Malfunzionamenti delle spazzole della smerigliatrice e loro eliminazione

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. L'essenza del problema
  3. cause
  4. Come posso risolvere il problema?
  5. Scanalatura della carta vetrata
  6. Prevenzione

La smerigliatrice angolare è un utensile elettrico ad alta velocità dotato di un motore collettore. In questo motore, la corrente viene fornita all'armatura, la parte rotante interna. Tale alimentazione viene effettuata con un metodo a scorrimento, e l'unico modo per fare contatto della fonte di alimentazione con la parte mobile è con "spazzole" di grafite. Sono "fusibili" contro i sovraccarichi di tensione e sono i primi a guastarsi.

Un segno del loro evidente malfunzionamento è un forte arco con il rilascio di scintille attraverso le griglie di ventilazione, accompagnato da un suono caratteristico.

Che cos'è?

Questi componenti sono realizzati mescolando la sostanza nerofumo con grafite e altri componenti leganti - indurenti. Questa miscela è un buon conduttore di corrente elettrica.

Le spazzole rettangolari sono ampiamente utilizzate. Possono differire in lunghezza e larghezza, a seconda dello specifico apparecchio elettrico in cui sono installati.

Un filo di rame senza avvolgimento è montato nel "corpo" di ciascuna spazzola, al cui bordo libero è saldata una piastra di una configurazione individuale. Il filo si trova all'interno della molla, che poggia su un bordo contro la spazzola e l'altro contro questa piastra. La molla ha un'azione di pressione libera e la spazzola si adatta perfettamente al collettore mentre ruota.

Nel processo, le spazzole vengono cancellate a causa dell'attrito costante. Ciò crea la necessità della loro sostituzione pianificata. Per questo, il produttore fornisce all'utensile elettrico un set di spazzole di ricambio.

In altre situazioni, puoi osservare la comparsa di scintille nell'area della posizione dei pennelli. Questo fatto è accompagnato dal caratteristico suono scintillante e dall'odore di grafite bruciata. Se le spazzole brillano sulla smerigliatrice, questo è un segno di un malfunzionamento dei suoi nodi.... In questo caso, è necessario diagnosticare il dispositivo.

L'essenza del problema

Lo scintillio delle spazzole rende impossibile il funzionamento dell'utensile elettrico a piena potenza. Poiché sono il collegamento nel circuito elettrico, l'interruzione del loro funzionamento porta a interruzioni nella fornitura di corrente. Ciò influisce negativamente sull'avvolgimento del motore e ne riduce la durata.

A volte il difetto può essere trovato nelle spazzole stesse. Si bruciano rapidamente a causa di crepe, scheggiature, graffi, surriscaldamento. La sostituzione del vecchio set di pennelli risolverà il problema. Se il motivo della scintilla non è nei pennelli, i nuovi bruciano allo stesso modo.

cause

Ci possono essere diversi motivi per cui le spazzole della smerigliatrice brillano e si consumano fortemente:

  • malfunzionamento o maggiore usura delle spazzole stesse;
  • violazione della densità di contatto tra loro e le piastre del collettore;
  • deterioramento dell'azione di bloccaggio della molla della spazzola;
  • rottura tra le lamelle del collettore;
  • eccentricità assiale dell'indotto per usura dei cuscinetti;
  • cortocircuito nell'avvolgimento dell'indotto;
  • arrecare danni strutturali al meccanismo durante la riparazione.

    I motivi di cui sopra sono il risultato di un funzionamento improprio della smerigliatrice o di un cattivo assemblaggio dei suoi componenti.

    Per evitare la comparsa di scintille nell'area delle spazzole, è necessario seguire le regole per l'uso sicuro delle smerigliatrici angolari.

    • Non accendere in caso di elevata umidità, forti cadute di tensione nella rete, sporco nel blocco spazzole, contaminazione delle griglie del condotto dell'aria nell'alloggiamento.
    • Evitare il surriscaldamento del motore, carico che rallenta la rotazione del meccanismo al momento del funzionamento.
    • Non utilizzare una smerigliatrice a bassa potenza per tagliare materiali "pesanti".

    Come posso risolvere il problema?

    Rimuovere le vecchie spazzole e sostituirle con altre identiche. I nuovi kit sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di ferramenta o delle prese elettriche. Quando si sceglie una sostituzione, vale la pena considerare i parametri di densità della sostanza di grafite e le caratteristiche del design di una particolare smerigliatrice. La composizione e la densità delle spazzole differiscono a seconda delle caratteristiche tecniche della smerigliatrice angolare. Se questi parametri non corrispondono, anche i nuovi pennelli si accenderanno e bruceranno.

    Esaminare il collettore per danni meccanici. Se polvere, sporco, sabbia si depositano su di esso durante il lavoro, possono formarsi graffi, ammaccature, scheggiature. Valutare il loro grado, se del caso.

    Per danni minori, le lamelle del collettore possono essere girate con carta vetrata o su un tornio. La scanalatura deve essere molto precisa, in quanto eventuali imprecisioni porteranno ad un maggiore deterioramento delle prestazioni delle spazzole.

    Scanalatura della carta vetrata

    L'albero dell'indotto è fissato nel mandrino di qualsiasi meccanismo di coppia (tornio, trapano). Inizia la rotazione, l'abrasivo viene applicato al collettore. Sono esclusi la pressatura forzata e l'uso di carta vetrata a grana grossa. Il valore minimo della grana è 1000 P.

    Utilizzando un multimetro, rilevare la presenza di un guasto nell'avvolgimento dell'indotto. Imposta la modalità test di resistenza. Applicare una sonda alla lamella e l'altra al contatto della corrispondente pista di avvolgimento. L'assenza di circuito aperto sarà segnalata da un segnale acustico. Se non c'è segnale, questa traccia è interrotta. Dovrai sostituire l'armatura o riavvolgere il suo avvolgimento.

    Determinare la presenza di eccentricità nei cuscinetti. In caso affermativo, sostituire i cuscinetti e misurare con un micrometro il diametro dei bordi dell'albero dell'indotto nei punti della sua battuta alle unità di montaggio.

    Prevenzione

    Il problema delle spazzole della smerigliatrice a scintille può essere prevenuto adottando misure preventive:

    • seguire le regole operative;
    • cambiare regolarmente il lubrificante nelle sezioni del cambio e dei cuscinetti, riducendo i carichi meccanici e termici (il grasso di fabbrica deve essere sostituito prima di iniziare qualsiasi lavoro);
    • sostituire tempestivamente i cuscinetti, mantenendo l'integrità strutturale dell'albero dell'indotto;
    • installare un nuovo set di spazzole prima che i vecchi inizino a scintillare.

      Se noti che le spazzole brillano e bruciano, dovresti controllare immediatamente lo strumento o contattare uno specialista. La mancanza di una diagnostica tempestiva delle smerigliatrici angolari porta al fatto che il blocco spazzola scintillante alla fine rompe l'intero utensile elettrico.

      Imparerai come sostituire le spazzole difettose in una smerigliatrice nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento