Tutto sui dadi del mixer

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come cambiare?

Miscelatori - dispositivi che consentono di regolare il flusso e la temperatura dell'acqua, sono costituiti da un gran numero di parti, ognuna delle quali svolge una funzione specifica. In un tale sistema, non possono esserci elementi non necessari o insufficientemente importanti e una parte come un dado garantisce l'operatività dell'intera gru nel suo insieme.

Descrizione

Un dado è un elemento di fissaggio che ha un foro filettato, la connessione è formata utilizzando prodotti come un bullone, una vite o un perno.

Il dado miscelatore è un elemento che preme il sistema dall'interno verso la superficie.

Durante l'installazione o la riparazione, il dado può essere trovato su vari nodi.

  • Attaccato ai tubi di ingresso dell'acqua nel bagno o nelle cabine doccia. In questa forma di realizzazione, il dado è solitamente all'esterno e fissato rigidamente alla struttura. È quasi impossibile sostituirlo. Pertanto, quando si lavora, è necessaria la massima cura per non danneggiare l'elemento.
  • Dado sul corpo del miscelatore per il beccuccio... Necessario per riparare il gander. All'interno della struttura è presente una speciale rondella ad espansione, che consente alla gru di ruotare a destra e a sinistra, pur essendo saldamente fissata. Anche l'installazione dovrebbe avvenire senza sforzo per non graffiare il rivestimento.
  • Dado di serraggio - sistemi di questo tipo si vedono più spesso in cucina. Tipicamente utilizzato per il fissaggio a un lavandino o un lavandino. Il prezzo per tali miscelatori è basso ed è meglio acquistare una struttura in ottone in modo che l'assemblaggio sia meno suscettibile al processo di corrosione. Puoi semplicemente riparare il sistema con le tue mani senza usare una chiave.
  • Elementi di fissaggio per la cartuccia sulla valvola a leva. È nascosto sotto l'arredamento e non c'è modo di raggiungerlo solo se si rimuove la maniglia. Il design ha grandi dimensioni e bordi chiavi in ​​mano nella parte superiore e nella parte inferiore: un filo.

Panoramica delle specie

Il materiale utilizzato per realizzare i dadi è rame, acciaio o ottone. I dadi sono filettati finemente, quindi la probabilità di allentamento è minima.

La marcatura dovrebbe contenere informazioni sulle dimensioni del prodotto.

Parametri standard dei dadi per miscelatori: diametro - 35, 40 mm, spessore - 18, 22, 26 mm, dimensioni chiavi in ​​mano - 17, 19, 24 mm.

  • Dado a risvolto (o fissaggio posteriore) - fissa il sistema dal retro alla superficie. Questo accessorio viene installato tra la struttura del rubinetto e gli adattatori per il montaggio a parete.
  • Dado adattatore - è necessario per passare da una filettatura di un diametro a una filettatura di un diametro diverso. Ha una superficie filettata esterna ed interna, oltre a un foro per una chiave esagonale. L'elemento è resistente alla corrosione e agli alcali e ha un'elevata resistenza.
  • Dado cartuccia - parte con sei bordi, progettata per installare la cartuccia nella struttura del miscelatore. Resistente alla deformazione, prodotto da metalli ad alta resistenza, ha un prezzo basso sul mercato.
  • Esagono interno - utilizzato per montare un miscelatore o per uno scaldasalviette. Trattiene i dadi a risvolto sul corpo del miscelatore. Deve essere presente una filettatura sinistrorsa in modo che durante il serraggio del dado a risvolto, l'elemento non "giri" fuori dal corpo.

    Per contenere i costi, alcuni produttori stanno equipaggiando i miscelatori con parti di scarsa qualità. Quindi, ad esempio, nei rubinetti del bagno, puoi vedere spesso dadi di serraggio senza bordi chiari. Non solo sono problematici da avvitare, ma nel tempo è quasi impossibile smontarli.

    Suggerimenti per la selezione

    Ci sono situazioni in cui il dado per il mixer deve essere selezionato separatamente, senza acquistare l'intera struttura. Ci sono alcune regole da tenere a mente.

    1. Selezione per taglia. I due sistemi vengono confrontati per garantire che i diametri siano identici. È sufficiente portare con sé la parte per la quale sono necessari gli elementi di fissaggio.
    2. Livello di qualità. Il dado deve essere privo di bave sulla filettatura, e la filettatura stessa deve essere uniforme, non ci sono ammaccature, danni o macchie sulla superficie. Dopo aver studiato queste piccole cose, possiamo concludere quanto bene sia fatta la parte.
    3. Coperchio del miscelatore. Montare un dado cromato su un rubinetto di rame non è una buona idea. Esteticamente, questo non è attraente. Un'eccezione se la parte è nascosta all'interno della struttura.
    4. Peso del prodotto. Le versioni di qualità superiore portano più peso. I dadi fragili sono costituiti da miscele di polvere e leghe, hanno una piccola massa.

    Come cambiare?

    Prima di iniziare l'installazione del mixer, è necessario smontare quello vecchio. Sono necessari materiali e strumenti aggiuntivi, come chiavi con dimensioni 10, 11, 22 e 24 e due chiavi regolabili per rimuovere i dadi svasati. Molto spesso, durante la sostituzione sono necessari nuovi tubi sottomarini. Di solito i mixer ne sono già dotati, ma la loro lunghezza è di 30 centimetri.

    Prima di iniziare a sostituire la struttura, è necessario assicurarsi che questa dimensione sia sufficiente.

    Inoltre, quando si seleziona un tubo, ricordare la distanza dal rubinetto agli ingressi dell'acqua calda e fredda. La pressione nel sistema cambia bruscamente quando si apre o si chiude il rubinetto e i tubi si "contraggono". Di conseguenza, in modo che non si formi una perdita alla giunzione, gli elementi non dovrebbero essere troppo stretti, è meglio se si abbassano. Per un tubo del kit, 30 centimetri, la distanza dal miscelatore ai tubi non deve essere superiore a 25 centimetri. La durata aumenta se il materiale è in una treccia di acciaio inossidabile o in un tubo corrugato inossidabile.

    Lo schema di collegamento alle comunicazioni è identico ovunque: a sinistra - acqua calda, a destra - acqua fredda.

    È anche possibile che sorgano problemi durante la rimozione della vecchia gru, quando il dado si attacca. Per tali casi, esiste uno speciale grasso WD-40: questa è una speciale miscela penetrante. Si spruzza sul composto bloccato e si attende 15-20 minuti.

    Se nessun metodo aiuta a torcere il dado, è possibile farlo utilizzando una macchina da taglio e rettifica tagliando il corpo insieme agli elementi di fissaggio. Questo design non dovrà più essere reinstallato.

    La gru, fissata al piano portapaziente, è smontabile dall'interno.

    L'installazione di un rubinetto con un dado inizia con il fissaggio al lavandino. C'è una cavità speciale all'estremità della valvola, in cui è installata una guarnizione di gomma per sigillare il meccanismo. Dovrebbe essere incluso nel sistema.

    Successivamente, un'asta filettata cilindrica viene posizionata nel foro del lavandino, mentre la guarnizione non deve muoversi. Inoltre, nella parte inferiore è installata una guarnizione di gomma simile.

    Ora è necessario stringere il dado di fissaggio. Ha una sorta di "gonna" a forma di rondella, che sigilla il grado di serraggio dell'anello di gomma. Quindi il dado viene serrato con una chiave regolabile della dimensione richiesta, mentre il rubinetto deve rimanere immobile sul lavello. È importante che il foro del beccuccio sia al centro e che i settori rotanti (sinistro e destro) siano uguali, le valvole dell'interruttore o la leva si trovino esattamente rispetto al lavandino. La posizione diagonale viene selezionata se la gru è montata su un angolo del tavolo.

    È possibile allineare la posizione del mixer allentando prima il dado, eseguendo le azioni necessarie e quindi serrandolo nuovamente.

    Il prossimo passo è installare i tubi sottomarini. Innanzitutto, è avvitato con un raccordo corto, è inoltre possibile, ma senza sforzo, serrarlo con una chiave inglese.

    Se il lavandino è stato rimosso, è necessario ricollegarlo al tubo di scarico. Per questo, il sifone viene installato nella sua posizione originale e il tubo corrugato viene inserito nel sistema fognario.

    Dopo l'installazione, si consiglia di aprire l'acqua senza aeratore (manipolo), questo aiuterà ad evitare una rapida contaminazione... Inoltre, mentre l'acqua viene scaricata, tutte le connessioni vengono controllate per individuare eventuali perdite. Eventuali perdite vengono riparate immediatamente.

    Il prossimo passo è installare un tubo con un raccordo lungo. E l'ultimo passo è installare il lavandino.

    Quando si avvia l'installazione di un nuovo miscelatore, si consiglia di avvolgere la filettatura del tubo con nastro FUM. Eviterà perdite d'acqua.

    È anche possibile cambiare separatamente un dado nel mixer. Per questo, l'acqua viene chiusa e i suoi resti vengono scaricati. I dadi di raccordo vengono svitati e l'intera struttura della gru viene rimossa. C'è un foro per una chiave esagonale alla fine del sistema. È meglio rompere un dado che è scoppiato immediatamente in modo che non interferisca in futuro. Non è consigliabile svitare le connessioni con un cacciavite piatto o una lima triangolare (scalpello), poiché i bordi verranno semplicemente tagliati. Dopo che tutto è stato rimosso, il dado cambia e la boccola viene ruotata in posizione. Si consiglia di cambiare la guarnizione in gomma.

    Come cambiare il dado sul mixer, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento