Sigillante per il bagno: qual è il migliore da scegliere?

Se il proprietario sta riparando il bagno, non può fare a meno di un sigillante di alta qualità. Tali miscele sono necessarie per impedire la penetrazione dell'acqua negli spazi tra il bagno (o la doccia) e il muro. Inoltre, i composti sigillanti isolano anche i giunti delle piastrelle, i giunti dei tubi e persino i bordi dei mobili.

Peculiarità

La ristrutturazione di un bagno dovrebbe essere presa in modo particolarmente responsabile, poiché in questa stanza viene sempre mantenuto un alto livello di umidità. In tali condizioni, non è possibile trovare tutti i materiali di finitura, ma solo quelli progettati per tale operazione: devono essere protetti in modo affidabile dalla penetrazione profonda di umidità e umidità. Per far fronte a questi compiti, puoi usare un sigillante.

Una composizione di alta qualità non solo nasconderà le giunture delle piastrelle e vari spazi vuoti di decorazioni o mobili, ma fornirà anche un aspetto più attraente e ordinato, perché gli spazi oscurati e umidi sembrano molto brutti e sciatti. A causa di tali elementi, il design del bagno può essere irrimediabilmente rovinato.

I moderni composti sigillanti vengono utilizzati per aumentare la resistenza dei giunti durante l'assemblaggio delle fogne, nonché per evitare perdite d'acqua dalla fessura tra il box doccia e il piatto. Questi elementi non possono essere lasciati senza una sigillatura di alta qualità, poiché altrimenti la stanza sarà sempre bagnata e disordinata.

Con l'aiuto di un sigillante, le piastrelle possono essere incollate non solo su pavimenti in cemento, ma anche su substrati come cartongesso, compensato, truciolato o plastica. Questa caratteristica delle composizioni piace ai consumatori che hanno bagni con pareti irregolari e deformate. Le piastrelle non devono essere posate su tali basi finché non sono perfettamente piatte. Vari rivestimenti sono l'unica via d'uscita efficace in questa situazione.

Le piastrelle del pavimento rivestite con sigillante di qualità resistono a carichi pesanti. Il materiale di finitura servirà per molti anni senza causare problemi.

Al giorno d'oggi, puoi acquistare un sigillante per il bagnorealizzato in qualsiasi colore. La gamma di queste miscele è presentata non solo in semplice bianco e traslucido, ma anche in composizioni multicolori. Di norma, vengono selezionati in base al colore delle tessere.

Oggi esistono diverse varietà di sigillanti che possono essere utilizzate in bagno. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche prestazionali.

Visualizzazioni

Silicone

Tali esemplari sono tra i tipi più popolari. Molto spesso vengono scelti per sigillare il bagno. Il silicone è la base di queste formulazioni.

Vantaggi.

  • Tali materiali hanno eccellenti proprietà idrorepellenti. Grazie a questo vantaggio, possono essere tranquillamente utilizzati in bagno.
  • Il sigillante a base di silicone è durevole.
  • Tale miscela garantirà un'ottima adesione di vari tipi di liquidi e solidi a livello molecolare.
  • Le formulazioni sono disponibili in un'ampia gamma di colori.
  • Le fessure e le fughe delle piastrelle trattate con sigillante siliconico non saranno suscettibili alla formazione di muffe e funghi.
  • Dopo la completa essiccazione, la miscela si restringe non più del 2%.
  • I composti di silicone possono essere utilizzati non solo per il bagno, ma anche per altre superfici interne ed esterne.
  • Tali composizioni non hanno paura delle cadute di temperatura.Quindi, un sigillante siliconico di alta qualità trasferirà senza problemi temperature da -50 a +200 gradi. In queste condizioni, le prestazioni della miscela non saranno influenzate.

Esistono due tipi di sigillante siliconico.

  • Composizione acida (acetica). Queste opzioni sono molto popolari perché sono molto economiche. Tuttavia, tale sigillante può essere applicato solo a materiali inossidabili e non ossidanti.
  • Composizione neutra. Non ci sono acidi in questo sigillante. Costa più di un prodotto acido. Tuttavia, questo materiale non presenta gravi inconvenienti: può essere utilizzato per rivestire diverse superfici senza restrizioni. Si adatta perfettamente a qualsiasi supporto: dall'acrilico all'acciaio.

Acrilico

Questo tipo di sigillante è più economico del silicone, ma non si sente bene in un bagno bagnato.

I vantaggi della composizione acrilica includono:

  • basso costo;
  • tolleranza alle variazioni di temperatura;
  • non suscettibile al burnout;
  • la possibilità di rifinire con vernice, vernice o stucco dopo la completa asciugatura;
  • facilità di applicazione: è molto comodo lavorare con un tale sigillante;
  • elevati tassi di adesione: la composizione aderisce facilmente alla maggior parte dei materiali diversi.

Tuttavia, gli acrilici non sono abbastanza flessibili. A causa di questa caratteristica, dovrebbero essere utilizzati solo in quelle aree che non sono soggette a deformazioni durante il funzionamento.

Non ci sono componenti organici nella composizione dei composti acrilici. La maggior parte degli esperti attribuisce questa caratteristica ai vantaggi delle miscele acriliche, poiché per questo motivo è possibile lavorare con esse senza ulteriori mezzi di protezione: i sigillanti non emanano odori pungenti e sgradevoli durante il processo di applicazione.

Diversi tipi di sigillanti acrilici si possono trovare oggi nei negozi. Alcune formulazioni sono resistenti all'umidità, mentre altre temono l'umidità, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla composizione del prodotto acquistato per non imbattersi in una miscela che non durerà a lungo in un bagno.

Silicone-acrilico

Tali miscele contengono acrilico e silicone. Questo tipo di sigillante è molto richiesto, perché ha molte qualità positive e un minimo di svantaggi. Dopo la completa polimerizzazione, una tale composizione diventa molto dura, ma allo stesso tempo rimane elastica, come la gomma.

Il sigillante acrilico siliconato è altamente durevole e affidabile. Viene spesso utilizzato come adesivo quando è necessario collegare tra loro due superfici diverse, isolandole allo stesso tempo.

poliuretano

Questo sigillante è a base di poliuretano. Tali composizioni si distinguono per facilità di applicazione, durata e alta efficienza d'uso. Il contenuto dello stucco poliuretanico contiene umidità che, a contatto con l'aria ambiente, avvia il processo di polimerizzazione.

La composizione polimerica è perfetta per il bagno, perché diventa ancora più resistente a contatto con l'umidità in eccesso. Inoltre, gli stucchi poliuretanici sono resistenti ai danni meccanici e ai carichi pesanti, quindi formano un rivestimento abbastanza resistente ed elastico.

I sigillanti poliuretanici hanno le loro caratteristiche distintive. Quindi, si distinguono per la rapida adesione alla maggior parte delle superfici, così come l'indurimento rapido e le maggiori caratteristiche di adesione.

Inoltre, questi tipi di sigillanti sono economici e facili da usare. Se in qualche area lo strato è stato danneggiato, può essere ripristinato molto facilmente e rapidamente. Il composto poliuretanico può essere applicato a un'ampia varietà di materiali.

Una volta completamente asciutti, questi stucchi possono essere dipinti o verniciati. Tuttavia, va tenuto presente che l'imballaggio aperto deve essere utilizzato il prima possibile: il processo di polimerizzazione del sigillante inizia già all'interno.Quando si applica un tale materiale, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale e assicurarsi che non venga a contatto con la pelle o le mucose. Gli esperti raccomandano di fare scorta di guanti stretti e di lavorarci sopra.

Colori

I sigillanti moderni sono prodotti non solo in bianco e trasparente, ma anche in diversi colori. Acquistando una composizione cromatica di una tonalità adeguata, puoi dare alle finiture del tuo bagno un aspetto più completo e armonioso.

Oggi nei negozi puoi trovare sigillanti dei seguenti colori:

  • grigio;
  • Nero;
  • Marrone;
  • metallico;
  • caramello;
  • giallo;
  • corallo.

Le composizioni cromatiche di alta qualità non perdono la loro saturazione nel tempo, con l'unica eccezione delle miscele acriliche. In un bagno, possono ingiallire, quindi è meglio non prendere opzioni leggere: dovranno essere cambiate presto. Per una stanza del genere, è più adatta una composizione acrilica colorata o trasparente. Su tali sigillanti, le macchie gialle sono quasi invisibili.

Come scegliere?

Molti consumatori sottovalutano il ruolo dei sigillanti nella progettazione di un bagno o di una toilette, e sono proprio questi stucchi che determinano direttamente quanto bene saranno sigillate tutte le cuciture e le giunture. Fortunatamente, i produttori moderni offrono una vasta gamma di miscele adesive di diverse composizioni e colori tra cui scegliere.

Quando si scelgono tali prodotti, è necessario fare affidamento su una serie di criteri importanti.

  • Colore. Come accennato in precedenza, i sigillanti non sono disponibili solo in forma trasparente. Naturalmente, queste opzioni sono versatili come quelle bianche. Tuttavia, una stanza modificata con un sigillante di un colore adatto apparirà più interessante e armoniosa.
  • Resistenza all'acqua. Un bagno è una stanza con un alto livello di umidità, quindi è necessario selezionare composizioni che tollerino senza problemi gli effetti distruttivi dell'umidità e dell'umidità. Queste caratteristiche del sigillante sono sempre indicate sulla confezione.
  • Appuntamento. Sono disponibili composti sigillanti per uso domestico e professionale. Questi ultimi hanno caratteristiche tecniche migliorate, ma sono un po' più difficili da lavorare e sono più costosi.
  • Superficie. Per alcuni tipi di superfici è necessario selezionare sigillanti speciali. Tali basi includono pannelli in PVC o metallo.
  • Il volume delle impurità. Vale la pena prestare attenzione al numero di componenti aggiuntivi nella composizione del sigillante: non dovrebbero essercene troppi.
  • Marca. Dovresti acquistare solo composti sigillanti di alta qualità da produttori noti: in questo modo puoi salvarti dall'acquisto di un prodotto di bassa qualità. Molti sigillanti di marca sono costosi, ma le loro prestazioni e durata giustificano il prezzo.

Per incollare specchi, gli esperti consigliano di acquistare un sigillante siliconico neutro. Per quanto riguarda la versione acida più aggressiva, spesso vengono trattati con piani di lavoro, lavelli e bordi dei mobili, non solo in bagno, ma anche in cucina.

Se le piastrelle sono cadute nel bagno, possono essere fissate utilizzando un composto a base di poliuretano di alta qualità. Tale sigillante è caratterizzato da una maggiore capacità adesiva, quindi, con il suo aiuto, è possibile riparare in modo rapido e affidabile la parte caduta nella sua posizione originale.

Se vuoi scegliere un sigillante adatto per sigillare i giunti dei tubi nel bagno, dovresti prestare attenzione a di cosa sono fatti. Quindi, per le strutture in acciaio, è possibile acquistare una composizione in silicone o polimeri. Per quanto riguarda i tubi in plastica e metallo-plastica, è meglio non acquistare miscele di poliuretano per loro, ma dovresti cercare un sigillante siliconico di alta qualità.

I bagni situati nelle case di legno sono spesso rifiniti con lastre di cartongesso impermeabili. Tuttavia, spesso "giocano" in altezza, quindi di solito ci sono spazi evidenti tra i fogli del muro a secco e il soffitto. Non dovrebbero essere lasciati aperti, altrimenti l'umidità distruttiva arriverà lì. Le lacune devono essere riempite con un composto idoneo ed elastico. Il silicone di alta qualità o il materiale polimerico possono facilmente far fronte a questi compiti.

Le cuciture trattate con un sigillante spesso iniziano ad annerirsi nel tempo. Per evitare tali problemi, è necessario acquistare miscele adesive contenenti componenti antibatterici. Nei negozi, puoi trovare speciali sigillanti sanitari che non temono muffe e funghi.

Come sigillare con le tue mani?

Puoi sigillare tu stesso l'una o l'altra superficie del bagno. Non è necessario avere conoscenze speciali e una ricca esperienza per questo. È sufficiente seguire le semplici istruzioni. Se fatto correttamente, il risultato non deluderà.

Preparazione della base

Il sigillante deve essere applicato solo su superfici preparate con cura. Per cominciare, la base dovrebbe essere pulita da polvere, sporco e resti del vecchio sigillante. Quindi la superficie deve essere ben sgrassata: l'alcol o l'acetone sono i più adatti per questo. Dopo l'elaborazione con questi composti, la base deve essere asciugata con un panno.

Se ci sono cuciture di grande profondità sulla base, si consiglia di bagnarle con aria calda - per questo è possibile utilizzare un normale asciugacapelli. Di conseguenza, la superficie sarà perfettamente pulita e completamente asciutta.

Quindi dovresti incollare con cura e uniformemente il nastro adesivo su entrambi i lati lungo la cucitura. Ciò è necessario affinché il rivestimento di finitura sia protetto dall'ingresso di mastice. Questo passaggio è facoltativo, ma gli esperti consigliano di utilizzarlo. Ciò manterrà la striscia di sigillante più ordinata e manterrà puliti i materiali circostanti.

Preparazione del sigillante

I sigillanti moderni sono venduti in tubi da 80-400 ml. Secondo i finisher professionisti, è molto più conveniente usare piccole bottiglie. Un applicatore per l'applicazione può essere incluso con il tubo. Se non è lì, vale la pena usare una pistola speciale (manuale o alimentata a batteria).

La punta della bottiglia deve essere tagliata. È desiderabile eseguire l'incisione con un angolo di 45 gradi. La posizione del taglio deve essere selezionata in base alla larghezza dei giunti, che richiedono la sigillatura. Successivamente, puoi inserire il tubo nella pistola preparata.

Applicazione

Per applicare con precisione il sigillante, è necessario posizionare la punta del tubo nel punto di partenza della cucitura e spremere dolcemente la miscela, avanzando lentamente. È necessario "martellare" la composizione il più profondamente possibile e premere sempre il grilletto della pistola da costruzione con uno sforzo. Evita di strappare lo strato applicato, altrimenti l'acqua penetrerà nella cucitura.

Per rendere la cucitura più liscia, puoi semplicemente passarci sopra il dito imbevuto di acqua saponata. Puoi anche usare una spatola elastica speciale per livellare il sigillante. Alcuni maestri mettono un ugello speciale sul tubo, che uniforma lo strato applicato del composto sigillante. Tale dispositivo consente di applicare e lisciare il sigillante.

Elaborazione finale

Alla fine di tutto il lavoro, le strisce di nastro adesivo dovrebbero essere rimosse. Questo deve essere fatto fino a quando il sigillante non si è indurito. Se durante la rimozione del nastro adesivo lo strato applicato del composto sigillante è danneggiato, è necessario bagnarlo leggermente e livellarlo.

Se il sigillante viene a contatto con gli oggetti circostanti (idraulica, piastrelle o mobili), deve essere rimosso rapidamente con un normale straccio bagnato. Si consiglia di utilizzare benzina diluente o raffinata per rimuovere lo sporco ostinato.

È indispensabile ventilare la stanza dopo il completamento del lavoro. Puoi usare il bagno non appena il sigillante è completamente asciutto.

Consigli

Per l'implementazione di qualità di tutto il lavoro, dovresti fare affidamento sui consigli di professionisti.

  • Se è necessario riempire la giuntura tra la vasca da bagno e il muro, si tenga presente che di solito è piuttosto profonda. Devi incollare una sottile striscia di polistirolo sotto la mensola del bagno e solo dopo elaborare il giunto. Grazie a questa azione, il sigillante non si scaricherà.
  • A volte è necessario installare un angolo tra il bagno e il soffitto. Questa parte è necessaria per evitare che l'acqua goccioli sul pavimento. In questo caso, viene utilizzato un sigillante per un ulteriore fissaggio dell'angolo. Tuttavia, non dovrebbe essere applicato al cordolo stesso, ma al muro e alla mensola del bagno. Successivamente, l'angolo dovrebbe essere posizionato nel posto giusto e premuto.
  • Spesso viene utilizzato un materiale ermetico per incollare le piastrelle. In questo caso, la composizione dovrebbe essere applicata solo alla piastrella stessa a piccole strisce lungo l'intero perimetro e diagonale. Successivamente, il materiale di finitura deve essere premuto saldamente contro la base precedentemente preparata.
  • I giunti delle piastrelle possono anche essere sigillati con un sigillante. Durante tale lavoro, si consiglia di utilizzare del nastro adesivo per proteggere la piastrella e rimuovere il materiale in eccesso il più rapidamente possibile con una spatola. Tutti i giunti devono essere riempiti completamente.
  • Per evitare la comparsa di funghi o muffe sulla superficie delle fessure sigillate, la stanza deve essere dotata di ventilazione di alta qualità e riscaldamento sufficiente.
  • Per la sigillatura, è necessario utilizzare composti che contengano componenti aggiuntivi contro muffe e funghi. Tali miscele non diventano nere nel tempo. Tuttavia, non dovresti acquistare prodotti che contengono troppi additivi (più del 10%).
  • Se è necessario applicare il sigillante nel modo più accurato possibile, è possibile utilizzare una piccola spatola di plastica: con il suo aiuto sarà possibile coprire le cuciture in modo rapido ed efficiente.
  • Non usare il bagno finché il sigillante non è completamente asciutto. Molto spesso ci vogliono circa 8-10 ore.
  • Rimuovere sempre il vecchio sigillante prima di applicare una nuova mano di sigillante. In caso contrario, la miscela non aderirà bene alla base.
  • Gli esperti raccomandano di trattare varie superfici del bagno con composti di marca e di alta qualità di marchi noti. Questi includono prodotti di Ceresit, Somafix, Boxer, Belinka, Tytan, Krass, Moment, Ciki Fix.

Per informazioni su quale sigillante scegliere per il bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento