ha sempre simboleggiato la pace, il conforto.Pertanto, lo spazio vicino al fuoco è diventato il luogo preferito di tutta la famiglia.

Per molto tempo nobili e ricchi hanno cercato di sottolineare l'importanza del camino. Hanno cercato di decorare la sua facciata con metalli e pietre preziose. Nel tempo sono emersi stili e design di caminetti. A seconda del design del dispositivo di riscaldamento, delle sue dimensioni, viene scelto anche il materiale per la muratura. Il rivestimento è realizzato con mattoni rossi o vengono utilizzati mattoni refrattari bianchi.

Puoi coprire il camino con una pietra decorativa. Nella stanza in cui si trova, il design gioca un ruolo importante. Lo stile degli interni dipenderà anche da come tutti gli elementi decorativi sono combinati tra loro (mobili, tende, arazzi, tappeti, vasi e altri accessori).

Esistono diversi stili architettonici di caminetti. I più famosi sono i seguenti: country e russo, barocco (rococò) e classicismo, impero e moderno, hi-tech.

Lo stile del classicismo è caratterizzato da forme molto rigorose e simmetria delle linee. Il design del camino per il soggiorno dovrebbe essere nobile. La pittura è spesso usata per la decorazione. L'insieme è spesso completato da gentili figurine pastorali. Un camino in marmo sembra molto carino. Gli elementi decorativi appropriati sono selezionati per questo. Le immagini vengono posizionate nelle vicinanze o vengono realizzate modanature in stucco con complessi ornamenti in rilievo. Disponibile in finitura bronzo o oro.

I caminetti in stile country sono l'esatto opposto dei design classici. Paese o "rustico" nella traduzione significa ruvido o scheggiato. I caminetti sono realizzati con materiali naturali (pietre grezze o legno). La sensazione di essere in contatto con la natura viene dal guardare un camino aperto. Questo stile è adatto agli amanti della pietra naturale.

Lo stile barocco (rococò, rinascimentale) riflette forme lussureggianti. I caminetti in questo stile sono posati in basso, rivestiti con piastrelle di marmo. Di solito, la stanza in cui si trova il camino è decorata con dipinti in cornici costose e usano anche pesanti tende cadenti e cornici intarsiate. Spesso uno specchio in una cornice intagliata è appeso sopra il camino.

Alla fine del XVIII secolo apparve lo stile Impero. Appartiene al tipo reale. La sua caratteristica principale è il predominio su tutto. Gli oggetti di design si distinguono per la monumentalità delle loro forme. I mobili sono selezionati con tappezzeria costosa, grandi specchi sono appesi alle pareti. I caminetti sono decorati con sfingi, teste di leone. La rigorosa simmetria in tutto distingue l'Impero dagli altri stili.

I camini Art Nouveau sono posati leggermente allungati. L'arredamento rispecchia la freschezza delle idee e delle immagini. Pietra e metallo sono combinati in un unico insieme. Il focolare viene arrotondato o dato una nuova forma insolita. Un tale camino è completamente individuale e diventa il centro di attrazione della casa.

L'hi-tech esprime massimalismo nell'uso dello spazio. I mobili con inserti in metallo e vetro sono solitamente concentrati attorno al camino. L'arredamento si distingue per la sua forma sobria. Questo stile è considerato freddo e discreto. I caminetti sono decorati con materiali come granito, marmo. Usano anche piastrelle di ceramica.

Lo stile russo implica l'uso di piastrelle come decorazione per un camino. Tali strutture sono straordinariamente belle, poiché le piastrelle hanno forme e colori diversi. Quando il camino è allagato, rimane un vuoto tra il mattone e la superficie piastrellata utilizzando la tecnologia della muratura. Riempilo nel processo di installazione con sabbia o pietrisco di mattoni. Come risultato del riscaldamento, questo materiale emette calore a lungo. I vuoti bilanciano la temperatura di riscaldamento della piastrella e del mattone, per questo motivo i caminetti non sono soggetti a distruzione e possono funzionare per molti anni.

Disegni e diagrammi

Il tipo più comune è considerato un camino ad angolo. Si adatta organicamente allo spazio anche di una piccola stanza. Il camino e il suo portale sono nell'angolo, per questo la stanza non è ingombra.

Il focolare vicino al camino ad angolo può essere chiuso o aperto, a seconda del tuo desiderio.

Per piegare correttamente il camino, devi prima creare disegni e diagrammi come un'intera strutturae singole parti. Calcoli accurati consentiranno di evitare errori durante la muratura. Prima di tutto, devi conoscere le dimensioni di una casa di campagna, fare progetti per un camino e una fornace e chiarire di quale materiale sarà fatta la muratura. Nei disegni, è necessario visualizzare il camino in diverse proiezioni: vista dall'alto, vista laterale, dritto.

Un camino ben costruito deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • riscaldare la stanza;
  • non avere crepe o difetti per evitare il fumo;
  • il suo aspetto dovrebbe essere combinato con l'interno della stanza.

Ad esempio, è prevista l'installazione di un camino in una stanza con una superficie di 20 metri quadrati con un'altezza del soffitto di 3,5 metri. Il volume della casa sarà di 70 metri cubi (20x3.5). Il rapporto tra l'altezza del camino e la profondità del focolare è 1/2 o 1/3. Se le dimensioni non vengono rispettate e viene installato il focolare di profondità maggiore, il calore nella stanza diminuirà. Quando la profondità è minore, potrebbe esserci del fumo. Pertanto, il rispetto delle dimensioni è il criterio principale per il successo del lavoro.

I fori di fumo dipendono dall'area della fornace. Le dimensioni standard della canna fumaria sono 14x14 cm, con la forma tonda della canna fumaria può variare da 8 a 14 centimetri. Lo schema del camino deve essere elaborato nei minimi dettagli. È meglio farlo con i mattoni. La costruzione del camino inizia con la posa delle fondamenta, quindi l'installazione dell'ordine (binari) per la marcatura delle file di muratura, quindi viene eseguita la pulizia (stuccatura della superficie interna del camino), la testa (parte superiore del camino) e il camino (cappuccio) sono installati.

L'elemento più iniziale e importante nella posa di un camino è il calcolo e la costruzione della fondazione. Deve essere affidabile e durevole. Non dobbiamo dimenticare che è impossibile rendere uguali le basi per le pareti e il camino. Queste basi dovrebbero essere diverse, poiché il loro carico di peso non è lo stesso e nel tempo anche il ritiro sarà diverso. Dopo aver calcolato le dimensioni della fondazione, fanno un piano per il camino al livello del seminterrato. La larghezza della fondazione dovrebbe essere da cinque a sette centimetri più larga della larghezza della fila del seminterrato.

Dopo i calcoli, procedere direttamente al versamento delle fondamenta e alla posa del camino.

I caminetti con circuito di riscaldamento dell'acqua sono molto popolari. Per installarli in edifici suburbani, ricorrono all'utilizzo di saldatrici.

In termini di caratteristiche esterne, un tale camino è simile a una stufa su gambe con un tubo di scarico esterno.

Lo scambiatore di calore è realizzato con uno spessore minimo di 5 mm. Si riscalda rapidamente e diffonde il calore nella stanza. Ad esso sono collegati il ​​camino e l'impianto idrico a seconda di come è realizzato l'intero impianto di riscaldamento della casa. Il volume del liquido di raffreddamento, al quale l'intero circuito funzionerà in modo efficiente, è di 55-85 litri. La superficie massima riscaldabile tramite caminetto con circuito idraulico è di 230 mc. Il vaso di espansione è installato entro il 7-11% del volume totale del circuito di riscaldamento.

Il focolare in un camino in metallo è realizzato in due modi. È realizzato separatamente dall'intera struttura. Viene inserita una bobina, quindi collegata a un camino comune.

Il secondo modo è che il camino sia realizzato senza copertura superiore. Una base del camino (camicia) viene inserita all'interno e fissata, quindi viene fissata la bobina.

È possibile regolare la temperatura nel caminetto utilizzando il combustibile (aumentarla o diminuirla) e agendo sullo sportello del ventilatore.

Se l'inserto per caminetto si trova allo stesso livello dei radiatori, viene installata una pompa di circolazione aggiuntiva. Aiuta il movimento dell'acqua fredda e calda e impedisce l'ebollizione della serpentina. L'efficienza del caminetto quando si utilizza una pompa di circolazione aumenta in modo significativo. La pompa è posizionata nel seminterrato della casa o nei locali di servizio.

Come farlo da soli?

Per tutti coloro che vogliono realizzare un camino in casa con le proprie mani, è necessario utilizzare le istruzioni per la posa.La costruzione di tale struttura deve essere eseguita su una fondazione preparata.

All'inizio, viene preparata una fossa per versare le fondamenta., dovrebbe essere 15-20 centimetri più largo della fondazione. La sua profondità non dovrebbe essere inferiore a 50 centimetri. La fondazione può essere realizzata sia in cemento che in mattoni. Sul fondo, la pietra frantumata viene versata di 10-12 cm e pigiata. Successivamente, la cassaforma viene realizzata in legno e posizionata sulla base. Quindi si versa la fondazione e si aspetta che si asciughi. Gli angoli vengono controllati con un livello e tutte le irregolarità vengono appianate, livellando la superficie orizzontale.

La fondazione versata per una fissazione affidabile viene lasciata per 5-7 giorni. La fondazione finita dovrebbe essere 7-8 centimetri sotto il livello del pavimento.

Quando la fondazione è pronta, viene coperta con materiale di copertura per l'impermeabilizzazione. Pochi giorni prima della posa, l'argilla viene impregnata di malta. Dopo brevi intervalli, aggiungere acqua e mescolare. La soluzione sarà migliore se aggiungi cemento.

La prima fila di mattoni viene posata con bordi e resa solida. Le file successive sono disposte piatte.

La scatola di metallo (soffiatore) è fissata in una rientranza, la cenere si accumulerà al suo interno. La terza riga deve necessariamente chiudere una parte di questa casella. Quindi, posare le file per l'inserto del camino e la griglia. Nella quinta riga, le sporgenze sono fatte in avanti. Questo è necessario per realizzare la sovrapposizione. In modo che non ci siano deviazioni del mattone anche di 1 mm, è necessario controllare l'angolo della muratura con un filo a piombo. È inoltre necessario controllare l'ordine tutto il tempo.

A partire dalla sesta fila e fino alla nona, compresa, disponi il focolare. Le griglie in ghisa sono posizionate sul fondo del focolare. Le loro dimensioni sono diverse, è necessario selezionare la propria per ogni focolare.

I mattoni faccia a vista non vengono utilizzati per la finitura del focolare. Il rivestimento in mattoni di un camino è realizzato secondo determinate regole e il costo di tale lavoro è elevato.

Dopo aver affrontato l'inserto del camino, le porte vengono chiuse fino a metà (nel caso di un camino chiuso). Le porte in ghisa sono immerse nella muratura mediante filo d'acciaio.

Quando il camino è aperto, le porte non vengono utilizzate. La posa continua fino alla riga 20. Una base a specchio è installata tra le file 13 e 19. Il mattone è posto verticalmente su un pendio. Da 20 a 21 file, i mattoni vengono leggermente spinti in avanti, questo consente di restringere il focolare. Le righe 22 e 23 formano un dente del camino che sporge di 20 gradi.

Nella 24a e 25a fila, disponi il caminetto. Successivamente, passano alla disposizione del camino. Con il suo layout, il processo termina, dopo di che viene eseguito il rivestimento.

Il camino, a differenza di altri dispositivi, include elementi e parti che funzionano in modo interconnesso. Il funzionamento dell'intero sistema nel suo insieme dipende da come funzionano i singoli elementi.

Consigli

Gli artigiani della muratura del camino danno i seguenti suggerimenti utili:

  • Sul tetto, all'uscita del camino, dovrebbe essere posizionata una sovrapposizione (lontra). Questo elemento proteggerà dal fuoco.
  • Quando il focolare non può essere installato in una stanza a causa dello spessore delle pareti, può essere disposto in stanze adiacenti.
  • L'opzione migliore per un camino per una casa in cui vivono a lungo è montata a parete, la sua costruzione non influirà sulla disposizione dell'edificio.

Bellissimi esempi all'interno

Quando si sceglie una struttura, è necessario prestare attenzione alla sua forma.

  • Un camino angolare asimmetrico si adatterà bene all'interno di stanze grandi e piccole.
  • La versione classica del camino è un portale aperto in mattoni rossi. Sarà bellissimo in una casa di legno.
  • In una casa dagli interni moderni, sarebbe opportuno collocare una struttura in stile Art Nouveau.
  • Per i proprietari di ampi soggiorni, è adatto un camino decorato in stile barocco. Il portale in questo stile è decorato con modanature in stucco con riccioli.
  • Per gli amanti dello stile rustico, il migliore sarebbe un portale ad angolo oa muro, decorato con conchiglie, arenaria.
  • Devi scegliere un certo tipo di camino tenendo conto delle caratteristiche ingegneristiche della casa e dello stile del suo design.

Per informazioni su come realizzare un camino in mattoni con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento