Cos'è il marciume delle piante e come trattarlo?

Contenuto
  1. Marciume del sistema radicale
  2. Cosa colpisce il tronco e le foglie?
  3. Marciume della frutta
  4. I principali modi per combattere

Il marciume è una comune malattia delle piante che può essere causata da funghi e batteri. Se un rappresentante della flora viene attaccato da questo disturbo, parti della sua pianta si ammorbidiranno e si decomporranno. A causa dell'influenza degli agenti patogeni, la sostanza intercellulare della cellula vegetale soffre, dopo di che le sue pareti e membrane.

Marciume del sistema radicale

La putrefazione dell'apparato radicale provoca la comparsa di macchie marroni e la decomposizione delle parti laterali e centrali dell'apparato radicale. Questo disturbo è causato da microrganismi di natura patogena, che possono rimanere nel terreno o nei detriti delle piante. Gli agenti patogeni del suolo includono agenti patogeni di fusarium, verticillus, sclerociale bianco, grigio, peronospora e marciume batterico.

La penetrazione dell'infezione nelle radici avviene per danni meccanici o nel processo di semina di materiale infetto.

Fusarium

Il principale pericolo del marciume del fusarium è la possibilità che il fungo entri nei vasi con il loro successivo riempimento e movimento verso il fogliame e gli steli. Nella vegetazione erbacea, il marciume provoca la decomposizione dell'apparato radicale, nonché la morte delle sue particelle di terra. Di conseguenza, si può osservare l'appassimento tracheomicotico, si manifesta nell'impossibilità di sostanze nutritive di raggiungere le foglie e i germogli in crescita.

Se la pianta viene attaccata dalla malattia di Fusarium, alcuni elementi della vegetazione vengono colpiti inaspettatamente. Inoltre, l'intera coltura può appassire e seccare rapidamente. Sul sistema radicale interessato, le principali vene del fogliame, c'è una fioritura fungina bianca.

Peronospora

Attualmente, i giardinieri notano che la putrefazione della peronospora si sviluppa sulle fragole. Spesso, la malattia viene importata con materiale di semina importato. In un rappresentante malato della flora, inizia un periodo di avvizzimento, il fogliame si copre di macchie nere, il picciolo si scurisce. L'area interessata del tessuto è ricoperta di micelio fungino, che è particolarmente visibile ad occhio nudo dopo il periodo invernale.

Grigio

In particolare, il marciume grigio colpisce i punti di crescita delle piante, gli steli in crescita, le foglie, i frutti. Ci sono momenti in cui grandi piantagioni di vegetazione muoiono a causa di questa malattia. Dopo che la neve si è sciolta, sul raccolto si possono vedere corpi di funghi fruttiferi neri. Se le piantagioni sono ispessite, non solo i cespugli di fragole, ma anche ribes, uva spina, rosa canina, rose possono soffrire di marciume grigio.

L'agente eziologico di questo tipo di marciume è un agente patogeno a bassa temperatura, che è caratterizzato dall'attività di sviluppo sotto la neve.

A causa di questo disturbo, le piantine di alberi e cespugli sono abbastanza fortemente colpite dal marciume grigio nel vivaio, specialmente con piantagioni dense e un alto sfondo patogeno nel terreno.

Periferica

Il marciume periferico è anche chiamato marciume di testa. Questa malattia arborea si manifesta nel fatto che sotto la corteccia della radice e la base del tronco si forma un'intera rete di corde nere piatte. Se sulla vegetazione legnosa compare il marciume periferico, ciò comporterà molti problemi per la coltura.

Cosa colpisce il tronco e le foglie?

Il marciume è molto pericoloso per le parti esterne della vegetazione. Può causare enormi danni alla coltura, poiché si diffonde rapidamente e infetta le piante vicine nel giardino. I motivi per cui tronchi e foglie vengono attaccati dal marciume apicale secco possono essere diversi, poiché sono causati non solo da un fungo, ma anche da un'infezione.

Elenchiamo i principali tipi di malattia.

  • Marciume causato dal fungo esca. Un'ovaia di funghi che si è depositata su un palo è il primo segno di una malattia. Se viene rilevata una malattia in una cultura, il giardiniere dovrebbe immediatamente adottare misure per eliminarla.
  • Grigio. Oltre alle radici, questo disturbo può colpire i germogli di cespugli e fogliame dopo l'inverno. Abbastanza spesso, il marciume grigio attacca lamponi e ribes. Sulle foglie, la malattia si manifesta come perdita di elasticità e comparsa di macchie marroni.
  • Marciume non infettivo. Questa malattia è causata da una potatura impropria degli alberi. Il disturbo apicale si manifesta a causa del fatto che il taglio non chiuso si bagna e collassa sotto l'influenza delle precipitazioni atmosferiche. Tali tronchi marciscono senza la partecipazione di funghi e microrganismi.
  • Malattia penicillosa. Il marciume di questo tipo di solito attacca i vigneti, la sua manifestazione principale è la comparsa di un rivestimento blu o verde sul germoglio sotto forma di accumulo di spore fungine.
  • Restringimento del tronco. La malattia colpisce fiori, fogliame, giovani tronchi dopo la fine del periodo invernale. Se il giardiniere non adotta misure di emergenza per salvare la cultura, la malattia distruggerà l'intero albero e infetterà anche le piantagioni vicine.

Marciume della frutta

I frutti delle piante non hanno molte malattie, ma spesso li colpisce la putrefazione. Questa infezione batterica è una malattia comune di pere, prugne, ciliegie, ciliegie, meli e può essere trovata in un orto. La putrefazione della frutta è considerata l'incubo di ogni giardiniere, poiché, tenendo conto della descrizione dello sviluppo dell'infezione, possiamo concludere che è molto pericoloso.

La fonte della malattia sono i frutti affetti da marciume bianco, nero, marrone, che sono rimasti appesi all'albero. La moniliosi si manifesta con la comparsa di una macchia rossa, che aumenta di dimensioni ogni giorno. Di conseguenza, il frutto diventa completamente marrone e inutilizzabile. Oltre alla doratura, sui frutti si formano dei cuscinetti giallo chiaro. Queste formazioni hanno un diametro di circa 3 mm.

La mela e la pera marciscono entro 3-5 giorni dall'infezione. Se il frutto non viene distrutto, inizierà a diffondere spore che causano malattie entro 8-10 giorni.

La moniliosi è terribile in quanto può distruggere non solo il raccolto sull'albero, ma anche quello nel magazzino.

Un'altra terribile malattia del frutto è chiamata sclerotinia (o marciume bianco). Di solito, la malattia colpisce uva, fragole, cipolle, aglio, cetrioli, peperoni, pomodori, girasoli, cavoli e molte altre piante. Questo fungo appare spesso nelle serre e nei focolai, poiché preferisce una scarsa ventilazione della stanza e un'elevata umidità. La sclerotinia si manifesta con l'avvizzimento delle cime della coltura, la decomposizione dell'area delle radici, lo scolorimento del fogliame e l'acquolina dei frutti, che sono coperti di fioritura.

L'infezione delle colture con marciume bianco viene effettuata attraverso il terreno. La malattia può progredire a una temperatura ambiente di 12-15 gradi sopra lo zero. Inoltre, la malattia si manifesta con elevata umidità e un forte calo della temperatura.

I principali modi per combattere

Ogni giardiniere dovrebbe sapere cosa fare se compare la putrefazione su zucchine, cavoli, patate ad anello, aglio, girasoli, peperoni in una serra o in un'area aperta.

In questo caso, vale la pena pensare non solo al trattamento, ma anche alle misure preventive:

  • acquistare materiale di piantagione solo in un luogo fidato;
  • osservare le misure agrotecniche;
  • prendersi cura delle piante in modo corretto e tempestivo;
  • versare il liquido bordolese due volte a stagione.

Le piante possono essere trattate in diversi modi. Poiché il marciume grigio si manifesta spesso su frutti che non sono adeguatamente conservati, gli esperti raccomandano di spruzzare la stanza con disinfettanti. Per salvare la coltura dal marciume nero, sarà necessario distruggere i resti della flora colpita, disinfettare il materiale del seme prima di piantarlo e ricordarsi anche di osservare la rotazione delle colture.

Inoltre, si ritiene che sarebbe consigliabile nutrire le piantine con permanganato di potassio.

Puoi combattere il marciume bianco mantenendo la temperatura e l'umidità corrette. Un campione malato deve essere immediatamente distrutto, così come la disinfezione termica o chimica del terreno. Se la coltura soffre di marciume radicale, il terreno viene rimosso attorno ad esso e viene invece versata torba o segatura fresca. La vegetazione gravemente colpita dal sito viene eliminata cospargendo le radici con carbone.

Per combattere la putrefazione, vengono utilizzati anche prodotti chimici, nitrato di calcio e altri composti. I fungicidi possono avere effetti sia profilattici che curativi. Possono contenere componenti organici e inorganici. Possono non solo mettere in salamoia i semi, ma anche annaffiare la vegetazione adulta. Tra i mezzi più efficaci ci sono "Consento", "Abiga-peak", "Acrobat", "Baylon" e altri.

Il marciume sulle colture orticole e orticole è un vero problema che può portare molti problemi a una persona e rovinare il raccolto. Il risultato della lotta dipende dalla gravità della malattia. Se inizi la lotta contro la putrefazione ai primi sintomi della sua manifestazione, puoi ottenere un rapido risultato positivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento