Zucchine in crescita in pieno campo

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Date di semina
  3. Selezione del sito e preparazione del terreno
  4. Metodi di impianto
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta
  8. Consigli utili

Coltivare un ricco raccolto di zucchine in campo aperto in campagna è il sogno di ogni orticoltore. Nel materiale di questo articolo considereremo tutte le sfumature, la cui conoscenza aiuterà ad aumentare i raccolti.

Selezione di varietà

Per coltivare molte verdure, devi scegliere il materiale di semi giusto. Esistono molte varietà, ma non tutte sono adatte a una regione specifica, condizioni di crescita. Inoltre, differiscono per gusto, forma, colore, spessore della pelle. In termini di maturazione, sono a maturazione precoce, media, tardiva. Devi scegliere per piantare cespugli, varietà autoimpollinate e a maturazione precoce con potenti germogli che formano indipendentemente cespugli. Hanno una maggiore resistenza alle malattie, condizioni meteorologiche negative.

Ci sono molte delle migliori varietà.

  • "Gribovsky", resistente al gelo, senza pretese di cura. Fruttifica in 55 giorni dal momento di piantare i semi.
  • "Chaklun" ad alto rendimento, con polpa tenera. Raccolti in 45 giorni, i frutti sono lisci, bianchi.
  • "Zolotinka" - varietà a fioritura femminile e colore giallo. Abbondantemente fruttato, con ottimo sapore di frutta.
  • "Odessa cespuglio" - una varietà a maturazione precoce, che fruttifica al 40° giorno dal momento della semina. Bianco, delicato, di sapore dolciastro.
  • "Faraone" - varietà senza pretese con frutto verde scuro. Adatto alla coltivazione in tutte le regioni del paese.
  • "Pantheon" - una delle migliori varietà con presentazione. Esigente a un livello stabile di umidità e fertilità del suolo.

Tra le altre varietà adatte alla semina in piena terra, vale la pena notare "Kavili F1", "Iskander F1", "Ardendo 174 F1", "Aral F1", "Tsukesha".

Date di semina

Il seme selezionato viene seminato nel terreno caldo a maggio. Gli indicatori di temperatura ottimali vanno da +20 a +26 gradi. Il terreno dovrebbe essere riscaldato fino a +12 +15 gradi. I semi piantati in queste condizioni germineranno in 3-5 giorni. Le varietà per lo stoccaggio invernale vengono piantate in piena terra dall'1 al 5 giugno. Tuttavia, il tempo di semina dipende dalla regione.

  • Nel sud del nostro paese (nel territorio di Krasnodar, nel territorio di Stavropol, in Crimea), il seme viene piantato all'inizio di metà maggio.
  • Nella Russia centrale (regione del Volga, regione di Mosca), la semina avviene a metà - fine maggio.
  • Nel nord e nel nord-ovest (Urali, Siberia), il periodo di semina ottimale è fine maggio - inizio giugno.

Tra i membri della famiglia Pumpkin, la zucca è considerata la coltura più resistente al freddo. In alcune regioni del paese possono resistere a temperature notturne fino a +8 +6 gradi.

Tuttavia, se è più fresco di notte, non reggeranno una diminuzione maggiore (anche a breve termine). Per loro, sia il gelo che il calore eccessivo sono distruttivi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Le zucchine sono piantate in piena terra in un luogo ben illuminato. All'ombra, le ciglia si sviluppano male, spesso marciscono. La posizione selezionata non deve essere coperta da alberi o arbusti. Di solito, cercano di piantare zucchine in un posto nuovo ogni anno. Piselli, patate, cipolle, peperoni, ravanelli, rape sono considerati buoni predecessori. Puoi piantare zucchine nei letti dove crescevano cavoli, barbabietole, fagioli, aglio. Il terreno viene preparato in autunno. Il letto viene scavato fino alla profondità della pala, senza dimenticare l'introduzione delle medicazioni. Compost, letame e mangime minerale sono usati come fertilizzanti.

L'opzione selezionata viene allevata tenendo conto delle istruzioni o dello schema generale di allevamento. In primavera, i letti vengono allentati a una profondità di ½ pale. Se in autunno non è stato possibile applicare la medicazione superiore al terreno, questo viene fatto in primavera. La materia organica viene applicata in un volume di 20 kg per 10 m2, perfosfato - 0,150 kg per 10 m2. Sale di potassio e solfato di ammonio - 0,07 kg ciascuno. La zucchina necessita di un terreno sciolto, traspirante e con un basso livello di acidità. Se la terra è argillosa, viene aggiunta sabbia di fiume.

Il letame fresco non può essere applicato al terreno. Da esso compaiono parassiti e marciume radicale.

Metodi di impianto

I semi e le piantine di zucca possono essere piantati in piena terra. Entrambi i metodi sono efficaci, a condizione che vengano seguite le regole di impianto.

Semi

Il materiale del seme viene piantato in un'area preparata, allentato con un rastrello. L'apparato radicale si forma sulla superficie, quindi la profondità dei fori di solito non supera gli 8-10 cm. Per accelerare la germinazione, i semi vengono immersi in acqua senza cloro, quindi posti su un panno umido. Durante l'immersione, è possibile aggiungere cenere di legno.

Poiché le ciglia si arricciano fortemente, la distanza tra loro è di almeno 30 cm. Idealmente, la distanza dovrebbe essere di mezzo metro. La distanza tra le file è di 120 cm, ciò è necessario in modo che i cespugli non subiscano una mancanza di nutrizione e non interferiscano l'uno con l'altro. Prima di piantare, ogni buca viene versata abbondantemente con acqua calda (1,5 litri per buca), quindi vengono posizionati 2-3 semi e cosparsi di terra sopra. Più leggero è il terreno, più alti sono i semi piantati.

piantine

Il metodo di coltivazione delle piantine prevede la semina in contenitori, bicchieri di torba o compresse. Se si sceglie il metodo tradizionale, si prepara il terreno (mescolando la terra con l'humus in proporzioni uguali). Per la semina viene utilizzato un terreno disinfettato (calcinato). Viene versato con acqua bollente, aromatizzato con gesso o cenere per ridurre l'acidità.

Quindi viene inumidito, 2 semi vengono piantati e leggermente cosparsi di terra sopra. Per accelerare la germinazione, i contenitori sono coperti con vetro o pellicola. Dopo la comparsa dei primi scatti, la pellicola o il vetro vengono rimossi. Circa 30 giorni dopo la semina, viene eseguito un trapianto in piena terra. È necessario trapiantare i germogli con il metodo del trasbordo. La palla di terra preverrà il trauma della radice, ridurrà al minimo lo stress e accelererà l'adattamento in un luogo permanente.

Cura di follow-up

Quando si coltivano zucchine in campo aperto, non bisogna dimenticare le tecniche di base della tecnologia agricola. È necessario prendersi cura delle ciglia di zucca che crescono nei letti in modo corretto e tempestivo.

Irrigazione e pacciamatura

Innaffiare le zucchine è una parte importante della toelettatura. L'irrigazione dovrebbe essere quotidiana, moderata. L'abbondanza di umidità, l'irrigazione di foglie e ovaie possono portare alla decomposizione. Per evitare ciò, è necessario monitorare lo stato del terriccio. Innaffia la verdura alla radice almeno 1 volta a settimana. Il consumo di acqua è di 10 litri per 1 m2. A causa della siccità e dell'irrigazione prematura, gli steli appassiscono e si spezzano. Innaffia le piante da un annaffiatoio con acqua stabilizzata riscaldata al sole ad una temperatura di +20 +23 gradi.

Spesso le zucchine non vengono annaffiate, tuttavia, durante la fruttificazione, la frequenza di irrigazione viene aumentata fino a 3 volte a settimana. In questo caso, il consumo aumenta a 12-15 litri per 1 m2. Non esporre il sistema radicale con una forte pressione dell'acqua da un tubo.

Fino a una forte tessitura, devi pacciamare il terreno con humus, torba ed erba tagliata. Grazie al pacciame, gli steli non copriranno il terreno.

Allentando, diserbo e Hilling

Per la piena crescita, vegetazione e fruttificazione, è necessario monitorare le condizioni del terreno nel giardino. Dovrebbe essere sciolto, umido, traspirante. Per fare questo, un paio d'ore dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno. Data la debolezza e il piccolo spessore dell'apparato radicale, l'allentamento viene eseguito nello strato superiore del suolo. La molteplicità della procedura dipende dal tipo di terreno. Se è argilloso, questo dovrà essere fatto dopo ogni pioggia, che forma in superficie una densa crosta terrestre.

Il diserbo riceve particolare attenzione nella fase iniziale della coltivazione di un ortaggio. Allevia la pianta dalle erbacce che assorbono nutrienti e umidità dal terreno.Se non copri le radici con il pacciame, dovrai diserbare le zucchine per tutto il tempo in cui crescono. Il diserbo favorisce la piena crescita e la formazione di corde. Affinché le zucchine diano radici avventizie, devono essere allevate. Questo viene fatto approssimativamente quando si sono formate 4 foglie vere sullo stelo principale. Lo stelo è impilato fino a un'altezza di 5 cm, versando terreno sciolto sullo stelo principale.

Top spogliatoio

Esistono 2 modi per applicare i fertilizzanti: radice e fogliare. I fertilizzanti per radici vengono applicati al terreno tre volte durante l'intero periodo di coltivazione. Per la prima volta, ricorrono a questo prima della stagione di crescita, quando gli steli sono ancora piccoli. Prendi "Rossu" (2 tavoli. L.) O verbasco, escrementi di pollo (0,5 kg), nitrofosfato (1 tavolo. L), mescola in acqua (10 l). Si consuma 1 litro per buca. La seconda volta che il terreno viene fertilizzato durante la stagione di crescita. Mescolare "Effecton" e cenere di legno (2 cucchiai ciascuno), sciogliere in un secchio d'acqua. Acqua al ritmo di 1 litro per cespuglio.

La terza volta la terra viene nutrita quando i frutti maturano, usando "Effecton" e cenere. Questa volta l'irrigazione è abbondante (2 litri per pozzetto). I fertilizzanti fogliari vengono applicati irrigando le piante. Si ricorre dopo la completa formazione della chioma e la sua copertura con cuticole. Altrimenti, non si può evitare una bruciatura della massa verde. La procedura viene eseguita con la preparazione "Bud" (10 g) o "Rossa" (1 tabella. L), agitata in un secchio d'acqua. Si consumano 2 litri di fertilizzante per buca. La procedura non deve essere eseguita al caldo, quando la luce solare diretta cade sulle ciglia.

Impollinazione

La comparsa dei fiori maschili e femminili nelle zucchine è simultanea. Se entro pochi giorni le dimensioni dell'ovaio non aumentano, è necessario ricorrere all'impollinazione manuale. Il trattamento dell'acqua dolce attira le api. I fiori sterili si formano a causa di cattive condizioni meteorologiche, terreno acido, semina impropria di semi, concimazione azotata eccessiva. Le malattie sono anche la loro causa. Se il problema è in cattive condizioni, i giovani germogli dovrebbero essere coperti durante la notte con tempo freddo e umido.

Se il motivo è il calore, è necessario innaffiare i cespugli con acqua tiepida e spruzzare con acido borico (2 g per secchio d'acqua). Se il problema è nelle malattie virali, usa farmaci speciali ("Aktar", "Iskra"). Le verdure colpite malate vengono trattate con un fungicida ("Topaz"). Per l'impollinazione manuale, viene preso un fiore maschile, il suo polline viene posto sul pistillo di uno femminile. Per attirare gli impollinatori, puoi innaffiare le zucchine in fiore con una soluzione di miele.

Formazione

Le zucchine sono verdure intrecciate che spesso mancano di luce e aria. La formazione consente non solo di aumentare i raccolti, ma anche di compensare la mancanza di luce e aria che sperimentano le piante piantate da vicino. La formazione non è necessaria per tutte le varietà. Ad esempio, è sufficiente legare alcune varietà. Tuttavia, se si decide di coltivare varietà rampicanti e soprattutto crescenti, questa è una necessità.

Non c'è bisogno di pizzicare il cespuglio e le varietà autoimpollinate. Sulle zucchine molto cresciute, è necessario tagliare le foglie laterali. Luce e calore penetreranno nello stelo centrale. Durante la fruttificazione, pizzicare la parte superiore. Questo arresta la crescita e si concentra sulla maturazione del frutto.

Malattie e parassiti

Succede che durante la crescita e lo sviluppo, le zucchine diventino bianche, appaiano macchie chiare sulle foglie, le ovaie marciscano oi frutti non siano affatto legati. Gli steli appassiscono, crescono male, le foglie si arricciano e si seccano. Tutti questi segni sono associati a malattie e parassiti. Le cause più comuni sono l'oidio, la muffa nera, la batteriosi, il marciume, l'antracnosi.

È necessario affrontare il problema identificando la causa ed esaminando la pianta.

  • Con l'oidio, si forma una fioritura biancastra. Le foglie si seccano, i frutti sono deformati e non si sviluppano. Puoi farcela con l'aiuto di "Topsin", "Bayleton".
  • Macchie arrugginite si formano sugli steli a causa della muffa nera. I frutti si raggrinziscono e non si sviluppano. Le foglie si sbriciolano, secche, compaiono spore fungine. È urgente rimuovere le parti interessate della pianta.
  • Con la batteriosi, si formano macchie oleose sui piatti fogliari. Nel tempo, si scuriscono, i frutti si ricoprono di ulcere. Risolvi il problema con una soluzione all'1% di liquido bordolese.
  • Segno di marciume bianco - placca densa o micelio, a causa della quale le piante appassiscono e scompaiono. Solo la rimozione delle parti interessate aiuterà, il trattamento fungicida in questo caso è inutile.
  • Le zucchine ingialliscono a causa del marciume radicale. Le foglie scompaiono, la base diventa come un asciugamano. È necessario un trattamento contenente rame e una ridefinizione delle cure.
  • L'antracnosi attacca le cime e le foglie, causando l'essiccamento dei frutti. La soluzione al problema è il liquido bordolese.

Nella lotta contro afidi, formiche, scarabeo della patata del Colorado, mosca bianca, vengono utilizzati farmaci appositamente progettati per questo ("Karbofos", "Phosphamide", "Commander"). Le lumache vengono raccolte a mano o nelle esche.

Raccolta

Indipendentemente dal periodo di maturazione, la raccolta dovrebbe essere frequente e tempestiva. Ciò escluderà la sovramaturazione dei frutti, che ritarda la formazione di nuove ovaie. Se i frutti maturi non vengono raccolti, consumeranno i nutrienti su se stessi. Di conseguenza, la resa di tutti i letti ne risentirà. Non appena si avvicina il periodo di maturazione, è necessario controllare costantemente i frutti e rimuovere quelli maturi dal giardino. A seconda della varietà, la dimensione dei frutti maturi varia. Puoi raccogliere quelli dai letti per il cibo, la cui dimensione è di circa 20 cm La loro polpa è piuttosto tenera, gustosa e commestibile.

La raccolta della frutta leggermente acerba per la cottura stimola la formazione e la crescita di nuova zucca. I frutti raccolti non vengono conservati, ma sono abbastanza adatti al consumo. Devi raccogliere le zucchine per l'inverno quando la loro crosta diventa dura e spessa. La loro carne non è così tenera, ma si conservano meglio. Per il cibo, prendono frutti che hanno meno di 6 settimane, per la conservazione - sette settimane. Un potatore viene utilizzato per tagliare il frutto dalle ciglia. Gli ortaggi giovani vengono tagliati alla base, quando sono maturi lasciano un lungo peduncolo. I frutti della maturazione del latte vengono conservati per non più di 2 settimane. Le zucchine mature possono essere conservate fino a 5 mesi in un luogo asciutto e ben ventilato.

Consigli utili

Quando coltivano le zucchine, gli esperti orticoltori ricorrono a diverse tecniche agricole. Questi o quei segreti possono aumentare i raccolti. È meglio scegliere semi di varietà fruttuose. Gli ibridi e le zucchine autoimpollinate si sono dimostrati efficaci. Le varietà ibride si distinguono per una maggiore resa, resistenza alle malattie. Cominciano a dare i loro frutti prima. Nelle regioni con tarda primavera, è più consigliabile piantare piantine di zucchine. Quindi la fruttificazione inizierà prima e il numero di frutti su un cespuglio o una ciglia sarà maggiore. La formazione delle piante è meglio farlo con tempo asciutto. Questo stringerà le fette più velocemente senza il rischio di infezione. Per accelerare questo processo, è meglio cospargere i punti di taglio con cenere o carbone attivo tritato.... Anche le foglie più grandi devono essere rimosse. Questa procedura impedirà la decomposizione delle ovaie. Tuttavia, non puoi tagliare completamente le foglie, poiché nutrono anche i cespugli. Pacciama il cespuglio intorno: i germogli e lo stelo principale non sono coperti di pacciamatura. Non sarà solo una misura preventiva contro le erbe infestanti, ma risparmierà anche l'umidità nel terreno, necessaria per la nutrizione delle radici. Si consiglia di rimuovere tutte le foglie che giacciono a terra. Le loro radici non possono essere tagliate, poiché nutrono le ovaie.

Non tutti i fiori formano le ovaie. Le differenze tra loro sono evidenti visivamente: negli uomini non c'è ispessimento alla base, dove il feto dovrebbe formarsi in futuro. Per prevenire l'esaurimento della pianta, è necessario eliminare i fiori sterili. I primi fiori maschili vengono raccolti in grandi quantità da normali cespugli. Nell'autoimpollinazione, vengono tagliati quasi completamente. Succede che una pianta perda i frutti prima che crescano. Ciò accade a causa di condizioni di disagio (freddo ed eccessiva umidità). O non è stato possibile fertilizzare i fiori femminili. Un'ovaia cattiva o in decomposizione indica una carenza di micronutrienti. La conservazione delle verdure deve essere corretta. Non puoi metterli in una cantina con alta umidità. Da questo inizieranno a marcire. Per risolvere il problema della conservazione, puoi mettere le verdure in scatole e cospargerle di segatura o paglia in modo che le zucchine non entrino in contatto tra loro.

Se è prevista una conservazione a lungo termine, gli steli vengono immersi in paraffina fusa. Le verdure giovani possono essere conservate per breve tempo in frigorifero riponendole in sacchetti di polietilene forati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento