Sigillante siliconico sanitario

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scopo, composizione e proprietà
  3. Spettro dei colori
  4. Quale scegliere?
  5. Produttori e recensioni popolari
  6. Consigli per l'uso

Anche il silicone non marcisce è suscettibile all'attacco di muffe, che diventa un problema in ambienti con elevata umidità. Il sigillante siliconico sanitario contenente additivi protettivi è prodotto appositamente per loro. L'uso di un tale sigillante è diffuso, ma ci sono limitazioni.

Peculiarità

Nella vita di tutti i giorni, i sigillanti vengono utilizzati per far aderire varie superfici, ad esempio ceramica, plastica, legno, vetro e piastrelle, può essere utilizzato per la stuccatura. I sigillanti siliconici hanno un'eccellente adesione e resistenza all'acqua. Il materiale è flessibile, facile da usare e resistente.

I sigillanti sono multicomponenti, quando il silicone si indurisce sotto l'influenza di una determinata sostanza e monocomponente si indurisce con l'acqua per azione dell'aria o dell'umidità.

Questi ultimi sono suddivisi in diverse sottospecie.

  • Neutro Sono universali che vengono utilizzati quasi ovunque.
  • acido - affidabile, flessibile, il più economico della linea. Hanno un pronunciato odore di aceto dovuto all'acido che contengono. Sono aggressivi per alcuni materiali, quindi hanno un'applicazione ristretta, spesso si tratta di metalli che non sono soggetti all'effetto negativo di acido, ceramica, vetro.
  • sanitari - contengono speciali additivi fungicidi, quindi viene utilizzato in ambienti con elevata umidità e negli impianti idraulici. Questa sottospecie è la più costosa.

I sigillanti sanitari possono essere utilizzati sull'isolamento interno ed esterno. Non hanno paura della muffa e dell'umidità, non marciscono. Nonostante la sua eccellente adesione, il silicone non aderisce bene a fluoroplastici, polietilene e policarbonato.

    Affinché il sigillante sanitario svolga il suo compito e soddisfi il risultato, è importante prestare attenzione ai seguenti punti al momento dell'acquisto:

    • durata di conservazione: il "vecchio" sigillante potrebbe staccarsi o non fissare affatto le parti strutturali;
    • plasticità: il parametro mostra a quale temperatura dell'aria è possibile lavorare, qual è la sua elasticità, questo è importante quando si lavora all'aperto a basse temperature;
    • la qualità dell'adesione di un determinato marchio;
    • restringimento: mostra quanto si restringerà il sigillante se esposto all'aria e all'umidità. Normalmente, il sigillante siliconico non dovrebbe restringersi più del 2%.

    Scopo, composizione e proprietà

      Il sigillante sanitario è universale, ma a causa dell'alto costo, il neutro viene più spesso acquisito.

      Le opzioni sanitarie sono ampiamente applicabili per una varietà di scopi:

      • per lavori idraulici;
      • durante la posa dei tubi;
      • per la lavorazione di giunti e cuciture;
      • colmare le lacune;
      • durante l'installazione dell'attrezzatura da cucina;
      • per la lavorazione di telai di finestre;
      • per stuccare piastrelle;
      • per l'isolamento durante l'installazione elettrica e i lavori di riparazione.

      I sigillanti sanitari contengono speciali additivi che proteggono da muffe e altri depositi organici, come quelli di natura batterica. Aumentano il costo del materiale, ma sono semplicemente necessari in luoghi con elevata umidità. Inoltre, i prodotti in silicone sono abbastanza resistenti all'attacco chimico.

      A causa di questi additivi, i sigillanti sanitari non possono essere utilizzati in lavori che coinvolgono cibo, acqua potabile e animali. Questa è la principale differenza rispetto al rimedio universale.

      Ad esempio, non possono riparare piatti, contenitori per alimenti, contenitori per acqua potabile e sigillare acquari. Per questo, è meglio usare sigillanti neutri speciali e sicuri.

        Il sigillante siliconico sanitario ha la seguente composizione:

        • gomma siliconica - costituisce la maggior parte;
        • riempitivo idrofobo;
        • plastificanti per l'elasticità;
        • un agente tissotropico che rende il materiale meno viscoso;
        • fungicida che fornisce protezione contro i funghi;
        • primer che migliorano l'adesione;
        • pigmento colorante;
        • catalizzatore.

        Un sigillante di alta qualità si basa su circa il 45% di gomma siliconica e sulla stessa quantità di riempitivo. Il resto è composto da vari additivi, tra i quali va indicato un fungicida. Senza additivi antibatterici e antimicotici, un sigillante non può essere considerato sanitario.

        Grazie agli additivi, i sigillanti siliconici sono resistenti alle radiazioni ultraviolette, resistono al gelo fino a -30 ° C, hanno un'elevata elasticità e non temono le temperature estreme e le precipitazioni atmosferiche. Pertanto, sono ottimi per lavori di ristrutturazione di esterni, vetrate di facciate di edifici e serre.

        Per l'uso domestico, è meglio acquistare sigillanti sanitari in piccoli tubi. Dopo l'apertura della confezione, le condizioni di tenuta vengono violate e il silicone rimanente non utilizzato si asciugherà nel tempo o ne deteriorerà le caratteristiche qualitative. Se necessario, è meglio acquistare fresco. Per riparazioni su larga scala, ad esempio, sostituendo tubi e tubature in bagno, è possibile acquistare un tubo più grande, questo sarà più economico. Per comodità, dovrai acquistare una pistola speciale, caratterizzata da un uso riutilizzabile, ma i modelli economici falliscono rapidamente.

        Spettro dei colori

        Tra i sigillanti sanitari, il bianco è più comune. È eccellente per la lavorazione di giunti e cuciture durante l'installazione di impianti idraulici. Anche il sigillante trasparente è popolare. A differenza del bianco, la sua portata è più ampia a causa della sua invisibilità.

        I produttori producono anche sigillanti grigi e marroni. Ad esempio, per stuccare giunti o incollare tubi, in modo che i giunti non risaltino molto e non attirino troppa attenzione. Per l'isolamento dei cavi elettrici, ad esempio, durante l'installazione di un tetto, utilizzo sigillanti rossi e rosso-marroni.

        La versione colorata è rara. Il colore del materiale stesso dipende spesso dal riempitivo, ma può anche essere aggiunto un pigmento colorante.

        A casa, è impossibile aggiungere colore al sigillante finito, questo viene fatto esclusivamente durante la produzione. Pertanto, se è richiesta una certa tonalità, dovrai dedicare del tempo alla ricerca.

        Quale scegliere?

        Il sigillante sanitario in silicone bianco può essere utilizzato durante l'installazione di una vasca da bagno, un lavandino e una toilette. Si fonderà con l'impianto idraulico e diventerà quasi invisibile. Per stuccare le piastrelle di ceramica, puoi usare silicone grigio o marrone. Questo lo farà sembrare una malta. Per riempire piccole crepe, incollare ceramica e legno, si consiglia di utilizzare un sigillante siliconico incolore. Viene anche utilizzato durante l'installazione di finestre e il riempimento degli spazi tra il vetro e il telaio. Sarà evidente durante la lavorazione dei giunti dei tubi.

        Se hai bisogno di riparare una vecchia sutura in silicone senza rimuoverla completamente, è meglio acquistare un restauratore di suture. È uno speciale sigillante siliconico sanitario che può essere applicato su vecchi giunti.

        La cosa principale è che la superficie è pre-pulita. Il Restauratore per fughe non deve essere utilizzato su giunti di infissi, bitumi e materiali da costruzione che rilasciano solventi, oli o plastificanti.

        Produttori e recensioni popolari

        Scegliendo un sigillante siliconico, puoi confonderti. Sugli scaffali dei negozi c'è una selezione abbastanza ampia di marchi di produttori. Tutti promettono eccellente qualità e durata, con una significativa differenza di prezzo.

        • "Momento Herment". Questo prodotto ha eccellenti proprietà sigillanti, adatto per giunti larghi. La durata è di 18 mesi. È disponibile in tubi da 85 ml e cartucce da 280 ml.Gli utenti notano che la durata del sigillante è piuttosto lunga, è di 2 anni, dopodiché inizia a scurirsi. Tra le carenze, vale la pena notare un forte odore pungente, che ti fa venire le vertigini. Il lavoro deve essere eseguito solo in maschera e in un'area ben ventilata. Ha l'odore più forte di qualsiasi altra marca di sigillante sanitario. Il sigillante è molto spesso. Per spremere con una pistola, devi fare uno sforzo.
        • "Bisonte". Questo è un buon sigillante siliconico di fascia media, resistente al gelo. È tingibile ed è disponibile in cartucce da 280 ml. Secondo le recensioni degli utenti, ha una buona consistenza viscosa, facile da spremere e applicata uniformemente. Ma questo sigillante non aderisce bene alle superfici umide, non resiste al contatto costante con l'acqua e quindi non è adatto per bagni, docce e lavori esterni.
        • Tytan Professional 310 ml. Questo prodotto ha un'ottima adesione, una buona idrorepellenza, è disponibile in cartucce da 310 ml e ha una durata di soli 12 mesi. L'annerimento inizia in 1,5-2 anni dopo l'applicazione della cucitura. Gli utenti notano un odore abbastanza tollerante, ma non così forte come altre marche di sigillanti. Feedback positivo sulla densità: il prodotto strizza perfettamente e si stende. Tra le carenze, si può notare il suo costo elevato. Può essere definita la più costosa delle opzioni presentate.
        • Ceresit CS 15. Questa opzione ha un'adesione eccellente, si fissa rapidamente, sigilla bene ed è poco costosa. Ci sono segni sul beccuccio per aiutarti a tagliare la punta. È disponibile in cartucce da 280 ml. La polimerizzazione del prodotto avviene per interazione con l'aria umida, pertanto non può essere utilizzato in ambienti completamente chiusi. È sconsigliato per riempire completamente i giunti in acqua, inoltre è soggetto a sollecitazioni meccaniche e abrasioni. Questo sigillante ha uno scarso contatto con bitume e materiali a base di esso, gomma naturale, etilene propilene e gomma cloroprene. Garantisce un'ottima adesione su vetro, ceramica e superfici smaltate. Il sigillante si indurisce rapidamente, ma potrebbe unire le dita. Gli utenti sono noti per una lunga durata: non diventa nero per più di due anni.
        • Krass. Questo prodotto è caratterizzato da una buona resistenza all'acqua e plasticità, ottima adesione alla superficie, di facile applicazione e rimozione dalle mani, non ingiallisce nel tempo. L'odore non è forte e scompare rapidamente. Adatto per superfici lucide e porose. Il prezzo è economico. Delle carenze, gli utenti notano la sua fragilità. Il sigillante sanitario inizia a rompersi e a diventare nero in sei mesi o un anno. Può essere applicato solo su una superficie asciutta. È adatto esclusivamente per lavori interni.

        Se fai la tua valutazione in base alle recensioni degli utenti, Ceresit CS 15 prenderà il primo posto in termini di proprietà di qualità, durata delle cuciture e prezzo. Tytan Professional 310 ml è inferiore a lui esclusivamente nel prezzo. Al terzo posto, puoi mettere "Herment Moment", che differisce anche nelle sue caratteristiche, ma a causa della sua densità è difficile applicare le cuciture.

        Consigli per l'uso

        Affinché il sigillante sanitario aderisca bene e non si sfaldi nel tempo, deve essere applicato correttamente, seguendo le istruzioni sulla confezione. Può essere testato prima dell'uso. Per fare ciò, è necessario applicare un po' di silicone su un pezzo di plastica e lasciarlo polimerizzare completamente. Se la cucitura si stacca completamente con facilità, il sigillante è scaduto o di scarsa qualità. Se si stacca con difficoltà o a pezzi, puoi tranquillamente usarlo.

        Ci sono diversi passaggi da seguire per applicare il sigillante.

        • È necessario rimuovere il vecchio strato di sigillante, se presente, per pulirlo se necessario. La superficie deve essere asciutta e pulita per la migliore adesione. Sgrassare. Le istruzioni per l'uso su alcune cartucce, al contrario, consigliano di inumidirle leggermente.
        • Per rendere la cucitura uniforme e ordinata, incolla il nastro adesivo sui lati.
        • Inserire la cartuccia nella pistola, tagliando prima la punta con un angolo di 45 gradi. Lo spessore del sigillante che estrudi dipende da quanto lontano viene tagliata la punta dal bordo.
        • Applicare il sigillante. Per mantenere la cucitura dello stesso spessore, premere il grilletto della pistola con uguale forza. La cucitura può essere lisciata e lisciata con una spatola di gomma, un panno umido o un dito insaponato. Se si è formato un film, non puoi più toccarlo.
        • Dopo aver posato la cucitura, strappare immediatamente il nastro. È possibile rimuovere l'eccesso o le conseguenze di un'applicazione imprecisa strofinando con la parte ruvida di una spugna, uno straccio o una spatola di gomma. Il sigillante deve essere rimosso immediatamente, dopo l'indurimento sarà molto difficile farlo.

        Il primo film appare entro 10-30 minuti. Il tempo di polimerizzazione completo dipende dal tipo di sigillante sanitario. Le versioni acide si induriscono in 4-8 ore, quelle neutre - circa un giorno. Il tempo di indurimento è influenzato dalla quantità di additivi e coloranti, più ce ne sono, più a lungo si indurisce, dallo spessore del giunto, dalla temperatura e dall'umidità dell'aria. In media, il sigillante si indurisce completamente in un giorno, con lavori esterni - fino a una settimana.

          Se il tempo di asciugatura è importante, il processo può essere accelerato artificialmente:

          • migliorare la ventilazione;
          • aumentare la temperatura dell'aria, il sigillante si asciugherà 1,5–2 volte più velocemente;
          • cospargere la pellicola congelata con acqua da un flacone spray.

          La composizione del sigillante sanitario in silicone può differire da diversi produttori, così come le condizioni d'uso, quindi quando lo si utilizza è importante leggere le istruzioni sulla confezione.

          Per informazioni su come utilizzare correttamente il sigillante siliconico, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento