Tutto sulla coltivazione dei piselli

Contenuto
  1. Selezione del posto
  2. Preparazione
  3. Come seminare?
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Perché i piselli non germogliano e cosa fare?
  7. Pulizia e conservazione
  8. Consigli utili

I piselli sono l'orto più popolare. Per molte persone, questa è una delle colture estive più attese, poiché parte abbastanza rapidamente e puoi banchettarla per un tempo molto breve. Puoi coltivare i piselli nel tuo giardino. Vale la pena capire come farlo correttamente.

Selezione del posto

La corretta coltivazione dei piselli inizia con la scelta delle condizioni giuste per questo.

Condizioni climatiche

La pianta è abbastanza resistente al freddo, quindi può essere seminata in quasi tutte le regioni. Perché le piantine inizino a germogliare, è sufficiente una temperatura di +5 gradi. Andrà bene se tornano le gelate a breve termine, poiché la pianta sopravvive se la temperatura non scende sotto -6. È necessario seminare i piselli nell'ultima decade di aprile. Quindi risulterà per raggiungere gli indicatori di temperatura richiesti. Affinché le ovaie si formino, devono essere +15 e i frutti - almeno +17 gradi.

Per quanto riguarda le varietà di piselli a maturazione precoce, sopravviveranno anche alla siccità. Tali varietà vengono piantate solo in estate: a giugno o all'inizio di luglio. Anche con una prolungata assenza di irrigazione, sono in grado di estrarre l'acqua dal terreno stesso.

Il suolo

I piselli non hanno requisiti speciali per il terreno. Ma i raccolti più ricchi, come ha dimostrato la pratica, si ottengono su terreni sciolti e argillosi. Inoltre, la pianta si sviluppa bene su terreno argilloso sabbioso, in cui ci sono molte sostanze fosforo-potassiche e humus. Il terreno non dovrebbe traboccare di azoto, poiché il raccolto difficilmente può tollerare il suo eccesso.

Lo stesso vale per l'aumento dell'acidità del substrato. Meglio se neutro.

In caso di indicatori aumentati, si consiglia di calcificare il terreno. Se il contenuto di argilla è elevato, viene aggiunta ulteriore sabbia e se - sabbia, quindi, al contrario, una piccola quantità di argilla.

Compatibilità con altre culture

I piselli stessi sono una coltura molto utile per altre piante. Le sue radici arricchiscono il substrato di azoto, necessario alla maggior parte delle colture. Per quanto riguarda i vicini di questa pianta di fagioli, i giardinieri preferiscono piantarla accanto alle fragole, ad esempio. Queste colture aumentano reciprocamente i reciproci indicatori di resa.

Considera altre piante che possono essere piantate nelle vicinanze.

  • Zucchine... Crescono meravigliosamente con i piselli sullo stesso letto, poiché riceve cibo per loro dal terreno.
  • Cavolo... L'ortaggio protegge i piselli dal marciume, rafforza le radici.
  • Patata... Quando si pianta in buche con patate, adagiare un pisello. Ciò ti consente di salvare la verdura dallo scarabeo della patata del Colorado.
  • Carota... L'odore specifico delle cime di carota respinge i parassiti dei legumi.
  • Barbabietola... Quando si piantano piselli accanto, la cultura non può essere legata.
  • Mais... Come con le barbabietole, sosterrà i piselli.
  • Cetrioli... Per loro, i piselli sono un vicino ideale che non occupa molto spazio.

I legumi non sono piantati vicino a:

  • pomodori;
  • aglio;
  • cipolle;
  • finocchio;
  • girasoli;
  • basilico;
  • assenzio.

Rotazione delle colture

Non è un segreto che i raccolti dipendono in gran parte dalla rotazione delle colture. I seguenti predecessori sono adatti per i piselli:

  • patate novelle;
  • piante della famiglia delle zucche;
  • cavolo;
  • pomodori;
  • barbabietola.

I piselli non vengono piantati dopo di esso, così come dopo altri legumi, come i fagioli. Anche le arachidi sono un cattivo precursore.Se nella stagione precedente i piselli sono cresciuti in una certa area, possono essere piantati nella stessa area solo dopo 4 anni.

Preparazione

Prima di piantare i piselli in piena terra, è necessario preparare adeguatamente sia il terreno che il materiale di semina stesso.

Adescamento

Il terreno per la semina deve essere preparato in autunno. La terra in questa zona è ben dissotterrata. Poi si introducono in esso mezzo secchio di compost, perfosfato (35 grammi) e cloruro di potassio (25 grammi). Le proporzioni mostrate si basano su 1 metro quadrato.

Se il terreno è acido, 1 mq. m, vengono introdotti 0,1 kg di cenere. Quindi il substrato viene completamente dissotterrato e irrigato di nuovo.

Materiale di piantagione

La maggior parte delle piante necessita di un trattamento dei semi prima della semina e i piselli non fanno eccezione. Innanzitutto, i piselli vengono esaminati attentamente. Quelli che presentano macchie e deformazioni vengono immediatamente rimossi. Il materiale viene quindi immerso in acqua salata. I piselli rimasti sul fondo vengono rimossi e lavati, il resto può essere buttato via.

Si consiglia inoltre di germinare il materiale. Questo può essere fatto in due modi:

  • ponendolo in acqua tiepida per 16 ore, che va cambiata ogni 3-4 ore;
  • mettendolo in una garza inumidita per un giorno e chiudendolo in un contenitore.

Tra le altre cose, i piselli vengono trattati con acido borico prima della semina. Diluire 2 grammi di prodotto in un secchio d'acqua, quindi scaldarlo a 40 gradi e mettere i semi nella composizione per 2-3 minuti. L'acido borico garantisce un'eccellente prevenzione dei parassiti.

Come seminare?

La tecnologia di semina dei piselli non presenta particolari difficoltà per il residente estivo. Considera il processo di semina passo dopo passo.

  1. Il primo passo è allentare e livellare il terreno. Quindi vengono scavate piccole trincee. La loro profondità va da 5 a 7 cm e la distanza tra i solchi stessi è di 20 cm Se la varietà di piselli è di statura elevata, lo spazio tra i solchi dovrebbe essere raddoppiato.
  2. Quindi le scanalature vengono riempite con humus misto a cenere di legno., c'è un piccolo strato di terra sopra.
  3. I solchi sono ben irrigati e quindi vengono aggiunti dei grani. Dovrebbe essere piantato a una profondità di circa 5 centimetri. Tra i piselli deve essere lasciata una distanza di 7 cm.
  4. I piselli vengono ricoperti di terra e annaffiati. All'inizio, devono essere protetti con una rete con piccole celle o un film, poiché il materiale viene facilmente smontato dagli uccelli.

Cura

Il processo di coltivazione dei piselli implica molte sfumature, senza le quali non sarà possibile coltivare un raccolto decente. Dal momento della semina, dovrebbe volerci circa una settimana e mezza prima che appaiano i primi germogli. Ogni 10 giorni, i giardinieri aggiungono nuovi piselli e questo dovrebbe essere fatto fino agli ultimi giorni di giugno.

irrigazione

Una corretta irrigazione è una delle fasi principali della coltivazione dei piselli. Nonostante il fatto che le piante in campo aperto siano relativamente resistenti alla siccità, un'abbondante irrigazione consentirà ai frutti di aumentare il contenuto di zucchero. Prima dell'inizio della formazione delle gemme, i piselli vengono annaffiati una volta alla settimana, ma quando fioriscono e danno frutti, dovrai annaffiarli spesso: 2-3 volte in 7 giorni. Se il caldo e la siccità sono troppo forti, annaffia più spesso. Viene consumato un secchio di acqua calda per metro quadrato di piantagione.

Le stesse fasi di irrigazione vengono eseguite per le piante coltivate in serra.

Top spogliatoio

Le piante piantate nel paese avranno bisogno di una certa quantità di medicazione. Quando i germogli sono appena comparsi, non sono ancora in grado di produrre azoto, quindi deve essere introdotto artificialmente. Per questo, le piante vengono alimentate con un infuso di erbe infestanti o un verbasco, in cui viene sciolto un cucchiaio di nitrofosco.

Quando le piantine matureranno e inizieranno a formare gemme, avranno bisogno minerali... Qualsiasi mix di legumi funzionerà. Vengono allevati secondo le istruzioni, quindi il terreno viene irrigato. I complessi minerali secchi vengono utilizzati durante la fioritura. Sono semplicemente sepolti nel terreno.

Giarrettiera

Molto spesso, i piselli hanno un gambo che si estende lungo il terreno. Oppure può cadere sotto il peso del raccolto.È impossibile che la cultura entri in contatto con il terreno, quindi è meglio legare tali steli. Puoi usare diverse opzioni per questo:

  • pioli con corde;
  • reti speciali progettate per le colture rampicanti;
  • aste di supporto;
  • strutture ad arco per serre.

La giarrettiera viene eseguita quando la lunghezza del pisello raggiunge 0,1 m.

pizzicare

Puoi pizzicare i piselli. Quindi dà rendimenti più ricchi e inoltre non aumenta a un tasso troppo alto. La pizzicatura viene eseguita quando la crescita del fusto si ferma a circa 0,2 m.

Allentamento e diserbo

Se vuoi che la tua cultura cresca sana, devi prenderti cura del terreno su cui cresce. Il terreno deve essere sciolto in modo che l'ossigeno possa sempre penetrare fino alle radici dei piselli. Pertanto, il terreno tra le file deve essere leggermente scavato. Il primo allentamento viene effettuato due settimane dopo la semina. Viene prodotto a una profondità non superiore a 7 centimetri, mentre i piselli devono essere raccolti.

Si consiglia di erpicare il terreno prima e dopo l'irrigazione. Quando la procedura viene eseguita per la prima volta, il diserbo viene eseguito contemporaneamente ad essa. Nella seconda fase di allentamento, si consiglia di pacciamare il terreno.

Malattie e parassiti

Se ti prendi cura male del raccolto e non segui le regole richieste della tecnologia agricola, può subire varie malattie. Puoi vedere una descrizione dei più comuni di seguito.

  • Muffa polverosa. Si verifica a causa di piantagioni troppo dense. Macchie bianche di placca compaiono sulle foglie. Per il trattamento, lo zolfo colloidale viene utilizzato a una concentrazione dell'1%.
  • Ruggine... È caratterizzato dalla comparsa di macchie marroni, simili a vesciche. Quindi questi punti diventano neri. Puoi curare la malattia con liquido bordolese a una concentrazione dell'1%.
  • Marciume radicale... Stiamo parlando del suo sottotipo Fusarium. Il marciume provoca l'ingiallimento e la morte del fogliame. La malattia non può essere curata. È necessario scavare e bruciare i piselli malati. Successivamente, la terra viene dissotterrata, rimuovendo tutti i residui vegetali.

Ora diamo un'occhiata ai parassiti più attivi.

  • falena pisello... I bruchi degli insetti sono molto golosi, mangiano rapidamente i frutti. Per combatterli permetterà la polvere di tabacco e un decotto di foglie di pomodoro.
  • Afide... Questo insetto troverà il suo posto ovunque. Mangia il fogliame, lo fa arricciare. Innanzitutto, le foglie vengono trattate con acqua saponata, quindi viene applicato un insetticida forte.
  • Bruco... Questo è il secondo nome del punteruolo. Le larve di scarabeo rosicchiano i frutti, danneggiano i piselli. Puoi combattere il parassita con l'aiuto di "Karbofos".

Perché i piselli non germogliano e cosa fare?

Come già accennato, le prime piantine di pisello compaiono una settimana e mezza dopo la semina. Se non ci sono piselli per circa 14-15 giorni, devi cercare il motivo. Ecco alcune opzioni comuni.

  • Materiale di scarsa qualità. Potresti aver acquistato semi scaduti e scadenti o potresti aver conservato i tuoi in modo errato.
  • Piantagione bagnata... I piselli dovrebbero essere piantati solo asciutti.
  • Cattiva luce... Se hai piantato i piselli all'ombra, potrebbero non germogliare. O salirà, ma sarà debole.
  • Immersione troppo profonda nel terreno. In questo caso, i germogli non saranno in grado di sfondare in superficie.
  • Uccelli... Ricorda se hai protetto i pois con una rete dopo la semina. In caso contrario, gli uccelli possono facilmente scavarlo.

Per evitare questi problemi, acquista sempre materiale di piantagione da fornitori di fiducia. Fai germinare i tuoi semi, ma ricordati di asciugarli prima di piantarli.

Metti i piselli in aree illuminate e aperte, lontano dagli alberi. Seguire le regole di impianto e proteggere con reti fino al momento della germinazione.

Pulizia e conservazione

Il tempo di maturazione per le diverse varietà è diverso, inoltre, molto dipende dal clima. Ma per lo più i piselli maturano un mese dopo la fioritura. Le varietà di zucchero sono pronte in due settimane, le varietà cerebrali in tre, le varietà a buccia in un periodo ancora più lungo.

Se il tempo è soleggiato, i baccelli possono essere raccolti ogni due giorni.E se il cielo è coperto e fuori fa fresco, allora si consiglia il ritiro una volta ogni 4 giorni. I piselli sono per lo più consumati freschi. Non viene conservato troppo a lungo, quindi in 5 giorni devi avere il tempo di mangiare la quantità raccolta. Conservalo in frigorifero.

I piselli possono essere congelati per conservarli più a lungo. Anche i piselli in scatola, indispensabili prima del nuovo anno, sono una preparazione popolare. A proposito, i piselli possono anche essere essiccati. Per fare questo, lavalo e poi mettilo in acqua bollente per un paio di minuti. Successivamente, i piselli vengono estratti con un setaccio e immersi in acqua fredda. Quindi vengono posti su una teglia ricoperta di pergamena e inviati al forno per 60 minuti (la temperatura dovrebbe essere di 50 gradi). Raffreddare, rimettere in forno, ma già ad una temperatura di 70 gradi. Dopo il raffreddamento, i piselli vengono versati in un barattolo di vetro e sigillati.

Consigli utili

Alcuni consigli aggiuntivi aiuteranno a ottenere un buon raccolto di piselli dolci:

  • scavare accuratamente il terreno prima della semina;
  • compra semi di quelle varietà che sono le più senza pretese e hanno una buona immunità;
  • non ritardare la raccolta, poiché in questo caso la crescita rallenterà;
  • se vuoi prolungare la "vita" dei piselli fino a luglio, semina nuovi piselli;
  • se hai un clima molto caldo, semina i piselli il prima possibile perché è difficile per la coltura far crescere le ovaie con il caldo soffocante.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento