Come distinguere le piantine di zucchine dai cetrioli?

Contenuto
  1. Differenze visive
  2. Odore
  3. Cos'altro è la differenza tra le piantine?

Nei mercati orticoli, è normale che gli acquirenti commettano errori con le piantine, acquistando cetrioli invece di zucchine e viceversa. La popolarità di tali errori è spiegata dal fatto che non è facile distinguere immediatamente le piantine. Pertanto, vale la pena considerare più in dettaglio come si possono distinguere le culture.

Differenze visive

Le zucchine sono una cultura portata in Russia dal Messico. Come il cetriolo, appartiene alla famiglia delle zucche ed è solo una delle specie. Tra i giardinieri, le zucchine sono apprezzate per:

  • facilità di cura;
  • forte immunità;
  • resistenza al gelo;
  • alti tassi di rendimento.

Prima di visitare negozi di giardinaggio o mercati, dovresti studiare attentamente, se non le piantine stesse, quindi le immagini dei due tipi di verdure per riconoscere la differenza tra loro e imparare a distinguerle per parametri visivi. Caratteristiche dell'inoculo di zucchine:

  • la forma dei semi è ovale, leggermente allungata;
  • la lunghezza massima di un seme è di 2 cm;
  • colore - bianco, in rari casi crema.

I frutti della zucca sono di forma oblunga, che ricorda un cetriolo, quindi le culture sono spesso confuse. Ma in effetti, distinguere tra zucchine e cetrioli non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Si dovrebbe prestare attenzione ad alcune delle sfumature.

  • A forma di foglia... Nelle zucchine, i piatti hanno un aspetto prevalentemente arrotondato e sono anche caratterizzati da punte appuntite. Nei cetrioli, al contrario, le foglie sono più allungate e la forma è oblunga. Le loro estremità non sono appuntite, ma arrotondate.
  • Dimensioni della piantina. Nella zucca, le piantine sono più grandi e si differenziano per gli steli ispessiti che hanno avuto il tempo di formarsi durante il periodo di crescita.
  • Spessore e tipo di lastre in lamiera... Nei cetrioli, le foglie sono per lo più sottili, si distinguono per una leggera lucentezza e l'assenza di pieghe, il che non vuol dire sulle zucchine. In quest'ultimo, le pieghe sono chiaramente visibili sui piatti fogliari.

Non è difficile riconoscere il tipo di piantine anche da segni esterni. Ma se ci sono dubbi sull'accuratezza della decisione presa, puoi usare altri modi per identificare la cultura desiderata.

Odore

È interessante notare che puoi distinguere tra zucchine e cetrioli dall'aroma che emanano le foglie. Per capire che tipo di piantine offrono i negozi di giardinaggio, dovresti:

  • strappa delicatamente una foglia da ogni cespuglio;
  • strofinare i piatti nei palmi;
  • annusare.

Le foglie di zucchina emettono un odore specifico, che è quasi impossibile confondere con qualsiasi cosa. Ma le piantine di cetriolo non si manifestano in alcun modo, senza emettere praticamente alcun aroma. Come si vede, anche dai segni visivi e olfattivi sarà già possibile riscontrare la differenza tra le due culture. Tuttavia, ci sono casi in cui anche questi criteri di selezione non sono sufficienti.

Cos'altro è la differenza tra le piantine?

Esistono molti altri modi per aiutarti a riconoscere le piantine di zucchine e non confonderle con le piantine di cetriolo. Per evidenziare il primo raccolto dal resto, i giardinieri consigliano di prendere in considerazione alcuni suggerimenti.

  • È meglio acquistare semi di zucchine in negozi di giardinaggio specializzati o vivai di semi.dove i professionisti preservano le proprietà delle piante e aiutano a determinare subito il giusto tipo di piantine. Il vantaggio principale di tali fattorie è l'alta qualità e purezza delle piantine, le cui caratteristiche soddisfano gli standard stabiliti.
  • I semi raccolti ed essiccati dal raccolto precedente devono essere immediatamente distribuiti in confezioni separate e firmate... Allo stesso tempo, vale anche la pena indicare la data di raccolta, in modo che in seguito non ci siano dubbi.
  • Le zucchine si sviluppano attivamente durante l'intero periodo di crescita, anche durante la fioritura. I cetrioli, al contrario, rallentano gradualmente di 7-9 settimane, dando tutta la loro forza alla formazione dei frutti.
  • Ai germogli delle zucchine, i gambi sono densi, spessi e pubescenti... Nei cetrioli, lo stelo è più debole, poiché la pianta è caratterizzata da foglie forti e grandi.

È interessante notare che entrambe le colture hanno gli stessi requisiti di semina, crescita e cura. I semi vengono seminati utilizzando le stesse tecnologie; a entrambi gli ortaggi non piace convivere con grandi colture con fusti alti e fogliame massiccio, in grado di bloccare il sole. Anche la semina di zucchine e cetrioli avviene quasi nello stesso periodo, quando il clima caldo scende in strada.

Infine, durante la stagione di crescita sono necessari anche terreno e fertilizzante per entrambe le colture. Non sorprende che le piante siano spesso piantate nelle vicinanze, spesso confondono i semi. I metodi elencati saranno un ottimo consiglio per qualsiasi giardiniere e aiuteranno a determinare immediatamente il tipo di piantine e scegliere il raccolto giusto per piantare su un terreno o una serra. Se non è stato possibile distinguere le piantine in modo tempestivo e le colture sono state mescolate insieme, non preoccuparti.

I giardinieri si assicurano che tu possa lasciare le cose come sono e avere comunque un raccolto abbondante. Tuttavia, l'anno prossimo è meglio acquistare nuovo materiale di semina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento