Varietà e selezione di controdadi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica di tipi e dimensioni
  3. Appuntamento
  4. Cosa considerare quando si sceglie?
  5. Suggerimenti operativi

Il tema delle varietà e della selezione dei controdadi è molto rilevante per qualsiasi artigiano domestico. Ci sono modifiche con un anello M8 e un collare M6, dadi con serratura in altre dimensioni. Per capire cosa sono questi elementi di fissaggio e come stringerli, lo studio di GOST non è sufficiente: dovrai prestare attenzione ad altre sfumature e familiarizzare con le raccomandazioni per l'uso.

Cos'è?

Il modo migliore per spiegare cos'è un controdado è confrontarlo con campioni convenzionali. Il "classico", quando interagisce con il bullone, garantisce una connessione completamente affidabile. Ma questo persiste solo fino alla comparsa di intense vibrazioni stabili. Dopo qualche tempo, rompono l'adesione meccanica e, indebolendo, inizia lo svitamento. In teoria il tappo può essere dotato di controdadi e rondelle di sicurezza.

Tuttavia, una tale soluzione complica inutilmente e aumenta il costo del progetto. Inoltre, più collegamenti nel sistema, minore è l'affidabilità e la stabilità.

Ecco perché i dadi autobloccanti sono molto richiesti e la loro importanza cresce solo nel corso degli anni. Esistono diversi tipi di tali elementi di fissaggio. Il rilascio dei controdadi in Russia è regolato dagli standard GOST.

Pertanto, i dadi esagonali in acciaio con bloccaggio automatico devono soddisfare GOST R 50271-92. I prodotti senza rivestimento galvanico sono progettati per temperature da -50 a 300 gradi. In presenza di galvanica, il riscaldamento massimo consentito è di 230 gradi. Se il dado contiene inserti in materiali non metallici, il livello di temperatura critico è di 120 gradi. La norma disciplina:

  • tensione di carico di prova;

  • Livello di durezza Vickers;

  • livello di durezza Rockwell;

  • la quantità di coppia.

I dadi autobloccanti possono salvare la coppia prevalente anche con serraggi e svitamenti multipli. Anche le composizioni chimiche degli acciai utilizzati sono standardizzate. Gli inserti del dado responsabili della coppia prevalente non possono essere realizzati con leghe di acciaio: a questo scopo sono necessari materiali completamente diversi. Anche gli elementi di fissaggio in acciaio automatico sono conformi allo standard (se il suo utilizzo non viola il contratto di fornitura). Il più alto contenuto di zolfo nell'acciaio per dadi dovrebbe essere dello 0,24%.

Il regolamento vieta rigorosamente l'uso di materiale fragile all'idrogeno. Ciò è particolarmente importante quando si applicano rivestimenti speciali.

Se vengono utilizzati, devono essere applicati metodi tecnologici speciali che riducano i rischi dovuti all'infragilimento da idrogeno. Quando si testano i dadi con un carico di prova, è inaccettabile strappare o schiacciare la filettatura.

Lo standard stabilisce rigorosamente i requisiti di temperatura durante il funzionamento: uso stabile a una temperatura dell'aria da + 10 a + 35 gradi. Se necessario, un ulteriore studio di queste proprietà può essere effettuato mediante un test in scala reale. La norma prevede dadi autobloccanti realizzati in metallo pieno o con elementi non metallici che abbiano:

  • taglio triangolare ISO 68-1;

  • combinazioni di diametri e passi prescritti dalla ISO 261 e dalla ISO 262;

  • grande fessura della scanalatura (M3 - M39);

  • piccola fessura della scanalatura (М8х1 - М39х3).

Panoramica di tipi e dimensioni

In una delle opzioni viene utilizzato il metodo "interferenza". Il thread ha una certa tolleranza positiva. Quando la parte è attorcigliata, si crea un intenso attrito tra le spire. È questo che fissa gli elementi di fissaggio sull'asta del bullone; la connessione non perderà stabilità anche con forti vibrazioni.

La crescente richiesta, tuttavia, è il controdado secondo DIN985; è dotato di anelli in nylon, e questa soluzione permette anche di smorzare (assorbire) le vibrazioni.

Alcune versioni sono dotate di anello in nylon. Di solito le loro dimensioni vanno da M4 a M16. Gli elementi di fissaggio con un inserto possono essere di design forte o extra forte. Molto spesso, dovrebbe essere utilizzato in combinazione con un bullone (vite). In alcuni casi, viene praticata un'attrezzatura aggiuntiva con una lavatrice; il suo ruolo è quello di ridurre il rischio di sbrogliare la connessione.

A volte il dado autobloccante ha una flangia: è facilmente riconoscibile per la sua forma esagonale. Ci sono anche versioni con un collare, che aiuta ulteriormente nel bloccaggio. Per quanto riguarda le dimensioni, qui tutto è semplice e rigoroso:

  • M6 - da 4,7 a 5 mm di altezza, l'altezza dell'impugnatura per la chiave è di almeno 3,7 mm;

  • M8 - con un passo della scanalatura di 1 o 1,25 mm (la seconda opzione è standard, altre dimensioni sono indicate nell'ordine e nella marcatura);

  • M10 - altezza standard da 0,764 a 0,8 cm, con livello minimo di impugnatura chiave 0,611 cm.

Appuntamento

Ovviamente, i controdadi sono richiesti in quasi tutte le applicazioni in cui è richiesta affidabilità, nonostante potenti vibrazioni continue. Sono particolarmente importanti negli aerei. Puoi trovare molti dadi autobloccanti in qualsiasi aereo, elicottero e persino in molti grandi UAV. Naturalmente, tali prodotti sono ampiamente utilizzati anche nell'industria automobilistica. Ma i dadi autobloccanti vengono utilizzati anche nella produzione di vibrocostipatori e martelli pneumatici per l'edilizia, nonché in una serie di altre attrezzature.

Cosa considerare quando si sceglie?

Tutti i prodotti in metallo sono buoni dove è accettabile una piccola distorsione locale della filettatura. È utile essere interessati a sapere se la compressione è stata eseguita con il metodo radiale, con il metodo assiale, ad angolo rispetto alla filettatura assiale dall'estremità o ad angolo rispetto ad essa dalla battuta terminale. Per quanto riguarda i modelli con inserto filettato a molla, sono dotati di una bobina crimpata, che garantisce l'elasticità e l'affidabilità del bloccaggio del dispositivo di fissaggio. Tutti questi prodotti devono avere coppie di avvitamento e svitamento in conformità con i requisiti della norma ISO 2320. La flangia è benvenuta: aumenta l'affidabilità complessiva.

Quando si acquistano grandi quantità di dadi, è necessario disporre di un torsiometro speciale. Le chiavi dinamometriche con un errore del 2% o meno sono adatte come ricambio.

La forza di serraggio può essere misurata solo con strumenti con un errore massimo del 5%. Naturalmente, tutti i risultati delle misurazioni vengono verificati rispetto ai documenti normativi e ai materiali di accompagnamento dei prodotti. Vale la pena considerare che i modelli di dadi con estremità di supporto dentata sulla flangia sono completamente privi del momento prevalente. Affinché funzionino in modo efficiente, è necessaria una corrispondenza esatta per le dimensioni della parte allegata.

Il tipo descritto, così come gli elementi di fissaggio con una rondella dentata imperdibile, non si riflette in nessuno standard. Le loro proprietà di bloccaggio sono valutate sulla base dei risultati delle prove al banco. In ogni caso, è necessario richiedere un certificato di conformità ISO 2320. Naturalmente, è necessario contattare solo aziende fidate, idealmente - per indirizzare i produttori e i loro partner. La dimensione degli elementi di fissaggio viene selezionata tenendo conto del problema da risolvere.

I controdadi delle modifiche KMT (KMTA) possono essere utilizzati in condizioni in cui è importante:

  • massima precisione;

  • facilità di montaggio;

  • affidabilità della fissazione;

  • regolazione (compensazione) delle deviazioni angolari delle parti di accoppiamento.

Suggerimenti operativi

Le ghiere ad alta precisione KMT (KMTA) sono dotate di 3 perni, la cui distanza è la stessa. Sono questi perni che devono essere serrati (serrati) insieme alle viti per fissare il dado sull'albero. La faccia terminale di ciascun perno è lavorata per adattarsi alla filettatura dell'albero. Tali dadi, tuttavia, non possono essere utilizzati su alberi con scanalature nelle filettature o su bussole di trazione.

La violazione di queste regole minaccia la deformazione dei perni di bloccaggio.

La velocità di serraggio dei dadi autobloccanti dovrebbe essere la stessa, ma non più di 30 giri al minuto. Ricordare che la coppia di progetto potrebbe non fornire la trazione richiesta. Il motivo è la pronunciata diffusione del coefficiente di forza di attrito. La conclusione è ovvia: le connessioni critiche dovrebbero essere create solo con un attento controllo della forza applicata. E, naturalmente, dovresti prendere in considerazione le raccomandazioni dei produttori.

Vedi sotto per i dadi e le loro caratteristiche di montaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento