Compatibilità zucchine con altre verdure dell'orto

Contenuto
  1. Compatibilità con la zucca
  2. Quartiere con i cetrioli
  3. Piantare con altre verdure

Nonostante il fatto che le zucchine siano una pianta piuttosto senza pretese, prima di piantarla, devi familiarizzare con alcuni consigli che eviteranno la maggior parte dei problemi in futuro. Molti errori sono dovuti al fatto che i proprietari di orti non sanno cosa può essere piantato vicino a un dato raccolto e cosa è meglio rifiutare.

Compatibilità con la zucca

La zucca è una coltura popolare che viene piantata all'aperto abbastanza vicino alla zucca. Tuttavia, in pratica, si possono incontrare alcuni problemi che sono caratteristici di una determinata pianta. La prima cosa a cui gli esperti raccomandano di prestare attenzione è la crescita troppo attiva del sistema di radici della zucca, i cui singoli rami possono raggiungere i 5-7 m di lunghezza. Coltivare questa coltura in giardino può avere un effetto dannoso sull'ulteriore crescita delle zucchine, inclusa un'alta probabilità di deformazione dei frutti e basse rese.

L'unica soluzione corretta sarebbe quella di posizionare la zucca nella serra. In condizioni specializzate, la pianta non è in grado di danneggiare le zucchine, poiché le varietà coltivate non differiscono in un rizoma così sviluppato come nella zucca selvatica. Se non è possibile coltivare queste colture in condizioni di serra e le dimensioni del giardino non consentono di posizionarle separatamente, è necessario piantare altre piante tra la zucca e la zucca, che fungono da divisorio. Mais, girasole e legumi sono adatti per questo.

Invece di coltivare piante aggiuntive sul sito, puoi costruire una partizione improvvisata da uno scudo di legno o metallo, materiale in polietilene o un normale panno di stracci. Gli esperti raccomandano di scavare piccoli vassoi di plastica tra i due raccolti, a causa dei quali le radici della zucca non cresceranno molto. Oltre ai suggerimenti sopra descritti, molti agronomi raccomandano di attenersi a una determinata pianta tra zucca e zucchine - almeno 3-3,5 m, oltre a dirigere sistematicamente le ciglia delle piante in altre direzioni.

Tale regola eviterà l'impollinazione incrociata e ridurrà la probabilità di deterioramento del raccolto.

Quartiere con i cetrioli

A causa del fatto che i cetrioli amano la terra fertile, necessitano di annaffiature regolari e sono particolarmente esigenti per una varietà e un'alimentazione intensiva, questa coltura può essere piantata accanto alle zucchine. Tuttavia, prima di seminare verdure come vicini, ci sono alcune linee guida e requisiti da leggere. Oltre al fatto che entrambe le piante sono compatibili tra loro, il loro materiale di seme passa attraverso le stesse fasi di preparazione, che vengono introdotte immediatamente prima della semina. I semi di cetrioli e zucchine vengono pre-invecchiati in un liquido pre-preparato con un gran numero di farmaci che stimolano la crescita.

In futuro, zucchine e cetrioli vengono coltivati ​​come piantine. Se lo si desidera, il materiale del seme può essere seminato direttamente in terreno aperto, che dovrebbe essere pretrattato con mezzi agrotecnici specializzati. Il processo di vegetazione in zucchine e cetrioli avviene contemporaneamente. Prima di piantare i cetrioli, dovresti essere consapevole che questo ortaggio ama abbastanza il calore, perché il suo posizionamento nel giardino di solito inizia in un momento in cui il materiale del terreno si riscalda fino a 14-16 ° C.

Anche le piante di cetriolo e zucca devono essere ulteriormente protette con un riparo a temperature inferiori a 0 ° C. Si consiglia di utilizzare un involucro di plastica per questo.

Nonostante il fatto che cetrioli e zucchine siano colture orticole completamente compatibili, gli esperti consigliano comunque di mantenere una piccola distanza tra loro. Ciò è indicato dai seguenti motivi.

  • Impollinazione incrociata. L'impollinazione incrociata in due piante simili spesso si traduce in verdure ibride. Allo stesso tempo, il gusto unico e le proprietà visive di solito compaiono dopo una generazione. Per evitare questo processo, si consiglia di coprire ulteriormente le zucchine e i cetrioli.
  • Sistema di root sviluppato. I cetrioli hanno generalmente un rizoma abbastanza sviluppato e attivo, che è in grado di opprimere qualsiasi altra coltura. Quando pianti questo ortaggio accanto alle zucchine, devi inoltre separarlo con altre piante.
  • Caratteristiche della cravatta. A causa della sovrabbondanza di polline, che è spesso causata dalla maturazione tardiva dei cetrioli, le qualità visive e gustative delle zucchine possono deteriorarsi, mentre si osserva una significativa diminuzione della resa. Per evitare ciò, gli esperti consigliano di piantare varietà precoci.

Nel contesto della mancanza di spazio aggiuntivo sul sito, molti giardinieri raccomandano di separare le piantagioni di zucchine dai letti di cetriolo usando i fagioli. Piantare con cura e attenzione i fagioli tra piante correlate evita di mescolare il polline e riduce la probabilità di problemi indesiderati in futuro. Oltre ai fagioli, si possono utilizzare mais o girasoli per delimitare l'area. Una tale composizione sembrerà piuttosto bella in giardino e semplificherà anche il processo di ricerca della cultura giusta.

Va notato che i cetrioli e le zucchine funzionano molto meglio in condizioni di serra rispetto a quando vengono coltivati ​​in terriccio aperto. Si consiglia di piantare varietà ibride di zucchine partenocarpiche in serra, il cui vantaggio distintivo è la possibilità di autoimpollinazione. Nonostante l'opinione prevalente nella società, ogni coltura vegetale viene annaffiata separatamente. Per facilitare il monitoraggio del processo di idratazione, gli esperti raccomandano di suddividere le piantagioni in aree o zone specifiche. Sebbene i cespugli di cetriolo non temono l'umidità sulla superficie delle foglie, la zucca può soffrire di una grande quantità di liquido.

Piantare con altre verdure

Oltre alla compatibilità con cetriolo e zucca, dovresti anche conoscere le regole per coltivare zucchine accanto ad altre verdure e colture. In caso contrario, aumenta il rischio di una diminuzione della qualità dei raccolti, dei frutti e di molti altri problemi che possono portare al completo avvizzimento della pianta.

Elenchiamo le caratteristiche della coltivazione di zucchine con le colture più popolari.

  • Melone. Zucchine e meloni di solito non vengono coltivati ​​fianco a fianco. Altrimenti, si osserva l'impollinazione incrociata, a causa della quale il gusto e le caratteristiche visive dei frutti sono spesso deteriorate.
  • pasticcini. Sia le zucchine che le zucche non sono consigliate per essere piantate troppo vicino alle zucchine, altrimenti il ​​​​proprietario del giardino dovrà affrontare il problema dell'impollinazione incrociata delle piante.
  • Un pomodoro. È meglio piantare pomodori alti accanto alle zucchine. I pomodori di una varietà rachitica possono essere soppressi vicino al fogliame grande e voluminoso di un'altra pianta, il che influisce negativamente sulla loro ulteriore crescita.
  • Fagioli. Molti esperti consigliano persino di piantare questa pianta vicino alle zucchine. Fagioli e piselli sono spesso usati anche come siepi tra due colture che non combaciano.
  • Patata. Piantare zucchine vicino alle patate non è una buona idea.Questa opinione è spiegata dal fatto che queste radici estraggono spesso sostanze nutritive e composti dalle colture vicine, il che influisce negativamente sul loro gusto e sulle loro caratteristiche visive.
  • Melanzana. A causa dell'elevata somiglianza nella struttura dell'apparato radicale e della crescita troppo rapida, si consiglia di piantare melanzane a una distanza di almeno 0,5-1 m dalle zucchine. È meglio posizionare una tale pianta sul lato soleggiato del sito.
  • Barbabietola. Questo ortaggio richiede un'abbondante irrigazione e una fertilizzazione frequente, che ha un effetto benefico sulla salute e sulla qualità della crescita delle zucchine. Molti giardinieri hanno piantato un raccolto simile nelle vicinanze per semplificare il processo di alimentazione.
  • Cipolla. Aglio, cipolla e aneto fanno bene alle zucchine e non le danneggiano in alcun modo. Queste colture contengono una grande quantità di fitoncidi organici, che hanno un effetto benefico sul vegetale e riducono notevolmente il rischio di formazione di oidio.
  • Cavolo. Zucchine e cavoli in giardino sono verdure compatibili. Tuttavia, prima di coltivare queste colture l'una vicino all'altra, dovresti familiarizzare con le regole di crescita specifiche. Gli esperti raccomandano vivamente di posizionare queste verdure a una distanza di almeno 1 m l'una dall'altra.

Le zucchine possono essere piantate senza problemi vicino a piante come mais, fragole, varie varietà di fiori, ravanelli e peperoni. Allo stesso tempo, non è consigliabile posizionare questa cultura vicino a cocomeri e zucche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento