Rulli di vernice: varietà e caratteristiche di utilizzo

Rulli di vernice: varietà e caratteristiche di utilizzo
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Quale scegliere?
  4. Preparazione della superficie
  5. Tintura
  6. Cura dello strumento

La riparazione è un'attività a lungo termine che richiede una preparazione approfondita, costi finanziari e di tempo, nonché l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche. La colorazione è uno dei trucchi più comuni ed efficaci per decorare le superfici. Un'enorme varietà di colori e sfumature, tecniche di applicazione e trame danno molta fantasia a vagare. Tuttavia, dietro l'apparente semplicità di questa opzione di finitura, si nascondono molte sfumature: quale vernice scegliere, come trattare correttamente la superficie, come applicare la combinazione di colori in modo che il colore si stenda uniformemente e fastidiose striature e punti non verniciati no rovinare l'aspetto generale del progetto e i nervi dell'aspirante pittore.

Puoi utilizzare una varietà di strumenti per dipingere i muri, come pennelli, aerografo o rullo.

Roller - la media d'oro tra di loro... Ha un gran numero di modifiche e opzioni per i rulli. La vernice garantisce quasi perfetta, il consumo di vernice è moderato. Facilità d'uso, facilità di manutenzione e costo ottimale creano una combinazione ideale di prezzo e qualità. Inoltre, con l'aiuto di questo dispositivo, puoi applicare un motivo decorativo, un disegno a stencil e persino aggiungere una trama.

Caratteristiche del dispositivo

Un rullo di vernice è un dispositivo dal design semplice, costituito da una maniglia e un telaio curvo, su cui sono fissati cilindri di vernice con superfici diverse. Il principio della sua azione è l'assorbimento di varie sostanze quando il tamburo è immerso in esse e il trasferimento di questi composti sulla superficie da verniciare.

Vantaggi del rullo:

  • velocità di lavorazione della superficie;
  • la qualità del lavoro sull'applicazione della composizione;
  • la possibilità di aggiungere effetti aggiuntivi al piano elaborato;
  • ridurre la quantità di materiali consumati;
  • grande schieramento.

I progressi non si fermano e oggi puoi facilmente trovare tali opzioni per questo strumento come un rullo per dipingere gli angoli o un rullo con una maniglia estesa per dipingere soffitti e facciate alte. Particolare attenzione va posta ai rulli con alimentazione automatica oa pistone della sostanza colorante. Questo strumento è ideale per grandi superfici piane. Viene utilizzato non solo quando è necessario applicare la vernice, ma anche per altre sostanze: adesivi, vernici, carta da parati liquida, primer. La scelta della modifica del rullo sarà quasi interamente basata sulle caratteristiche del fluido applicato.

Quando si cambia la sostanza, è solo necessario cambiare la superficie del rullo e il rullo è di nuovo pronto per l'uso. Ma qui è importante tenere conto del fatto che il cappotto a rullo può essere realizzato con vari materiali: pelliccia, gommapiuma, poliestere, poliacrilico, feltro, gomma, lana, nylon.

Per studiare tutti i trucchi nella scelta di una pelliccia, è necessario tenere conto delle caratteristiche dei vari tipi di rivestimenti, nonché dei consigli per il loro utilizzo.

Visualizzazioni

Poiché ci sono molti tipi di rulli nel negozio, vale la pena capire i criteri per la loro selezione.

Decidiamo sul principio del rullo.

  • Sommergibile abituale.
  • Con un sistema di alimentazione della vernice a pistone - la sua maniglia è dotata di un serbatoio che può contenere mezzo litro di sostanza in una volta. La sostanza bagna uniformemente la superficie rotante del rullo.
  • Con alimentazione colorante automatica. Il dispositivo paga il suo costo elevato esclusivamente su un ampio spazio.È caratterizzato da un'elevata produttività ed economia dei materiali di consumo, poiché questo dispositivo è un dispositivo con un distributore.

Ci sono due principi del suo lavoro:

  • la sostanza entra attraverso il tubo quando si usa la pompa;
  • il rullo si trova nella cavità e già da esso viene bagnata la superficie di lavoro del tamburo.

Per la natura del lavoro, i rulli sono:

  • per l'esterno (più rigido e rinforzato);
  • per lavori interni (più piccoli).

Lo strumento si distingue per il tipo di rivestimento del rullo:

  • Pelliccia - uno strumento universale per dipingere le pareti. Risparmia la vernice, applica gli strati in modo uniforme, dipinge bene le superfici irregolari e ruvide, è preciso nel lavoro (c'è un minimo di schizzi da esso). Possono essere fatti di pelliccia naturale o analoghi sintetici (poliacrilico, poliammide), che differiscono anche per la lunghezza dei villi. C'è una regola: più irregolarità, più lunga è la pila. Un "ma": i villi rimangono sulla superficie trattata.
  • Schiuma - applicabile per una serie molto limitata di pitture e vernici. Differisce nel costo più basso, ma di breve durata, sciatto (troppi schizzi), macchia poco le irregolarità, scomodo in vaste aree. Non è consigliabile dipingere le pareti con loro: ci sono troppe strisce. Maggiore è la sua densità, più durevole sarà il rullo.
  • Velour - usato per dipingere, verniciare. La colorazione densa, tuttavia, è uno strumento per professionisti. Lavorare con esso è sciatto, caratterizzato da una grande quantità di schizzi. Il consumo di sostanze è leggermente aumentato a causa dell'assorbimento della superficie del rullo. Il costo è relativamente basso.
  • Filo o straccio - possono essere utilizzati nel lavoro con qualsiasi vernice, sono resistenti, ma spruzzano molto materiale, quindi dovresti stare attento.
  • Flock e altri con una superficie liscia - utilizzato solo per superfici lisce e ben preparate. Forti e durevoli, hanno un costo contenuto.

La pittura murale può essere eseguita non solo dipingendo, ma anche applicando un motivo o una trama con dispositivi di decorazione con un motivo che sporge sulla loro superficie.

I rulli sono suddivisi in base all'altezza dei villi:

  • pelo alto... Altezza dei capelli 18-22 mm. Ideale per lavorare con superfici in muratura, intonacate, cemento.
  • Pelo medio. Altezza dei capelli 11-12 mm. Utilizzato quando si lavora con cartongesso, aree in legno, nonché con cemento e gesso. Capace di assorbire bene la vernice. È possibile eseguire lavori in un ambiente ad alta umidità.
  • Pelo corto... Altezza dei capelli 5-6 mm. Utilizzato per la verniciatura e la tintura di superfici in legno e metallo. La vernice è usata con parsimonia.

Vale la pena scegliere la giusta larghezza del rullo. Sono disponibili in tre dimensioni.

  • Corto. Dimensioni - 8-10 cm, diametro - 10-15 mm. Adatto per la lavorazione di piccole aree, luoghi difficili da raggiungere.
  • Media... Dimensioni - 15-20 cm, diametro - fino a 20-90 mm. Conveniente durante la lavorazione di pavimenti, pareti, superfici del soffitto.
  • Lungo... Dimensioni - da 25 cm, diametro - da 80 mm. È caratterizzato da elementi di fissaggio rinforzati, materiali degli ugelli migliorati. Posizionato come uno strumento per i professionisti.

I rulli si distinguono per il modo in cui il rullo si trova sull'impugnatura. Ci sono modelli con una forcina, sostituibile con una pelliccia, telaio ammortizzante.

Se nei tuoi piani non c'è lavoro per dipingere un numero enorme di metri quadrati, il design del rullo non avrà un ruolo: puoi tranquillamente prenderne uno.

Quale scegliere?

Se hai iniziato a dipingere, è necessario scegliere il giusto non solo pitture e vernici, ma anche un certo tipo di infissi. Quando si sceglie un rullo, è necessario familiarizzare con le raccomandazioni di produttori e venditori sull'ottimalità dell'una o dell'altra opzione. I rulli più venduti per il lavoro interno sono i rulli in schiuma.La gommapiuma è un materiale assolutamente non resistente a composti aggressivi, vernici ad olio e alchidiche. L'unica cosa per cui è ideale sono le vernici e gli adesivi a base d'acqua, un primer.

Ma per lavorare con olio, vernice e smalti al lattice, pitture e vernici ai silicati, i rulli di pelliccia sono perfettamente adattati. Più corta è la lunghezza dei villi, più liscia deve essere la superficie da trattare.

Inoltre, per coloro che non hanno paura delle sostanze aggressive, sono adatti i rulli universali in velluto. Possono essere utilizzati non solo per vernici a base d'acqua, ma anche per vernici ad olio, alchidiche, bicomponenti. Per applicare queste composizioni, è possibile utilizzare ugelli in materiale sintetico, lana naturale, fili con poliacrilico. Per aggiungere consistenza, dovresti prendere uno strumento con un rivestimento in silicone, un pisolino lungo o un pad di gomma.

Un altro fattore importante nella scelta di questo strumento è la qualità della pelliccia: il firmware deve essere uniforme, la presenza di anelli di ritegno è importante. La cosa principale da cercare quando si sceglie un rullo è la lavorazione. Non dovrebbero esserci fili che fuoriescono dalla pelliccia, le cuciture dovrebbero essere uniformi e ci sono anche anelli di fissaggio. Vale anche la pena controllare i segni del produttore.

Preparazione della superficie

Preparare una superficie per la verniciatura è un processo che spesso richiede più tempo rispetto alla pittura stessa, ma è molto importante. Vale la pena osservare tutta la tecnologia, senza escludere nessuna fase.

  • Rimuovere il precedente rivestimento superficiale. Staccare le parti sciolte della vecchia vernice deteriorerà l'aspetto generale del lavoro e staccherà la vernice già nuova. La vernice bianca o a base d'acqua può essere rimossa senza troppe difficoltà: inumidire abbondantemente la superficie da trattare, quindi passare con una spatola. Rimuovere i residui con un panno umido. La vernice impermeabile è capricciosa, dovrai lavorare con una spazzola di metallo per rimuoverla.
  • Successivamente, dovresti bagnare la superficie e, dopo aver aspettato un po ', aprire le finestre per una corrente d'aria. Il rivestimento dovrebbe staccarsi e può essere rimosso con una spatola. Un altro modo: applica la colla o la colla per carta da parati sulla vecchia vernice, incolla i giornali su di essa e lascia asciugare. Rimuovendo lo strato di carta, è possibile rimuovere anche il rivestimento precedente. Il terzo metodo è la rimozione con un trapano, ma non è possibile evitare un enorme strato di polvere sulla superficie.
  • Stuccare la superficie se necessario. Quando si rimuove lo strato superiore, è possibile valutare le condizioni della base della superficie di lavoro, verificare la presenza di crepe, vuoti e irregolarità che dovrebbero essere coperte con stucco.
  • Carteggiare bene tutte le irregolarità con carta vetrata. C'è una sfumatura con lo stucco per colla a olio: scolorisce la vernice a base d'acqua.
  • Primerizzare con primer di partenza e di finitura. Per lavorare in un'area residenziale, puoi utilizzare solo un primer alchidico, acrilico e minerale, sono vietati altri composti. La miscela alchidica è assolutamente controindicata per cartongesso e superfici in gesso.
  • Pulisci la superficie da tracce di polvere, sporco, macchie di grasso. Il metodo più semplice è il lavaggio con una composizione di acqua e sapone senza abrasivi. Le superfici intonacate vengono controllate per la possibilità di sfarinamento: se sono visibili tracce di gesso quando si sposta la mano, vale la pena trattare nuovamente quest'area con un primer universale.

I lavori di preparazione della superficie devono essere eseguiti con attenzione affinché la vernice possa stendersi in modo più efficiente e uniforme.

Tintura

  • Viene stabilita la procedura per l'esecuzione dei lavori di verniciatura. Prima di tutto viene dipinto il soffitto, poi le pareti e il pavimento.
  • Il nastro adesivo segna i confini del dipinto.
  • Quando dipingi il soffitto, dovresti iniziare applicando un bordo di circa 5 centimetri senza andare oltre il muro. Se ci sono cornici del soffitto, vengono dipinte per seconde. Quando si dipingono i muri, il bordo viene applicato negli angoli, vicino a finestre e porte. Una sezione della superficie di uno di questi luoghi è dipinta verticalmente con una larghezza di un metro.Quindi, sovrapponendolo, dipingi l'area adiacente. È necessario applicare la vernice nella direzione della luce.

Per eliminare striature e striature, è necessario seguire le regole di base per dipingere con un rullo.

  • Non immergere completamente il rullo in un contenitore con vernice. Per posizionare uniformemente la vernice sul rullo, è necessario utilizzare uno speciale pallet ondulato facendo rotolare un rullo su di esso. Ciò ridurrà il consumo di materiale.
  • Dipingono senza pressione, senza intoppi, ripetendo i tratti già passati, dall'alto verso il basso, ma in diagonale.
  • Lavorare lentamente e senza intoppi per evitare schizzi inutili.

Una superficie ideale contiene diversi strati di vernice, ogni strato successivo viene applicato solo dopo che l'area ha assorbito lo strato precedente ed è completamente asciutta. Non appena il rullo perde la sua uniformità, viene sostituito.

Cura dello strumento

Come ogni strumento, i rulli necessitano di cure adeguate, altrimenti diventeranno usa e getta e non potranno essere utilizzati in futuro. Dopo aver lavorato con sostanze e vernici idrosolubili, è sufficiente sciacquare il rullo con acqua, inserire il manico e lavarlo con un panno umido. Se il lavoro è stato eseguito con liquidi più aggressivi, il rullo deve essere imbevuto di cherosene o solvente e poi lavato con acqua saponata. I rulli di schiuma possono essere gettati via. Per l'asciugatura, i rulli sono sospesi al telaio o posizionati verticalmente sull'impugnatura. Per evitare di piegare le pellicce, vengono rimosse in una stanza calda.

Nel prossimo video vedrai una dimostrazione di pittura a rullo usando la tecnica "W".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento