Rulli testurizzati: varietà e usi

Rulli testurizzati: varietà e usi
  1. Funzionalità dell'applicazione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Preparazione della superficie
  5. Applicazione di vernice
  6. Cura

La finitura superficiale testurizzata è uno dei modi per personalizzare l'interior design. Viene eseguito con speciali strumenti di pittura: rulli strutturati e strutturati, con i quali è possibile decorare le pareti con pittura artistica o creare interessanti effetti decorativi su di esse.

La qualità di questo tipo di finitura dipende dalla cura con cui è stata preparata la base, è stata seguita la tecnologia di rivestimento e il rullo stesso è stato scelto correttamente. Considera le varietà di strumenti di pittura in rilievo e come usarli.

Funzionalità dell'applicazione

Esistono due modi per utilizzare un rullo per decorare la superficie.

  • Nel primo caso viene utilizzato come strumento per timbrare vari pattern: da quelli fantasy più semplici a quelli più complessi, come quando si incolla la carta da parati, le tele vengono unite tra loro per continuare il pattern. Il rullo può essere premuto con forza variabile, ottenendo un rilievo più o meno pronunciato.
  • Nel secondo caso, usando un rullo ruvido o uno strumento con una pelliccia fantasia sul muro, imitano la trama di vari materiali: mattoni, legno, marmo o pietra e realizzano anche vetri: spettacolari punti sfocati.

Per creare una decorazione murale di design, puoi acquistare un rullo decorativo già pronto o costruiscilo tu. Per poter navigare meglio nell'assortimento di strumenti di pittura strutturata, soffermiamoci sulle loro varietà in modo più dettagliato.

Visualizzazioni

Il design di un rullo standard include un'asta portante in metallo con un cilindro e una maniglia. Le basi dei cilindri possono essere in metallo, plastica, gomma. I campioni strutturali con un motivo prevedono un cilindro rotante che raccoglie una composizione colorante, combinato con un ugello di gomma, sulla cui superficie è scolpito un ornamento per creare impronte. La principale differenza tra i rulli di verniciatura è il rivestimento del cilindro.

Materiali (modifica)

Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di rivestimenti per cilindri, a seconda di cosa può essere:

  • Gomma o silicone con una varietà di scanalature e sporgenze di varie dimensioni, grazie alle quali vengono creati una varietà di effetti decorativi che imitano la muratura o un rilievo modellato.
  • Schiuma, per chi è conveniente lavorare con vernici a base d'acqua e dipingere piccole aree. I suoi svantaggi includono una scarsa verniciatura di un piano irregolare, la formazione di schizzi sotto intensa pressione e fragilità.
  • Schiuma - Questo è un analogo economico di un rullo di gomma. Lo svantaggio della schiuma è la suscettibilità alle sollecitazioni meccaniche, quindi tale strumento dovrà essere ripetutamente cambiato con uno nuovo durante il funzionamento.
  • Pelle - con il suo aiuto, puoi ottenere un effetto molto bello che imita un rivestimento in marmo. È meglio applicare l'intonaco veneziano con un rullo in pelle naturale, poiché si adatta perfettamente a questo compito.
  • Di legno - poiché il legno è un materiale ecologico, è consigliabile utilizzare tali rulli per decorare i vivai. Ti permettono di ottenere un bellissimo ornamento convesso sulla superficie trattata con vernice.
  • Plastica - quando lo si utilizza, la miscela decorativa cadrà come dovrebbe solo su una superficie assolutamente liscia, quindi non si può fare a meno di un'accurata preparazione della base. Inoltre, la plastica è soggetta a rotture a causa dell'uso prolungato.
  • Fleece (pelliccia) - sia la pelliccia naturale che quella artificiale possono essere utilizzate come rivestimento - poliacrilico e poliammide, che hanno diverse lunghezze di fibre. Il grado di rugosità e la profondità delle inclusioni modellate sulla superficie trattata dipendono dalla lunghezza dei filetti.

Fatture

I rulli decorativi si distinguono per una varietà di strutture, grazie alle quali si ottengono gli ornamenti finali. Lo scopo di alcuni strumenti è imitare la trama dei materiali naturali, mentre altri sono semplicemente creare uno schema arbitrario.

Secondo il metodo di applicazione, sono:

  • Prodotti testurizzati. Per la loro fabbricazione viene utilizzata gomma dura o morbida. Quando una superficie intonacata bagnata viene arrotolata con un tale strumento, acquisisce un rilievo. Usando rulli con motivi diversi o solo un cilindro grezzo, puoi ottenere la trama di un'ampia varietà di materiali, dalla pelliccia al legno, ai tessuti, ai trucioli di pietra e persino alla fibra di bambù. Una pelliccia fornisce l'effetto di fibre multidirezionali, un rullo rivestito in gomma consente di simulare una pietra naturale, in cui viene tagliato uno speciale motivo ad anello e dopo lo strumento spugnoso rimangono tracce di bolle.
  • Adattamenti strutturali. Con il loro aiuto, sull'intonaco viene applicato un complesso ornamento ripetuto, per il quale è previsto il rullo con uno stencil. Una caratteristica d'uso è l'applicazione di una finitura su una superficie già finita, ad esempio una parete dipinta o intonacata uniformemente. La decorazione inizia quando l'aereo è completamente asciutto. L'ornamento più bello si ottiene se usi un rullo riccio con un certo motivo.

Effetti

La finitura superficiale decorativa offre infinite possibilità di creatività. Naturalmente, il modo più semplice per questi scopi è usare rulli di design strutturato già pronti che diventeranno assistenti ideali per creare tutti i tipi di effetti decorativi complessi e molto belli:

  • "Diagonal" è un insolito motivo astratto di linee oblique.
  • Le "macchie" sono punti pittoreschi con contorni arbitrari, che ricordano la diffusione di gocce di liquido.
  • "Pioggia" - nonostante il nome dato dalla presenza di linee caotiche e rami del motivo sul cilindro, visivamente questo effetto sembra un bizzarro motivo floreale.
  • "Frosty Morning" è un ornamento originale che ricorda un motivo di brina che rimane sul vetro in inverno con tempo gelido.
  • "Strass" è un ornamento simmetrico fatto di grandi imitazioni di pietre preziose disposte in file.
  • "Blooming Meadow" è uno spettacolare ornamento floreale fantasy.

Effetti altrettanto belli si ottengono quando si utilizzano i rulli in combinazione con altri strumenti di finitura decorativa. Ad esempio, per decorare il muro con un bel motivo a pois, viene utilizzato un rullo standard con uno stencil, acquistato o realizzato in plastica sottile.

Per creare un effetto bambù, la base viene ricoperta con una miscela decorativa bianca utilizzando una cazzuola. È anche usato per formare un motivo di sfondo. Fino a quando lo strato di base non è asciutto, usa una cazzuola o una spatola per creare un motivo che imiti i germogli di bambù. Quindi il muro viene trattato con cera decorativa usando un rullo di vernice. E alla fine, gli accenti punteggiati sono posizionati con vernice argentata decorativa per dare al disegno più espressività.

Vetri: macchie sfocate di sfumature profonde, diverse per saturazione, sono realizzate dipingendo il muro con una combinazione di colori di base e avvolgendo un motivo caotico con un panno asciutto o bagnato o cellophan.Per creare trame originali, puoi usare una spugna che aiuta a creare un morbido ornamento maculato o un pennello per schizzi spettacolari.

Un effetto interessante è ottenuto da stampe arbitrarie sul muro dei tuoi palmi.

Come scegliere?

Una varietà di strumenti di pittura decorativa può complicare la selezione dei rulli. Per evitare errori durante l'acquisto, ti suggeriamo di utilizzare i consigli dei maestri che sono stati impegnati in lavori di decorazione e finitura per più di un anno.

Cosa dovrebbe essere fatto:

  • Verificare la qualità della parte lavorante del rullo e la sua resistenza alla deformazione. Per fare ciò, la pelliccia deve essere notevolmente spiegazzata e quindi valutare le condizioni. Gravi ammaccature sulla pelliccia sono un motivo per rifiutarsi di acquistare un tale rullo.
  • Quando si sceglie un rullo a pelo lungo, è necessario ispezionare visivamente la pelliccia alla ricerca di fibre sciolte, che si attaccheranno necessariamente al muro dipinto, che sembra poco attraente.
  • Assicurati dell'affidabilità della fibbia, la staffa che funge da base dello strumento. I fermagli morbidi si deformano più velocemente, il che non solo riduce la durata del rullo, ma influisce anche negativamente sulla qualità della finitura.

Per dipingere le pareti, è abbastanza adatto un prodotto con una maniglia corta standard, mentre per la finitura del soffitto vale la pena acquistare uno strumento con una speciale maniglia telescopica.

Cosa cercare quando si acquista:

  • Rullo in gomma strutturale - in questo caso è importante valutare la qualità della gomma e le prestazioni del cilindro. Un buon utensile ha un rivestimento resiliente e un rullo facilmente scorrevole e non vibrante. La soluzione ottimale per creare il disegno perfetto è uno strumento che dispone di un cilindro di lubrificazione e di una tramoggia, che consente di allungare l'intero disegno senza la necessità di interrompere per saturare il mantello con la vernice;
  • Strumento strutturato con rivestimento in gommapiuma: qui è necessario assicurarsi che il rivestimento spugnoso selezionato abbia pori del diametro richiesto per ottenere un effetto decorativo di bolle che scoppiano o crateri lunari;
  • Rullo in pelle goffrata - poiché viene utilizzato principalmente per lavorare con lo stucco veneziano, prova a considerare solo quei prodotti per i quali il rivestimento in pelle è naturale. È impossibile eseguire stampe su una base intonacata con dispositivi realizzati con analoghi sintetici - una volta, e sono in grado di dissolversi - due;
  • Rullo fatto di pile: qui devi essere guidato dalla lunghezza dei villi, che va da 0,2 cm a 2,5 cm L'effetto di un forte "peloso" del muro è creato con un rullo a pelo lungo;
  • Strumento a motivi: il disegno di un francobollo figurato è di grande importanza: gli ornamenti più belli si ottengono attraverso una combinazione di linee sottili e maglioni presenti nel motivo.

Uno stencil o un rullo per texture possono essere acquistati o realizzati a mano. Il solito strumento di pittura viene fornito con un panno fatto in casa, pelle scamosciata, carta o spugna, fissandolo saldamente con fili. Questo dispositivo è utile per applicare ornamenti macchiati caotici.

Preparazione della superficie

La pittura murale è il tipo di lavoro di finitura che tutti possono padroneggiare, l'importante è preparare la superficie con alta qualità. Se trascuri la lavorazione preliminare delle pareti, non puoi contare sulla qualità e sulla durata della finitura.

Ordine di lavoro:

  • Rimuovere i vecchi rivestimenti, come la carta da parati, dalla superficie.
  • Appianare le irregolarità sulla base di intonaco o cemento con una levigatrice.
  • Adescare il muro e sigillare crepe, lavandini, scheggiature con una miscela di gesso.
  • Lisciare la base con uno stucco di finitura e carteggiare.
  • Spolverare la superficie con un aspirapolvere o una spazzola per erba.
  • Riadescare il supporto per aumentare l'adesione al rivestimento decorativo e ridurne il consumo.

Quando il muro è completamente asciutto, puoi iniziare a decorare.

Applicazione di vernice

A molti principianti che stanno appena entrando nel mondo della riparazione sembra che usare un rullo di vernice, dato il suo design elementare, sia facile come sgusciare le pere. Tuttavia, lavorare con pitture e vernici (materiali per pittura) richiede una certa conoscenza, senza la quale una finitura ideale, purtroppo, è impossibile.

Quindi, in primo luogo, gli angoli vengono dipinti con un pennello o un rullo angolare. I materiali di verniciatura vengono accuratamente miscelati con un miscelatore da costruzione a bassa potenza. Riempi un fossato di vernice e arrotola un rullo con movimenti avanti e indietro in modo che il cappotto raccolga correttamente la vernice. Alla fine, uno strumento viene eseguito lungo la base ondulata inclinata della cuvetta per rimuovere la composizione colorante in eccesso e la sua distribuzione uniforme sulla parte operativa del rullo: una pelliccia.

Per determinare l'area di copertura della superficie di lavoro con la quantità di vernice che il rullo ha assorbito alla volta, è necessario far rotolare la vernice lungo il muro per ottenere un quadrato. Nella tua mente, devi dividerlo in più strisce, concentrandoti sulla larghezza della pelliccia. Supponiamo di avere a che fare con cinque strisce.

Procedura:

  • Applicare un rivestimento decorativo dalla parte superiore dell'angolo.
  • La striscia n. 1 viene saltata: immediatamente, spostandosi dal basso verso l'alto, si vernicia la striscia n. 2.
  • Si salta la striscia n.

Questo metodo di pittura contribuisce alla distribuzione uniforme della composizione colorante e facilita notevolmente la pittura delle pareti.

Quindi, spostandosi con un rullo dall'alto verso il basso, vengono disegnate diverse strisce orizzontali. Finindo per eseguire ogni striscia, lo strumento viene necessariamente strappato dalla base. Due viaggi assicureranno che la piazza sia perfettamente dipinta.

Ora non resta che digitare la vernice e, guidati da questo schema, applicare ulteriormente la vernice. La distribuzione orizzontale della composizione colorante implica la cattura del quadrato precedente ad una distanza pari alla larghezza della parte lavorante del rullo.

Procedura per la godronatura di un motivo con uno strumento per motivi:

  • Il vassoio deve essere riempito di vernice per impregnare la parte in schiuma.
  • Attaccare la parte in gomma strutturale del rullo e arrotolarla più volte sulla base ondulata del vassoio per rimuovere il materiale di verniciatura in eccesso per evitare la formazione di macchie.
  • Premendo il rullo sul piano di lavoro, iniziano a formare un motivo disponendo un percorso modellato dall'alto verso il basso, raggiungendo i bordi della base da decorare.

Per creare la seconda traccia con motivo, lo strumento viene applicato chiaramente al bordo della prima striscia per garantire una distribuzione uniforme del motivo.

Cura

Strumenti di pittura - Pennelli e rulli dureranno più a lungo se adeguatamente curati. Alla fine del lavoro con vernici a dispersione acquosa, sciacquare il rullo abbastanza bene sotto l'acqua corrente per risciacquare le particelle della composizione colorante dal mantello. Pertanto, viene liberato dalla pelliccia e lavato e viene utilizzata una spugna o uno straccio per pulire la fibbia e il manico. Le spazzole lavate devono essere appese a secco per evitare che le setole si rompano.

Per lavorare con vari tipi di rivestimenti decorativi, dovresti occuparti di vari cappotti rimovibili. Tale soluzione consente di ridurre il costo dei materiali e delle finiture nel rispetto di tutte le regole.

Per informazioni su come applicare la vernice con un rullo strutturato, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento