Cosa sono le noci e come sono?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differiscono dalle rondelle?
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni e peso
  6. Come stringere correttamente?
  7. Come svitare velocemente?

Quando si eseguono vari lavori di costruzione, viene utilizzato un gran numero di tutti i tipi di elementi di fissaggio, compresi i dadi. Possono essere realizzati in vari modi. Tali elementi di fissaggio sono spesso realizzati con una base in plastica o metallo. Oggi parleremo delle caratteristiche di questi prodotti, delle loro principali varietà e caratteristiche.

Cos'è?

I prodotti sono elementi di fissaggio con fori filettati. Consentono di realizzare una connessione pieghevole utilizzando un perno, una vite o un bullone. Inoltre, parti di questo tipo hanno una parte strutturale speciale per la trasmissione della coppia.

Tutti i dadi hanno la propria marcatura, che riflette anche la classe di resistenza.

Ogni modello di tali elementi di fissaggio può avere solo valori dimensionali rigorosamente definiti, che sono indicati negli standard GOST pertinenti.

Questi elementi di fissaggio sono ampiamente utilizzati in vari campi. Innanzitutto, vengono utilizzati per una varietà di lavori di assemblaggio meccanico, nell'industria automobilistica. Nel processo di produzione, le parti sono spesso coperte con speciali composti protettivi, che miglioreranno significativamente le loro proprietà e formeranno una connessione più affidabile e duratura.

In cosa differiscono dalle rondelle?

Innanzitutto il dado sarà diverso da una semplice rondella in quanto ha una superficie filettata nella parte interna, quindi l'elemento serve per fissare parti diverse, la rondella funge da guarnizione o isolante.

Inoltre, i dadi hanno sempre bordi dall'esterno, sono un arresto per la chiave. Non ci sono spigoli sull'inserto, di solito ha una parte esterna semplice e liscia. La prima parte è spesso realizzata in metallo, la seconda è in metallo, gomma e plastica.

Panoramica delle specie

C'è una grande varietà di questi elementi di fissaggio. Consideriamone alcuni separatamente.

Esagonale

Questi modelli sono considerati i più popolari.

Per stringere una parte del genere, avrai bisogno di chiavi speciali.

Le facce laterali degli elementi di fissaggio sono considerate il principale elemento strutturale che influenza la coppia nonché il fissaggio dei componenti strutturali nei punti di fissaggio.

Nello stesso set con tali campioni esagonali, di regola, ci sono diversi tipi di viti, bulloni o prigionieri filettati. Insieme al dado, questi prodotti formano una connessione forte e duratura.

A volte è possibile utilizzare rondelle di diversi spessori e diametri per fornire una tenuta aggiuntiva.

Le varianti esagonali sono spesso realizzate con vari tipi di acciaio di alta qualità, poiché questo materiale è il più resistente, affidabile e duro. In alcuni casi vengono utilizzati anche campioni di plastica. Dovrebbero essere usati quando si uniscono strutture che non sono destinate a sopportare carichi eccessivi.

I modelli di questo tipo possono essere suddivisi in diverse varietà distinte. Le principali caratteristiche e requisiti per la produzione di dadi si trovano nella norma DIN 934.

incoronato

Questi tipi di dadi hanno delle fessure nella parte superiore. Tali elementi di fissaggio vengono utilizzati per formare connessioni in aree critiche.

Sono principalmente destinati a prevenire l'auto-srotolamento.

Gli esemplari coronati sembrano esagoni regolari. Ma allo stesso tempo, hanno fessure segate verticalmente. Queste varietà sono particolarmente difficili da produrre.

Il principale documento normativo in base al quale viene eseguita la produzione di dadi a corona e scanalati bassi è GOST 5918-73. Viene utilizzato anche lo standard europeo DIN 935. Gli elementi di fissaggio di questo tipo si distinguono per un maggiore livello di resistenza. Molto spesso vengono prodotti in due versioni: bassa e regolare.

I modelli di corona sono avvitati su bulloni, prigionieri o viti che corrispondono ai loro valori dimensionali. Sono realizzati principalmente in acciaio al carbonio e acciaio inossidabile.

Spesso sulla loro superficie viene applicato uno speciale rivestimento di zinco.

Caps

Tali varietà vengono prese nei casi in cui è necessario realizzare una connessione filettata pulita e affidabile. Sono prodotti in metallo dotati di una speciale calotta sferica.

Questi dadi sono considerati decorativi.

Se necessario, la vernice può essere applicata sulla loro superficie.

Durante il processo di fabbricazione, i prodotti subiscono un'accurata lavorazione, grazie alla quale acquisiscono una speciale resistenza alla corrosione.

La calotta sferica consente di chiudere completamente tutte le sbavature e altre irregolarità. GOST 11860-85 presuppone due modelli di parti del cappuccio: sferiche e piatte. Differiranno nella profondità del cappuccio. La seconda opzione richiederà la regolazione più accurata della lunghezza dei bulloni.

I dadi a risvolto vengono installati raramente insieme alle rondelle, poiché il carico sul giunto finito è solitamente minimo, quindi non è necessario utilizzare elementi aggiuntivi.

Tali elementi di fissaggio possono essere realizzati in acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, acciaio legato, base in ottone, metalli zincati. Ma puoi anche trovare modelli realizzati in plastica resistente, tali opzioni dovrebbero essere utilizzate durante la creazione di vari mobili.

Questi modelli sono utilizzati per un esagono standard. Tali varietà sorde aiutano a formare le articolazioni più resistenti e durevoli di vari materiali.

Quadrato

I campioni di questo tipo vengono anche avvitati su prigionieri, viti o bulloni. Si distinguono per una forma della testa non standard che consente di tenere saldamente gli elementi di fissaggio senza l'uso di strumenti.

I campioni quadrati dovrebbero essere usati nei casi in cui è necessario creare la connessione più duratura e affidabile della struttura. Questi dispositivi di fissaggio a gabbia, rispetto ai tipi esagonali standard, hanno una superficie maggiore, che è necessariamente a contatto con la parte da fissare, che fornisce la massima resistenza all'allentamento.

Molto spesso, i dadi quadrati vengono fissati immediatamente insieme a rondelle piatte per evitare che gli spigoli vivi li danneggino e aumentare significativamente il livello di resistenza e affidabilità. Queste varietà possono avere fili fini, medi o grossolani. Spesso è inoltre ricoperto da uno strato di zinco giallo o trasparente.

I campioni quadrati sono abbastanza facili da riparare. Inoltre, sarà conveniente lavorare con loro in uno spazio ristretto.

Per fissarli, puoi usare non solo chiavi inglesi, ma anche pinze.

Dadi ad alette

Questi tipi di dadi vengono utilizzati per creare connessioni forti senza la necessità di strumenti. Gli elementi di fissaggio di questo tipo sono elementi con due petali in alto.

Fungono da supporti quando il dispositivo di fissaggio viene serrato o svitato.

I dadi ad alette sono spesso realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità e durevole. Possono essere fissati insieme a rondelle e perni, consentendo di fornire la connessione più duratura e forte dei materiali.

Questi elementi di fissaggio sono realizzati in ottone, ghisa e acciaio. Possono essere prodotti sia per forgiatura che per fusione. I prodotti sono utilizzati principalmente nella costruzione navale, assemblaggio di automobili, sottomarini. Riusciranno a conservare tutte le loro proprietà e il loro aspetto anche a contatto costante con l'acqua o con componenti chimici aggressivi. Le varietà con orecchie leggermente arrotondate sono chiamate tedesche. I modelli in cui hanno una forma rettangolare sono chiamati americani.

Con flangia

Queste istanze sembrano un semplice dado esagonale con una leggera espansione sul fondo. Inoltre, può avere tacche speciali che impediscono l'allentamento delle parti. I modelli flangiati sono generalmente disponibili in acciaio inossidabile o acciaio al carbonio.

I campioni flangiati possono essere realizzati con o senza rivestimento protettivo. Nella prima variante, molto spesso la superficie viene sottoposta a trattamento galvanico, durante il quale viene ricoperta da un sottile strato di zinco. Fornisce, tra l'altro, la speciale resistenza del materiale alla formazione di corrosione.

L'uso di dadi flangiati velocizza notevolmente l'assemblaggio di vari design perché non richiede tempo per fissare la rondella.

Il diametro della flangia deve essere maggiore del diametro dell'elemento di fissaggio stesso.

scanalato

Gli elementi di fissaggio scanalati sono un anello di metallo. Allo stesso tempo, viene applicata una filettatura al foro interno e sulla superficie esterna vengono applicate speciali fessure, che vengono formate utilizzando un router. Questi prodotti per il collegamento di strutture sono fissati con una chiave della dimensione appropriata.

Questi dadi sono ampiamente utilizzati in un'ampia varietà di industrie. Molto spesso vengono utilizzati per lavorare con giunti, cuscinetti. Gli elementi di fissaggio possono facilmente sopportare carichi di peso significativi.

I campioni scanalati possono essere utilizzati anche in ambienti aggressivi.

Per la loro fabbricazione, viene preso l'ottone o l'acciaio inossidabile. Possono essere rivestiti con speciali composti protettivi: nichelatura o zincatura.

A forma di T incorporata

Questi campioni dovrebbero essere usati quando si lavora con il legno. Ti permetteranno di trattenere in modo affidabile i pezzi nella macchina durante la loro lavorazione. La base di tali modelli ha una semplice forma rotonda. Gli elementi di fissaggio hanno anche una parte filettata all'interno.

Nascosto

Queste istanze vengono installate direttamente all'interno della struttura. Questo supporto è particolarmente resistente e durevole. Le varietà segrete sono più spesso utilizzate durante la creazione di mobili, il fissaggio di materiali in fogli. Questi dadi hanno una forma cilindrica, nella loro parte interna è presente un elemento filettato.

Conico

Tali modelli hanno la forma di una chiusura conica, all'interno della quale viene applicato un filo con una spirale. D'altra parte, la parte può essere sia chiusa che aperta.

Gli elementi rastremati sono spesso completamente serrati a mano.

Hanno trovato la loro ampia applicazione nell'ingegneria meccanica. Gli elementi di fissaggio sono creati da vari tipi di acciaio. Sulla loro superficie vengono applicati speciali rivestimenti protettivi che consentono l'uso di composti pronti in condizioni di elevata umidità o in un ambiente aggressivo.

pressore

Questi dadi sono utilizzati per la smerigliatrice, forniscono un fissaggio sicuro della mola.

Anche i campioni speciali a bloccaggio rapido sono distinti separatamente. Questi ultimi sono realizzati con i tipi di acciaio più duri e di altissima qualità, aiutano a rimuovere le ruote di lavoro con un solo movimento della mano.

Noci per gli occhi

Queste istanze vengono create con un foro passante filettato (pollici o metrico). Al suo interno è avvitato un dispositivo di fissaggio a barra, grazie al quale si ottiene la fissazione più forte.

I dadi a occhiello si differenziano per il fatto che la loro parte filettata è posizionata ad angolo retto rispetto al piano dell'anello metallico.

Questa caratteristica consente di ruotare la parte utilizzando una leva.

Spesso questi dadi sono combinati con golfari. Tali prodotti renderanno facile resistere ai carichi più pesanti. Di norma, per la produzione di tali elementi viene utilizzato acciaio al carbonio, che ha una maggiore resistenza alle temperature estreme e all'umidità.

Press fit

Il modello a pressione è anche chiamato dado a pressione. Tali istanze vengono utilizzate per lavorare con materiale in lamiera. Esternamente, assomigliano a semplici elementi di fissaggio, ma allo stesso tempo sono dotati di una piccola sporgenza a forma di cono inverso con un anello.

Tali prodotti sono inoltre dotati di piccoli denti che impediscono l'allentamento della parte. Alcune varietà vengono eseguite con denti flottanti.

Gli speciali elementi di fissaggio antivandalo devono essere annotati separatamente. Sembrano una parte con una filettatura interna e un foro speciale nella testa. Alcuni di questi sono realizzati con una configurazione non standard che impedisce l'allentamento della parte.

La versione antivandalo può essere riparata con chiavi e cacciaviti. Le parti sono spesso utilizzate negli ascensori, negli ingressi e nei trasporti. Questi prodotti dovrebbero essere realizzati con i tipi di acciaio più resistenti e durevoli.

Separatamente, si dovrebbe dire dei dadi rivettati speciali. Questi elementi di fissaggio sono molto simili nell'aspetto ai semplici rivetti, ma allo stesso tempo sono caratterizzati da una parte filettata interna. Gli esemplari sono ampiamente utilizzati nella costruzione industriale.

Per installare il dado, dovrai utilizzare un potente trapano a mano con una forcina metrica di tipo mobile.

Speciali dadi saldati sono fissati in modo permanente alla struttura, dopo di che viene avvitato anche un bullone. Questa opzione è ideale per pareti sottili che non consentono un foro per bulloni filettati.

Tutte le varietà di cui sopra possono essere divise in due grandi gruppi: pollici e metriche. Nella prima opzione, i diametri degli elementi di fissaggio saranno indicati in pollici, nel secondo caso - in millimetri.

Materiali (modifica)

Questi elementi di fissaggio sono realizzati con materiali diversi.

  • Acciaio. Durante la loro creazione, viene utilizzato acciaio inossidabile, al carbonio e legato. Questo metallo è caratterizzato da elevata resistenza, durezza, densità, resistenza alla corrosione, nonché resistenza al calore e resistenza al calore. I materiali in acciaio si prestano bene al taglio e alla lavorazione. Differiscono anche nella saldabilità, che alla fine consente di ottenere la connessione più affidabile.
  • Ottone. Questo metallo ha anche una buona resistenza alla corrosione, all'ambiente aggressivo, all'acqua. Le leghe di ottone sono abbastanza facili da lavorare e hanno una buona resistenza e densità. Inoltre, questi substrati metallici sono spesso realizzati con aggiunte aggiuntive di ferro, stagno e nichel.
  • Plastica. Rispetto alle due opzioni precedenti, i dadi in plastica sono molto meno durevoli, quindi dovrebbero essere utilizzati solo per strutture che non saranno soggette a pressioni elevate e carichi di peso.
  • Rame. Questa opzione non viene spesso utilizzata per creare elementi di fissaggio del dado. Le basi di rame non possono vantare sufficiente resistenza e durezza. Ma allo stesso tempo, praticamente non si corrodono. Il rame è caratterizzato da un alto grado di duttilità. Questo materiale dovrebbe essere utilizzato nella produzione di elementi di fissaggio decorativi.

Dimensioni e peso

Questi valori sono indicati sull'etichetta del prodotto. Devono corrispondere ai valori secondo GOST. La dimensione del dado è la distanza tra due facce parallele.

I più comuni sono campioni con dimensioni di 10, 12, 14, 16, 18, 20 mm. Il peso degli elementi di fissaggio può anche variare in modo significativo a seconda del materiale con cui sono creati, delle dimensioni e del tipo di rivestimento protettivo.

Va ricordato che le varietà ad alta resistenza hanno una massa maggiore rispetto ai modelli semplici.

Come stringere correttamente?

Affinché la connessione sia il più affidabile e duratura possibile, gli elementi di fissaggio devono essere serrati correttamente. Per fare ciò, prepara tutti gli strumenti necessari con cui le parti iniziano a stringere gradualmente.

In questo caso, al momento del serraggio, dovrai assicurarti di non esagerare. Altrimenti, ciò può portare al fatto che la connessione finita perderà la sua integrità e si interromperà presto.

La tecnica di fissaggio dei dadi può variare a seconda del tipo specifico di fissaggio.

Come svitare velocemente?

Per rimuovere il vecchio dado, puoi utilizzare gli stessi strumenti con cui sono installati. Svitano gradualmente i prodotti dalla struttura.

Se la giunzione è arrugginita, prima è necessario trattare quest'area con un solvente speciale, a volte vengono utilizzati liquido dei freni, aceto da tavola, detergente per carburatori o cherosene.

Puoi anche usare il metodo di riscaldamento, nel qual caso avrai bisogno di una torcia a gas, un accendino o una fiamma ossidrica. Come ultima risorsa, solo l'acqua bollente aiuterà. Allo stesso tempo, il dado è molto caldo, quindi cercano di svitarlo con una chiave inglese.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento