Tutto sui generatori inverter

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ambito di applicazione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti operativi

Il generatore inverter è centrale elettrica che utilizza un sistema di inverter PWM per generare elettricità (modulazione di ampiezza d'impulso). A causa di tale dispositivo, vengono fornite una tensione e una frequenza di uscita stabili.

Cos'è?

Il principio di funzionamento di un tale generatore elettrico è il seguente... Il raddrizzatore converte la corrente alternata in corrente continua. Quindi viene filtrata l'ondulazione, che viene attenuata da filtri capacitivi. Successivamente, potenti interruttori nei transistor (tiristori), che sono collegati in un circuito a ponte, formano una corrente alternata sul carico.

La presenza di un livellamento dell'ondulazione di alta qualità e un funzionamento stabile del sistema di controllo, che monitora i parametri di uscita richiesti utilizzando circuiti di feedback, garantisce la possibilità di un'elettricità stabile e di alta qualità.

A causa della presenza di un numero enorme di vari tipi di componenti elettronici per una regolazione precisa del funzionamento, il generatore inverter fornirà sempre una tensione "pulita", se necessario tarare il numero di giri del motore... I generatori di gas che utilizzano inverter possono vantarsi del fatto che quando vengono utilizzati, il carburante viene consumato in modo abbastanza economico.

Ciò è dovuto al sistema di accensione elettronica e al controllo della velocità del motore.

Queste centrali elettriche sono dotate di una speciale modalità commutabile di funzionamento economico a basso carico. Inoltre, questi gruppi elettrogeni sono dotati di prese con messa a terra per evitare scosse elettriche accidentali o cortocircuiti. Ciò è facilitato dalla custodia con una maggiore protezione contro l'umidità e la polvere.

Ambito di applicazione

I generatori inverter hanno il più ampio campo di applicazione possibile. La capacità di controllare la velocità del motore e il riempimento elettronico consente di utilizzare un tale generatore in organizzazioni industriali che devono mantenere le prestazioni di apparecchiature elettroniche di alta precisione. Questi dispositivi richiedono una tensione stabile che non sia soggetta a picchi e sovratensioni.

Sfortunatamente, i generatori di carburante convenzionali non possono vantare parametri di uscita così di alta qualità, il che rende più che ragionevole la sostituzione degli inverter.

Le stazioni inverter hanno un involucro speciale che esegue funzioni protettive e insonorizzanti. Ciò significa che se il proprietario dell'appartamento avvia un tale generatore, i suoi vicini praticamente non sentiranno l'unità. Di conseguenza, gli inverter del generatore sono ideali per i locali residenziali, in quanto non interferiscono con i proprietari e non infastidiscono gli altri. Le prese con un contatto di messa a terra e un involucro protettivo ti permetteranno di portare un tale generatore all'esterno o addirittura di portarlo con te nella natura. Ciò significa che le centrali elettriche inverter possono essere utilizzate sia per il campeggio che per mantenere in funzione gli elettrodomestici da giardino. Una capacità adeguata consentirà l'alimentazione elettrica di un grande edificio residenziale.

Vantaggi e svantaggi

I moderni generatori inverter hanno un gran numero di vantaggi rispetto ai loro soliti "fratelli".

  • Consumo di carburante economico... La regolazione automatica della velocità del motore consentirà all'inverter di selezionare in modo indipendente la quantità di energia elettrica generata. Pertanto, verrà creata esattamente la tensione di uscita necessaria per i dispositivi collegati.Questo modo di lavorare riduce il consumo di carburante di circa 4 volte rispetto ai generatori convenzionali.
  • Grande durata... La regolazione delle caratteristiche di uscita, a seconda della tensione richiesta, riduce l'usura del motore e di altre parti.
  • Tensione di uscita di alta qualità... In precedenza, gli apparecchi elettrici erano più semplici nel design e l'elettronica non era molto popolare. Tuttavia, nell'era digitale, i nuovi dispositivi stanno diventando sempre più sensibili alla qualità e alla stabilità della connessione elettrica. L'elettronica costosa può in qualsiasi momento subire danni fatali al loro "riempimento" anche da una piccola caduta di tensione e bruciarsi. Non è sempre possibile "riparare" un tale guasto. L'utilizzo di un dispositivo inverter eliminerà tali guasti e farà risparmiare denaro e nervi al proprietario.
  • Alto livello di compattezza... Una piccola scheda processore situata in un microcomputer non ha bisogno di un elaborato sistema di ventilazione con molti dispositivi di raffreddamento o avvolgimenti pesanti. I generatori convenzionali sono 2-3 volte più grandi delle unità inverter compatte. Inoltre, questi ultimi non soffrono di mancanza di potere. Ciò consente di utilizzare una tale centrale elettrica in strada per pulire il territorio con attrezzature specializzate, portarla in campagna per il campeggio e trasportarla in un altro edificio.
  • Poco rumore... L'involucro sopra menzionato ha eccellenti proprietà di isolamento acustico, che consentono di utilizzare il generatore inverter in un condominio senza il rischio di reclami da parte dei vicini. Il suo lavoro inoltre non interferisce con il sonno notturno.
  • Elevato livello di protezione contro le influenze esterne... L'involucro, oltre a un buon isolamento acustico, ha una classe di protezione IP23 contro i fattori esterni. Ciò significa che non teme le intemperie e può essere utilizzato all'aperto.

Naturalmente, questa unità ha anche degli svantaggi. Tuttavia, sono compensati da vantaggi specifici.

  • Tariffa una tantum elevata... Per un generatore a combustibile comodo e compatto con inverter, dovrai pagare 2 volte di più rispetto a una centrale elettrica convenzionale. Tuttavia, va ricordato che il primo ha un minor consumo di carburante e protegge i costosi apparecchi elettrici sensibili dai cortocircuiti.
  • Assortimento scarso... La scelta tra una gamma di modelli abbastanza piccola di queste unità è molto, molto limitata. Pertanto, devi sempre scegliere letteralmente tra pochi marchi affidabili.
  • Potenza situazionalmente insufficiente. In realtà, questo è un aspetto negativo piuttosto controverso, poiché tali unità hanno una potenza media di 8 kW. Questo è sufficiente per illuminare e riscaldare una grande casa privata.

Tuttavia, in un impianto di produzione abbastanza grande, un tale volume di energia prodotta, ovviamente, non è sufficiente.

Visualizzazioni

I generatori di inverter hanno diversi motivi per essere classificati.

Per tipo di carburante

  • Benzina... Funzionano per un periodo di tempo limitato, ma sono più economici.
  • diesel... Hanno grandi dimensioni, prezzi elevati e richiedono meno controllo grazie al microcomputer integrato.

Fase

  • Monofase... Utilizzato per collegare gli elettrodomestici ad essi.
  • Trifase... Utilizzato per dispositivi industriali come saldatrici, pompe, ecc.

Per potere

  • Portatile (1, 2, 3 kW). Pesa fino a 8 kg, sembra una piccola valigia. Utilizzato in un trasportino per uscire nella natura.
  • Medio (5,6 kW)... Pesano fino a 100 kg. Sono prodotti sotto forma di un monoblocco su un telaio trasportabile con telaio. Utilizzato per mantenere l'elettricità in case e appartamenti privati.
  • Pesante (7-9 kW). Pesa più di 100 kg. Utilizzato negli impianti di produzione.

Per tipo di motore

  • Con un motore a due tempi. Un tale generatore è più economico, leggero, utilizzato all'aperto, meno potente, meno ecologico, meno costoso, più rumoroso.
  • Con un motore a quattro tempi. Viene utilizzato per un uso frequente con il collegamento di un gruppo di dispositivi contemporaneamente.

Per tipo di struttura

  • corpo aperto... Questa opzione non è così numerosa e si trova raramente nella gamma di negozi specializzati. Tuttavia, questi generatori sono utilizzati per carichi pesanti.
  • Con un caso chiuso... Una versione standard molto diffusa, ha un involucro fonoassorbente con una maggiore protezione contro l'umidità e la polvere.

Con il metodo di raffreddamento

  • Raffreddato ad aria... Sono più economici, tuttavia, non possono vantare la durata del lavoro continuo.
  • Acqua raffreddata. Richiedono più controllo, sono più costosi, sono complessi nel design, ma funzionano continuamente.

A titolo di controllo

  • Avviato manualmente. Il modo più comune per avviare. Viene eseguito con l'aiuto di una fune tirata verso se stessa.
  • Generatore con avviamento elettrico... Un rappresentante di questo tipo viene avviato girando la chiave nel blocchetto di accensione. Un modo abbastanza conveniente, soprattutto alle basse temperature.
  • Lanciato a distanza... Tale generatore viene avviato tramite un comando impartito da un telecomando digitale. Puoi avviare una centrale elettrica senza uscire di casa e senza lasciare la tua stanza.
  • Avviamento elettrico con avviamento automatico... È una versione "custom" del generatore con avviamento elettrico. Per creare una tale centrale elettrica, è necessario acquistare un'unità di input automatica e integrarla in un avviatore elettrico.

Valutazione dei migliori modelli

Di seguito è riportato un elenco dei migliori modelli di generatori inverter e una rapida panoramica.

  • PATRIOT GP 2000i. È caratterizzato da un avviamento stabile a freddo o dopo i tempi di fermo e dalla presenza di un sistema autonomo per la regolazione della velocità del motore, che allungherà il tempo di funzionamento e aumenterà l'affidabilità delle parti in movimento. Allo stesso tempo, funziona silenziosamente e non irrita le orecchie.
  • Honda EU10i. Qualità giapponese in una pratica custodia. Una buona opzione se hai bisogno di alimentare elettrodomestici per strada. Si avvia rapidamente, un piccolo corpo consente di trasportarlo nel bagagliaio di un'auto e un potente motore economico fornirà elettricità fino a 8 ore.
  • Denzel GT-2600i. Peso leggero e telaio, questa unità può essere trasportata in qualsiasi momento conveniente, il sistema è protetto da cortocircuiti e picchi di tensione. Si avvia rapidamente e facilmente, "mangia" poco carburante.
  • DDE DPG1201i. Un'opzione molto economica per mantenere in funzione gli elettrodomestici. È efficiente nei consumi e fornisce una tensione di uscita stabile. Il costo è ragionevole. È caratterizzato da elevata affidabilità e compattezza.
  • Huter DN1500i. Il motore a quattro tempi di questo modello fornirà energia agli apparecchi elettrici per un massimo di 6 ore. Comodo alloggiamento con maniglia e peso ridotto consentono di trasportare il generatore senza troppe interferenze, anche sulle mani.
  • PATRIOT GP 1000i. Una scelta eccellente per chi ha bisogno di alimentare elettroutensili o altri apparecchi a bassa potenza. Il funzionamento continuo fino a 4 ore è fornito da un serbatoio del carburante da 2 litri. Una copertura insonorizzante garantisce un funzionamento silenzioso dell'unità.

Come scegliere?

Prima di scegliere un generatore elettrico nuovo di zecca per te, dovresti capire dove e per cosa verrà utilizzato... Se hai bisogno di un inverter durante un'escursione, per una residenza estiva o per strada, la scelta dovrebbe ricadere su un piccolo generatore portatile. Se è necessaria una centrale elettrica per supportare costantemente il funzionamento di una caldaia per il riscaldamento, una pompa dell'acqua elettrica e altri dispositivi che richiedono elettricità costante, è possibile sacrificare un po' di compattezza per una potenza maggiore.

Questa opzione è ideale per una casa privata.

Se il futuro generatore-inverter verrà utilizzato in un appartamento di un condominio, vale la pena acquistare una centrale elettrica chiusa con un involucro insonorizzante. Il funzionamento di tale unità dovrebbe essere silenzioso, non interferire sia con i proprietari che con i loro vicini.Per poter utilizzare la centrale elettrica nell'edilizia e nei lavori domestici, è necessaria una custodia chiusa affidabile con un grado di protezione IP23.

Inoltre, alcune persone, che di solito sono molto occupate (o, al contrario, estremamente pigre), dovrebbero occuparsene la presenza di autorun, poiché in alcuni casi è molto problematico avviare il generatore. È necessario un motore a benzina per coloro che lavoreranno al freddo per un breve periodo. Per mantenere una tensione costante in una stanza calda, è meglio acquistare un generatore diesel.

Suggerimenti operativi

Per mantenere in buono stato il generatore-inverter devono essere eseguite le seguenti azioni.

  • Osservare rigorosamente manuale di istruzioni.
  • Correre inse il generatore viene avviato per la prima volta. Ciò è necessario per preparare il motore per il funzionamento continuo.
  • Prima di ogni connessione, devi pulire il motore da polvere accumulata e detriti che sono entrati accidentalmente in esso. È meglio usare i compressori d'aria per pulire le aree difficili da raggiungere.
  • Verificare l'integrità del cablaggio prima di collegare i dispositivi.
  • Controllare regolarmente il livello e la qualità dell'olio riempito... È necessario riempire l'olio della stessa marca che è stato utilizzato prima.
  • Sostituire il carburante con uno nuovo se l'unità è rimasta inattiva per lungo tempo... Durante le settimane di fermo, carburanti e lubrificanti potrebbero perdere qualità.
  • Controlla la candela. Se non c'è scintilla, dovrebbe essere sostituita e la sua presa controllata per difetti.
  • Controllare le condizioni degli elementi di fissaggio sulle parti e serrarle se necessario.
  • Periodicamente cambiare il filtro dell'aria.
  • Installare il generatore solo su una superficie piana e trasportare solo in posizione verticale... La mancata osservanza di queste linee guida può provocare usura delle parti e danni.

Puoi vedere maggiori informazioni sui generatori di inverter nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento