Tutto sui generatori di avvio automatico

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo
  4. varietà
  5. Produttori
  6. Come scegliere?
  7. Come installare?

È possibile creare le condizioni per la completa sicurezza energetica di una casa privata o di un'impresa industriale solo installando un generatore con avvio automatico. In caso di interruzioni di corrente di emergenza, si avvierà spontaneamente e fornirà tensione elettrica ai principali sistemi di supporto vitale: riscaldamento, illuminazione, pompe di approvvigionamento idrico, frigoriferi e altre apparecchiature tecniche domestiche particolarmente importanti.

Peculiarità

Fondamentalmente, i generatori con avvio automatico non sembrano differire in alcun modo dal resto. Solo loro devono avere un avviamento elettrico e una barra per il collegamento dei cavi di segnale dall'ATS (accensione automatica dell'alimentazione di backup) e le unità stesse sono realizzate in modo speciale per il corretto funzionamento da sorgenti di segnale esterne - schede di avvio automatico.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di queste installazioni è che l'avvio e l'arresto delle centrali elettriche avviene senza intervento umano. Altri vantaggi includono:

  • elevata affidabilità dell'automazione;
  • protezione contro i cortocircuiti (SC) durante il funzionamento dell'unità;
  • supporto minimo.

L'affidabilità del sistema di alimentazione di emergenza è ottenuta verificando il sistema di commutazione automatica della riserva delle condizioni, il cui rispetto consente l'avvio dell'unità. Questi sono relativi a:

  • mancanza di cortocircuito nella linea operata;
  • il fatto di attivazione dell'interruttore automatico;
  • presenza o assenza di tensione nell'area controllata.

Se una delle condizioni di cui sopra non è soddisfatta, il comando per avviare il motore non verrà dato. Parlando di carenze, si può notare che i generatori elettrici con sistemi di avviamento automatico richiedono un controllo speciale sulle condizioni della batteria e un rifornimento tempestivo. Quando il generatore è inattivo per lungo tempo, è necessario controllarne l'avvio.

Dispositivo

L'avvio automatico per un generatore è complesso e può essere installato solo su quei tipi di generatori elettrici azionati da un avviamento elettrico. La struttura dell'avviamento automatico è basata su controllori programmabili microelettronici che controllano l'intero sistema di automazione. L'unità autorun integrata svolge anche le funzioni di accensione della riserva, in altre parole è un'unità ATS. Nella sua struttura è presente un relè per trasferire l'ingresso dalla rete elettrica centralizzata all'alimentazione dalla centrale di emergenza e viceversa. I segnali utilizzati per il controllo provengono da un controller che monitora la presenza di tensione nella rete elettrica centrale.

Il set base del sistema di avviamento automatico per centrali elettriche contiene:

  • pannello di controllo dell'unità;
  • Centralino ATS, che comprende un'unità di controllo e indicazione e un relè di tensione;
  • Caricabatterie.

varietà

Gli aggregati con un'opzione di avvio automatico possono essere raggruppati utilizzando lo stesso metodo delle unità con avvio manuale. Di norma, sono divisi in gruppi in base allo scopo e ai parametri di cui è dotata l'unità. È facile capire il significato di queste specifiche. Innanzitutto bisogna sapere quale oggetto verrà alimentato da una fonte aggiuntiva, in questo caso si possono distinguere 2 tipologie di installazioni:

  • domestico;
  • industriale.

Inoltre, i generatori possono essere suddivisi secondo tali criteri.

Per tipo di carburante

Varietà:

  • diesel;
  • gas;
  • benzina.

Esistono ancora tipi di impianti a combustibile solido, tuttavia non sono così comuni. In termini di quanto sopra, ogni tecnica ha i suoi pro e contro.Un generatore diesel è solitamente più costoso dei suoi prototipi che funzionano con altri tipi di carburante, non si mostra bene al gelo, il che lo costringe a essere collocato in stanze separate di tipo chiuso. Inoltre, il motore è più rumoroso.

Il vantaggio di questa unità è una maggiore durata, il motore è meno soggetto a usura e questi generatori hanno anche un consumo di carburante piuttosto parsimonioso.

Il generatore di gas è il più comune e più facile da usare, rappresentato dal maggior numero di modifiche sul mercato, in varie categorie di prezzo, che era il suo principale vantaggio. Gli svantaggi di questa unità: consumo di carburante impressionante, una piccola risorsa di lavoro, tuttavia, allo stesso tempo, è più acquistata per scopi economici e preparata per l'avvio automatico in caso di interruzione di corrente.

Il generatore di gas è il più economico in termini di consumo di carburante rispetto ai suoi concorrenti, fa meno rumore e ha una lunga durata se usato correttamente. Lo svantaggio principale è il rischio di lavorare con il gas e il rifornimento più complicato. Le unità a gas sono gestite principalmente negli impianti di produzione, poiché tali apparecchiature richiedono personale di assistenza altamente qualificato. Nella vita di tutti i giorni vengono praticati generatori a benzina e diesel: sono più semplici e meno pericolosi.

Divisione in sincrono e asincrono

  • Sincrono. Energia elettrica di alta qualità (corrente elettrica più pulita), sono più facili da sopportare i sovraccarichi di picco. Consigliato per l'alimentazione di carichi capacitivi e induttivi con elevate correnti elettriche di spunto.
  • Asincrono. Più economici di quelli sincroni, solo che non tollerano sovraccarichi estremi. Grazie alla semplicità della struttura, sono più resistenti al cortocircuito. Consigliato per l'alimentazione di utenze di energia attiva.
  • Invertitore. Modalità di funzionamento snella, produce energia elettrica di alta qualità (che consente di collegare apparecchiature sensibili alla qualità della corrente elettrica fornita).

Per differenza di fase

Le unità sono monofase (220 V) e trifase (380 V). Monofase e trifase - installazioni diverse, hanno le loro caratteristiche e condizioni di lavoro. La trifase dovrebbe essere scelta se ci sono solo utenze trifase (oggigiorno, nelle case di campagna o nelle piccole industrie, se ne trovano raramente).

Inoltre, le modifiche trifase si distinguono per un prezzo elevato e un servizio molto costoso, quindi, in assenza di consumatori trifase, è ragionevole acquistare un'unità potente con una fase.

Per potere

Bassa potenza (fino a 5 kW), media potenza (fino a 15 kW) o potente (oltre 15 kW). Questa divisione è molto relativa. La pratica dimostra che un'unità con una potenza massima nell'intervallo fino a 5-7 kW è sufficiente per fornire elettrodomestici. Le organizzazioni con un numero limitato di consumatori (mini-officina, ufficio, piccolo negozio) possono effettivamente cavarsela con una centrale elettrica autonoma di 10-15 kW. E solo le industrie che utilizzano potenti apparecchiature di produzione hanno bisogno di gruppi elettrogeni da 20-30 kW o più.

Produttori

Oggi il mercato dei generatori elettrici si distingue per il fatto che l'assortimento sta crescendo a un ritmo rapido, che viene costantemente reintegrato con interessanti innovazioni. Alcuni campioni, incapaci di resistere alla concorrenza, scompaiono e i migliori ottengono il riconoscimento degli acquirenti, diventando successi di vendita. Questi ultimi, di regola, includono campioni di marchi famosi, tuttavia, il loro elenco è invariabilmente integrato da "esordienti" provenienti da diversi paesi, i cui prodotti competono audacemente in termini di potenziale operativo e qualità con le autorità del settore. In questa recensione, annunceremo i produttori le cui unità meritano l'indiscussa attenzione sia degli specialisti che dei consumatori ordinari.

Russia

Tra i generatori domestici più diffusi ci sono i generatori a benzina e diesel del marchio Vepr con una potenza da 2 a 320 kW, progettati per generare energia elettrica nelle abitazioni private e nell'industria. I proprietari di case di campagna, piccole officine, lavoratori dell'industria petrolifera e costruttori sono molto richiesti per i generatori di energia WAY., domestico - con una capacità da 0,7 a 3,4 kW e mezzo industriale da 2 a 12 kW. Le centrali elettriche industriali WAY-energy hanno una capacità da 5,7 a 180 kW.

Tra i preferiti del mercato russo ci sono le unità della produzione russo-cinese dei marchi Svarog e PRORAB. Entrambi i marchi rappresentano unità diesel e benzina per uso domestico e industriale. La scala di potenza delle unità Svarog arriva a 2 kW per impianti monofase, fino a 16 kW per generatori trifase specializzati della linea Ergomax. Per quanto riguarda le unità PRORAB, va detto che si tratta di stazioni di altissima qualità ed estremamente confortevoli a casa e piccole imprese con una potenza da 0,65 a 12 kW.

Europa

Le unità europee hanno la rappresentanza più ampia sul mercato. La maggior parte di essi si distingue per l'elevata qualità, produttività ed efficienza. Tra i più volte inclusi nei primi dieci rating mondiali, che sono compilati dal rapporto dei parametri, gli esperti ritengono Unità SDMO francesi, HAMMER e GEKO tedeschi, HUTER tedesco-cinese, FG Wilson britannico, Aiken anglo-cinese, Gesan spagnolo, Europower belga... I generatori turchi Genpower con una potenza da 0,9 a 16 kW sono quasi sempre riferiti alla categoria di quelli "europei".

La gamma di unità con i marchi HAMMER e GEKO comprende generatori a benzina e diesel. La potenza delle centrali elettriche GEKO è compresa tra 2,3 e 400 kW. Con il marchio HAMMER vengono prodotti impianti domestici da 0,64 a 6 kW e industriali da 9 a 20 kW.

Le stazioni francesi SDMO hanno una capacità da 5,8 a 100 kW e le unità HUTER tedesco-cinesi da 0,6 a 12 kW.

I generatori diesel FG Wilson britannici più venduti sono disponibili con capacità che vanno da 5,5 a 1800 kW. I generatori Aiken britannico-cinese hanno una potenza di 0,64-12 kW e appartengono alla categoria degli impianti domestici e semiindustriali. Con il marchio Gesan (Spagna), vengono prodotte stazioni con una potenza da 2,2 a 1650 kW. Il marchio belga Europower è famoso per i suoi efficienti generatori domestici a benzina e diesel fino a 36 kW.

Stati Uniti d'America

Il mercato dei generatori elettrici americani è rappresentato principalmente dai marchi Mustang, Ranger e Generac, inoltre i primi due marchi sono prodotti da americani in tandem con la Cina. Tra i campioni di Generac ci sono unità domestiche e industriali di piccole dimensioni funzionanti a combustibile liquido, oltre a funzionare a gas.

La potenza delle centrali Generac varia da 2,6 a 13 kW. I marchi Ranger e Mustang sono fabbricati negli stabilimenti produttivi della RPC e rappresentano l'intera linea di installazioni in qualsiasi fascia di prezzo, dalle centrali elettriche domestiche alle centrali elettriche in container (da 0,8 kW alle centrali elettriche con una capacità di oltre 2500 kW).

Asia

Storicamente, i generatori elettrici ad alta tecnologia e di alta qualità sono creati dagli stati dell'Asia: Giappone, Cina e Corea del Sud. Tra i marchi "orientali", Hyundai (Corea del Sud / Cina), "giapponese naturale" - i generatori elettrici Elemax, Hitachi, Yamaha, Honda, KIPO prodotti dalla società congiunta giapponese-cinese e un nuovo marchio di China Green Field attirano l'attenzione di se stessi.

Con questo marchio vengono prodotte centrali elettriche domestiche da 2,2 a 8 kW per fornire energia ad elettrodomestici, utensili per l'edilizia, attrezzature da giardino, illuminazione e generatori diesel da 14,5 a 85 kW.

Separatamente, va detto dei generatori giapponesi, noti per la loro lunga durata, senza pretese, prestazioni stabili e prezzi relativamente bassi a causa dei loro componenti "nativi". Questo include i marchi Hitachi, Yamaha, Honda, che simbolicamente prendono 3 posti "premio" richiesti dal mercato. Le centrali elettriche diesel, gas e benzina Honda sono prodotte sulla base degli omonimi motori proprietari con una capacità da 2 a 12 kW.

Le unità Yamaha sono rappresentate da generatori di gas domestici con una potenza di 2 kW e centrali diesel con una potenza fino a 16 kW. Con il marchio Hitachi vengono prodotte unità per le categorie domestiche e semi-industriali con una capacità da 0,95 a 12 kW.

Le centrali domestiche e semi-industriali includono centrali elettriche a benzina e diesel create con il marchio Hyundai nello stabilimento della società in Cina.

Come scegliere?

Le raccomandazioni sono le seguenti.

  • Decidi il tipo di stazione. I generatori a benzina sono attraenti per le loro piccole dimensioni, basso livello di rumore, funzionamento stabile a basse temperature e un ampio spettro di potenza. I motori diesel appartengono a installazioni industriali, quindi sono solitamente utilizzati nella produzione. Il gas è economico in termini di consumo di carburante. I generatori a gas e benzina sono perfetti per le esigenze domestiche.
  • Decidi il potere. L'indicatore parte da 1 kW. Per la vita di tutti i giorni, un campione con una potenza da 1 a 10 kW sarebbe una buona soluzione. Se è necessario collegare apparecchiature più potenti, è necessario acquistare un generatore elettrico da 10 kW.
  • Attenzione alla fase. Monofase sono destinati al collegamento esclusivamente di consumatori monofase, trifase - monofase e trifase.

Come installare?

Ma come e dove installare l'unità? Come non violare i requisiti delle Regole per non avere problemi e cortocircuiti in futuro? Questo non è difficile se fai tutto in modo coerente. Cominciamo con ordine.

Selezione del luogo di installazione e costruzione della "casa"

L'unità, nelle cui profondità opera il motore a combustione interna, fuma costantemente con i gas di scarico, tra i quali il più pericoloso è il monossido di carbonio inodore e incolore (monossido di carbonio). È impensabile collocare l'unità in un'abitazione, anche quando è bella e regolarmente ventilata. Per proteggere il generatore da condizioni meteorologiche avverse e ridurre il rumore, si consiglia di installare l'unità in una singola "casa" - acquistata o artigianale.

A casa, il coperchio dovrebbe essere facilmente rimovibile per l'accesso ai componenti di controllo e al coperchio del serbatoio del carburante e le pareti dovrebbero essere rivestite con isolamento acustico ignifugo.

Collegamento dell'unità alla rete elettrica

Il quadro di automazione è posto davanti al quadro elettrico principale della casa. Il cavo elettrico in ingresso è collegato ai morsetti di ingresso del quadro automazione, il generatore è collegato al 2° gruppo di contatti di ingresso. Dal quadro di automazione, il cavo elettrico va al quadro principale della casa. Ora il pannello di automazione monitora costantemente la tensione in ingresso della casa: l'elettricità è scomparsa - l'elettronica accende l'unità e quindi trasferisce l'alimentazione della casa ad essa.

Quando si verifica la tensione di rete, avvia l'algoritmo opposto: trasferisce la potenza della casa alla rete elettrica, quindi spegne l'unità. Assicurati di mettere a terra il generatore, anche se è qualcosa come un'armatura martellata nel terreno con una messa a terra improvvisata.

La cosa principale è non collegare questa terra al filo neutro dell'unità o alla terra della casa.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata di un generatore di avvio automatico per case e cottage estivi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento