Come piantare i piselli?

Contenuto
  1. tempi
  2. I migliori predecessori
  3. Preparazione
  4. Tecnologia e schema di atterraggio

I piselli sono una pianta a bassa manutenzione adatta alla coltivazione sia all'aperto che in serra. Affinché i piselli diano un raccolto completo sotto forma di una deliziosa prelibatezza, è necessario avvicinarsi con attenzione alla procedura di semina, preparando il luogo, il terreno e i semi.

tempi

I piselli sono una coltura erbacea annuale che raggiunge un'altezza di 1,5 m in condizioni di crescita favorevoli. Il pisello del pisello è principalmente fusto o strisciante, dritto o ramificato. Le foglie hanno una ricca tonalità verde chiaro.

Altre caratteristiche della pianta:

  • tipo di radice - ramificato;
  • i boccioli sono piccoli, beige, viola e rosa;
  • il frutto è un fagiolo con due valve, all'interno delle quali ci sono da 4 a 10 piselli;
  • la crosta è densa, di colore verde porpora scuro.

I piselli sono classificati come colture autoimpollinanti, ma ci sono casi di impollinazione parziale. I giardinieri classificano le colture in due tipi.

  • Zucchero. Una particolarità della specie è l'assenza di uno strato di pergamena all'interno della buccia. Pertanto, può essere mangiato con i piselli.
  • Peeling. I baccelli di tali piselli sono ruvidi e insapori, non è consigliabile mangiarli.

Tra le varietà popolari ci sono "Detsky", "Karagandinsky" e "Honey pod". Piantare i piselli deve essere affrontato in modo responsabile. La prima cosa a cui pensare è il tempismo. Spesso i giardinieri ricorrono all'uso del calendario lunare, dove, utilizzando cicli separati, determinano i giorni più e meno adatti per le attività di giardinaggio. E puoi anche fare affidamento sui cicli del satellite della Terra, che ti aiuteranno a capire quando è meglio iniziare a piantare i piselli.

Influenza delle fasi lunari sul tasso di sopravvivenza e crescita dei piselli.

  • Nuova luna. Il momento più sfavorevole per piantare piselli e svolgere qualsiasi lavoro in giardino. In media, il periodo dura 3 giorni.
  • Mezzaluna crescente. Un ottimo momento per il giardino quando la luna cresce da sola e incoraggia la crescita delle piante. Puoi piantare o trapiantare i piselli, svolgere altre attività in giardino.
  • Luna piena. Un altro ciclo quando si esce in giardino non è raccomandato. La durata media è di un giorno.
  • Luna calante. Durante questo periodo, vale la pena prestare attenzione alle radici e ai bulbi, è meglio dimenticare i piselli.

Fondamentalmente, la semina dei piselli inizia negli ultimi giorni di marzo, ad aprile o giugno, all'inizio di luglio. L'ultimo mese è adatto alle regioni settentrionali della regione di Mosca, in Siberia, dove le gelate continuano fino alla fine della primavera.

I migliori predecessori

Quando si sceglie un posto per piantare i piselli nel paese, vale la pena considerare che in precedenza erano stati coltivati ​​sul sito. La rotazione delle colture è un fattore importante che fornisce un buon tasso di sopravvivenza e un'elevata resa delle colture. Naturalmente, la maggior parte dei giardinieri ne è consapevole, ma non ha fretta di conformarsi.

Affinché i piselli attecchiscano rapidamente e diano un raccolto abbondante, si consiglia di piantarli in luoghi in cui erano precedentemente cresciuti:

  • cetrioli;
  • pomodori;
  • patate;
  • zucca;
  • cavolo.

E anche per la semina, sono adatte aree in cui cereali e colture foraggere erano precedentemente fiorite. I peggiori precursori dei piselli sono i legumi, poiché consumano gli stessi nutrienti man mano che crescono. Pertanto, se in precedenza, ad esempio, i fagioli crescevano nel luogo prescelto, non è consigliabile piantare tali colture per almeno 4 anni.

Preparazione

Prima di iniziare a piantare i piselli, devi scegliere e preparare un posto, così come il materiale delle sementi. Vale la pena considerare più in dettaglio le principali raccomandazioni.

Un posto

I piselli sono classificati come piante amanti del calore, quindi per piantare è meglio scegliere aree in cui cade la luce solare diretta. All'ombra, la pianta non avrà abbastanza radiazioni ultraviolette, motivo per cui assumerà rapidamente un aspetto malsano o morirà.

Inoltre, non è consigliabile scegliere le aree accanto alle quali crescono:

  • cavolo;
  • pomodori;
  • cipolla.

Inoltre, non piantare piselli vicino ad altri legumi, altrimenti il ​​raccolto sarà scarso.

adescamento

I piselli sono poco impegnativi per la composizione del terreno. Pertanto, la pianta può essere piantata in terreni sabbiosi sia pesanti che leggeri. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è il livello di acidità. Non è consigliabile piantare una coltura in terreni altamente acidi, è meglio scegliere aree con un indicatore neutro o preferire il terreno, normalizzando l'equilibrio.

La preparazione per la semina deve essere effettuata 2-3 settimane prima dell'inizio dei lavori di semina. Per fare ciò, il giardiniere deve svolgere una serie di attività.

  • Trova il posto migliore che soddisfi tutti i requisiti. È importante che il terreno non sia esposto a correnti d'aria e sia ben illuminato.
  • Misurare l'equilibrio acido-base del terreno. Questo può essere fatto utilizzando strisce speciali vendute in qualsiasi negozio di giardinaggio. Se gli indicatori sono alti, sarà necessario aggiungere cenere e fertilizzanti al terreno, nonché allentare il terreno.
  • Rimisurare il pH 1-2 settimane dopo l'allentamento.

Se tutti gli indicatori sono normali, puoi iniziare a seminare. Innaffiare i letti con acqua stabilizzata o disciolta aiuterà ad accelerare l'aspetto dei primi germogli, oltre a migliorare la fertilità del terreno.

Materiale di piantagione

La preparazione dei semi è una delle fasi principali, la cui implementazione ti consentirà di ottenere un raccolto abbondante. Questa fase include diversi passaggi.

  • Selezione del seme. Innanzitutto, i piselli vengono ordinati rimuovendo i piselli difettosi. Per rendere più attenta la selezione si consiglia di porre i semi in una soluzione di 30 g di sale da cucina e 1 litro di acqua. I semi di alta qualità rimarranno sul fondo, i semi scartati galleggeranno in superficie dopo un po'. In media, l'inoculo va tenuto in soluzione per 2 giorni. Questo sarà il tempo sufficiente per separare i piselli di qualità.
  • Disinfezione. Il passaggio successivo viene eseguito prima di seminare i piselli. La disinfezione viene effettuata in una soluzione di permanganato di potassio o acido borico. Per la sua preparazione, prendi 10 litri di acqua e 2 g del secondo componente. Per rendere la procedura più efficace, la soluzione viene riscaldata a una temperatura di 40 gradi Celsius. La durata dell'immersione dei semi è di 15 minuti in permanganato di potassio e 5 minuti in acido borico.
  • Asciugatura. L'ultimo passaggio prima della semina prevede l'essiccazione dei semi. Si consiglia di farlo in una stanza calda e asciutta, distribuendo i semi su un panno denso che assorbirà rapidamente l'umidità in eccesso. Ciò migliorerà la germinazione della pianta.

Quando tutti i passaggi sono completati, puoi piantare i piselli germogliati in piena terra o in contenitori pre-preparati per la coltivazione delle piantine.

Tecnologia e schema di atterraggio

I piselli sono una pianta abbastanza resistente al freddo. Pertanto, piantare una cultura è possibile anche all'inizio della primavera, se stiamo parlando delle regioni meridionali. Nelle regioni settentrionali, è meglio piantare i piselli più vicino all'estate, quando le gelate si ritirano. Per ottenere un raccolto abbondante, è importante non solo preparare il terreno e i semi, ma anche piantare correttamente le piante.

Semi

Il modo più comune per piantare i piselli è trapiantare i semi in un terreno aperto o in una serra. Affinché la procedura abbia successo, è necessario attendere il momento ottimale, seguire la procedura di preparazione dei semi e scegliere il sito migliore in cui i piselli attecchiranno rapidamente.

I piselli dovrebbero essere piantati secondo uno schema che include diverse fasi.

  • Irrigazione abbondante. Prima di mettere i semi nel terreno, è necessario ricostituirlo con abbondante acqua. E vale anche la pena aspettare che sia completamente assorbito nel terreno.
  • Creazione di scanalature dove successivamente verranno posti i semi. Si consiglia di mantenere una distanza di 50-60 cm tra i solchi.Se il letto è piccolo, la distanza può essere ridotta a 30 cm La profondità del solco dovrebbe essere di almeno 3 cm se la semina viene effettuata in terreni pesanti. Quando si pianta in terreni sabbiosi - almeno 5 cm.
  • Concimazione del terreno con compost o humus. Un punto per le aree dove c'è una mancanza di componenti minerali nel terreno. Si consiglia di cospargere i fertilizzanti in uno strato sottile di 1 cm Va notato che in questo caso la profondità delle scanalature dovrebbe essere aumentata da un indicatore appropriato.
  • Piantare piselli nelle scanalature. Il passo successivo prevede di piantare i piselli in solchi preparati e concimati se necessario. Vale la pena mantenere una distanza di 5 cm tra i semi.
  • File di riempimento e compattazione del terreno. Si consiglia di ricoprire con cura i piselli di terriccio per non urtare la distanza tra i semi.
  • Riparo del giardino. L'opzione migliore è l'involucro di plastica o lo spunbond. Attraverso il rifugio, sarà possibile fornire condizioni di serra favorevoli per aumentare il tasso di sopravvivenza dei piselli e accelerare la comparsa dei primi germogli. Inoltre, il rifugio proteggerà i semi dagli attacchi degli uccelli.

Il rispetto dello schema di impianto è la chiave per ottenere un raccolto abbondante. I piselli germogliano solo se vengono seguite le raccomandazioni elencate.

Piantina

Non è il modo più popolare usato a volte dai giardinieri. Prima di tutto, devi occuparti di piantare piantine future. Per questo vengono scelte prevalentemente varietà precoci, i cui semi vengono immersi per 10-12 ore, cambiando regolarmente l'acqua. Per piantare semi per piantine, vengono utilizzati contenitori con terreno fertile. Lo schema è semplice.

  • Innanzitutto, nel terreno precedentemente preparato vengono delineate piccole scanalature profonde fino a 3-4 cm.
  • Quindi i semi sono sepolti in essi.
  • Innaffia abbondantemente il terreno in contenitori.

I primi germogli appariranno in circa 1-1,5 settimane. Durante questo periodo, è necessario monitorare e mantenere l'umidità del suolo, nonché regolare la luce e la temperatura nella stanza. La temperatura ottimale per la crescita è di 20 gradi ed è necessaria anche un'abbondanza di sole. La fase più difficile è la raccolta delle piantine. Pertanto, è meglio scegliere tazze separate per la semina. Altrimenti, ci vorrà molto tempo per districare le radici di pisello intrecciate.

Le piantine, in media, acquisiscono forza in 3-4 settimane, dopo di che possono essere spostate in piena terra o in una serra. Non è necessario preparare la pianta prima di piantare, è sufficiente rimuovere con cura le piantine e posizionarle nelle scanalature previste. Nella Russia centrale, le piantine vengono trapiantate nel terreno all'inizio di maggio, nel sud, il trapianto viene eseguito verso la fine di aprile. Le scanalature delle piantine dovrebbero essere più profonde di 5 cm, tra le file si dovrebbe osservare una distanza di 10-12 cm e tra le piantagioni - 30-40 cm, in modo che le piante non si intreccino tra loro.

Il tempo migliore per lo sbarco è nuvoloso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento