Come scegliere i mobili per il tuo soggiorno?

Come scegliere i mobili per il tuo soggiorno?
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Tendenze di moda
  4. Come posizionarlo correttamente?
  5. Creiamo un progetto di design
  6. Produttori
  7. Bellissimi esempi all'interno

Il soggiorno è sempre stato riservato per ricevere ospiti, riunioni di famiglia, cene. È qui che è consuetudine guardare un film con gli amici o apparecchiare la tavola per una festa di famiglia. Per questo motivo, la scelta dei mobili giusti per il soggiorno è uno dei requisiti più importanti per l'arredamento dell'appartamento nel suo insieme.

Peculiarità

Affinché la stanza centrale della casa sia confortevole e soddisfi tutte le esigenze dei proprietari, prima di tutto è necessario scegliere i mobili giusti per essa. Inoltre, dovresti anche prestare particolare attenzione al posizionamento degli arredi nello spazio disponibile.

Quando si sceglie, vale la pena ricordarlo i mobili per questo tipo di stanza non dovrebbero essere solo belli e armoniosamente inseriti nell'ambiente, ma anche abbastanza pratici, poiché è nel soggiorno che di solito c'è il maggior traffico nell'appartamento, perché tutti i membri della famiglia si riuniscono qui e anche gli ospiti vengono ricevuti.

Sia i mobili modulari che quelli imbottiti dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno generale della sala, dovrebbero corrispondere alla combinazione di colori della stanza. Non è appropriato utilizzare mobili che sembreranno una spina nel design generale degli interni del soggiorno.

E per creare un interno pratico in cui la stanza verrà utilizzata per intero, è necessario scegliere mobili della dimensione più adatta.

I mobili moderni per il soggiorno sono progettati per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori. Le sue caratteristiche includono:

  • Mobilità. Molto spesso i mobili moderni dell'armadio possono essere trasformati. La possibilità di acquisto in moduli offre comodità non solo nel funzionamento, ma anche nel trasporto, mentre i mobili possono essere sempre spostati e assemblati in modo nuovo. Questa proprietà ti aiuterà se vuoi cambiare: puoi facilmente cambiare il design della stanza senza spendere soldi per nuovi mobili. Inoltre, una tale soluzione è molto comoda per le stanze piccole, non è necessario acquistare un'intera parete, puoi limitarti a più moduli e creare un interno armonioso e pratico per la sala.
  • Oggi è facile ottenere mobili su misura per stanze diverse. Pertanto, non sarà difficile scegliere oggetti interni, anche per i locali più non standard. Il costo di tali opzioni è certamente elevato, ma il rimborso di tali articoli esclusivi è solitamente abbastanza rapido.
  • Oltre alle dimensioni e alla forma, c'è un'altra caratteristica dei mobili moderni. Oggi nei negozi puoi trovare mobili per quasi tutte le soluzioni di stile. Moderno, country, provenzale, classico: per ogni opzione puoi trovare qualcosa di tuo che si adatterà armoniosamente a qualsiasi interno.
  • La varietà dei materiali utilizzati nella produzione apre inoltre a un'ampia gamma di scelte. Puoi optare per mobili in legno o scegliere facciate con MDF, anche la plastica viene utilizzata nella produzione. Per i mobili imbottiti, i produttori offrono un vasto assortimento di diversi rivestimenti di diverse trame. Una delle opzioni più popolari oggi è l'ecopelle, è più comoda per il soggiorno, poiché è facile da pulire e ha un alto grado di resistenza all'usura.
  • Un'altra caratteristica è la versatilità dei mobili, può servire come un'ottima opzione non solo nel soggiorno, ma anche nelle stanze che svolgono le funzioni di più stanze contemporaneamente. Quindi, il soggiorno può essere nella stessa stanza della sala da pranzo, essere combinato con la cucina o la camera da letto.

Visualizzazioni

Per semplificare la scelta dei mobili per il soggiorno, devi prima ricordare le tipologie in cui sono suddivisi tutti gli arredi.

Quindi, si distingue:

  • Caso;
  • Modulare;
  • Mobili morbidi.

Quando si sceglie una di queste sottospecie, va ricordato che il principale criterio di selezione è, ovviamente, la qualità, perché, come accennato in precedenza, il soggiorno è la stanza più visitata, quindi, per una maggiore durata, è necessario scegli i mobili corretti e di alta qualità.

L'assortimento più ampio ha mobili modulari, puoi anche chiamarlo "composizione". È una collezione di diversi mobili che possono essere spostati secondo necessità. Di norma, tali set sono realizzati nello stesso stile, il che semplifica notevolmente la selezione degli elementi di arredo necessari. Questo include non solo cuffie e pareti, che oggi sono rappresentate da vari moduli, ma anche altri elementi importanti del soggiorno.

Molto spesso, i kit modulari includono i seguenti elementi:

  • Specchi;
  • Vari armadi. Possono essere sia per guardaroba che per altri scopi, possono avere una disposizione diretta, oppure possono essere angolari;
  • Cassettiere;
  • Comodini;
  • Tavolini da caffè e da pranzo;
  • Scaffali;
  • Scaffali;
  • Anche applique o lampade da terra possono essere incluse in un set di mobili componibili.

Se una persona sceglie mobili modulari, di solito riceve un catalogo con una gamma completa di moduli o li legge direttamente alla mostra nel negozio. Inoltre, esiste una selezione indipendente delle parti necessarie del kit.

Una caratteristica distintiva di questa opzione è la sua mobilità. Una composizione di moduli si trasforma rapidamente in un trasformatore e può facilmente modificare la configurazione, la disposizione e la disposizione degli elementi selezionati.

Per fare la scelta giusta, devi conoscere le dimensioni della stanza, che ti aiuteranno a scegliere i moduli giusti e non sovraccaricare lo spazio. Tra i materiali con cui sono realizzati i mobili modulari, ci sono legno, truciolare, MDF e altri elementi che imitano il legno. Inoltre, vengono spesso utilizzati materiali aggiuntivi per la decorazione: vetro, plastica; il design è talvolta coronato da accessori in metallo.

I mobili dell'armadio sono, di regola, elementi stazionari dell'interior design. Ciò include vari armadi, rack e pareti che hanno una base rigida comune e non possono essere facilmente separati come opzioni modulari. I mobili da incasso possono anche essere classificati come mobili per armadi.

Gli elementi più popolari dei modelli di armadietti sono vari tipi di armadietti. Molto spesso si trovano in ampi soggiorni, possono riporre vestiti o altri oggetti. Molto spesso, gli armadietti sono realizzati all'altezza della stanza e appoggiati al soffitto. Inoltre, in questo caso, si può citare un esempio di un fenomeno come un design incorporato. Tali armadi di solito hanno dimensioni piuttosto grandi, ma allo stesso tempo beneficiano della loro spaziosità.

È comune anche un elemento come una mensola sospesa o una scaffalatura. Di norma, contengono vari elementi decorativi, libri, lampade e se il rack è abbastanza grande, puoi posizionare un sistema audio o una TV lì. La struttura incernierata è comoda sia per piccoli spazi che per grandi stanze.

Ci sono anche pareti del corpo. In un tale argomento, diversi elementi necessari sono combinati contemporaneamente. Qui possono essere presenti un armadio, scaffali e un rack: tutto questo è un'unica struttura.

L'ultimo tipo di arredamento che viene utilizzato in qualsiasi soggiorno sono i mobili imbottiti. Questo include vari divani, poltrone, pouf.E se l'armadio e i mobili modulari sono progettati per creare l'interno più pratico che ospiterà un gran numero di posti di stoccaggio, la componente morbida serve proprio a garantire il comfort.

Un divano morbido e confortevole, che si abbinerà armoniosamente agli interni, darà il massimo comfort ai residenti dell'appartamento e ai suoi ospiti. La regola principale per la scelta dei mobili imbottiti è la qualità del materiale di rivestimento, perché deve essere resistente e facile da pulire.

Tendenze di moda

La moda cambia regolarmente e questi cambiamenti tendono a influenzare tutti i ceti sociali, che si tratti di stili musicali, abbigliamento, eventi, concerti, cibo, turismo o design d'interni. Quindi nel design del soggiorno - di stagione in stagione compaiono nuove tendenze della moda, che sono rigorosamente seguite da molti designer moderni e intenditori di splendidi arredi.

I cambiamenti nelle tendenze del design sono generalmente associati ai seguenti fattori:

  • Ogni giorno sul mercato delle costruzioni compaiono sempre più nuovi materiali per la riparazione.
  • Nuovi schemi di colori stanno entrando di moda.
  • Appaiono nuovi interessanti oggetti interni che dettano cambiamenti nel design generale della stanza.
  • Inoltre, la situazione economica complessiva del Paese può diventare un fattore determinante. La crisi potrebbe portare in voga arredi più economici e la stabilità potrebbe aumentare i prezzi nelle tendenze del design d'interni.

Tuttavia, i cambiamenti nelle tendenze dell'interior design non stanno ancora cambiando così rapidamente come nel mondo del design dell'abbigliamento. Di solito, a causa della durata delle riparazioni, le tendenze rimangono per diversi anni, trasformandosi solo attraverso accessori e accenti.

Quindi, oggi puoi evidenziare la presenza della luce nella stanza come tendenze nel design del soggiorno. Oggi, le più popolari sono le camere luminose e spaziose con una grande finestra idealmente panoramica. Sono necessarie molte fonti di luce diurna e il minimo ingombro.

È per questo motivo che i progettisti consigliano ai proprietari di stanze piccole di riqualificare e combinare più spazi per creare una stanza più funzionale e luminosa.

A causa della tendenza precedente uno degli stili più popolari di questa stagione è il minimalismo. È lui che ti permette di creare lo spazio più aperto dove sarà presente molta luce e aria. In nessun caso dovrebbero esserci molti mobili e altri elementi, inoltre, dovrebbero avere un aspetto lineare e conciso.

È anche incoraggiata la combinazione di stili diversi. Tuttavia, in questo caso, è necessario non lasciarsi trasportare troppo, per non trasformare la stanza in un confronto tra direzioni diverse.

Ogni elemento nella stanza deve avere il proprio scopo funzionale, altrimenti la sua presenza è poco pratica e contrasta con le tendenze del design moderno.

Non è la prima stagione che un fenomeno abbastanza diffuso è l'utilizzo di materiali usati per la fabbricazione di mobili. Ad esempio, i mobili per pallet sono molto popolari; per creare mobili vengono spesso utilizzati anche normali cartoni ondulati o scatole di cartone.

La prossima tendenza dipende dall'impegno generale per la protezione dell'ambiente. Pertanto, gli interior designer consigliano di utilizzare solo materiali ecologici e ipoallergenici che non danneggiano la salute umana e l'ambiente.

Un'altra tendenza segue dalle tendenze elencate. Questa è sicuramente una scelta di colori del soggiorno. I colori pastello e le tonalità naturali sono popolari. Beige, marrone, verde, pesca e altri colori adatti creano una buona combinazione di colori per quasi tutti i gusti.

Un interno alla moda è l'interno più confortevole, il cui costo è abbastanza abbordabile per una persona normale.

Rivestimento

Tutti i rivestimenti interni per armadi e mobili componibili possono essere suddivisi in superfici lucide e opache.L'aspetto generale della stanza dipenderà dalla scelta di una particolare superficie, inoltre, un rivestimento opportunamente selezionato può fornire un collegamento a una particolare soluzione di stile.

La superficie lucida è adatta a piccoli spazi in quanto riflette perfettamente la luce e quindi ingrandisce visivamente lo spazio. Tuttavia, solo la lucentezza di alta qualità ha questa capacità. Il costo di tale copertura è elevato, ma per il bene dell'effetto fornito di espandere lo spazio, puoi spendere soldi. Inoltre, la lucentezza di alta qualità è molto pratica: anche se si formano graffi sulla superficie e la polvere si accumula, a causa del riflesso della luce, sarà in grado di nascondere i difetti.

Per creare una superficie lucida, vengono utilizzati materiali di varie proprietà e costi diversi. Quindi, ad esempio, una delle opzioni più comuni è il film in PVC lucido. Si applica alle facciate in MDF utilizzando la tecnologia del vuoto. Il film è facile da pulire, può avere diversi modelli, spesso è presente la fresatura sulle facciate con il film. Tuttavia, un tale rivestimento ha anche il suo svantaggio tangibile: con improvvisi sbalzi di temperatura, il film potrebbe staccarsi dalla base.

Anche i mobili in plastica acrilica hanno una superficie lucida. La lucentezza di questo rivestimento è leggermente superiore a quella del film in PVC, il colore del rivestimento sbiadisce e i graffi non sono visibili, se necessario, è possibile ripristinare la superficie mediante lucidatura. Tuttavia, l'umidità può danneggiare le facciate, poiché il giunto già visibile tra il materiale interno e la superficie esterna si delamina ancora di più. Per risolvere questo problema, alcuni produttori utilizzano un telaio metallico per incorniciare le facciate e nascondere i giunti.

Inoltre, le facciate verniciate verniciate possono promettere una superficie lucida quasi perfetta. La superficie viene innescata, viene applicato il colore principale e quindi ricoperto con vernice lucida in più strati. Dopo la completa asciugatura, la superficie viene levigata e lucidata a specchio. Per una maggiore lucentezza, i produttori rivestono le facciate con cera.

Il complesso processo di produzione di tali facciate influisce sul costo del prodotto finale, tuttavia, i vantaggi del rivestimento ripagano completamente i costi. Quindi, i vantaggi includono una buona lucentezza, le facciate possono essere realizzate in quasi tutti i colori, inoltre, molti produttori offrono una scelta individuale di colori. Inoltre, le facciate sono rispettose dell'ambiente e non temono i cambiamenti di temperatura e umidità. Tuttavia, c'è anche un aspetto negativo - le facciate dipinte conservano le impronte delle mani quando vengono toccate.

Anche la superficie opaca della facciata è popolare. La scelta del colore giusto aiuterà a fondere armoniosamente i mobili opachi in spazi sia piccoli che grandi. Le superfici opache sono spesso realizzate in plastica o MDF.

I mobili in plastica opaca non temono l'umidità e mantengono a lungo il loro colore originale, inoltre sono molto resistenti a vari danni meccanici. Tuttavia, ha anche uno svantaggio tangibile: tali mobili si sporcano abbastanza rapidamente e la pulizia avviene solo con l'aiuto di detergenti speciali.

Anche i mobili realizzati in MDF opaco non temono l'umidità, sono ecologici e sicuri.

Tuttavia, l'MDF ha paura dei danni meccanici, quindi durante il funzionamento è necessario proteggere le facciate da urti e graffi.

Materiali (modifica)

Tuttavia, prima di tutto, la praticità e la durata dei mobili nel soggiorno non dipenderanno dal rivestimento, ma dal materiale con cui è realizzato.

C'è un elenco di requisiti di base per i materiali:

  • Devono essere rispettosi dell'ambiente. Indipendentemente dallo stile e dalla soluzione interna, il legno naturale o l'MDF sarebbero un'opzione eccellente, ma non dovresti nemmeno dimenticare la plastica. Contrariamente alla credenza popolare, può essere sicuro, ma è necessario richiedere certificati speciali al venditore che ne confermino la sicurezza.
  • I mobili dovrebbero durare abbastanza a lungo, poiché le riparazioni vengono eseguite raramente per un anno o due, quindi è necessario scegliere materiali resistenti e durevoli che durino almeno dieci anni.
  • I mobili giusti devono avere un alto grado di durabilità. Danni meccanici, sporco, graffi devono essere facilmente rimossi o non visibili.
  • I materiali ideali dovrebbero essere facili da pulire anche senza l'uso di detergenti speciali.

Questi requisiti si applicano a qualsiasi mobile adatto ad arredare locali per qualsiasi scopo. Parlando in particolare dei mobili del soggiorno, si può notare che non ha requisiti così seri come, ad esempio, l'arredamento per un asilo nido o una cucina. I mobili in vetro, legno e plastica sono appropriati qui. Il metallo è spesso usato. Anche i mobili impiallacciati sono popolari. La scelta del materiale giusto dipenderà direttamente dalle preferenze personali e dallo stile della stanza.

Nella maggior parte degli stili utilizzati nel design moderno, il legno massello è un materiale versatile. Puoi trovare armadi, sedie, mensole e altri oggetti in rovere, ontano, pino.

La plastica è più comunemente usata negli stili High Teche il metallo è di moda soppalco... Inoltre, il vetro temperato viene spesso utilizzato in questi stili.

È importante scegliere materiali di alta qualità e pratici per il rivestimento di divani e poltrone, nonché per sedie. Adatto per biancheria da tappezzeria, arazzi, ciniglia.

Soluzioni di colore

La combinazione di colori gioca un ruolo chiave nella creazione di un interno del soggiorno armonioso e confortevole. Puoi creare un interno aristocratico raffinato, luminoso e arioso, rilassante o austero.

La scelta sarà influenzata principalmente dalle preferenze personali. Inoltre, è necessario considerare le seguenti sfumature:

  • Il fattore determinante sarà lo stile del futuro soggiorno. Ciascuno degli stili moderni ha il suo spettro di colori piuttosto limitato. Ad esempio, i classici tendono ai colori pastello, il marrone e il verde staranno bene. Il barocco e l'Art Nouveau metteranno in risalto il bordeaux, lo smeraldo e il blu. Nello stile loft: bianco, mattone e nero, nel minimalismo e hi-tech, è possibile utilizzare nero, bianco e varie tonalità luminose come giallo, arancione, rosso.
  • Anche la dimensione della stanza è importante quando si sceglie una combinazione di colori. Quindi, ad esempio, per stanze molto piccole, è escluso l'uso di colori troppo scuri, che restringeranno ulteriormente lo spazio, ma tonalità chiare e delicate e una grande quantità di luce, al contrario, saranno un'ottima opzione per i piccoli abitatori camere.
  • Mobili scuri e colori troppo accesi dovrebbero essere usati solo in stanze con rivestimenti murali neutri. Se c'è un ricco decoro alle pareti, è meglio rifiutare di usare divani e armadi decorativi. È necessario mantenere un equilibrio di combinazioni di colori. I mobili neri si adatteranno bene al minimalismo con carta da parati bianca o crema.
  • I designer considerano la stanza più semplice per l'abbinamento dei colori come salotti con grandi finestre che si affacciano sul lato soleggiato. È in questa condizione che puoi scegliere quasi tutti i colori dell'arredamento.

I colori di base per il soggiorno sono considerati bianco e nero. Con solo questi due colori, puoi creare un interno unico, inoltre, sono questi colori che sono più facili da completare con accenti luminosi.

Il bianco è un'ottima base per creare un interno originale del soggiorno, devi solo integrarlo con accenti luminosi e decorazioni che si abbinano allo stile generale della stanza. Inoltre, il bianco è una delle migliori tonalità per espandere visivamente lo spazio. Per quanto riguarda il colore nero, non solo la gente comune, ma anche i designer eminenti hanno paura di usarlo all'interno.

Tuttavia, non dovresti aver paura di questo colore, con il corretto posizionamento degli accenti e la selezione dei colori dei compagni, puoi ottenere un interno davvero chic che delizierà il suo proprietario e tutti i suoi ospiti per molti anni.

Se hai paura di strafare o di creare una stanza bianca noiosa, una tavolozza di colori neutri chiari verrà sempre in soccorso. I toni del beige e del grigio sono più attraenti nella creazione di interni semplici e rilassanti. Sono queste soluzioni che sono in grado di fornire l'ambiente più confortevole e armonioso.

Tuttavia, quando crei un tale interno, non dovresti limitarti a un solo colore, altrimenti puoi ottenere un interno noioso e cupo. Ad esempio, il beige apparirà armonioso con il cioccolato e il grigio sarà molto ben diluito con il rosa o la pesca.

Inoltre, puoi usare colori più brillanti per l'arredamento. Sia i colori caldi che quelli freddi possono essere una buona opzione per il soggiorno.

Tra le tonalità calde, le più apprezzate sono il marrone, il rosso, il giallo e l'arancione. Queste tonalità creano un interno positivo e armonioso.

Per quanto riguarda la compatibilità con le tonalità dei mobili, i mobili color wengé si adatteranno perfettamente al soggiorno giallo e il rovere sbiancato sarebbe la soluzione ideale per un interno marrone.

Le tonalità fredde - verde, blu, blu - non sono meno popolari. Questi colori favoriscono il riposo e il relax, quindi sono perfetti per le persone con un programma di vita più attivo.

Stili

I soggiorni moderni sono realizzati negli stili più comuni. Questi includono:

  • High Tech;
  • Art Deco;
  • Moderno;
  • Minimalismo;
  • Provenza;
  • Nazione;
  • Classico.

Vale la pena soffermarsi separatamente sulle destinazioni più popolari.

Stile classico nel corso degli anni non perde la sua attualità, molte persone hanno attrezzato i loro soggiorni in questo stile in precedenza e continuano a farlo ancora oggi. Una caratteristica distintiva di questo stile sono i ricchi mobili in legno naturale. Ad esempio, il mogano o la quercia sono i più comunemente usati. Inoltre, vengono installati caminetti o la loro imitazione.

Decorazioni in bronzo, mensole ornate, cornici pesanti con tende e dipinti in massicce baguette decorano e completano lo stile classico.

Per gli stili hi-tech e minimalismo, a differenza dei classici, la leggerezza e un minimo di mobili e decorazioni sono rilevanti. Modelli insoliti di mobili in plastica con decorazioni in metallo sono la scelta giusta per una stanza realizzata in questi stili.

Lo stile sembra armonioso in un ampio soggiorno barocco... Il massimo utilizzo di materiali naturali: legno, seta, velluto e l'abbondanza di oro nel design distingue questo stile da altri stili cerimoniali. Qui sono ammessi solo mobili costosi e decorati, colonne di marmo, grandi specchi, affreschi e modanature in stucco.

Soggiorno con stile moderno abbonda di ornamenti naturali. Qui prevalgono tenui colori pastello, ed è presente anche una grande finestra panoramica e un camino, sul quale sono solitamente installate varie interessanti figurine e altre decorazioni, corrispondenti alla soluzione stilistica.

Gli stili sono spesso usati nel design moderno country e moderno... Si possono trovare anche stili rustici. Molto spesso vengono utilizzati nei soggiorni che hanno un layout combinato con una sala da pranzo o una cucina. È dominato da colori chiari, tessuti naturali, elementi invecchiati e stampe floreali.

Come posizionarlo correttamente?

La sala, di regola, ha una serie standard di oggetti che devono essere posizionati. Questo set comprende un tavolo, un armadio, un divano e una TV. Questo set può variare a seconda dello scopo della sala. Quindi, ad esempio, se è combinato con una camera da letto, è necessario aggiungere un letto, se con una sala da pranzo, quindi un tavolo da pranzo e sedie di alta qualità, se è necessario attrezzare un posto di lavoro,poi c'è una scrivania o una scrivania per computer e ripiani aggiuntivi o scaffali per i libri.

Per disporre correttamente tutti gli elementi necessari in una piccola stanza, prima di tutto è necessario redigere un piano dettagliato con un markup completo di tutti gli ingressi, le uscite, le finestre e le prese. Questo aiuterà a sistemare correttamente i mobili senza bloccare le prese, senza bloccare la luce naturale e senza ingombrare la stanza con una quantità eccessiva di mobili.

La disposizione, sia in pianta che nello spazio reale, deve essere pianificata, partendo dal mobile centrale. Molto spesso, un tale oggetto è un divano, è lui che centra la stanza ed è l'elemento principale del soggiorno.

Successivamente, vale la pena determinare quanto aumenta il mobile durante l'uso: quanto si estende il gruppo di divani, quanto si apre l'armadio. È necessario calcolare lo spazio per la libera circolazione e il funzionamento dei mobili.

Inoltre, la composizione deve essere monitorata.

Non dovresti forzare una stanza piccola con un gran numero di oggetti, così come non dovresti mettere un solo tavolo in una stanza grande.

Se prima era la disposizione speculare degli oggetti più utilizzata, oggi il trucco principale è l'asimmetria. È con l'aiuto di questa tecnica che puoi ottenere l'interno più armonioso anche in una piccola stanza.

Una tecnica popolare per i piccoli appartamenti è quella di creare spazio aereo aggiuntivo utilizzando mobili bassi, anche oggi stanno cercando di realizzare armadietti non al soffitto, il che lascia spazio aggiuntivo. Anche se si utilizzano armadi ad ante scorrevoli sufficientemente grandi, il loro posizionamento avviene solitamente in uno degli angoli più bui, dove l'armadio non sarà molto vistoso e distrae.

Oggi è abbastanza appropriato lasciare libera una delle pareti o riempirne solo una parte: in questo modo lo spazio sarà ulteriormente ampliato, appariranno più luce e aria.

Per informazioni su come disporre correttamente i mobili nel soggiorno, vedere il prossimo video.

Soggiorno-sala da pranzo

Gli appartamenti moderni di solito non hanno grandi dimensioni che consentono di creare unità interne separate, quindi a volte il soggiorno è combinato con altre stanze importanti per la vita. Qui si possono trovare una camera da letto, un ufficio, una cucina, ma molto spesso c'è una combinazione sala-sala da pranzo.

La regola principale di qualsiasi combinazione di zone di diverso scopo funzionale è, ovviamente, che entrambe le aree devono essere nello stesso stile... Quindi, ad esempio, se una zona viene eseguita in stile classico e la seconda in stile loft, la vista generale sarà molto ridicola.

La divisione in zone può essere effettuata a causa della combinazione di colori, ma qui vale anche la pena ricordare l'armonia e la compatibilità delle soluzioni cromatiche. Inoltre, puoi selezionare i mobili da separare. Ad esempio, un divano può diventare un elemento divisorio tra due zone, e allo scopo possono essere utilizzati anche vari comò e ripiani bassi.

Puoi anche zonare il territorio a causa del soffitto asimmetrico, ad esempio sopra il gruppo da pranzo, oppure puoi creare un soffitto leggermente più basso con faretti integrati sopra l'area di lavoro e contrassegnare la sala da pranzo con soffitti più alti e un grande lampadario .

La posizione degli elementi funzionali di entrambe le zone della stanza deve essere verificata, deve esserci uno spazio vuoto e tutti i membri della famiglia devono essere facilmente sistemati sugli arredi esistenti.

Anche se la sala da pranzo e il soggiorno sono piccoli, puoi ricorrere a alcuni trucchi di design che aiuteranno ad arredare adeguatamente la stanza e ottenere un interno armonioso e confortevole per tutti:

  • È meglio usare colori chiari: questo aiuterà ad espandere visivamente lo spazio.
  • Le carte da parati con strisce verticali o motivi verticali possono sollevare soffitti bassi, possono essere combinate con modelli semplici e con superfici stampate adatte.
  • Le superfici lucide riflettono bene la luce, quindi l'uso di soffitti e mobili con tali facciate è un'altra opzione per espandere lo spazio.
  • Inoltre, lo spazio ordinato a priori sembra più grande, quindi è necessario limitarsi solo ai mobili più necessari.
  • Inoltre, l'uso di specchi aiuterà a risolvere il problema del piccolo spazio.

Camera da letto-soggiorno

La seconda combinazione più popolare è la connessione tra la camera da letto e il soggiorno. Sembrerebbe difficile collegare queste due zone, ma questo compito è uno dei più semplici nell'interior design moderno.

Per creare la giusta combinazione delle due zone precedenti, hai solo bisogno di un posto comodo dove dormire. Per fare ciò, puoi utilizzare un divano letto estraibile, che sarà utilizzato come morbida seduta durante il giorno e può essere trasformato in un comodo posto letto durante la notte.

Anche un'opzione eccellente sarebbe un letto trasformabile, che, se necessario, si ripone in una nicchia nel muro e simula un armadio.

Inoltre, puoi utilizzare un normale letto standard, dividere solo la stanza in zone, separando il letto con uno schermo o una partizione artificiale. Puoi anche usare vari cassetti o scaffali per la separazione.

Puoi anche posizionare il letto su un podio speciale: questa è l'elevazione del pavimento, che, di fatto, funge da ripiano per il letto e divide la stanza in zone.

Quando si combinano le zone, vale la pena ricordare che la stanza non dovrebbe essere troppo ingombra, altrimenti verrà creata un'impressione spiacevole. La disposizione dei mobili in una stanza del genere dovrebbe essere pensata il più possibile. Inoltre, è meglio mantenere i mobili nello stesso stile per non creare decadimento della composizione e dissonanza nella stanza. Se non vuoi selezionare mobili coordinati, puoi immediatamente ritirare un set. In questo caso, la selezione sarà già effettuata da designer qualificati e l'utente dovrà solo disporre correttamente i mobili nella stanza.

Anche le soluzioni cromatiche in questo caso possono essere diverse, ma per la zona notte è meglio non usare colori troppo accesi. Il collegamento con la zona luminosa del soggiorno può essere effettuato utilizzando cuscini dai colori vivaci o un'apposita coperta.

Per ampliare lo spazio è opportuno utilizzare anche colori chiari che riflettano bene la luce, superfici lucide e specchi.

L'uso dell'asimmetria è un'opzione possibile non solo per il pavimento nel caso del podio, ma anche per il soffitto. Diversi livelli ti aiuteranno a regolare l'intensità della luce e a modificare visivamente le dimensioni della stanza.

Creiamo un progetto di design

Per creare l'interno perfetto, è necessario creare un progetto di design per la stanza. In effetti, è un insieme di piani e disegni che indicano tutte le dimensioni, le aperture di finestre e porte, che aiuteranno nell'implementazione del design degli interni scelto.

Naturalmente, il design di stanze grandi sarà diverso dal design di quelle piccole. 20 mq m, ovviamente, è in grado di ospitare più oggetti di 18 metri. Quando si redige il piano di una stanza vuota, è necessario compilare la posizione dei mobili con riferimento a prese, interruttori e altri elementi funzionali.

Dopo aver redatto uno schizzo approssimativo, è necessario disegnare un diagramma in cui tutti gli elementi della futura stanza saranno posizionati in varie scale e da diversi lati.

Questo piano diventerà un aiuto indispensabile nel processo di ristrutturazione. Se non è possibile disegnarlo da soli, è possibile contattare uno studio che fornisce servizi di interior design, che, secondo gli schizzi e le dimensioni necessarie, tenendo conto di tutti i commenti e desideri, creeranno un progetto di design per qualsiasi stanza, che in futuro può essere utilizzata per le riparazioni.

Produttori

Oggi sul mercato ci sono molti produttori russi e stranieri di mobili da soggiorno per ogni gusto e budget, adatti a qualsiasi stile e varie dimensioni.

Tra i più popolari ci sono:

  • Fabbrica di mobili "Lapislazzuli". La produzione si trova a Kaliningrad e prodotti di design di alta qualità sono venduti in quasi ogni angolo della Russia. L'assortimento di mobili qui è piuttosto ampio, è possibile scegliere mobili, mobili modulari e imbottiti, inoltre, i venditori competenti possono elaborare un progetto di design che aiuterà non solo a presentare visivamente gli interni futuri, ma anche a organizzare correttamente gli elementi nella stanza .
  • Mobili bielorussi "Pinskdrev" vende anche in Russia. Tutti i tipi di mobili sono presentati qui a prezzi ragionevoli e di ottima qualità.
  • Anche i mobili realizzati in Polonia sono molto popolari. Ad esempio, un'azienda polacca "Mikolajczyk" pronto a fornire all'acquirente non solo singoli modelli di soggiorno, ma anche set completi di mobili necessari per creare il design perfetto.
  • La qualità tedesca è sempre stata famosa per la sua esclusività in tutti gli aspetti. Un esempio di ottima qualità è l'azienda Gwinner. Puoi acquistare tutti i tipi di mobili separatamente da questo produttore, nonché opzioni complesse.

Bellissimi esempi all'interno

Non è facile creare un bellissimo interno in un normale appartamento, ma quando funziona, gli sguardi ammirati sono garantiti.

L'elegante soggiorno d'élite in stile barocco delizierà per molto tempo, il design non perderà mai la sua rilevanza.

Anche soluzioni originali in stili moderni: minimalismo, hi-tech e loft meritano attenzione.

Un soggiorno in stile classico con camino, dove i divani saranno posizionati correttamente, sarà un'ottima soluzione per un soggiorno ampio e accogliente.

1 Commento
Esperto di soggiorno 31.05.2019 19:25
0

Puoi ascoltare alcuni consigli, ma l'articolo è in qualche modo ambiguo, vorrei leggere alcuni dettagli sugli errori nella scelta di mobili specifici, ad esempio sul rapporto tra colori e sfumature, sulla dimensione e sulla qualità del legno.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento