Come realizzare un supporto TV con le tue mani?

Oggi, nonostante l'era delle alte tecnologie, i televisori nella maggior parte delle famiglie rimangono un complemento d'arredo indispensabile, davanti al quale tutta la famiglia si riunisce per serate libere.

Peculiarità

I moderni modelli di TV possono essere sia compatti che widescreen, con la possibilità di essere montati a parete tramite staffe, o semplici con l'installazione su un apposito armadio o cassettiera. Al fine di ottimizzare lo spazio, soprattutto nei piccoli appartamenti, vengono appesi alla parete gli schermi TV piatti. Tuttavia, le caratteristiche interne e costruttive della stanza non sempre consentono di installare la TV su staffe. Le aperture delle finestre, le curve, lo spessore e il materiale della parete stessa possono interferire con questo metodo di installazione.

In questo caso i moderni produttori di mobili per mobili offrono un'ampia selezione di supporti TV che possono adattarsi facilmente a qualsiasi stile di interni. Ampio e stretto, alto e basso, semplice e multifunzionale, come parte di un mobile modulare e che rappresenta un mobile indipendente: qualsiasi negozio online è letteralmente pieno di una varietà di opzioni.

Ma succede anche che le caratteristiche interne del soggiorno richiedono un approccio individuale. I prodotti presentati nei negozi di mobili potrebbero non soddisfare il cliente in termini di dimensioni o altre caratteristiche. È abbastanza difficile trovare la versione pronta perfetta che corrisponderà alle dimensioni, al design, al colore e alla funzionalità indicati.

Ecco perchè sempre più mobili TV vengono realizzati su ordinazione. Ma questa opzione è piuttosto costosa. Una soluzione alternativa e interessante sarebbe la possibilità di creare un armadio da soli con le proprie mani.

Preparazione

Per costruire questo mobile non è affatto necessaria la maestria e la professionalità di un falegname. Basta avere immaginazione e le più semplici abilità nella lavorazione del legno.

Disegni e dimensionamento

Il primo passo è determinare le dimensioni del prodotto futuro e disegnare i disegni. È preferibile disegnare diverse varianti, avendo precedentemente familiarizzato con i modelli di supporti TV presentati nei negozi online. Il dimensionamento deve essere fatto con molta attenzione, soprattutto se l'armadio verrà installato in un'apertura a parete. Innanzitutto, è necessario determinare i parametri principali: la lunghezza del prodotto, la larghezza e la profondità del piano di lavoro. In secondo luogo, è necessario decidere la scelta del materiale con cui verrà realizzato il mobile concepito.

Strumenti e materiali

I comodini per TV possono essere realizzati in vari tipi di legno, cartongesso, truciolare, MDF, plastica o da un tubo professionale. Diamo un'occhiata più da vicino ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuno.

  • Mobili in legno massello si adatta perfettamente agli interni classici o scandinavi, ha un aspetto lussuoso, è ecologico, resistente ai danni meccanici, ha una lunga durata ed è facile da ripristinare. Tra gli svantaggi di questo materiale, vale la pena notare l'alto costo, la necessità di cure speciali, l'elevato peso e l'intensità del lavoro nella produzione. Va inoltre tenuto presente che l'albero è piuttosto esigente in termini di condizioni ambientali: non ama l'umidità elevata, le cadute di temperatura, l'esposizione prolungata alla luce solare diretta e assorbe gli odori circostanti.
  • Un'alternativa al legno è truciolare... Questo materiale ha guadagnato popolarità nella produzione di mobili per mobili per la casa e l'ufficio grazie al suo basso prezzo, resistenza e ampia gamma. I pannelli laminati DPS, oltre alle proprietà sopra elencate, non temono l'umidità elevata e le cadute di temperatura. Parlando degli svantaggi del truciolato / truciolare, vale la pena identificare la tossicità di questo materiale (varie formaldeidi, resine e colla vengono utilizzate nella fabbricazione della piastra). Inoltre, questo materiale non è adatto per la produzione di piccole parti, superfici intagliate.
  • pannelli in MDF a differenza dei trucioli di legno, sono più rispettosi dell'ambiente, poiché durante il processo di fabbricazione mediante la pressa e le alte temperature, dalla segatura viene rilasciata una sostanza naturale, che ha le proprietà della colla. Questo materiale è abbastanza forte e allo stesso tempo morbido, il che rende possibile utilizzarlo nella produzione di dettagli intagliati di mobili futuri. Tuttavia, l'MDF ha anche uno svantaggio: è alto, rispetto al truciolato laminato, il prezzo.
  • Nell'interior design moderno, spesso troviamo pareti divisorie artistiche e scaffali in cartongesso... Questo materiale è multifunzionale e facile da usare, ha elevate proprietà di isolamento termico, resistenza all'umidità e al fuoco, flessibilità e leggerezza. Tuttavia, il muro a secco è un materiale piuttosto fragile, non adatto a carichi elevati e non è nemmeno in grado di sostenere pesi.
  • Mobili in plastica funge da alternativa moderna ai materiali in legno e alle loro controparti più economiche. I vantaggi indiscutibili dei cordoli in plastica sono il peso ridotto e la sicurezza, che consente loro di essere utilizzati nelle stanze dei bambini. Inoltre, tra i vantaggi, vale la pena notare la facilità di cura, la praticità e l'economicità. Tra gli svantaggi si può chiamare instabilità a danni meccanici e carichi pesanti. Pertanto, posizionare una TV da 75 pollici su un supporto di plastica non è certo una buona idea.
  • Utilizzo di un tubo profilato nella produzione di mobili sarà una soluzione di design insolita. La combinazione di metallo e legno si adatterà perfettamente a qualsiasi interno moderno. Semplici abilità di forgiatura e saldatura ti aiuteranno a creare un mobile o un ripiano TV unico, affidabile e robusto. I prodotti realizzati con un tubo con profilo a quattro nervature hanno resistenza e durata e la forma del profilo contribuisce a una perfetta aderenza di altre parti. Inoltre tra i vantaggi vale la pena notare il prezzo contenuto, la facilità di trasporto, la resistenza alle sollecitazioni e alle deformazioni. Delle carenze, forse, è necessario evidenziare la tendenza alla corrosione.

Quando si utilizzano parti in legno massello naturale di qualsiasi specie, prestare attenzione all'assenza di nodi, crepe e altri possibili difetti. Se vengono rilevati trucioli o altre irregolarità, è possibile utilizzare uno stucco per legno acrilico. Si applica con una spatola, riempiendo la superficie difettosa. Dopo l'essiccazione, la superficie deve essere trattata con carta abrasiva a grana fine o rete.

Da materiali aggiuntivi, è possibile utilizzare metallo forgiato, vetro, compensato. Sulla base di questo, viene costruita la scelta degli strumenti:

  • roulette;
  • una sega circolare;
  • puzzle;
  • Macinino;
  • aereo;
  • Cacciavite;
  • fresatrice;
  • serie di trapani.

Schema di produzione

Un supporto TV fatto in casa dovrebbe essere realizzato secondo uno schema precedentemente elaborato. Se il maestro non ha ancora sufficiente esperienza nel settore dell'arredamento, su Internet puoi vedere numerosi video su come realizzare un armadio con le tue mani. Puoi creare un disegno indipendentemente o utilizzando speciali programmi per computer che ti consentono di creare un modello 3D del prodotto futuro.

Prima di tutto, tutti i dettagli sono segnati e tagliati. Nel caso di utilizzo di truciolare, dopo il taglio, l'estremità nuda del pezzo rimane visibile. Puoi nasconderlo con un bordo in melamina. Quando si sceglie, è necessario tenere conto del fatto che la sua dimensione è più larga dell'estremità nuda di alcuni millimetri.A casa, quando si applica il bordo, è possibile utilizzare un ferro da stiro per riscaldare il lato adesivo del prodotto su tutta la superficie, dopodiché l'angolo deve essere levigato.

Un proverbio russo noto a tutti fin dall'infanzia dice "Misura sette volte e taglia una volta". Prima di segare i materiali, misurare con attenzione i lati e contrassegnare chiaramente la linea di sega.

Quindi il telaio viene assemblato: vengono installate le pareti laterali e posteriori, il piano del tavolo e il ripiano inferiore vengono sovrapposti. Un angolo perforato può essere utilizzato per fissare le parti dell'alloggiamento. Dopo che le gambe sono state fissate e l'oggetto è installato verticalmente. Successivamente vengono montati ripiani, cassetti o ante, a seconda del modello concepito. I raccordi sono attaccati per ultimi.

Decorare

Per rendere il paracarro attraente e unico, tutti i dettagli devono essere accuratamente decorati e i punti di fissaggio dei bulloni devono essere nascosti. La decorazione del prodotto finito viene eseguita incidendo o applicando motivi, incidendo la superficie finale, dipingendo parti, applicando vernice e vernice. La pellicola autoadesiva in PVC può essere utilizzata come restauro o come decorazione economica.

Consigli

  • Se il mobile verrà utilizzato per una TV a schermo piatto widescreen, dovrebbe essere installato su sei gambe invece di quattro per una maggiore resistenza.
  • Quando si sceglie la lunghezza delle viti, è necessario tenere conto dello spessore delle parti per escludere il passaggio passante e danni all'aspetto del prodotto.

Come realizzare un supporto TV con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento