Sigillante trasparente: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Consumo
  4. Produttori
  5. Suggerimenti e trucchi

Molto spesso ci sono situazioni in cui diventa necessario sigillare le cuciture per proteggere le aree dalla penetrazione dell'umidità. Per ridurre al minimo il rischio di tali problemi, vale la pena utilizzare uno strumento specializzato. Un sigillante siliconico è adatto per questo lavoro perché può essere utilizzato per creare una connessione di alta qualità e impermeabile tra le superfici.

Peculiarità

Prima che il sigillante iniziasse ad essere ampiamente utilizzato nei lavori di costruzione e riparazione, venivano utilizzati vari tipi di stucchi e mastici fatti in casa. Tuttavia, questi fondi erano inefficaci. La nuova composizione ha semplificato molte volte il processo, aumentandone la produttività. Il sigillante è un agente viscoso con una buona densità, destinato a sigillare fessure e giunti, sigillare giunti e incollare vari componenti insieme. Inoltre, lo strumento fornisce alla base trattata un'eccellente protezione contro l'umidità e una serie di altri fenomeni che influiscono negativamente sulla superficie.

Il sigillante trasparente universale è una miscela complessa per la sua composizione, che include un intero gruppo di componenti. La presenza di plastificanti conferisce elasticità alla composizione e gli agenti vulcanizzanti sono responsabili della viscosità della miscela. Il componente principale della base è la gomma, i primer assicurano l'adesione della composizione a varie superfici, il riempitivo è responsabile del colore e l'indurente influisce sulla resistenza.

La composizione è prodotta in tubi che hanno pistoni speciali per l'estrusione.

Alcune caratteristiche sono inerenti a questi prodotti, tra le quali si possono distinguere:

  • resistenza ai prodotti chimici;
  • buona adesione a vari materiali;
  • resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici;
  • buona sistemazione del movimento;
  • stabilità termica ed eccellente tolleranza alle basse temperature;
  • la maggior parte delle formulazioni può essere utilizzata senza problemi a temperature da -30 a +60 gradi.

Il silicone, come qualsiasi altro materiale, oltre ai suoi vantaggi, presenta una serie di svantaggi. Questi includono l'impossibilità di utilizzare il prodotto su una superficie umida, nonché il verificarsi di problemi con la colorazione del sigillante con coloranti se non ci sono abbastanza componenti organici nella composizione.

Tuttavia, l'inerzia a molte sostanze e la sicurezza ambientale dei prodotti consentono di utilizzare il sigillante nella vita di tutti i giorni, nell'edilizia, nell'ingegneria meccanica e in medicina. L'ambito di applicazione del prodotto dipende direttamente dagli additivi che compongono la composizione, grazie ai quali le sue caratteristiche e proprietà diventano intrinseche.

Visualizzazioni

Il sigillante siliconico viene utilizzato per uso esterno e interno. È indispensabile per l'installazione di impianti idraulici e mobili da cucina. In ambienti con un alto livello di umidità, si consiglia di utilizzare un composto sanitario neutro, che si adatta perfettamente al compito di sigillare i giunti attorno a un box doccia, lavabo o bicchieri. È possibile escludere il soffiaggio di infissi in legno utilizzando questo strumento, destinato alla sigillatura esterna. Tali prodotti non si deteriorano dall'esposizione alla luce solare e resistono perfettamente a varie temperature. La composizione incolore sarà invisibile sui legni scuri.

Poiché il rivestimento in silicone è difficile da verniciare, in alcuni casi è necessario acquistare prodotti colorati, come sigillante bianco, rosso o addirittura nero.

Tra la gamma di questi prodotti ci sono mescole speciali resistenti al caloreoperando nell'intervallo di temperatura da -50 a +300 gradi. Lo strumento viene utilizzato nei lavori elettrici, nell'assemblaggio di strutture industriali. Per i lavori con il tetto, esiste un sigillante a base di bitume, sigilla perfettamente crepe e altri tipi di difetti, la cui formazione è possibile sul tetto, sul seminterrato o sulle fondamenta di un edificio. Il prodotto è resistente al gelo e aderisce bene su metalli, plastica e legno.

I prodotti sono divisi in due gruppi: sigillanti bicomponenti e monocomponenti, che si differenziano per il loro campo di applicazione.

I prodotti monocomponenti sono classificati in base alla base.

  • Alcalino: la composizione è prodotta sulla base di ammine. Questo tipo è un materiale specializzato.
  • Formulazioni acide, in cui il componente principale è l'acido acetico. Il suo odore è presente durante l'indurimento del sigillante sulla superficie. Il principale svantaggio del prodotto è considerato l'incompatibilità con un numero di metalli, poiché provoca corrosione. Non è consigliabile lavorare con il sigillante su superfici cementizie che hanno alcali nella composizione.
  • I prodotti neutri funzionano bene con tutte le superfici grazie alla loro chetossima o alcool.

Quando acquisti un prodotto, dovresti prestare attenzione alla presenza di additivi: può essere un colorante, riempitivi meccanici che forniscono adesione della sostanza alla base, estensori che riducono la viscosità e fungicidi che proteggono dallo sviluppo di funghi e muffe . La presenza di tali componenti amplia notevolmente la gamma di utilizzo del prodotto. La composizione è perfettamente estensibile, grazie alla quale può essere utilizzata su elementi mobili.

Avendo una serie di vantaggi, gli svantaggi del prodotto includono ancora un'adesione minima a plastiche strette in polipropilene, fluoroplastiche e polietilene.

Poiché l'area di applicazione dei prodotti è molto diversificata, i tipi di sigillanti sono suddivisi in base alla loro applicazione.

  • Le formulazioni speciali sono prodotti studiati per lavorare in condizioni di massima umidità. I sigillanti speciali hanno una buona adesione alle superfici non uniformi e resistono anche al contatto con detergenti aggressivi.
  • I sigillanti per l'edilizia hanno alti tassi di adesione, sono resistenti alla luce solare e all'umidità. Con il loro aiuto, vengono sigillati giunti nel bagno, nei lavandini, nelle batterie e nei tubi, vengono anche utilizzati come adesivo per modanature decorative o come sigillante per dispositivi di illuminazione per autoveicoli. Il "Momento" trasparente rappresenta questo tipo di sigillante.
  • I prodotti automobilistici vengono acquistati per sostituire le guarnizioni automobilistiche. Non perde le sue proprietà se esposto temporaneamente ad alte temperature ed è resistente all'antigelo.

Consumo

Per calcolare la quantità di materiale necessaria per sigillare giunti o altri lavori, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche del lavoro, quindi sarà chiaro quanto materiale è necessario acquistare per 1 m² di superficie. Questo è un valore approssimativo per la larghezza e la profondità del gap. Il consumo del sigillante viene calcolato utilizzando una formula abbastanza semplice: la larghezza del giunto deve essere moltiplicata per la profondità, di conseguenza, otteniamo il metro calcolato. Per le cuciture triangolari, il valore risultante deve essere ulteriormente diviso per due. Come dimostra la pratica, un tubo di sigillante siliconico con un volume di 0,3 kg può riempire 10 m dell'area di lavoro con una composizione di 5x5 mm.

Produttori

azienda finlandese "Macroflex" ha una vasta esperienza nella produzione di vari sigillanti e adesivi. Ha milioni di prodotti fabbricati per suo conto, poiché gli impianti di produzione producono beni da più di trent'anni. Il sigillante siliconico universale di questo marchio è famoso per la sua qualità superiore e le sue eccellenti prestazioni.La maggior parte dei professionisti preferisce utilizzare questi prodotti nel proprio lavoro.

Soudal È un'azienda polacca specializzata nella produzione di sigillanti, guarnizioni e adesivi. Tutti i prodotti sono sottoposti a controllo di qualità e sono realizzati con attrezzature moderne utilizzando le ultime tecnologie. Le merci si distinguono per un costo più elevato rispetto ai prodotti simili russi, ma la qualità delle composizioni giustifica pienamente il loro costo elevato.

Marchio "Momento" è leader tra i prodotti simili offerti dai produttori russi. L'azienda produce formulazioni da circa 30 anni, e durante questo periodo si è affermata solo sul lato positivo. Tutti i prodotti dell'impresa sono fabbricati in Russia. I sigillanti Moment combinano basso costo e affidabilità. Un rappresentante sorprendente dei prodotti di questa azienda è un sigillante resistente al gelo "Herment" con un volume di 280 ml. È realizzato sulla base della dispersione acrilica, è durevole e può essere utilizzato per uso interno ed esterno. Il sigillante può essere verniciato con qualsiasi composto colorante. Tuttavia, non deve essere utilizzato per sigillare giunti che verranno costantemente a contatto con l'umidità.

Atollo Spheraflex 300 È un sigillante trasparente monocomponente. I prodotti hanno una buona adesione su vetro, smalto, legno e metallo, nonché su superfici verniciate, ceramiche e materiali con consistenza non uniforme. Il composto è consigliato per la sigillatura di giunti e fughe, in particolare per elementi con aree in movimento.

Il sigillante è molto popolare per i lavori relativi alla vetratura di logge, serre, giardini d'inverno, per pavimenti e rivestimenti. Non si restringe dopo l'indurimento, ha una buona resistenza al calore - da -40 C a +120 gradi. Molto facile da usare quando si lavora con una pistola.

Suggerimenti e trucchi

Come qualsiasi altro prodotto, il sigillante siliconico ha molti analoghi con un livello di qualità molto basso. Questa caratteristica è direttamente correlata alla composizione del prodotto, poiché combina componenti economici di origine organica, come il cherosene o l'olio, che hanno un impatto negativo su tali caratteristiche di qualità: resistenza, resistenza all'umidità, resistenza al calore e stabilità del colore. La durata dei prodotti di scarsa qualità è molto più breve di quella dei materiali di buona qualità. Pertanto, al fine di evitare il verificarsi di tutti i tipi di problemi nel processo di esecuzione di lavori di costruzione o riparazione, è necessario acquistare sigillanti solo da produttori di fiducia che si sono dimostrati efficaci sul mercato.

Se sono previsti lavori per sigillare giunti che sono già stati riempiti con qualsiasi materiale, è necessario prima rimuovere il vecchio materiale. Per tali manipolazioni, l'ideale è un cutter speciale o un dispositivo di rimozione del silicone. Dopo aver completato il lavoro preparatorio, pulire la superficie con un panno umido.

Il lavoro in luoghi in cui possono formarsi funghi, ad esempio una cucina o un bagno, richiede un trattamento obbligatorio dell'area di lavoro con una composizione fungicida, seguito dall'essiccazione con un asciugacapelli da costruzione.

Puoi usare del nastro adesivo per mantenere i bordi lisci e puliti. È molto importante lasciare asciugare bene la composizione. Di solito, i produttori indicano il periodo di tempo per l'indurimento completo sulla confezione. Di norma, sono 24 ore. Ma molto dipende dallo spessore dello strato applicato, dalla temperatura e dall'umidità.

Se è necessario acquistare un sigillante trasparente per la riparazione, è necessario studiarne la composizione. I prodotti di alta qualità sono al 90% di gomma siliconica, la presenza di tutti gli altri riempitivi e additivi non deve superare il 10%.

I prodotti etichettati con "A" sulla confezione emanano un odore pungente di aceto.Il lavoro con tali prodotti viene eseguito solo in un respiratore, occhiali e guanti. I sigillanti a base di acido di silicone sono versatili e possono essere utilizzati in quasi tutti i luoghi.

Se la quantità di agente applicata supera la quantità richiesta, vengono utilizzati strumenti aggiuntivi. Lo strato in eccesso viene rimosso dalla superficie in cemento o legno con una spatola di gomma o un coltello. Tutti i lavori di rimozione devono essere eseguiti tempestivamente e con molta attenzione per non rovinare la superficie. Immediatamente dopo aver applicato il sigillante in eccesso, risulterà essere rimosso con una spugna o uno straccio bagnati. Dalla pelle, il prodotto viene lavato via con acqua e sapone.

Per informazioni su come scegliere un sigillante, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento