Che aspetto ha il marciume superiore e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Segnali di sconfitta
  4. Come trattare?
  5. Misure di prevenzione

Qualsiasi giardiniere ha affrontato almeno una volta malattie delle piante, le cui cause sono diverse. E se coltivi pomodori, ma dopo qualche tempo è apparso il marciume superiore, dovresti sapere cosa fare in tali situazioni. Questa malattia colpisce non solo i pomodori, ma anche i peperoni dolci. Alla tua attenzione vengono offerte informazioni dettagliate sul marciume superiore, le cause del suo verificarsi e i metodi di trattamento dei cespugli.

Cos'è?

Durante il raccolto si forma spesso il marciume superiore dei frutti, molti giardinieri affrontano problemi simili. I pomodori possono sembrare sani all'esterno, ma se guardi da vicino, a volte puoi trovare la presenza di macchie specifiche che appaiono sulla parte superiore dei pomodori e iniziano a crescere nel tempo. È una malattia batterica dei pomodori, alcuni la chiamano marciume nero o cavallo. Può essere confuso con la peronospora, quindi è importante conoscere le differenze per diagnosticare correttamente la malattia e iniziare a curare i feti. L'istruzione rovina l'aspetto dei pomodori che non dovrebbero essere mangiati.

A differenza della phytophthora, il marciume apicale non appartiene all'eziologia fungina. La causa della malattia è abbastanza semplice: cura impropria delle colture.

Va notato che il problema riguarda solo i frutti, mentre l'apparato radicale e i cespugli rimangono sani, il che significa che la pianta può ancora essere salvata.

La putrefazione si trova spesso su melanzane, peperoni e zucchine, ma non si verifica ogni anno. Se stiamo parlando di un'epidemia della malattia, i frutti possono essere coperti di macchie in tutto il giardino e questo uccide un terzo del raccolto. Ma questo non significa che tali cespugli debbano essere rimossi, la malattia possa essere fermata e la pianta possa essere curata, sulla quale presto appariranno e fioriranno nuovi figliastri, formando ovaie fresche. Non c'è dubbio che il prossimo raccolto sarà ricco e sano e si potrà mangiare.

Alcune varietà e ibridi di pomodoro possono essere più resistenti al marciume superiore, a seconda della loro suscettibilità a questa malattia. Ma se sono pomodori a forma di prugna o pepe, possono rapidamente ricoprirsi di tali macchie. Anche i frutti di grandi dimensioni sono spesso colpiti da questa malattia. Pertanto, prima di scegliere una varietà di pomodoro, studia la loro suscettibilità alle diverse lesioni e fornisci cure di qualità per il raccolto futuro.

Cause dell'evento

Per combattere la malattia di culture diverse, è necessario essere in grado di distinguerle l'una dall'altra, quindi è importante conoscere le cause della loro insorgenza. Se compare la putrefazione sulla parte superiore dei pomodori, significa che la pianta non ha ricevuto abbastanza calcio e non ha abbastanza umidità. Se questo elemento satura la coltura, i frutti crescono a causa della corretta costruzione delle cellule, che influisce sulle dimensioni del raccolto futuro.

L'apparato radicale di qualsiasi pianta assorbe il calcio, dopo di che si diffonde lungo lo stelo, andando in cima al cespuglio.

Pertanto, è necessaria una quantità sufficiente di questo elemento in modo che raggiunga il frutto stesso e, se non ce n'è abbastanza, le cellule non si allineeranno, la fioritura si fermerà e la malattia apparirà presto sui pomodori.

Consideriamo cosa può portare a tali conseguenze. Succede che i giardinieri effettuino un'irrigazione insufficiente del terreno o non lo facciano regolarmente.Il calcio viene trasportato insieme all'acqua, quindi nella stagione calda è necessario fornire la giusta quantità di umidità, perché evapora rapidamente dalle foglie e dagli steli.

Tuttavia, annaffiare troppo spesso può portare a un eccesso di umidità, il che non è una buona cosa, poiché il terreno inizierà ad acidificarsi e l'assorbimento del calcio da parte della pianta si fermerà. Pertanto, è importante mantenere un equilibrio, nutrirsi regolarmente, ma in quantità ragionevoli, questo è l'unico modo per ottenere un buon risultato.

Segnali di sconfitta

La presenza della malattia può essere rilevata solo dopo la comparsa dei sintomi, quindi è necessario monitorare attentamente le condizioni dei cespugli. Il marciume superiore è indicato da piccole macchie di colore marrone chiaro che compaiono sulla parte superiore dei pomodori. Questo accade spesso durante la formazione dei frutti quando i pomodori sono ancora verdi. Se il trattamento non viene avviato in tempo, le macchie inizieranno ad aumentare di dimensioni e si diffonderanno ai frutti vicini. La parte interessata si secca e diventa marrone scuro.

Si dovrebbe notare che nei luoghi in cui si è manifestato il marciume superiore, i batteri si moltiplicano, il che porta al marciume piangente. I giardinieri possono affrontare una malattia nascosta che si forma all'interno della cavità tissutale.

Per quanto riguarda l'età dei pomodori interessati, possono comparire macchie sia sui pomodori giovani che su quelli quasi maturi.

Come trattare?

La malattia può colpire le piante sia all'aperto che in serra, quindi è importante esplorare diverse opzioni di trattamento per eliminare il problema. Se trovi frutti con macchie, prima di tutto, devono essere rimossi dai cespugli e gettati via, poiché non possono essere salvati. Successivamente, procedere all'uso di medicazioni con preparati che hanno un contenuto di calcio. Il nitrato di calcio, molto richiesto dagli agronomi, può aiutare in questo.

Droghe

Combattere con farmaci per l'alimentazione fogliare sarà molto efficace. Il primo passo è elaborare le foglie, che sono in grado di assorbire meglio i nutrienti, a differenza dei frutti, la cui pelle è troppo densa. 15 g di nitrato di calcio vanno diluiti in un secchio d'acqua, e poi utilizzati spruzzando le piante. In questo modo le foglie si saturano e la quantità di calcio nello stelo aumenta, ei frutti potranno ricevere l'elemento necessario per la crescita.

Insieme a questo, è necessario eseguire l'alimentazione delle radici con calcinite, che viene versata sotto la radice in ogni foro. Se l'estate è abbastanza calda, diluire 1 g di salnitro in 5 litri d'acqua e versarlo sotto il cespuglio. Questa medicazione superiore è adatta per piante da serra. È importante ricordare la regola principale: prima di usare qualsiasi farmaco, i cespugli devono essere annaffiati abbondantemente con acqua pulita, questo consentirà ai nutrienti di essere assorbiti molto più velocemente.

A volte i principianti commettono l'errore di interrompere l'equilibrio di potassio e calcio, quindi è necessario calcolare correttamente le proporzioni in modo che la pianta riceva la quantità richiesta di uno e del secondo elemento. Puoi seguire questo rapporto: calcio - 1,0, potassio - 0,7. Tuttavia, non puoi nutrirti lo stesso giorno, alternando calcio e nitrato di potassio.

Se hai studiato le condizioni del terreno e hai riscontrato una mancanza di calcio, usa il nitrato di calcare, una soluzione di cloruro di calcio, che viene preparata con il calcolo di 4 g per secchio d'acqua e applicata 2 volte a settimana. Una buona miscela è "Fertivant", così come il farmaco "Fitosporin-M", che viene spruzzato sulla pianta.

Inoltre, questo farmaco è necessario per combattere le infezioni fungine e batteriche. È sufficiente utilizzare un cucchiaio per litro d'acqua e cospargere circa 200 ml su ogni cespuglio.

Gli esperti raccomandano "Gumfield" e "Calcifol 25", quest'ultimo è offerto sotto forma di polvere, in cui un quarto è calcio. Non ci sono cloruri e nitrati in questo fertilizzante, quindi non è tossico, il che è un grande vantaggio.Per preparare una soluzione, è sufficiente assumere da 2 a 5 g del farmaco e diluire in un litro d'acqua. Il trattamento viene effettuato spruzzando le foglie fino a 5 volte.

Per aumentare la mobilità del calcio, si consiglia di utilizzare il boro, contenuto nel fertilizzante Brexil Ca. È necessario elaborare i cespugli ogni 2 settimane, dopo aver annaffiato abbondantemente la pianta. Riassumendo, va notato che i farmaci in grado di sconfiggere il marciume superiore includono prodotti che contengono cloruro di calcio, boro e perfosfato.

Rimedi popolari

Non dobbiamo dimenticare che ci sono molte ricette popolari utilizzate dai giardinieri, in quanto sono abbastanza efficaci. Se i cespugli hanno già formato pomodori e non vuoi ricorrere all'uso di prodotti chimici, puoi prendere in considerazione opzioni alternative. Tuttavia, tali fondi aiuteranno solo nella fase iniziale della malattia, il che significa che è necessario ispezionare i cespugli per rilevare i primi segni di marciume.

Uno degli ingredienti che viene spesso utilizzato come fertilizzante è la cenere, o meglio il suo decotto. Setacciare circa 300 g, quindi versare un litro d'acqua e far bollire per un quarto d'ora. Questa soluzione viene filtrata e versata in un secchio d'acqua da 10 litri. Il fertilizzante deve essere spruzzato su ogni cespuglio della pianta e dopo alcuni minuti inizierà ad assorbire l'elemento desiderato.

I rimedi popolari includono i gusci d'uovo, che vengono mescolati con cenere di legno e aggiunti ai fori durante la semina dei cespugli. Contiene molto potassio, calcio e fosforo, che sono così necessari per lo sviluppo dei frutti.

Quando si tratta di marciume batterico, è meglio usare il liquido di trattamento bordolese. La medicina per i tuoi pomodori può essere il cloruro di calcio, che puoi trovare in qualsiasi farmacia. Una fiala da 5 ml viene sciolta in 5 litri di acqua e le piante vengono spruzzate con il liquido risultante. Questo è un modo semplice e sicuro per migliorare la salute dei tuoi pomodori.

Se hai sentito che il normale bicarbonato di sodio può aiutare a combattere il marciume, allora questa affermazione non è corretta. I giardinieri esperti sottolineano che non c'è calcio nella formula di questo prodotto, di cui la pianta ha così tanto bisogno, quindi è meglio usare le opzioni precedenti per combattere la malattia.

Misure di prevenzione

Hai imparato a conoscere il marciume apicale, la causa del problema e come affrontarlo, ma puoi prevenire tutte queste conseguenze se esegui compiti semplici. La prevenzione è un metodo produttivo per combattere varie malattie. Se hai già incontrato marciume, perché non fare attenzione in anticipo in modo che non riappaia.

  • Per fare ciò, è consigliabile monitorare le condizioni del terreno, assicurarsi che sia abbastanza umido, non lasciarlo asciugare, ma anche non esagerare con l'irrigazione. Gli esperti raccomandano di farlo ogni 5 giorni la sera o la mattina presto quando il sole non cuoce.
  • Dopo l'irrigazione, è importante allentare il terreno sotto ogni cespuglio. È necessario pacciamare il terreno per evitare che si secchi.
  • Fornire una buona ventilazione nella serra dove crescono i pomodori.
  • Per un buon raccolto, è importante rimuovere le erbacce, applicare fertilizzanti minerali e concimare.
  • Dopo aver raccolto i pomodori dai letti, è necessario rimuovere eventuali residui, scavare il terreno in modo che i parassiti che rimangono in esso si congelino.
  • Per conferire scioltezza al terreno, i giardinieri esperti seminano il letame verde, che ha un effetto benefico sulla sua struttura.

Come puoi vedere, ci sono diverse regole, la cui osservanza ti consentirà di proteggere le piante da varie malattie e ti renderà orgoglioso di un ricco raccolto di frutti sani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento