Come scegliere un generatore per una residenza estiva?

Contenuto
  1. Dispositivo e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Criteri di scelta
  5. Come connettere?

Per ogni persona, la dacia è un luogo di tranquillità e solitudine. È lì che puoi riposarti, rilassarti e goderti la vita. Ma, sfortunatamente, l'atmosfera di intimità e comfort può essere rovinata da una banale interruzione di corrente. Quando non c'è luce, non c'è accesso alla maggior parte degli apparecchi elettrici. Naturalmente, nel prossimo futuro, quando il metodo per generare elettricità dal vento e dal calore sarà disponibile per una persona comune, il mondo non dipenderà più dai guasti delle centrali elettriche. Ma per ora, resta da sopportare o cercare vie d'uscita da tali situazioni. La soluzione ideale per un'interruzione di corrente in una casa di campagna è un generatore.

Dispositivo e scopo

La parola "generatore" ci è venuta dalla lingua latina, la sua traduzione è "fabbricante". Questo dispositivo è in grado di generare calore, luce e altri benefici necessari per una normale vita umana. I modelli di generatori in grado di convertire il carburante in elettricità sono stati sviluppati appositamente per i residenti estivi, motivo per cui è apparso il nome "generatore elettrico". Un dispositivo di alta qualità è il garante dell'alimentazione continua ai punti di collegamento dell'alimentazione.

Ad oggi sono stati sviluppati diversi tipi di generatori, vale a dire: modelli domestici e dispositivi industriali. Anche per un grande cottage estivo, è abbastanza per mettere un generatore domestico. Tali dispositivi sono costituiti da 3 elementi principali:

  • telai, che sono responsabili del fermo fissaggio delle unità di lavoro;
  • un motore a combustione interna che converte il carburante in energia meccanica;
  • un alternatore che converte l'energia meccanica in elettricità.

Visualizzazioni

I generatori sono entrati nella vita umana più di 100 anni fa. I primi modelli erano solo sonde. Gli sviluppi successivi hanno portato a migliori prestazioni del dispositivo. E solo grazie al progresso tecnico, unito alla perseveranza umana, è stato possibile creare modelli moderni di generatori elettrici che soddisfano le esigenze degli utenti.

Oggi è molto popolare dispositivo con avvio automatico in caso di interruzione di corrente... Il dispositivo rileva autonomamente lo spegnimento della luce e si attiva ogni secondo. Per gli eventi pubblici in strada è stata realizzata una centrale elettrica autonoma. Un tale progetto può essere dotato di un avvio automatico, ma per tali condizioni sarebbe inappropriato. Può funzionare a benzina o gasolio. È impossibile chiamare i generatori elettrici silenziosi e silenziosi. E qui dispositivi a batteria - tutta un'altra cosa. Il loro lavoro è praticamente impercettibile, a meno che, ovviamente, non ti avvicini molto al dispositivo.

Oltre ai dati esterni, i moderni modelli di convertitori carburante-elettricità sono divisi secondo molti altri indicatori.

Per potere

Prima di andare a comprare un generatore, devi compilare un elenco dettagliato degli elettrodomestici presenti in casa, quindi disporli secondo il principio del funzionamento simultaneo. Inoltre è necessario somma la potenza di tutti i dispositivi e aggiungi il 30% al totale. Questo supplemento è ausiliario per i dispositivi, all'avvio, che consumano più energia rispetto al funzionamento standard.

Quando si sceglie un generatore autonomo per un cottage estivo raramente visitato sono adatti modelli con una potenza di 3-5 kW.

Per il numero di fasi

I moderni modelli di generatori sono monofase e trifase. I progetti monofase significano collegare un dispositivo con lo stesso numero di fasi. Per i dispositivi che richiedono 380 W di tensione, è opportuno considerare modelli di generatore trifase.

Per tipo di carburante

Per dotare la tua casa di elettricità in modo permanente, l'opzione ideale è generatori diesel. Caratteristica distintiva dispositivi solari risiede nella stabilità dell'alimentazione per un lungo periodo di tempo. Dopo che il motore si è riscaldato alla temperatura richiesta, il carburante diesel viene convertito in elettricità. In media, generatori diesel può alimentare tutta la casa per 12 ore. Trascorso questo tempo, è necessario fare rifornimento. La cosa principale è dare alla centrale elettrica autonoma l'opportunità di raffreddarsi.

Per i villaggi turistici in cui le interruzioni di corrente non possono essere definite un fenomeno costante, è preferibile scegliere generatori a benzina. Con il loro aiuto, puoi ripristinare la fornitura di elettricità per un breve periodo di tempo.

Generatori di gas è opportuno installare in case di campagna dove sia presente l'allaccio alla rete del gas. Ma prima di acquistare tali apparecchiature, è necessario coordinare l'acquisto e l'installazione con il servizio di gas locale. Inoltre, il proprietario della stazione di conversione deve fornire al dipendente del servizio gas i documenti per il dispositivo: un certificato di qualità e un passaporto tecnico. La stabilità del generatore di gas si basa sulla pressione del carburante blu. Se il modello che ti piace deve essere collegato al tubo, devi assicurarti che la pressione nella linea corrisponda al limite specificato nei documenti. Altrimenti, dovrai cercare opzioni di connessione alternative.

I più interessanti per i proprietari di case di campagna sono generatori combinati. Sono progettati per gestire diversi tipi di carburante. Ma il più delle volte scelgono benzina e gas.

Dalle dimensioni del serbatoio del carburante

La quantità di carburante immessa nel serbatoio del generatore determina il funzionamento ininterrotto del dispositivo fino al rifornimento. Se la potenza totale è piccola, è sufficiente collegare il generatore a 5-6 litri. L'elevata potenza richiesta sarà in grado di soddisfare il serbatoio del generatore con un volume a 20-30 litri.

Per livello di rumore

Sfortunatamente, i generatori a benzina o gasolio saranno molto rumorosi... Il suono proveniente dai dispositivi interferisce con la tranquillità della zona giorno. L'indicatore del volume durante il funzionamento è indicato nei documenti del dispositivo. L'opzione ideale è considerata un rumore inferiore a 74 dB a 7 m.

Inoltre, il volume del generatore dipende da materiale corporeo e velocità. I modelli da 1500 giri/min sono meno rumorosi, ma hanno un prezzo più alto. I dispositivi con 3000 giri / min appartengono al gruppo di bilancio, ma il rumore che emana è molto fastidioso.

Con altri parametri

I generatori elettrici sono suddivisi in base al tipo di avviamento: opzioni manuali, semiautomatiche e automatiche.

  1. Attivazione manuale avviene secondo il principio dell'attivazione di una motosega.
  2. Accensione semiautomatica implica premere un pulsante e girare una chiave.
  3. Avvio automatico attiva in modo indipendente il generatore, che ha ricevuto informazioni su un'interruzione di corrente.

Inoltre, i generatori moderni hanno differenze in molti altri criteri. Ad esempio, nei modelli costosi è presente una protezione da sovratensione, che consente di prolungare la vita del generatore. Non ci sono tali apparecchiature nei dispositivi economici. Il sistema di raffreddamento, a seconda del tipo di generatore, può essere ad aria oa liquido. Inoltre, la versione liquida è più efficace.

Valutazione dei migliori modelli

Oggi molti produttori di diversi paesi e continenti sono impegnati nella produzione di generatori. Alcuni sviluppano dispositivi per il settore industriale, altri realizzano unità per l'area domestica e altri ancora combinano abilmente entrambe le direzioni. Nell'enorme varietà di convertitori carburante-elettricità, è molto difficile distinguere i migliori modelli.E solo le recensioni dei consumatori hanno contribuito a comporre una piccola panoramica dei generatori di corrente TOP-9.

Con potenza fino a 3 kW

Tre modelli sono stati evidenziati in questa linea.

  • Fubag BS 3300. Un dispositivo che garantisce il funzionamento di lampade, frigorifero e diversi elettrodomestici. Alimentato da benzina. Il design dell'unità ha un comodo display che consente di controllare i parametri operativi. Le prese hanno una protezione di alta qualità contro vari tipi di contaminazione.
  • Honda EU10i. Dispositivo compatto con basso livello di rumorosità. Lancio manuale. C'è 1 presa nel design. Il raffreddamento ad aria è integrato, c'è una protezione da sovratensione sotto forma di indicatore.
  • DDE GG3300Z. Ideale per la manutenzione di una casa di campagna. Il tempo di funzionamento ininterrotto del dispositivo è di 3 ore, quindi è necessario il rifornimento. Il generatore dispone di 2 prese protette dalla polvere.

Con potenza fino a 5 kW

Qui, gli utenti hanno anche optato per 3 opzioni.

  • Huter DY6500L. Centrale elettrica a benzina con un capiente serbatoio da 22 litri. Il dispositivo è progettato per essere collegato a una rete monofase. La durata del funzionamento ininterrotto è di 10 ore.
  • Interskol EB-6500. Un generatore a benzina che preferisce il tipo di carburante AI-92. Ci sono 2 prese nel design, c'è un tipo di sistema di raffreddamento ad aria. Il dispositivo funziona senza difficoltà per 9 ore, quindi richiede il rifornimento.
  • Hyundai DHY8000 LE... Generatore diesel con un volume del serbatoio di 14 litri. Il volume pubblicato durante il funzionamento è di 78 dB. La durata del funzionamento ininterrotto è di 13 ore.

Con una potenza di 10 kW

I seguenti diversi modelli concludono la nostra recensione.

  • Honda ET12000. Un generatore trifase che fornisce elettricità all'intero casale per 6 ore. L'unità emette un forte rumore durante il funzionamento. Il design del dispositivo contiene 4 prese protette dalla contaminazione.
  • SGG-10000 EH. Generatore a benzina dotato di avviamento elettronico. Grazie alle ruote e alla maniglia, il dispositivo ha una funzione di mobilità. Il design del dispositivo è dotato di 2 prese.
  • Campione DG10000E. Generatore diesel trifase. Abbastanza rumoroso durante il funzionamento, ma allo stesso tempo fornisce facilmente luce alle zone giorno della casa di campagna.

Tutti i modelli di generatori con una capacità di 10 kW e oltre sono di grandi dimensioni. Il loro peso minimo è di 160 kg. Queste caratteristiche richiedono un posto speciale nella casa in cui si trova il dispositivo.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un generatore adatto per una residenza estiva, è necessario tenere conto delle condizioni per il suo ulteriore funzionamento e delle esigenze individuali del consumatore.

  1. Nelle zone suburbane dove è presente un numero ridotto di elettrodomestici, è preferibile installare dispositivi a benzina, la cui potenza non supera i 3 kW. La cosa principale è calcolare correttamente la potenza richiesta.
  2. Nelle case di campagna gassificate, dove le persone vivono stabilmente e le luci sono spente regolarmente, è meglio installare generatore di gas con una potenza di 10kW.
  3. Il generatore diesel è economico. Un tale dispositivo è necessario per coloro che viaggiano nel paese solo in estate.
  4. Per selezionare il dispositivo corretto, è necessario considerare non solo le sue caratteristiche tecniche, ma anche dati esterni. Per fare ciò, è necessario selezionare in anticipo un luogo in cui si troverà il dispositivo.

Come connettere?

Ad oggi, sono note diverse opzioni per il collegamento di alimentazione aggiuntiva:

  • collegamento della riserva secondo uno schema di collegamento separato;
  • uso di un interruttore a levetta;
  • installazione secondo lo schema con ATS.

Il modo più accurato e affidabile per cambiare elettricità è installazione tramite ATS. In un tale sistema di connessione, c'è avviamento elettrico, che reagisce automaticamente a un'interruzione di corrente centrale e attiva il generatore. Questo processo richiede 10 secondi. E in mezzo minuto la casa sarà completamente connessa all'alimentazione autonoma. Dopo il ripristino del funzionamento della rete elettrica esterna, la trasmissione dell'alimentazione di backup viene disattivata ed entra in modalità di sospensione.

Si consiglia di installare il generatore secondo lo schema ATS dopo il contatore. Sarà così possibile risparmiare il budget familiare senza pagare le bollette per la propria elettricità.

Il modo più chiaro per collegare un generatore è applicazione dell'interruttore di circuito... L'opzione ideale sarebbe collegare il contatto intermedio al consumatore e quelli estremi al cavo della centrale elettrica e della rete. Con questa disposizione, gli alimentatori non si incontreranno mai.

Nei vecchi campioni di interruttori a levetta, quando il generatore era in funzione, apparve una scintilla di cui i proprietari delle case di campagna avevano molta paura. I design moderni sono stati modificati e ricevuti una copertura protettiva che copre completamente le parti mobili. L'interruttore stesso è installato nel pannello di controllo. Se improvvisamente si verifica un'interruzione di corrente, l'interruttore deve essere spostato in posizione neutra. E solo allora inizia ad avviare il generatore.

Alcuni proprietari di case di campagna si sono saggiamente avvicinati alla connessione del generatore. Dopo aver acquistato il dispositivo, essi abbiamo riattrezzato l'impianto elettrico domestico, predisposto una linea di illuminazione di riserva e realizzato prese separate per il collegamento alla rete degli elettrodomestici necessari. Di conseguenza, quando l'elettricità centrale è spenta, resta solo da attivare il generatore di riserva.

Per i proprietari di case di campagna è importante ricordare che il generatore non deve venire a contatto con l'umidità. Se è installato sulla strada, è necessario realizzare un baldacchino aggiuntivo e un pavimento impermeabile. Tuttavia, è meglio posizionare l'unità in una stanza separata in cui è possibile scaricare lo scarico.

Se necessario, è possibile acquistare un armadio o un contenitore speciale che corrisponda al modello del generatore.

Nel prossimo video imparerai come scegliere il generatore giusto per una residenza estiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento