Riparazione della sega elettrica: diagnosi ed eliminazione dei guasti

Contenuto
  1. Caratteristiche del design e principio di funzionamento
  2. Possibili malfunzionamenti
  3. Regole di smontaggio
  4. Schema di riparazione
  5. Misure di sicurezza

In una casa privata è impossibile fare a meno di una sega elettrica, che è spesso estremamente necessaria per una varietà di lavori. Questo strumento è abbastanza compatto e potente per far fronte con successo a vari rami, spazi vuoti in legno e altri elementi simili. Per riparare una sega elettrica con le tue mani, devi avere determinate conoscenze e abilità.

Caratteristiche del design e principio di funzionamento

Unità come una motosega e una sega elettrica sono realizzate secondo lo stesso principio. Differiscono solo nel design dell'unità. In una sega elettrica, il motore è alloggiato in un involucro in PVC. Contiene anche: un cambio, un contenitore per olio per macchine, una pompa, una catena, ecc. Questo design consente di far fronte a legname abbastanza massiccio di vario tipo.

Nel funzionamento dell'unità, la qualità dell'affilatura dei denti e la potenza del motore sono di grande importanza.

Il principio di funzionamento delle seghe elettriche è semplice, ma dovresti sapere come funziona lo strumento.

I nodi che sono nella motosega:

  • catena della sega funzionante;
  • motore;
  • riduttore;
  • azionamenti;
  • serbatoio dell'olio;
  • cablaggio;
  • portafoto.

Una catena non è altro che un numero sequenziale di maglie che sono allacciate insieme. La catena stessa si muove lungo una piastra speciale (spesso chiamata "pneumatico"). Il materiale per il pneumatico è selezionato di altissima qualità, con un alto fattore di resistenza. In molti modi, il tempo di funzionamento di una motosega dipende da questa unità: migliore è il pneumatico, migliore è la motosega.

I pneumatici sono di due tipi diversi:

  • saldato;
  • solido, che hanno una punta.

Questi ultimi sono sempre realizzati con leghe ad alta resistenza. Infatti, qualsiasi pneumatico è una "torta a strati" di diversi blocchi (almeno tre), mentre nella struttura è inserito un "pignone" condotto.

Un unico dispositivo in cui è presente la punta è molto comodo da utilizzare in uno strumento di grandi dimensioni (dove la lunghezza del bus è maggiore del formato standard). Il design monoblocco riduce significativamente l'attrito (fino al 12%). Per lavoro, un'unità è più adatta dove è presente uno pneumatico realizzato con leghe ultra resistenti: possono sopportare carichi meccanici elevati e un riscaldamento significativo. Inoltre, le leghe forti di alta qualità non reagiscono all'interazione con microparticelle meccaniche e possono durare a lungo.

Quando si lavora con una sega elettrica, è importante capire che questo strumento è una fonte di aumento del rischio di lesioni. È possibile che si verifichi un "contraccolpo", ovvero che la motosega in questo caso possa improvvisamente rimbalzare di lato e causare lesioni. Tali incidenti si verificano quando viene applicata troppa forza all'estremità della barra di guida, che poggia sul materiale da lavorare. Per far sì che casi del genere si verifichino il più raramente possibile, le aziende forniscono alle unità un freno speciale: blocca automaticamente la catena.

Il freno catena automatico ha anche un secondo nome: trasmissione inerziale. Il suo lavoro è dovuto alla presenza di un elemento protettivo (scudo). Copre la mano sinistra del lavoratore. Durante il processo lavorativo, lo scudo è posizionato in modo tale da coprire la mano. Durante il funzionamento, se si verifica un colpo, la mano si appoggia su questo elemento, il meccanismo si ferma.Un tale dispositivo riduce significativamente la possibilità di lesioni dal meccanismo operativo.

La corretta lubrificazione della catena stessa è molto importante. A causa di carichi pesanti durante il funzionamento dell'unità, si verifica inevitabilmente una temperatura elevata e il coefficiente di attrito dei materiali aumenta in modo significativo.

C'è un contenitore speciale sulla sega, in cui viene aggiunto olio per macchine. Durante il funzionamento, l'olio viene fornito in porzioni all'unità di lavoro (pignone, catena). In unità costose (dalle aziende "Makita", "Bosch") c'è uno speciale dosimetro di fornitura di petrolio, che contribuisce a un consumo più razionale di un prodotto prezioso e ad un aumento della produttività dell'unità.

Ci sono regole di lavoro che dovrebbero essere seguite sia da un maestro alle prime armi che da uno specialista.

  • Durante il funzionamento, la valvola a farfalla deve essere costantemente aperta.
  • Non è consigliabile segare a 90 gradi di distanza. Lo strumento dovrebbe essere tenuto a una certa angolazione dal corpo.
  • È necessario seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni menzionate nelle istruzioni per l'uso della sega elettrica.
  • I componenti possono essere utilizzati solo "nativi".
  • Prima di iniziare le riparazioni, lo strumento deve essere diseccitato.
  • Si consiglia di trasportare lo strumento in una custodia.
  • Non vale la pena sollevare la sega sopra la spalla durante il funzionamento: è pericolosa per la vita.
  • In caso di cuneo dell'utensile nel materiale, la sega viene rimossa con la massima cura.
  • La paura dovrebbe essere l'impulso di ritorno, che rappresenta il pericolo maggiore per il lavoratore. Quando la motosega è accesa, può causare lesioni.
  • Dovresti prestare particolare attenzione quando lavori con tronchi che hanno nodi non tagliati. La probabilità di inceppamento in questo caso è molto alta.
  • Non lavorare con uno strumento non riordinato e regolato.
  • All'inizio del lavoro, è indispensabile eseguire una piccola corsa di prova.
  • Un nodo importante a cui prestare attenzione è la catena. Una tensione della catena allentata danneggerà l'utensile e aumenterà il rischio di lesioni.

Possibili malfunzionamenti

Ci sono diversi casi possibili di rottura della motosega elettrica di cui dovresti essere a conoscenza.

  • Cambio scadente, che ha un accoppiamento rigido con l'ancora del motore elettrico. Di conseguenza, l'intero carico va alla centrale elettrica. Se la catena si smussa, i carichi aumentano, il che aumenta più volte il rischio di surriscaldamento del motore. Inoltre, in tali condizioni, l'usura delle parti aumenta notevolmente. Affilare la sega regolarmente e non applicare troppa pressione durante il processo di fabbricazione.
  • Un altro "punto debole" delle seghe elettriche sono i picchi di tensione nella rete, il motore può soffrirne in primo luogo. Se non esiste una protezione speciale, con cadute di tensione, la centrale elettrica potrebbe semplicemente guastarsi. Anche una protezione troppo forte influisce negativamente sulle prestazioni dell'unità: cali di potenza. La media aurea è importante qui. Buoni a questo proposito sono i prodotti del produttore nazionale Interskol: hanno trovato una soluzione razionale a questo problema.

Se lo strumento non funziona, è necessario prima di tutto verificare la presenza di corrente nella rete. Dovresti anche controllare:

  • il meccanismo di freno della catena stessa;
  • la possibilità di rottura della lama inerziale;
  • frizione e tendicatena.

Solitamente, la regolazione del lembo consente di eliminare il difetto in breve tempo. Anche il cavo viene controllato: danneggiarlo porta al fatto che l'unità non funziona.

La potenza della sega si riduce notevolmente se gli schermi in carbonio sono usurati. La catena può lavorare a scatti: si ferma, poi riprende a funzionare. Se il circuito funziona a lungo, il rischio di un tale malfunzionamento aumenterà. Innanzitutto, in tali circostanze, cambia la fascia del freno, che si è consumata per un lungo periodo di funzionamento.

In caso di malfunzionamento, la sega produce un suono acuto e strano. Si verifica a causa della mancanza di lubrificanti, dell'ingresso di microparticelle meccaniche nell'unità di lavoro. In questo caso, è necessario smontare lo strumento, pulire accuratamente tutti gli elementi di lavoro.

Spesso il motore dell'unità si surriscalda troppo, i motivi possono essere i seguenti:

  • scarso ricambio d'aria, condotti dell'aria ostruiti;
  • malfunzionamento del carburatore;
  • il motore "riposa" un po' durante il funzionamento;
  • cambio difettoso;
  • grasso vecchio;
  • l'avvolgimento è corto.

Se la sega fa un taglio "curvo", ciò conferma, prima di tutto, che i denti sono opachi.

È anche possibile che il pneumatico stia per cedere. Se la catena non funziona, ciò indica un difetto nella frizione stessa o nella ruota dentata.

Va tenuto presente: è meglio non installare parti della "registrazione" cinese nello strumento, prodotto dai principali produttori mondiali. Prima o poi, il dispositivo si guasterà ed è improbabile che ci sarà l'opportunità di ripristinarlo. Se la custodia è gravemente danneggiata, è meglio inviare l'elettrosega all'assistenza, perché questo guasto è molto grave.

Anche misure come l'affilatura della sega sono molto importanti. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente per mantenere il motore sotto stress minimo. Se trascuriamo l'affilatura regolare e la facciamo raramente, la lama della sega verrà inevitabilmente trascinata, sarà esposta a troppe sollecitazioni e, alla fine, diventerà inutilizzabile prima del tempo. Puoi affilarti, ma è meglio portare la sega in un centro di assistenza. Fanno questo lavoro su attrezzature speciali. Questo viene fatto come segue:

  • la catena viene rimossa dalla barra e montata sul gruppo guida dell'attrezzatura;
  • la catena viene messa in tensione mediante un cricchetto che ne fissa il dente tagliente;
  • c'è un dispositivo sull'unità che consente di determinare l'angolo corretto (goniometro);
  • usando un dispositivo abrasivo, viene rimosso un piccolo strato, che è l'obiettivo finale di tutto il lavoro;
  • dopo aver lavorato il primo dente, segue il lavoro sul secondo dente e così via.

Regole di smontaggio

Lo smontaggio delle seghe elettriche è una fase importante nella riparazione di questa unità, che deve essere eseguita rigorosamente secondo le regole. Ad esempio, verrà preso in considerazione lo smontaggio di uno strumento della società nazionale "Interskol".

  • La bandiera è staccata dalla vite, tiene il pneumatico, quindi il fissaggio dovrebbe essere leggermente più debole.
  • La catena della sega viene quindi anche allentata con un dispositivo che regola la tensione.
  • Quindi il coperchio viene rimosso, i bulloni vengono svitati.
  • La catena viene rimossa, il bus viene rimosso dall'unità di lavoro.
  • Il "coperchio" del contenitore di lavoro viene rimosso, dove viene versato l'olio.
  • Dopo aver scollegato tutte le viti, il cambio del motore viene rimosso.
  • L'asterisco principale viene quindi rimosso. Per fare ciò, è necessario rimuovere la rondella principale che blocca il gruppo.
  • Le viti vengono svitate, i morsetti dentati vengono smontati, quindi la maniglia viene scollegata.
  • Il coperchio viene quindi rimosso.
  • Il contenitore con l'olio viene estratto.
  • Successivamente, la leva del freno viene smontata, che deve essere premuta leggermente fino a quando non si sente un leggero clic.
  • Il cambio si ribalta e viene scollegato dall'albero e dall'alloggiamento.
  • In genere, una quantità significativa di sporco e polvere si accumula sotto il coperchio dell'alloggiamento. Tutta questa sostanza va rimossa pulendo i nodi con un panno di cotone imbevuto di alcool.
  • Quindi la pompa viene rimossa dal cambio, che è responsabile della fornitura di olio.
  • Il meccanismo di fissaggio responsabile dell'arresto del motore viene smontato. La molla di fissaggio viene rimossa, le aste vengono rimosse. Dovresti anche rimuovere la fascia del freno.
  • Il grasso fresco viene applicato alle unità di lavoro.
  • Alla fine, le spazzole vengono smontate. Per fare ciò, è necessario svitare alcune viti.
  • Il rotore viene rimosso: l'ultimo elemento.

L'assemblaggio del meccanismo viene eseguito nell'ordine inverso. Tutte le fasi di smontaggio vanno filmate e registrate al meglio.

Schema di riparazione

Puoi riparare la motosega con le tue mani. Questo è abbastanza facile da fare. Ciò richiede il seguente set di strumenti:

  • diversi piccoli file di diverse dimensioni;
  • un gancio che pulisce i trucioli dalle fessure;
  • i file sono piatti.

La catena è meglio affilata sulla barra degli strumenti stessa. La modifica viene eseguita lungo il bordo del dente di taglio, tenendo conto dell'angolo di affilatura (da 30 gradi). Questa operazione deve essere eseguita con delicatezza: se l'angolo è impostato in modo errato, ciò influirà sulla qualità del lavoro e sulla produttività dell'utensile.

Il file viene posizionato perpendicolarmente durante il funzionamento (90 gradi rispetto al pneumatico). L'intero processo si svolge in un vettore, vengono eseguite vibrazioni traslazionali, non è possibile eseguire alcun movimento di rotazione. Dopo aver elaborato il dente, la catena si muove, quindi un altro elemento viene rettificato. Dopo aver lavorato tutti gli elementi, inizia la "lucidatura" del taglio di fissaggio. Nel caso in cui i morsetti tagliati sporgano troppo, la catena non "raggiungerà" il materiale - il processo di lavorazione non si verificherà. E viceversa: se i fermi sono eccessivamente approfonditi, la sega si bloccherà nell'albero. L'arresto viene raddrizzato utilizzando un calibro che viene applicato al bordo dei denti di taglio. È importante che la barra sia a filo con il fermo.

Se il limitatore sporge troppo verso l'esterno, viene tagliato con una lima piatta. In questo caso, i movimenti vengono eseguiti in una direzione con un angolo di 90 gradi.

Misure di sicurezza

Prima di iniziare a lavorare con una sega elettrica, è necessario assicurarsi che non siano presenti corpi solidi estranei: la presenza di elementi duri può danneggiare l'utensile. È necessario bonificare un difetto sul terreno, le cui particelle possono ostruire le scanalature attraverso le quali l'olio entra nelle unità operative. La mancanza di una lubrificazione regolare uccide l'utensile in brevissimo tempo. Il cuneo dello strumento deve essere attentamente monitorato: il surriscaldamento del metallo porta a una perdita delle caratteristiche prestazionali, il che significa che la durata dello strumento è drasticamente ridotta. È molto semplice determinare che la sega deve essere affilata: se i trucioli "escono" sono troppo piccoli e c'è una fioritura di un colore scuro, allora questo indica che la sega è "opaca".

La spiegazione di questo fenomeno è semplice: la sega non può tagliare il materiale e lo sbriciola, quindi compaiono piccoli frammenti. Non ci dovrebbero essere raggi sulla testa della sega, cioè frammenti con aree strappate. La forma dei denti e il tagliente di lavoro devono essere invariati.

Prima di iniziare i lavori di riparazione, è importante effettuare un'ispezione preventiva e una corretta diagnosi dello strumento. La complessità della riparazione dipende direttamente dalla gravità del guasto. Accade spesso che sia impossibile "risolvere il problema" da soli. Ci sono guasti in cui sono necessarie attrezzature speciali. In tali circostanze, lo strumento deve essere consegnato a un centro di assistenza specializzato che dispone delle approvazioni e dei certificati appropriati per la riparazione di tali apparecchiature.

Nel prossimo video, stai aspettando la riparazione del cambio della motosega elettrica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento