Quanto tempo si asciuga il sigillante?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Quanto tempo si asciuga?
  4. Suggerimenti e trucchi

Il sigillante è considerato il modo migliore per sigillare cuciture e giunti. Può essere utilizzato per incollare varie superfici.

Peculiarità

Un sigillante è una composizione pastosa o viscosa a base di polimeri e oligomeri. Questa miscela viene utilizzata per lavorare con giunti bullonati, rivettati e di altro tipo al fine di prevenire perdite del fluido di lavoro attraverso gli spazi esistenti. Inoltre, questo materiale viene utilizzato per impermeabilizzare e sigillare vari oggetti.

Se parliamo delle caratteristiche di questo prodotto, dovresti familiarizzare con i principali vantaggi inerenti al sigillante.

Sull'esempio di una miscela di silicone, si possono distinguere i seguenti vantaggi:

  • la miscela ha un alto grado di resistenza all'umidità e al vapore, alle temperature estreme e ai raggi UV. Pertanto, il sigillante sanitario viene utilizzato attivamente per sigillare bagni, parti di automobili, specchi, nonché per il trattamento dei telai delle finestre;
  • utilizzando questo sigillante, è possibile realizzare una sigillatura di alta qualità delle giunture del bagno o eliminare le correnti d'aria nell'apertura della finestra, poiché il materiale è caratterizzato da un'elevata adesione. Puoi anche applicare la miscela su una superficie non trattata;
  • il materiale è in grado di incollare facilmente superfici non porose ed elementi in alluminio;
  • la miscela non è esposta a detergenti aggressivi;
  • lunga durata;
  • il sigillante è in grado di resistere a temperature fino a +150 gradi;
  • la sostanza può essere trasparente o di qualsiasi altra tonalità;
  • la miscela ha un aspetto estetico, che gli consente di non rovinare l'aspetto degli articoli lavorati;
  • il sigillante bianco è considerato un materiale versatile che funzionerà su tutte le superfici.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di sigillante, ciascuna progettata per funzionare con un'area specifica.

  • Acrilico. Tali sigillanti appartengono alla categoria dei materiali più convenienti, poiché possono essere utilizzati solo per lavori interni. Il materiale non è resistente alle precipitazioni atmosferiche, alle temperature estreme e non è in grado di sopportare sollecitazioni meccaniche. Tuttavia, questi sigillanti mostrano un'eccellente adesione ai materiali con una superficie porosa. Può essere utilizzato per lavorare con legno, mattoni, calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, calcestruzzo cellulare, cartongesso e intonaco. In base alla qualità della miscela, può essere utilizzato durante l'installazione di battiscopa in legno, porte e anche durante la pavimentazione.

Il sigillante è adatto a qualsiasi trattamento interno in ambienti in cui non si osservano elevate sollecitazioni meccaniche.

  • Poliuretano. Questo materiale è una miscela elastica con qualità adesive, che ha un maggiore livello di adesione rispetto a superfici in metallo, pietra, ceramica, plastica, legno e cemento. Gli artigiani usano questo look per lavori esterni e interni. Le miscele non temono le cadute di temperatura, così come l'effetto delle precipitazioni atmosferiche. È altamente resistente alla corrosione e può essere sovraverniciato.

Questo tipo di sigillante viene spesso utilizzato per lavori di installazione e riparazione di tetti, sistemi di condizionamento e ventilazione, nonché per sigillare pannelli in polivinile.

  • Tiokol. È caratterizzato da un'elevata resistenza a solventi, acidi, alcali, benzina, cherosene e altri oli lubrificanti.La miscela resiste agli effetti delle precipitazioni ed è anche in grado di resistere a temperature da -500 a +1300 gradi. Per le sue particolari qualità, il sigillante viene utilizzato per attività con oggetti che richiedono l'esclusione del contatto con varie sostanze di origine chimica.

Viene utilizzato attivamente per lavori di sigillatura nelle stazioni di servizio, nelle stazioni di servizio di vario tipo e nei garage. Inoltre, i sigillanti tiokol vengono spesso utilizzati durante la riparazione di tetti in metallo.

  • Bituminoso. Tale materiale viene spesso utilizzato durante i lavori di costruzione. Ha un'adesione di alta qualità su superfici in calcestruzzo espanso, mattoni, metallo, legno e altri materiali di copertura per l'impermeabilizzazione. Quando si sceglie un sigillante bituminoso, tenere presente che non è resistente alle alte temperature e assume una forma liquida.

Il sigillante viene utilizzato attivamente durante l'equipaggiamento delle fondamenta, dei sistemi di drenaggio, durante l'installazione del tetto, l'eliminazione di crepe sul tetto e l'impermeabilizzazione di pilastri in metallo e legno.

  • Silicone. Questo tipo è un materiale versatile molto richiesto. La sua popolarità è dovuta alla sua alta qualità. La miscela resiste bene a qualsiasi condizione atmosferica e aggressiva. È in grado di mantenere le sue caratteristiche in intervalli di temperatura da -300 a +600 gradi. Inoltre, il materiale è caratterizzato da un alto livello di elasticità, resistenza all'umidità e una lunga durata.

Una volta polimerizzato, il silicone non deve essere sovraverniciato. Questo perché la vernice si sfalderà. Per questo motivo si possono trovare in vendita sigillanti di diversi colori: nero, bianco, grigio e persino rosso.

Esistono due tipi di sigillante siliconico:

  • acido;
  • neutro.

I prodotti acidi non sono adatti per lavorare con oggetti metallici perché l'elenco degli ingredienti contiene acido acetico, che può essere corrosivo. Si sconsiglia inoltre di utilizzare questo tipo di materiale per la sigillatura di elementi in cemento.

Una miscela neutra è considerata universale. Viene utilizzato in vari campi. Può essere utilizzato per sigillare il motore dell'auto e gli specchietti. Inoltre, il materiale ha un altro nome: sigillante per vetro. Ci sono varietà resistenti al calore in vendita che possono resistere fino a +4000 gradi.

Se nel sigillante siliconico sono presenti fungicidi, il materiale viene chiamato "sanitario" o "idraulico". È in grado di escludere la comparsa di funghi, quindi viene utilizzato attivamente quando si lavora in bagno, cucina e piscine. È il miglior sigillante per giunti in grado di rendere nuovamente ermetico il bagno doccia come era al momento dell'acquisto.

Quanto tempo si asciuga?

Esistono diversi tipi di sigillanti, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche, che è importante considerare quando si utilizza. Il tempo di asciugatura è indicato da ciascun produttore, pertanto si consiglia di studiare queste informazioni prima dell'acquisto.

I tempi di asciugatura dei sigillanti variano.

  • la miscela neutra si asciugherà completamente dopo 3-4 settimane. Questo è abbastanza lungo, ma la superficie si indurirà dopo 20 minuti;
  • i sigillanti universali hanno le stesse caratteristiche del neutro;
  • le miscele sanitarie formano un film entro 10 minuti. 2 mm di materiale asciugano ogni giorno;
  • i sigillanti acrilici si induriscono dopo un paio d'ore. La solidificazione completa avviene dopo quattro settimane.

È possibile accelerare il processo di asciugatura ventilando. Indipendentemente dal marchio, i tempi di asciugatura sono gli stessi per tutti i tipi. È richiesto il sigillante Moment, che indurisce superficialmente dopo 15 minuti. La solidificazione completa avviene un giorno dopo l'applicazione.

Suggerimenti e trucchi

Ti consigliamo di familiarizzare con i suggerimenti per aiutarti ad asciugare rapidamente la superficie:

  • aumentare la temperatura nella stanza a +40 gradi;
  • la massima ventilazione favorisce la solidificazione del materiale;
  • Vale la pena spruzzare le articolazioni con acqua, poiché l'umidità aiuta a ridurre la polimerizzazione.

    Quando si sceglie un sigillante, è necessario essere consapevoli di alcune caratteristiche.

    • Il materiale in silicone bianco funzionerà bene su una varietà di superfici in quanto è considerato standard.
    • Per rimuovere una bozza, vale la pena cercare sugli scaffali dei negozi le varietà che mirano a lavorare con cuciture esterne. Mantengono bene le loro qualità con le cadute di temperatura e l'esposizione alle radiazioni ultraviolette.
    • I composti trasparenti sono adatti per sigillare giunti presenti su componenti in legno scuro.
    • È possibile selezionare un materiale che abbia lo stesso colore della superficie selezionata.
    • Studiare attentamente la cartuccia prima dell'acquisto. Assicurati che sia completo e familiarizza con la sua composizione. Più additivi, più elastica sarà la composizione.
    • Vale la pena applicare immediatamente la cucitura dello spessore desiderato. Non applicare sigillanti siliconici a strati.
    • Se hai bisogno di sigillare la toilette, dovresti prestare attenzione alle opzioni sanitarie.

    Conoscendo le risposte a queste domande, puoi evitare gli errori che spesso commettono i principianti.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    1 Commento
    0

    Grazie!

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento