Smerigliatrici Bosch: caratteristiche, caratteristiche e modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli e loro caratteristiche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Funzionamento e manutenzione

Nella linea degli strumenti di costruzione richiesti, una posizione separata è occupata dalle smerigliatrici angolari, che vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni e nella sfera professionale. Tra i famosi produttori impegnati nella produzione di tali dispositivi, va evidenziato il marchio Bosch, che vende mini-macchine e dispositivi multifunzione professionali.

Peculiarità

Oggi, una smerigliatrice esegue una gamma abbastanza ampia di attività di riparazione e costruzione. Ciò è dovuto alla funzionalità, alle prestazioni e alla semplicità della macchina, motivo per cui questo strumento è presente nell'arsenale di artigiani domestici e costruttori professionisti. Le smerigliatrici Bosch si sono affermate sul mercato come uno strumento affidabile e di alta qualità, poiché il produttore aggiorna regolarmente la gamma di prodotti e produce anche smerigliatrici angolari migliorate. I criteri principali per la qualità dello strumento di questa azienda sono l'ergonomia del corpo, la potenza e il comfort durante il funzionamento, come evidenziato da numerose recensioni dei proprietari di smerigliatrici.

La serie più richiesta di smerigliatrici Bosch è la linea GWS., tuttavia, la gamma di dispositivi contiene anche altre modifiche delle unità. Il marchio commerciale offre al consumatore smerigliatrici elettriche, a batteria e pneumatiche. Oggi sono particolarmente apprezzati i dispositivi alimentati a batteria, che si distinguono per la loro mobilità, per la quale hanno acquisito fama come strumento per piccoli lavori professionali e uso domestico.

La smerigliatrice angolare Bosch funziona secondo un principio abbastanza semplice basato sul lavoro di un motore interno, che trasmette la forza alla parte operativa principale del meccanismo: la mola. Gli artigiani lavorano con le smerigliatrici Bosch con piastrelle, cemento e mattoni, nonché con leghe metalliche di vari spessori. Il dispositivo affronta la lavorazione dei giunti sui pezzi dopo la saldatura, con l'aiuto di UMSh, viene eseguita la molatura di pitture e vernici e viene rimossa anche la ruggine.

Le caratteristiche distintive dello strumento in questione sono considerate le funzionalità aggiuntive di cui il produttore ha dotato i suoi dispositivi. Tra questo elenco, vale la pena evidenziare:

  • bilanciare il dispositivo e proteggerlo dalle vibrazioni durante il funzionamento, in particolare per i modelli potenti ad alte prestazioni;
  • la presenza di una staffa-maniglia rotante;
  • un involucro per un aspirapolvere;
  • il design delle macchine, ipotizzando la presenza del dado di bloccaggio rapido SDS, grazie al quale è possibile sostituire rapidamente e senza attrezzi aggiuntivi il disco di lavoro.

Oggi il marchio Bosch offre ai clienti due tipi di smerigliatrici angolari:

  • con una sola mano: progettato per l'uso con una sola mano;
  • a due mani: per usarli dovrai lavorare con entrambe le mani.

Vantaggi e svantaggi

Lo strumento del marchio Bosch si distingue per le sue caratteristiche individuali, tra le quali si possono notare qualità positive e negative. I vantaggi delle smerigliatrici angolari includono le seguenti caratteristiche.

  • Tra strumenti simili presentati da produttori stranieri e nazionali, i dispositivi tedeschi durante il funzionamento si distinguono per l'alto livello di affidabilità e versatilità.
  • È possibile distinguere il grinder Bosch originale da un falso dalle materie prime utilizzate per assemblare la custodia. Inoltre, i motori ad alte prestazioni e durevoli nei dispositivi meritano un'attenzione speciale.
  • LBM si distinguono per la loro facilità d'uso grazie a sviluppi innovativi che riguardano il dispositivo del corpo macchina. Inoltre, la maggior parte dei modelli presentati sono leggeri, il che ha un effetto positivo sulla durata della smerigliatrice, anche con una mano.
  • La gamma di smerigliatrici elettriche si distingue per il suo costo accessibile rispetto a macchine simili prodotte dai produttori di apparecchiature elettriche per l'edilizia.
  • Le smerigliatrici raramente si guastano anche con un uso prolungato. Questa dinamica positiva è dovuta alla presenza dell'alloggiamento del cambio e dei cuscinetti a sfera, realizzati con materiali con maggiore resistenza. Inoltre, le unità hanno un doppio livello di tenuta, che riduce il rischio di usura prematura delle parti.

Tuttavia, le smerigliatrici angolari non sono prive di inconvenienti. Prima di tutto, questo vale per:

  • l'alto costo dei dispositivi professionali;
  • surriscaldamento delle unità domestiche durante il funzionamento a lungo termine senza interruzioni;
  • alcuni modelli non dispongono di un sistema per la regolazione della velocità di rotazione del disco.

Modelli e loro caratteristiche

La linea di smerigliatrici tedesche include un gran numero di strumenti diversi, quindi vale la pena concentrarsi sulle smerigliatrici più popolari per uso domestico e professionale.

PWS 700-115

Consigliato per lavori di media entità, ideale per l'uso domestico. Il corpo si distingue per la sua robustezza, la smerigliatrice è progettata per la molatura e la pulizia di superfici metalliche, nonché per la lavorazione di altri tipi di materie prime. Per lavorare con il legno, dovrai sostituire l'ugello. L'unità si distingue per la presenza di un sistema di protezione antipolvere incorporato; anche tra le caratteristiche notevoli di questa modifica, vale la pena evidenziare la presenza di un involucro protettivo con codifica. La potenza del motore è di 700 W, la velocità di rotazione è di 11000 giri/min. Il peso della smerigliatrice non supera i 2 chilogrammi; le maniglie per il funzionamento possono essere installate su entrambi i lati.

GWS 12-125 CIE

Smerigliatrice con buone prestazioni e sistema di controllo della velocità. La potenza del motore è di 12000 W, grazie alla quale il dispositivo può essere azionato per lavorare con pietra, piastrelle e metallo. La macchina ha un sistema di avviamento graduale, è dotata di una velocità di rotazione del disco regolabile, quindi l'utensile può lavorare in sei diverse posizioni. Le prestazioni del modello sono di 11500 giri/min. La massa dell'UMSh è di 2,5 chilogrammi, il dispositivo è compatibile con dischi per legno e metallo con un diametro di 125 mm. Tra le caratteristiche degne di nota, vale la pena evidenziare la presenza di un sistema integrato nel macinino che impedisce l'inceppamento del motore durante il funzionamento.

GWS 15-150 CIH

Tale macchina non è progettata per la rettifica di superfici metalliche, ma fa un ottimo lavoro di tagli profondi. Secondo le recensioni, il macinino si distingue per le sue prestazioni piuttosto grandi. Inoltre, lo strumento si distingue per la differenza di funzionamento, che riguarda la disponibilità di un accessorio aggiuntivo sotto forma di impugnatura, che riduce significativamente il livello di vibrazioni durante il lavoro con la macchina. La potenza della smerigliatrice angolare è di 1500 W, compatibile con dischi di diametro 150 mm. La velocità di rotazione è di 9300 giri/min, la massa della smerigliatrice è di 2,5 chilogrammi.

GWS 26-230 LVI

Questo modello appartiene alla classe delle attrezzature ad alte prestazioni e pesanti, quindi si posiziona come strumento multifunzionale per il lavoro nei settori industriale e delle costruzioni.Tra le caratteristiche di tale macchina si segnala la presenza di una staffa-maniglia rotante e di una maniglia antivibrante. La potenza del motore è di 2600 W ad una velocità di rotazione del disco di 6500 giri/min. La smerigliatrice è compatibile con cerchi con un diametro di 230 mm. Il pulsante di accensione del dispositivo ha un avvio regolare, c'è un sistema di protezione dagli inceppamenti del disco.

Suggerimenti per la selezione

Lo strumento del marchio Bosch si è dimostrato positivo, ma quando si sceglie il modello di dispositivo giusto per il lavoro, è necessario tenere conto di diverse sfumature che faciliteranno e accelereranno il processo di acquisto.

  • Il compito principale è determinare l'intervallo di funzionamento, inclusa la designazione della direzione dell'attrezzatura. Questo punto è importante perché gli strumenti professionali e domestici differiranno per costo, peso e altri criteri importanti. La potente attrezzatura è progettata per molte ore di utilizzo quotidiano. Per quanto riguarda i modelli domestici, avranno bisogno di pause nel processo di lavoro.
  • Il prossimo criterio per selezionare una smerigliatrice angolare adatta è il diametro del disco di lavoro. Oggi la linea del marchio tedesco comprende dispositivi progettati per lavorare con dischi con un diametro di 115 mm, 125 mm, 150 mm, 180 mm, 230 mm. I consumabili più piccoli sono consigliati per l'uso domestico per levigare i prodotti, rimuovere i materiali di vernice e vernice e la ruggine. Le smerigliatrici più produttive lavoreranno con dischi più grandi. Tali elementi possono tagliare con forza metallo, cemento, pietra, piastrelle, ecc.

Con quale elemento tagliente funzionante la macchina è compatibile, dipenderanno dalle sue prestazioni e dalla velocità di rotazione della parte tagliente nel dispositivo.

Funzionamento e manutenzione

L'utensile da taglio multifunzionale è molto richiesto durante l'esecuzione di varie attività di costruzione e riparazione, ma è anche piuttosto pericoloso per il tram. Ecco perché il funzionamento delle smerigliatrici angolari richiede il rispetto delle precauzioni di sicurezza.

    L'operatore è tenuto a massimizzare la concentrazione mentre lavora con l'utensile, soprattutto per le smerigliatrici di tipo professionale pesanti e produttive.

    Qualsiasi attività con la smerigliatrice deve essere eseguita solo con occhiali e una copertura protettiva. Inoltre, è necessario tenere conto delle regole di base per il funzionamento dello strumento:

    • è vietato toccare i dischi subito dopo averli utilizzati, poiché durante la rotazione diventano molto caldi e possono provocare ustioni;
    • il dispositivo deve essere tenuto il più stretto possibile nelle mani, preferibilmente con entrambi gli arti;
    • la posizione del corpo dell'operatore sul pavimento deve essere stabile, pertanto, in caso di malessere o affaticamento, è opportuno rifiutarsi di lavorare con l'utensile da taglio;
    • quando si utilizzano dispositivi elettrici, fissare il cavo in modo che non interferisca durante la manipolazione, inoltre, è meglio fissarlo lontano dal disco;
    • durante il taglio, la macchina deve essere posizionata in modo che la linea di taglio passi dal master, il che ridurrà il rischio di situazioni di lesioni se la lama è bloccata;
    • non puoi fare troppi sforzi e fare pressione sulla smerigliatrice durante il lavoro;
    • è importante assicurarsi che il taglio venga eseguito senza intoppi mentre la mola si muove.

    La manutenzione anche di una piccola smerigliatrice angolare comporta l'ispezione regolare dei dischi di taglio per rilevare eventuali difetti o opacità. In caso di danneggiamento o deformazione, il materiale di consumo deve essere sostituito; è vietato utilizzare l'utensile con un disco danneggiato.

    Inoltre, il cavo di alimentazione e la spina meritano un'attenzione particolare. Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che non vi siano pieghe e altri danni che possano provocare un cortocircuito. Nei modelli a batteria è necessario monitorare lo stato di salute dell'alimentatore. Inoltre, durante la manutenzione dello strumento, è necessario monitorare le condizioni delle spazzole di carbone e dell'armatura e lubrificare il cambio.

    Per una panoramica della smerigliatrice Bosch GWS 13-125 CIE, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento