Mobili per un soggiorno piccolo: ottimizzare lo spazio

Mobili per un soggiorno piccolo: ottimizzare lo spazio
  1. Scegliere una combinazione di colori
  2. Stili
  3. Come scegliere?
  4. Effetti ottici

Il soggiorno è la stanza principale in cui si riuniscono tutti i membri della famiglia, quindi il suo design dovrebbe avere un posto separato. Se la stanza è piccola, è necessario disporre l'interno in modo che non crei una sensazione di oppressione, che causa alcune difficoltà. Riparare un piccolo soggiorno richiederà meno tempo rispetto a lavorare su una spaziosa sala e puoi risparmiare sull'acquisto di materiali. L'uso di tecniche semplici aiuterà a trasformare uno spazio angusto in uno accogliente ed elegante.

Scegliere una combinazione di colori

Le tonalità chiare sono più adatte per i piccoli spazi. E negli ultimi anni c'è stata una moda per gli interni con un colore bianco dominante. Diversi accenti di colore possono essere posizionati sullo sfondo bianco. Non stanca la psiche e rende la stanza più luminosa. Per aumentare visivamente l'area e aggiungere vernice, immagini, collage, pannelli sono posizionati sulle pareti. È necessario un solo accento di colore, altrimenti la stanza sembrerà sovraccarica di dettagli.

Popolare combinazione di bianco con struttura in legno naturale o una certa sfumatura di marrone. Se le finestre sono rivolte a nord, aggiungi il rosso o il giallo. Gli aderenti allo stile scandinavo dovrebbero prestare attenzione ai colori blu e blu. Non scegliere mobili neri puri o combinare più di tre diverse tonalità.

Stili

Uno stile versatile che si adatta a qualsiasi piccolo soggiorno è il minimalismo. Questa direzione prevede l'uso di forme geometriche semplici, una quantità minima di decorazioni, colori di base. Libri, piatti, gioielli e altre sciocchezze dovrebbero essere conservati in armadietti chiusi, non ci dovrebbero essere scaffali aperti ingombranti. Quindi si creerà una sensazione di spaziosità e luce, apparirà un'atmosfera di comfort e ospitalità.

Sono applicabili anche altri stili, se vengono prese in considerazione alcune sfumature durante la decorazione:

  • Provenza - colori pastello, mobili lattiginosi con effetto invecchiato. Aderenti a questa tendenza, si consiglia di evitare l'eccesso di stampe floreali.
  • Classico - mobili tradizionali in legno massello, materiali di finitura costosi, spesso colori scuri. Tende con fiori e uccelli, lampadario in cristallo o bronzo.
  • Eclettismo - una miscela di stili diversi, ad esempio mobili modulari moderni combinati con un lampadario barocco e sedie di plastica.
  • africano - minimalismo con l'aggiunta di elementi etnici, colori caldi. Le pareti sono rese bianche o, al contrario, scure, ma è meglio non usare il nero come colore principale. Diverse maschere sul muro, pelle di zebra, pareti bianche o ocra sotto l'argilla porteranno l'atmosfera di un continente lontano.
  • High Tech - superfici metallizzate, forme rigorose, lo stile è vicino al minimalismo. Vengono spesso utilizzate sfumature di grigio e argento. Questo stile è piuttosto austero per il soggiorno, ma puoi aggiungere accenti di colore. Ad esempio, oggi appendi un dipinto al muro, domani - un altro, o metti una scultura d'avanguardia.

Come scegliere?

Nei piccoli appartamenti, i mobili compatti hanno un bell'aspetto, il che non ingombra lo spazio. Vale la pena evitare armadi enormi, rispetto ai quali una piccola stanza sembra del tutto minuscola. La sensazione di leggerezza sarà creata da mensole sospese, con l'aiuto delle quali puoi anche correggere le imperfezioni della stanza.Lunghe modifiche orizzontali espandono visivamente lo spazio e quelle verticali rendono il soffitto più alto. Ora ci sono molti modi per attaccare gli scaffali alle pareti oltre alle solite staffe. Ci sono design che danno la sensazione che gli scaffali stiano semplicemente fluttuando nell'aria.

Per conservare un gran numero di cose, è meglio acquistare un guardaroba. Quindi tutte le cose saranno piegate in ordine e nascoste dietro una porta che si fonde con il muro. Tale armadio è sempre dotato di ante scorrevoli che non occupano spazio extra quando vengono aperte.

Tuttavia, se possibile, è meglio spostare la sezione di stoccaggio nel corridoio e, nel soggiorno, il divano prenderà il posto principale. Se vuoi evidenziare un'area salotto, puoi scegliere mobili imbottiti con rivestimento monocromatico luminoso. Per accogliere tutti gli ospiti, è conveniente mettere un divano ad angolo, che è all'apice della moda nella nuova stagione.

I mobili sul pavimento divorano lo spazio libero e oscurano la stanza. Pertanto, l'opzione più adatta per un piccolo soggiorno sono i mobili sollevati dal pavimento. Questi possono essere comò sospesi o armadi con gambe. Per evitare che il tavolo e le sedie dividano in parti una stanza già angusta, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli in vetro trasparente o plastica.

Se è necessario che la stanza non abbia bruschi passaggi da una zona all'altra, il tavolo quadrato deve essere sostituito con uno rotondo. Se ci sono bambini piccoli in casa, i mobili con i bordi arrotondati sono semplicemente insostituibili.

Trasformatore di mobili

La maggior parte delle persone combina un soggiorno con una sala da pranzo o una camera da letto nello stesso spazio. Ma in una piccola stanza non c'è abbastanza spazio per tutti i tavoli, le sedie e altre cose. Pertanto, vale la pena acquistare mobili trasformabili che, una volta piegati, non occupano praticamente spazio e allo stesso tempo fanno fronte alle funzioni assegnate.

Questi includono tavoli pieghevoli per computer con sedie incluse e scaffali per libri nascosti integrati nei telai delle porte.

Se il cibo viene preparato nella stanza, è meglio scegliere una sezione speciale per gli utensili da cucina. È un set da cucina monopezzo che, una volta chiuso, è indistinguibile da un normale armadio.

Quando il soggiorno funge anche da camera da letto, è necessario acquistare un divano letto pieghevole e scegliere un tavolo pieghevole con ruote. I mobili compatti possono essere rapidamente rimossi e aperti al momento giusto.

Tessili e accessori

Cuscini colorati, coperte, copriletti sono adatti per creare un'atmosfera accogliente. Possono essere utilizzati per decorare divani, poltrone. È meglio acquistare tende in tinta unita, senza volant e fronzoli, che sembrano vantaggiose solo in sale spaziose. Lunghe tende a partire dall'alto aiuteranno ad alzare il soffitto. Cioè, la distanza dalla grondaia al soffitto dovrebbe essere minima.

Il tappeto è un mezzo classico per creare calore e comfort.

Non c'è sempre spazio per vasi e figurine sugli scaffali, ma quando le pareti sono semplici e leggere, hanno solo bisogno di decorazioni. È conveniente posizionare fotografie o dipinti incorniciati in uno stile astratto su di essi. Quindi, lo spazio sembra essere più spazioso.

Se hai una collezione di stoviglie, puoi acquistare una vetrina e mostrare la tua collezione per una visione costante.

Dettagli interni

Per enfatizzare la bellezza dei set di mobili e dei mobili imbottiti, il resto dei dettagli interni dovrebbe essere combinato. Travi e altre strutture decorative divorano spazio, sono di scarsa utilità per un piccolo soggiorno. Un normale soffitto bianco è la migliore via d'uscita. Inoltre, il soffitto bianco si abbinerà a qualsiasi mobile.

Lo stile della decorazione della parte superiore della stanza dovrebbe obbedire al concetto generale. Se la stanza è minimalista o, al contrario, sovraccarica di dettagli, è meglio rendere neutro il colore del soffitto.

La pittura con la normale vernice acrilica andrà bene. Meglio scegliere l'opzione di importazione.Tale vernice durerà a lungo, può essere lavata, se il soffitto viene versato dall'alto, puoi semplicemente cancellare questi segni o ritoccare l'area problematica. Quale vernice - opaca o lucida - scegli in base all'idea. Il lucido rifletterà meglio la luce, mentre il opaco apparirà più rilassato e naturale.

Il soffitto teso sarà più costoso della pittura, ma fornisce un maggiore isolamento acustico. Nasconde le irregolarità se non c'è modo di intonacare o rattoppare il soffitto. Se il mini soggiorno è realizzato in stile classico, puoi ordinare una tela per soffitto teso con temi antichi. Con pesanti mobili in quercia intagliata, un'immagine sul soffitto nello stile di un dipinto di palazzo starà benissimo.

Per quanto riguarda il pavimento, si preferisce il laminato chiaro o la moquette. L'abbondanza di superfici luminose che riflettono il flusso luminoso creerà l'effetto di una stanza più spaziosa e ariosa. I colori di pino, ciliegio, rovere sbiancato non solo creeranno uno spazio confortevole, ma enfatizzeranno anche lo scopo della stanza: comfort, calore e inclinazione a comunicare. Un rivestimento del pavimento ben scelto accentuerà una scelta di mobili di successo.

Un altro punto importante è l'isolamento acustico. Se hai intenzione di installare un karaoke o un home theater nel soggiorno, i pannelli fonoriflettenti o fonoassorbenti sono montati sul soffitto, sulle pareti o sul pavimento. Anche i mobili imbottiti con ampie sedute sono un ottimo mezzo per assorbire il rumore.

Il progetto illuminotecnico deve seguire il concetto generale. La forte luce direzionale aumenterà la sensazione di essere angusto, quindi è consigliabile non utilizzare una singola luce ad alta potenza. La luce dovrebbe essere diffusa, non concentrata in un punto, creando angoli bui. Pertanto, una delle opzioni più convenienti ed economiche sono i faretti che possono essere distribuiti sulla superficie del soffitto e utilizzati per illuminare gli scaffali.

Una lampada da terra su una gamba lunga aumenterà visivamente l'altezza dei soffitti, questi apparecchi di illuminazione sembrano particolarmente impressionanti se sono posizionati paralleli l'uno all'altro. La lampada da terra dovrebbe corrispondere al resto dei mobili.

Effetti ottici

Un modo collaudato per ingrandire visivamente una stanza è il posizionamento di specchi. Se possibile, un grande specchio è appeso al muro, vicino al quale non ci sono mobili.

Le finestre false sembrano buone in condizioni di scarsa illuminazione. Il vetro con un paesaggio applicato, dietro il quale si trova una lampada, aumenterà visivamente lo spazio.

Gli adesivi riflettenti attaccati alle ante dell'armadio ti aiuteranno a trasformare rapidamente il soggiorno. Vengono spesso utilizzate superfici lucide: frontali dei mobili laccati ed elementi in vetro.

La suddivisione in zone ti consente di rendere la stanza più confortevole, ma non dovresti ingombrare la stanza con partizioni cieche. L'opzione migliore è contrassegnare una determinata area con carta da parati a contrasto o mettere i divani con lo schienale l'uno verso l'altro.

Non lasciare spazi vuoti, puoi riporre cestini di carta sotto il tavolo e mettere libri sul davanzale della finestra.

Non è così difficile creare un soggiorno accogliente e invitante nel "Krusciov". La cosa principale è non sovraccaricare lo spazio con mobili e colori vivaci, utilizzare i vantaggi di una stanza particolare e vedere campioni adatti.

Le grandi finestre possono essere decorate con tende esclusive, in una stanza alta è possibile utilizzare l'intera superficie del muro per posizionare dipinti, fotografie. I mobili pieghevoli, che possono essere rimossi o trasformati, faranno risparmiare spazio.

Per una panoramica di un appartamento molto piccolo a Parigi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento