Quale rullo per dipingere il soffitto: scegliere uno strumento per la vernice a base d'acqua

La verniciatura del soffitto è uno dei passaggi fondamentali nel processo di ristrutturazione. La qualità del lavoro svolto dipende non solo dalla composizione colorante, ma anche dagli strumenti utilizzati per applicarli. Molto spesso, i rulli vengono utilizzati per elaborare il soffitto. Usando questi strumenti, puoi distribuire uniformemente e correttamente la composizione sulla superficie, senza lasciare strisce e altri difetti.

Tipi di vernice a emulsione

Prima di familiarizzare con le caratteristiche della scelta dei rulli di vernice, è necessario capire cosa sono le vernici a emulsione. Vale la pena notare che dipende dal tipo di composizione quale strumento verrà utilizzato nel processo di colorazione.

Oggi ci sono quattro tipi di pitture a emulsione. La differenza tra tutte le opzioni risiede nella presenza di un polimero nella composizione.

  • Uno dei tipi più popolari sono colori acrilici, che vengono utilizzati da artigiani esperti e alle prime armi. Va notato che queste composizioni sono adatte a diversi tipi di superfici, il che può essere attribuito al loro principale vantaggio. Il componente principale di queste vernici è la resina acrilica. È questa sostanza che garantisce le alte prestazioni della composizione.
  • La seguente vista è - vernici siliconiche a base d'acqua... Questo è l'ideale per le stanze in cui il livello di umidità è piuttosto alto. La composizione delle vernici è dominata da un componente come la resina siliconica. Va notato che queste opzioni sono ideali per mascherare piccoli difetti sui soffitti.
  • Non meno versatili sono pitture ai silicati... Sono a base di vetro liquido, integrato con vari pigmenti di colore. Le principali caratteristiche distintive di queste vernici sono la durata e la stabilità.
  • L'ultima vista è pitture minerali... Nel processo di produzione, alle composizioni viene aggiunta la calce spenta. Spesso i produttori sostituiscono questa opzione con il cemento. La versatilità delle pitture minerali risiede nel fatto che vengono utilizzate sia per le pareti che per la verniciatura dei soffitti. Sono più spesso utilizzati per la verniciatura di superfici in calcestruzzo e mattoni.

Tipi di rulli

Dopo aver familiarizzato con i principali tipi di vernici a emulsione, è necessario capire quale rullo sarà più adatto per la lavorazione del soffitto. Vale la pena notare che molte persone sostituiscono questo strumento con un pennello o una pistola a spruzzo. Ma devi capire che dipingere il soffitto con il primo tipo richiederà troppo tempo. Per quanto riguarda la pistola a spruzzo, questa opzione è comoda e pratica, ma il dispositivo stesso è piuttosto costoso.

Se parliamo di rulli per vernici a base d'acqua, allora oggi i produttori produrre strumenti da pile e gommapiuma... Anche nei negozi puoi trovare infissi in poliammide e velluto. Il costo di ciascuna delle opzioni non è troppo diverso l'uno dall'altro. Nonostante ciò, i rulli hanno proprietà individuali.

Gli strumenti in schiuma sono spesso utilizzati per applicare vernice e colla. Ma gli esperti raccomandano di non affrettarsi a scegliere una tale opzione per una composizione a base d'acqua.

Ciò è dovuto ai seguenti punti:

  • il materiale assorbe rapidamente la vernice;
  • durante il funzionamento, la composizione scorre abbondantemente dalla gommapiuma;
  • il rullo non è durevole.

Inoltre, nel processo di utilizzo, la gommapiuma perde rapidamente le sue proprietà originali.

Il prossimo tipo sono gli strumenti per la lanugine.Queste sono opzioni versatili che vengono utilizzate per tutti i tipi di soffitti. I rulli possono essere di diverse lunghezze, il che è abbastanza comodo quando si lavora con le formulazioni. Per le vernici a base d'acqua, è meglio scegliere strumenti con setole medie. Una tale pila, rispetto a una corta, non assorbirà l'umidità.

Un rullo di velluto è l'ideale per lavorare con composizioni a base d'acqua. Lo strumento può essere utilizzato su vari rivestimenti, il materiale resiste perfettamente agli effetti dei componenti aggressivi. Rispetto alle versioni precedenti, questi rulli non presentano gravi inconvenienti. Ma se hai intenzione di dipingere il soffitto con uno strumento, preparati al fatto che il dispositivo dovrà spesso essere immerso nella composizione a base d'acqua, poiché il velluto assorbe rapidamente la miscela.

Per quanto riguarda i rulli in poliammide, per crearli vengono utilizzati i tessuti. Durante la produzione, il materiale viene cucito con fili. Questi strumenti sono utilizzati principalmente da pittori professionisti.

Caratteristiche della scelta dello strumento

Quando si sceglie un rullo per dipingere il soffitto, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti più importanti. Considerando tutte le caratteristiche di cui sopra di ciascuno dei tipi, il processo di acquisizione di un dispositivo adatto non richiederà troppo tempo. Tuttavia, ci sono alcune piccole sfumature.

Nel processo di scelta di un rullo, lasciati guidare dal tipo di superficiecon cui dovrai lavorare. Come accennato in precedenza, alcuni dei migliori tipi per tutti i rivestimenti sono i rulli a pelo. Tieni presente che se stai dipingendo il soffitto con una trama ruvida, è meglio scegliere strumenti con setole lunghe. Con questo strumento, puoi facilmente riempire tutte le irregolarità.

Se preferisci ancora un rullo in schiuma economico, vale la pena controllare la qualità del materiale anche durante la selezione del dispositivo. Inizia stringendo saldamente l'estremità di lavoro nella tua mano. Anche sotto forte pressione, la schiuma non dovrebbe deformarsi.

Particolare attenzione deve essere prestata alla cucitura sul materiale. La presenza di un giunto chiaro può influenzare la qualità del dipinto.

Anche la scelta degli strumenti di pittura giusti è importante. Gli esperti raccomandano l'acquisto di contenitori di alta qualità appositamente progettati per i lavori di riparazione.

Regole di pittura di base

Dopo aver acquistato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a elaborare il soffitto. Per cominciare, la superficie deve essere preparata con cura in modo che in futuro la vernice si posi uniformemente. Il soffitto deve essere pulito, eliminando la vecchia finitura. È inoltre necessario rattoppare le crepe in modo che la superficie diventi perfettamente piana. Si prega di notare che durante la preparazione, il soffitto viene strofinato con carta vetrata.

Se decidi di imbiancare la superficie, è meglio usare un primer. Dopo aver preparato la superficie, puoi iniziare a dipingere.

Per cominciare, la composizione viene diluita per ottenere una consistenza adeguata, concentrandosi sulle istruzioni specificate dal produttore. Molto spesso, fino al 10% di acqua viene aggiunta alle miscele a base d'acqua. A volte la composizione viene mescolata con un trapano senza aggiungere liquido.

È necessario iniziare a colorare da punti difficili da raggiungere. Questo include angoli e cordoli. Particolare attenzione deve essere prestata ai luoghi difficili da raggiungere nelle strutture multilivello. In questi casi, la vernice dovrebbe essere applicata anche agli elementi sporgenti. Se non puoi farlo con un rullo, è meglio usare un pennello.

Dopo aver elaborato tutti gli elementi, il soffitto deve essere dipinto con un rullo. Si prega di notare che quando si lavora con una composizione a base d'acqua, lo strumento deve essere immerso, non immerso in un contenitore. Grazie a ciò, la vernice non cola dal rullo e verrà distribuita uniformemente durante l'applicazione.

Tutto il lavoro deve essere svolto a un ritmo veloce. La composizione deve essere applicata uniformemente in modo che il processo non si trascini, le linee siano distribuite uniformemente l'una sull'altra.Ogni striscia successiva dovrebbe coprire quella precedente. La composizione viene accuratamente strofinata sulla superficie per evitare una rapida essiccazione ai bordi.

Suggerimenti utili

Se sei ancora indeciso sulla scelta di uno strumento adatto, ci sono diverse caratteristiche significative a cui prestare attenzione.

Per prima cosa devi dire che per grandi aree è sempre meglio usare un rullo... Usando questi strumenti, puoi dipingere il soffitto in modo rapido ed efficiente senza lasciare aloni. Lavorando con un pennello, incontrerai costantemente gocce, inoltre, il processo richiederà molto tempo e fatica.

La presenza di un manico allungato semplifica notevolmente la verniciatura. Puoi elaborare senza sforzo la composizione del soffitto senza l'aiuto di una scala a pioli. È quasi impossibile farlo con altri strumenti.

Quando si sceglie un rullo per pelo, assicurarsi di prestare attenzione al fatto che durante il funzionamento, sul soffitto potrebbero rimanere setole morbide. Pertanto, acquista immediatamente uno strumento di qualità che non avrà tali problemi.

Mentre si lavora con il rullo, allontanarsi periodicamente dall'area trattata. Guardare il soffitto da diverse angolazioni ti aiuterà a valutare la qualità della colorazione, oltre a non perdere i difetti. Se, alla fine del lavoro, noti aree mal trattate, la carta vetrata con un numero elevato aiuterà a risolvere il problema.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata non solo allo strumento, ma anche alla vernice. L'intero processo deve essere eseguito utilizzando la composizione di un marchio. Altrimenti, il risultato finale non sarà sicuramente in grado di sorprenderti piacevolmente. Quando si sceglie una vernice, vale anche la pena concentrarsi sul tipo di superficie.

Per informazioni su quale rullo dipingere il soffitto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento