Come coltivare i piselli in casa?

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Preparazione per l'atterraggio
  3. Come piantare correttamente?
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta

I giardinieri moderni possono coltivare i piselli non solo su appezzamenti personali, ma anche su un davanzale o un balcone. In queste condizioni, cresce sano e gustoso. Puoi goderti questi frutti per molti mesi consecutivi.

Varietà adatte

Per crescere in casa, vale la pena scegliere varietà di piselli sottodimensionate. Sono compatti e ordinati. Vale la pena notare che puoi mangiare non solo piselli maturi, ma anche foglie verdi succose. Le più popolari sono le seguenti varietà di piselli.

  • "Ambrosia". Questa varietà è stata allevata da allevatori domestici. Appartiene alla maturazione precoce. I suoi frutti possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare prelibate pietanze. I giovani piselli maturano circa un mese e mezzo dopo la semina nel terreno. I grani di tali piante hanno un colore verde chiaro.
  • "Fede". Questo tipo di piselli è ideale per inscatolare e preparare vari piatti. Il baccello ha un gradevole colore lime. I piselli sono grandi all'interno, leggermente giallastri. L'unico svantaggio di questa varietà è che le piante sono spesso infette da ascochite.
  • Fidanzata di zucchero. Questa varietà appartiene al medio precoce. I piselli danno frutti a lungo. I suoi frutti hanno un gusto gradevole e delicato. Vale la pena notare che i piselli possono essere mangiati con il baccello. Anche la sua buccia è tenera e succosa.
  • "Zucchero per bambini". I cespugli di piselli compatti crescono bene in un appartamento o in una casa. Il sapore di tali piselli è molto gradevole, i frutti sono morbidi. Pertanto, possono essere dati anche ai bambini. Tali piante sono senza pretese da curare. Pertanto, puoi coltivarli senza problemi.
  • "Oscar". Questa varietà è stata allevata da allevatori cechi. È ultra-precoce. I frutti compaiono entro un mese e mezzo dalla semina. Le piante sono resistenti alle malattie più comuni.
  • "Hawsky Perla". Questo tipo di pisello appartiene alla mezza stagione. I chicchi sono di piccole dimensioni e di un gradevole colore verde chiaro. Le piante resistono perfettamente alla maggior parte delle malattie fungine e hanno un gusto gradevole e delicato.
  • "Alba". Questi piselli possono essere facilmente coltivati ​​in casa. I frutti compaiono sui cespugli in circa due mesi. I piselli sono di colore verde scuro. Possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare vari piatti semplici.

Tutte queste varietà di piselli possono essere trovate nei normali negozi di giardinaggio.

Preparazione per l'atterraggio

Affinché le piante crescano e si sviluppino bene, è importante prepararsi adeguatamente per piantare semi.

Luogo e capacità

Prima di tutto, devi preparare un contenitore in cui cresceranno i giovani piselli.

  • pentole. Vale la pena scegliere vasi grandi per piantare cespugli. Questo è importante perché l'apparato radicale di queste piante è ben sviluppato. Pertanto, semplicemente non si adatta a una piccola pentola. I contenitori in ceramica sono i più adatti per piantare piante. Metti uno strato drenante sul fondo del vaso. A questo scopo, puoi usare ciottoli, schegge di mattoni o macerie. Lo strato di drenaggio non dovrebbe essere più di due centimetri.
  • Contenitori di plastica. Sul balcone, i piselli possono essere coltivati ​​in bottiglie di plastica. È molto redditizio utilizzare tali contenitori, perché in questo modo è possibile risparmiare spazio libero. Preparare le bottiglie per piantare i piselli è abbastanza semplice. Ogni contenitore deve essere lavato. Un foro rotondo o rettangolare dovrebbe essere ritagliato sul lato di esso.Successivamente, terreno e semi devono essere collocati nel contenitore. La bottiglia di plastica preparata deve essere appesa alle travi o ai ganci nel muro con una corda.
  • Contenitori. Se una persona ha intenzione di coltivare un gran numero di cespugli a casa, un grande contenitore è adatto per le piantine. Per lo sbarco, vale la pena utilizzare scatole con una profondità di 30 centimetri. È molto importante che ci siano speciali fori di drenaggio nella parte inferiore. Prima di piantare le piante, i contenitori devono essere ben disinfettati. Successivamente, sul fondo vengono posati anche ciottoli o trucioli di mattoni.

Le piante possono essere posizionate su una loggia, su un balcone o su un davanzale. La temperatura ottimale per la coltivazione dei piselli è di 20-23 gradi. Se gli animali domestici vivono in una casa o in un appartamento, è importante proteggere i giovani piselli da loro.

Si consiglia di piantare le piante in vasi appesi o inoltre coperte con una rete.

Il suolo

Scegliere un terreno nutriente e leggero per piantare i piselli. Puoi comprare il terreno o prepararlo da solo. Nel secondo caso, è meglio usare il terreno su cui in precedenza crescevano le solanacee o le zucche. Non dovresti scegliere la terra dove prima venivano coltivati ​​i fagioli. Contiene troppo pochi nutrienti di cui i piselli hanno bisogno. È necessario aggiungere fertilizzante di alta qualità al contenitore con terreno nutriente e qualsiasi lievito.

Può essere perlite, fibra di cocco o vermiculite. Tutti questi prodotti sono mescolati in proporzioni uguali. Il terreno deve essere disinfettato prima dell'uso. Per fare questo, dovrebbe essere versato con acqua bollente o trattato con una soluzione di permanganato di potassio. Quando acquisti terreno da un negozio di giardinaggio, dovresti prestare attenzione a un substrato versatile adatto per piantine o fiori da interno. Non ha bisogno di essere disinfettato. Basta riempire vasi o contenitori di terra.

Materiale di piantagione

Anche la preparazione del materiale di piantagione svolge un ruolo importante. La resa dei piselli dipende dalla sua qualità. È necessario preparare i semi come segue.

  • Ordina i piselli. Puoi piantare nel terreno sia i semi acquistati che quelli raccolti da te. Non piantare grani troppo vecchi. I piselli rimangono vitali per non più di due anni. Quando si esamina il materiale di piantagione, è necessario rimuovere tutti i piselli difettosi. I grani rimanenti dovrebbero essere privi di macchie scure e muffe.
  • Trattamento salino. I grani selezionati devono essere posti in un contenitore con una soluzione salina. L'acqua per la sua preparazione deve essere utilizzata ben stabilizzata. I piselli che vengono a galla devono essere accuratamente tolti dal contenitore, sciacquati sotto l'acqua corrente e asciugati. La leggerezza dei piselli indica che non ci sono germi in essi. Pertanto, non ha senso piantarli nel terreno.
  • Ammollo in permanganato di potassio. Questo trattamento aiuta a proteggere i piselli dalle comuni malattie fungine. Invece di una soluzione rosa chiaro, puoi usare acqua calda con una piccola quantità di acido borico. Nel primo caso, i piselli vengono immersi in un contenitore per diverse ore, nel secondo - per 10-20 minuti. Dopo questo trattamento, i piselli vengono nuovamente ben lavati e asciugati.
  • Germinazione. Per accelerare il processo di germinazione delle piantine verdi, i piselli possono essere ulteriormente germinati. Per questo, i piselli vengono posti tra strati di stoffa inumiditi con acqua tiepida. In alcuni casi, al liquido viene aggiunta una piccola quantità di biostimolante. Germogliare i piselli in un luogo caldo, spruzzando periodicamente il tessuto con acqua tiepida.

I piselli preparati correttamente germinano 5-6 giorni più velocemente.

Come piantare correttamente?

Le istruzioni dettagliate per piantare i piselli consistono in diversi passaggi di base.

  • Per cominciare, devi creare diversi solchi identici sulla superficie del terreno. La loro profondità non dovrebbe essere superiore a due centimetri. La distanza media tra i fori è di 5-6 centimetri. Devi adagiare i germogli di piselli.
  • Dopo aver posizionato i semi nel terreno, i solchi dovrebbero essere cosparsi di un sottile strato di terreno.
  • Successivamente, i vasi di piselli devono essere inumiditi.Per questo vale la pena usare acqua stabilizzata.
  • I contenitori così preparati vengono temporaneamente ricoperti con vetro o pellicola trasparente. In tali serre improvvisate, le piantine germogliano più velocemente.
  • I primi giorni dopo aver piantato i semi, i piselli dovrebbero essere regolarmente ventilati. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere brevemente il film o il vetro dalle pentole. Infine, un tale rifugio viene rimosso dopo la comparsa di germogli verdi a tutti gli effetti.
  • Se le piante sono state coltivate in un contenitore comune, dovranno essere immerse. Le piantine devono essere rimosse con cura dal vecchio contenitore, insieme al terreno sulle radici. È necessario piantarli con cura in nuovi contenitori, coprendo densamente il rizoma con il terreno. Le piante vanno annaffiate subito dopo il trapianto. I piselli devono essere tenuti all'ombra per diversi giorni dopo la raccolta.

Quando si piantano i piselli, si dovrebbe tenere presente che il gambo di questa pianta è riccio. Pertanto, se il vaso non ha un qualche tipo di supporto affidabile, potrebbe svilupparsi male o intrecciarsi con le piante vicine. Si consiglia di installare oggetti di scena dopo che i cespugli sono cresciuti fino a 15 centimetri.

Cura

Quando coltivi i piselli in casa, devi prendertene cura adeguatamente.

  • Irrigazione. Affinché i piselli siano succosi e gustosi, le piante devono essere annaffiate abbondantemente. La frequenza dell'irrigazione dipende anche da quanto bene si sviluppano i cespugli verdi. Per l'irrigazione, vale la pena usare acqua calda ben stabilizzata. Se fa freddo, le radici delle piante possono iniziare a marcire. È molto importante non inumidire eccessivamente il terreno. Porta anche allo sviluppo di malattie fungine.
  • Condimento superiore. Devi nutrire i piselli entro una o due settimane dopo aver piantato le piante. Nella prima metà della stagione viene concimato con prodotti ad alto contenuto di azoto. Invece, puoi usare un'alimentazione complessa. Durante il periodo di fruttificazione dei piselli, è possibile applicare al terreno fertilizzanti con potassio e fosforo. Questi alimenti accelerano la formazione dei piselli nei baccelli. Inoltre, tali condimenti rendono il frutto più gustoso e succoso. Di tanto in tanto, i piselli coltivati ​​sulla finestra possono essere nutriti con biostimolanti. Di norma, tale prodotto viene applicato al terreno una volta alla settimana.
  • In onda. I piselli non hanno paura delle correnti d'aria. Pertanto, la stanza in cui si trovano i vasi con le piante deve essere regolarmente ventilata. È meglio farlo con tempo asciutto e nuvoloso.
  • Impollinazione. I piselli sono tra quelle piante che impollinano in modo indipendente. Pertanto, di solito non ci sono problemi con le ovaie. Ma, se non ci sono molti fiori sui cespugli, si consiglia di scuotere di tanto in tanto gli steli della pianta.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i piselli sono una pianta che ama la luce. Pertanto, è importante assicurarsi che le piante siano costantemente esposte alla luce. I piselli che crescono all'ombra non sono così gustosi e succosi. Anche le piante stesse appaiono più pallide e più deboli. Pertanto, vale la pena posizionare contenitori con piselli sul lato soleggiato della casa. Se possibile, i cespugli dovrebbero crescere sotto apparecchi di illuminazione, come i fitolamp.

Malattie e parassiti

I piselli coltivati ​​in casa raramente si ammalano. In genere, le piante sono colpite da diverse malattie.

  • Muffa polverosa. Il primo sintomo di questa malattia è un rivestimento grigiastro che compare sia sui baccelli che sul fogliame. Nel tempo, si scurisce e diventa più denso. In futuro, le foglie muoiono e i baccelli cadono. Piccole quantità di cenere di legno pura o gesso possono essere aggiunte all'acqua utilizzata per l'irrigazione per proteggere gli arbusti da questa malattia. Le piante infette vengono trattate con una soluzione di senape in polvere, iodio o siero. Si consiglia di spruzzare i cespugli 3-4 volte con un intervallo di 5 giorni. Se le piante continuano a ferire, vengono utilizzati fungicidi.
  • Marciume radicale. Questa malattia si verifica quando viene utilizzata troppa acqua per innaffiare le piante. Il grande svantaggio di questa malattia è che le piante infette sembrano sane per molto tempo.Pertanto, quando il giardiniere stesso nota i segni della malattia, è troppo tardi per curare il cespuglio. In questo momento, il cespuglio diventa nero e diventa scivoloso. Ne deriva un pungente odore di marciume. Avendo notato tutti questi segni, si consiglia di distruggere la pianta.
  • Gamba nera. Questa malattia non rappresenta un pericolo particolare per le piante coltivate su un balcone o una finestra. Ma per proteggere i cespugli da questo disturbo, si consiglia di rivestire lo stelo con calce spenta. Lo strato di prodotto dovrebbe essere sottile.

Anche parassiti come acari o afidi possono danneggiare i piselli. Per proteggere le piante dai loro attacchi, viene solitamente utilizzata una soluzione con assenzio e aglio. Per la sua preparazione si diluiscono due cucchiai di erba secca in due litri di acqua bollente. Il liquido viene infuso durante il giorno. Successivamente, l'aglio tritato finemente viene aggiunto al contenitore. Dopo un paio di minuti, la miscela risultante viene filtrata e utilizzata per spruzzare gli steli e il terreno nei vasi.

Un giardiniere che viola le regole della coltivazione può affrontare altri problemi. Quando i cespugli non vengono annaffiati a sufficienza, le fruste iniziano ad asciugarsi. E se i baccelli non vengono legati in tempo, forse le piante non hanno abbastanza luce solare.

Raccolta

Vale la pena iniziare la raccolta subito dopo che i piselli sono maturi. Il tempo di maturazione dei frutti è diverso per le diverse varietà. Questo deve essere preso in considerazione anche quando si piantano i piselli. Devi raccogliere i baccelli con attenzione. Non scuotere bruscamente gli steli. Rimuovendo alcuni dei frutti maturi, puoi contare sul fatto che sui cespugli si formeranno nuovi baccelli verdi. Se raccolti correttamente, i piselli potranno dare i loro frutti entro due mesi.

Puoi raccogliere e utilizzare nel cibo non solo i frutti, ma anche il fogliame verde. È ricco di vitamine e ha un sapore molto buono. Di norma, le foglie vengono tritate finemente e aggiunte alle insalate. Si abbinano bene con verdure fresche e sughi semplici. I frutti non possono essere utilizzati solo immediatamente per il cibo. Alcune persone congelano i piselli mettendoli in contenitori di plastica o sacchetti con chiusure speciali.

I piselli possono essere conservati nel congelatore per diversi mesi di seguito. I piselli rimarranno in frigorifero sul ripiano inferiore per non più di 10-12 giorni. Se fatto correttamente, il gusto delicato dei piselli può essere goduto a lungo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento