Tutto sulle piantine di zucchine

Contenuto
  1. Che cosa sembra?
  2. In crescita
  3. Atterraggio in campo aperto
  4. Possibili problemi

Le zucchine sono un ortaggio popolare coltivato da molti giardinieri. È senza pretese nella manutenzione ed è adatto per preparare molti piatti. Affinché i frutti di questa pianta maturino prima dell'inizio del freddo, le piante già coltivate vengono piantate in piena terra nelle regioni fredde.

Che cosa sembra?

Le piantine di zucchine di solito compaiono 3-6 giorni dopo aver piantato i semi nel terreno. Il fogliame che si può vedere in questo momento è sotto forma di chicchi di zucchina. All'inizio, le piantine sembrano troppo pallide. In questo momento, a molti giardinieri sembra che le piante siano troppo deboli, il che significa che non saranno in grado di crescere e diventare più forti. Ma sotto i raggi del sole, le piantine diventano rapidamente verdi.

I giovani germogli sono molto simili alle piantine di zucca. Questo non è sorprendente, perché queste piante appartengono alla stessa specie. In futuro, i fogli cambiano leggermente forma e le piantine stesse vengono tirate su.

In crescita

È abbastanza semplice coltivare piantine di zucchine a casa. Semplici consigli di persone più esperte aiuteranno i giardinieri alle prime armi in questo.

Preparazione

Per prima cosa devi preparare semi, terreno e contenitori in cui verranno coltivate piantine verdi. Esistono diversi modi per piantare i semi di zucca.

  • In contenitori. Molti giardinieri preferiscono questo metodo perché seminare i semi in un grande contenitore è più conveniente che in piccole tazze. Inoltre, è più facile da trasportare da un posto all'altro. L'unico inconveniente di una tale piantagione è che le piante hanno bisogno di una scelta. Dopo due settimane, le piantine vengono accuratamente scavate dal terreno e trapiantate in vasi separati. Allo stesso tempo, i giardinieri si liberano delle piantine deboli.

  • Contenitori singoli... Per non raccogliere, le piante possono essere piantate in tazze separate, vasi o speciali contenitori di torba. Alcuni giardinieri usano persino yogurt vuoti o barattoli di succo per piantare piante. Se coltivi le piantine in questo modo, saranno meno ferite.
  • Lumache di carta. Un altro modo insolito per coltivare i semi di zucca è usare lumache di carta. A tale scopo, puoi utilizzare un sacchetto di plastica e uno strato di carta igienica. Vengono tagliati a strisce larghe 10 centimetri e impilati uno sopra l'altro. Successivamente, la superficie della carta viene spruzzata con acqua calda da un flacone spray. I semi sono sparsi su una base umida. Quindi la base preparata viene attorcigliata strettamente e inviata a un contenitore con acqua. Dopo che le prime foglie della pianta appaiono sulla superficie della "lumaca", devi immergerti. Questo di solito accade dopo 3-5 giorni.

In anticipo, è necessario preparare un terreno nutriente. Puoi acquistare la miscela di terreno in un negozio di giardinaggio o prepararla tu stesso. Per preparare il terreno, la torba deve essere mescolata con humus e terreno nutritivo in un rapporto 2: 1: 1.

Vale anche la pena aggiungere una piccola quantità di segatura secca a questa miscela. Successivamente, è importante disinfettarlo. Per fare ciò, deve essere versato con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Dopodiché, devi decidere una varietà adatta. I giardinieri alle prime armi dovrebbero prestare attenzione a quelle varietà che sono popolari sia in Russia che all'estero.

  • "Aeronauta". È una pianta arbustiva compatta. I suoi frutti sono lisci. Sono di colore verde scuro. La superficie del frutto è ricoperta di punti luminosi. Questa varietà ha una resa elevata. Ecco perché la pianta è molto popolare tra i giardinieri.Puoi coltivare tali zucchine sia in campo aperto che in serra.

  • "Bianco". La maggior parte dei giardinieri ama questa varietà per la sua senza pretese. I frutti che compaiono sui cespugli maturano molto rapidamente. Sono di forma ovale e di colore chiaro. Possono essere utilizzati per la preparazione di pasti freschi o per la conservazione.
  • "a frutto giallo"... Questa è una varietà precoce di zucchine. Le piante producono frutti cilindrici gialli. Hanno un sapore gradevole. Sono anche ricchi di carotene. Pertanto, vengono spesso introdotti nella dieta dei bambini.
  • "Nero bello". I cespugli di zucca adulti sono di dimensioni compatte. Possono crescere in quasi tutte le condizioni. I frutti si distinguono per il loro colore scuro, quasi nero. Allo stesso tempo, la loro carne è bianca e molto tenera. Puoi usare questi frutti sia per la conservazione che per preparare deliziosi piatti estivi.
  • "Kavili"... È una delle prime varietà di midollo ibrido. I suoi frutti sono dritti, di colore verde chiaro. La polpa di queste zucchine è molto tenera. Queste zucche sono altamente resistenti alle malattie più comuni.

Anche i semi per la semina devono essere preparati adeguatamente. Questo processo si compone di diverse fasi principali.

  1. Calibrazione... Prima di tutto, devi ispezionare il materiale di piantagione e selezionare i semi che sembrano sani. Non seminare grani danneggiati. Non germoglieranno comunque. Non ci dovrebbero essere macchie scure o tracce di muffa o marciume sulla superficie del seme. I cereali sani dovrebbero essere posti in un bicchiere di soluzione salina. Anche i semi che galleggiano dovrebbero essere gettati via. I chicchi rimasti sul fondo devono essere sciacquati accuratamente sotto l'acqua corrente e poi asciugati.

  2. Bagnare... Per far germogliare più velocemente i chicchi, i semi vengono immersi in soluzioni stimolanti. Puoi comprare qualcosa di adatto in qualsiasi negozio di giardinaggio. Sotto l'influenza di tali farmaci, la pelle forte dei semi di zucca si ammorbidisce. Pertanto, i germogli appaiono molto più velocemente.

  3. Germinazione... Un altro buon modo per accelerare la crescita dei semi è farli germinare in un panno umido o in una garza. Di solito vengono lasciati lì per 1-3 giorni. In questo momento, dovrebbero essere in una stanza calda.

Sui semi schiusi compaiono radici bianche. Dopo averli notati, le piante possono essere piantate nel terreno.

Se i semi acquistati vengono utilizzati per la semina, non necessitano di ulteriore preparazione. I pacchetti indicano che sono già stati pre-elaborati.

Approdo

Non dovresti affrettarti a piantare semi di zucchine. Se vengono seminate troppo presto, le piantine cresceranno presto e avranno il tempo di indebolirsi prima di trapiantare nel sito. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, la semina dei semi viene solitamente effettuata a maggio o aprile. Nelle regioni settentrionali, questi termini sono leggermente spostati. Iniziano a preparare piantine lì nella seconda metà di maggio. Quando si sceglie il momento ottimale per piantare i semi, vale la pena ricordare che devono passare almeno 20 giorni prima che le piantine vengano piantate in piena terra.

I semi possono essere piantati immediatamente in vasi di torba. Ma le tazze o i contenitori devono essere pretrattati con una soluzione di permanganato di potassio... Inoltre, vale la pena praticare piccoli fori nella parte inferiore. Successivamente, i contenitori devono essere riempiti di terra. Successivamente, puoi piantare semi nel terreno.

Devi fare una piccola depressione nel terreno. In esso viene posto un chicco germinato. Se i semi non sono stati precedentemente germinati, vengono posti due semi in ciascun contenitore. Non è necessario seppellirli troppo nel terreno. Ciò li farà germogliare troppo a lungo. Dopo aver coperto i semi con un sottile strato di terra, il contenitore deve essere coperto con una pellicola trasparente. Ciò accelererà notevolmente il processo di germinazione dei semi.

Le piantine di zucchine possono resistere a temperature fino a 25 gradi. Di solito, nelle giuste condizioni, le piantine compaiono in pochi giorni.

Dopo la germinazione, i contenitori devono essere spostati in un luogo luminoso. Di solito, le piantine in tazze o vasi vengono lasciate sul davanzale della finestra.

irrigazione

Le piantine di zucchine sono molto amanti dell'umidità. Per far crescere piante sane, le giovani piantine devono essere annaffiate regolarmente. Per questo viene utilizzata solo acqua calda. Lo versano alla radice. Se la temperatura dell'acqua è troppo bassa, le radici delle piante possono marcire. Non vale la pena inumidire le piante. Questo può anche portare a marciume radicale.

Top spogliatoio

Poiché le giovani piantine si stanno sviluppando attivamente, hanno bisogno di una grande quantità di sostanze nutritive per il normale sviluppo. Pertanto, le piantine devono sicuramente essere nutrite. Fallo due volte.

Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno dopo la comparsa dei primi germogli. In questo momento, puoi elaborare le piantagioni con materia organica. Per fare questo, il verbasco viene allevato in un rapporto da 1 a 10. La soluzione risultante viene annaffiata con verdure giovani. Questo metodo di alimentazione ha un inconveniente significativo. Un odore sgradevole emana da contenitori con piantine per lungo tempo. Pertanto, coloro che coltivano zucchine in un appartamento o in una casa dovrebbero sostituire i fertilizzanti organici con quelli acquistati.

Per fare ciò, puoi utilizzare uno strumento chiamato "Effetto". Vale la pena nutrire le piantine dopo averle annaffiate con acqua tiepida.

Dopo altri 10 giorni, le piantine vengono alimentate una seconda volta. In questa fase, puoi usare fertilizzanti minerali. Nel periodo tra l'alimentazione, i contenitori devono essere trattati con qualsiasi stimolante della crescita. Se nutrite correttamente le piantine, cresceranno sane e forti.

Atterraggio in campo aperto

Prima di piantare piante in piena terra, le piante vengono indurite. Questo dovrebbe essere fatto nel solito modo. I contenitori con giovani germogli vengono semplicemente portati in strada per diversi giorni. All'inizio, le piantine vengono lasciate lì per un tempo molto breve. In futuro, la quantità di tempo trascorso all'aperto aumenterà.

Piantare zucchine dovrebbe essere fatto al mattino o alla sera. I giorni nuvolosi sono i migliori per questa procedura. Il processo di semina consiste in diversi passaggi.

  1. Per cominciare, vengono praticati piccoli fori nel terreno sciolto e scavato. Dovrebbero essere posizionati a una distanza abbastanza grande l'uno dall'altro.

  2. In ciascuno di essi viene posta una piantina.... Se le piante sono state coltivate in vasi di torba, possono essere interrate insieme alle piantine. Tali contenitori si decompongono rapidamente. Pertanto, non interferiscono con lo sviluppo delle radici.

  3. Sostenendo il fusto della pianta, le sue radici devono essere accuratamente ricoperte di terra.... Successivamente, il terreno deve essere leggermente compattato. Non seppellire troppo le radici della pianta. Se pianti piantine di zucca a una profondità maggiore, si svilupperanno più lentamente.

  4. Successivamente, la pianta deve essere annaffiata bene. Circa un litro d'acqua viene versato sotto una pianta. Se il terreno nell'area è povero, puoi anche aggiungere una piccola quantità di condimento superiore. È meglio usare una miscela di fertilizzanti organici e minerali.

Affinché le piante si sviluppino bene, devono essere piantate sul lato soleggiato del sito. Inoltre, ogni piantina dovrebbe avere abbastanza spazio libero per lo sviluppo, perché man mano che maturano, i cespugli cresceranno fortemente. È utile piantare zucchine accanto a viburno, prugne o ribes. In questo caso, è importante assicurarsi che le piante non facciano ombra alle giovani piantine.

Quando si sceglie un posto per piantare zucchine, vale anche la pena considerare quali saranno i loro "vicini".

Di norma, le giovani piantine vengono poste accanto a cavoli, patate o pomodori. Puoi anche piantare il prezzemolo vicino all'orto.

Dopo aver piantato in piena terra, anche le piantine necessitano di cure aggiuntive. Dovrai prestare attenzione alle seguenti procedure.

  1. irrigazione... Le piantine trapiantate in un luogo di crescita permanente dovrebbero essere annaffiate regolarmente. Devi versare acqua alla radice. È importante assicurarsi che la terra non venga lavata via. L'apparato radicale dovrebbe essere sempre coperto con uno strato di terra. Durante il periodo di fruttificazione delle piante, si consiglia di aumentare la frequenza di irrigazione. In questo caso, le zucchine diventeranno grandi e gustose.

  2. diserbo... Per evitare che si formi una crosta secca sul terreno, le piante devono essere sarchiate e allentate regolarmente. Se il terreno è luminoso e arioso, l'umidità e le sostanze nutritive affluiranno alle piante più velocemente. Il processo di diserbo rimuove anche tutte le erbacce che interferiscono con il normale sviluppo della zucca. Due o tre volte a stagione, i cespugli devono essere spud. Questo viene fatto per la prima volta dopo la comparsa di 5 fogli interi sulla pianta.

  3. Top spogliatoio... Per concimare le zucchine, viene solitamente utilizzata la concimazione organica. La tisana è la più adatta a questo scopo. Per la sua preparazione, la canna viene riempita di verdure per un terzo. Successivamente, viene versato con acqua tiepida. Il contenitore con le erbe viene lasciato in un luogo caldo per una settimana. Durante questo periodo, il suo contenuto viene regolarmente mescolato. Nutrire le piante coltivate da piantine con tali prodotti ti consente di ottenere un ricco raccolto di frutti gustosi.

  4. Trattamento dei letti... Per proteggere le giovani zucchine da parassiti e varie malattie, una settimana dopo il trapianto delle piantine, i letti vengono trattati con Karbofos e poltiglia bordolese. Questa procedura non danneggia in alcun modo il raccolto.

Se fai tutto bene, dopo alcune settimane, sui cespugli appariranno grandi frutti con una polpa gustosa.

Possibili problemi

Nel processo di crescita delle piantine di midollo, i giardinieri affrontano spesso vari problemi.

  1. Le piantine stanno diventando troppo grandi. Le piantine troppo cresciute diventano pallide e deboli. Questo di solito accade quando la stanza è troppo buia. Pertanto, si consiglia di lasciare le piantine in una stanza ben illuminata. Un aumento della temperatura dell'aria può anche provocare una rapida estrazione delle piantine. Se le piantine sono notevolmente allungate, dovrebbero essere trasferite in un luogo fresco. Ciò andrà a beneficio delle giovani piantine.

  2. Le piantine fioriscono prima del tempo... Se i semi sono stati seminati troppo presto, le piantine potrebbero fiorire nel momento in cui vengono piantate. Per prima cosa, appariranno su di loro piccoli boccioli verdi. Allora i fiori sbocceranno. Se ciò accade ancora, le piantine dovranno essere piantate in giardino nel prossimo futuro. Si consiglia di tagliare i fiori prima di piantare. Un paio di giorni dopo la semina, le piantine si adattano alle nuove condizioni e fioriscono di nuovo.

  3. Gli alberelli ingialliscono e appassiscono... Questo di solito è dovuto alla mancanza di azoto nel terreno. Nutrire la pianta con l'urea aiuterà a correggere questa situazione. In alcuni casi, le foglie delle giovani piantine ingialliscono a causa di un'irrigazione impropria. Pertanto, è necessario annaffiare le piante abbastanza spesso, usando acqua non troppo fredda per questo.

  4. La morte delle piantine dopo la semina sul sito... Ciò è spesso dovuto al fatto che le piante sono state trapiantate troppo presto. Le piantine di zucchine non resistono al freddo. Se i verdi sono congelati, sarà impossibile salvarli. Le foglie delle giovani zucchine diventano bianche, le piantine stesse affondano a terra. Dopo poco tempo, tutte le piantine muoiono.

Usando questi semplici consigli, qualsiasi giardiniere può coltivare piantine di zucchine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento