Tutto sui dadi per mobili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole di fissaggio

Il dado per mobili è un elemento di fissaggio piuttosto popolare necessario per la produzione di mobili per mobili in legno e compensato. In effetti, il dado è il dispositivo principale che garantisce l'affidabilità e la durata degli elementi di collegamento durante la creazione di un'ampia varietà di set di mobili. In genere, queste parti sono realizzate con materiali di alta qualità, hanno un design semplice e un'ampia gamma di applicazioni.

Peculiarità

Ai vecchi tempi, i chiodi o le viti autofilettanti venivano utilizzati principalmente per l'installazione di elementi in legno. Ma, Come dimostra la pratica, questi elementi di fissaggio non sono sufficienti: la connessione creata da essi si indebolisce nel tempo e questo può portare a lesioni durante il funzionamento dei mobili. Ecco perché i dadi per mobili sono venuti alla ribalta negli ultimi anni, sono ottimali per la formazione di giunti ad alta resistenza.

Il dado per mobili è un elemento di fissaggio con foro filettato. È realizzato in acciaio zincato e in leghe di metalli non ferrosi durevoli.

Il solito viene utilizzato in quelle aree di fissaggio dove è necessario creare la più forte adesione con possibilità di ulteriore smontaggio. La parte viene utilizzata per realizzare una cravatta filettata ed eccentrica, consente di creare una fissazione mobile, staccabile e monopezzo.

I dadi per mobili sono ampiamente utilizzati nella produzione di mobili per cucine e armadietti, nonché nell'assemblaggio di telai per letti e divani. L'hardware garantisce la resistenza e la durata della connessione e riduce notevolmente la probabilità di rottura del filo durante il funzionamento.

L'hardware viene utilizzato in combinazione con altri elementi, in particolare con bulloni. Di conseguenza, le loro dimensioni e i parametri di progettazione devono coincidere completamente in filettatura e diametro, altrimenti sarà impossibile garantire uno stato statico affidabile quando si utilizzano i mobili.

Visualizzazioni

Gli elementi di fissaggio con foro passante sono ampiamente utilizzati nell'industria del mobile, mentre i dadi per mobili possono variare nella forma e nei parametri della filettatura interna. L'hardware più comune è un dado esagonale, il suo design tecnologico consente il movimento rotatorio progressivamente, in modo uniforme, senza richiedere uno sforzo fisico speciale durante il tensionamento.

I dadi possono essere realizzati in una forma sfaccettata, avere una filettatura trapezoidale o metrica. Diversi diametri rendono unici i dadi per mobili: questo consente loro di essere utilizzati in qualsiasi lavoro, anche quando il peso della struttura è strettamente limitato.

Ci sono diversi tipi popolari di noci in vendita che vengono utilizzati nella produzione di mobili.

  • Sferico - il modello è un tipico dado esagonale con una superficie esterna del cappuccio e un tappo a un'estremità del foro filettato. Viene utilizzato in supporti rimovibili. Il tappo aiuta a chiudere bulloni e altri elementi sporgenti, riducendo così il rischio di lesioni durante l'uso del prodotto, oltre a conferire alla struttura un aspetto estetico.
  • Dado ad alette - elementi di fissaggio con superficie esterna livellata, la filettatura posteriore può avere un passo fine o grosso. Una caratteristica è considerata una forma non standard, che ricorda in qualche modo le orecchie di una Cheburashka, attraverso la quale viene eseguito l'avvitamento. Il lavoro con tali dadi può essere eseguito esclusivamente a mano.Tale hardware è indispensabile per serrare saldamente i moduli dei mobili in uno spazio limitato.
  • Usovaya - tale dado è realizzato con piccoli viticci sulla flangia, questa caratteristica progettuale consente di escludere lo scorrimento durante l'installazione della struttura del mobile.

I più popolari sono i dadi martellati, da infilare e svasati per mobili.

martellato

Tali dadi sono utilizzati principalmente nella produzione di mobili automatizzati; non hanno trovato un uso diffuso nella vita di tutti i giorni. In fabbrica viene praticato un foro di diametro adeguato nella struttura, dopo di che il dado viene martellato con un martello.

Ciò garantisce un montaggio accurato e un'elevata velocità di lavoro.

Mortasare

Questi accessori per mobili sono realizzati in acciaio inossidabile zincato e resistente alla corrosione. Esternamente, questo design ricorda una manica, mentre la filettatura interna rimane piatta. Viene fornito un disco di metallo con un foro all'estremità. Questo design consente di trattenere saldamente l'hardware nel materiale e prevenire il rischio di torsione durante il processo di serraggio. Ampiamente richiesto per la fissazione unilaterale.

Nascosto

I dadi per mobili nascosti svolgono un ruolo speciale nell'intero assortimento di hardware. La loro struttura fornisce il fissaggio più duraturo durante l'assemblaggio di blocchi di mobili di qualsiasi tipo. Il dado svasato si presenta come una piccola barra con filettatura femmina di tipo metrico. Il cappello è semicircolare, decorativo. Tutti gli elementi sono realizzati in acciaio zincato resistente alla corrosione. I modelli sono indispensabili per l'assemblaggio di tavoli, così come letti e mobili per mobili, si distingue per un aspetto decorativo: l'hardware è quasi invisibile all'esterno dei mobili, quindi viene spesso utilizzato nella produzione di mobili per mobili.

Dimensioni (modifica)

I dadi per mobili sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni. I più popolari sono M6, M8, M10 - sono più spesso utilizzati nella produzione di mobili.

Oltretutto, i dadi М5 e М12 hanno trovato la loro applicazione nei lavori di costruzione.

Si noti che in conformità con l'attuale GOST, la designazione del dado indica il diametro della filettatura metrica.

Suggerimenti per la selezione

I prodotti hardware sono presentati sul mercato in un'ampia varietà. Assegna i dadi "cacciaviti", "barili", possono essere a palette, cilindrici, a forma di esagono, scarpa, fessura, perno e accoppiamento.

Nonostante questo, Non è sempre facile scegliere il prodotto di fissaggio giusto: questi elementi esternamente semplici hanno le loro caratteristiche di design, ognuno di essi svolge i propri compiti. Tutti gli elementi che collegano i singoli blocchi di strutture di mobili possono variare non solo nella loro forma, dimensione e caratteristiche del materiale, ma anche nei parametri del filo. Ecco perché, quando si acquista questo o quel dispositivo di fissaggio, è indispensabile tenere conto delle condizioni operative dei mobili.

Per semplificare la scelta, i produttori hanno introdotto una classificazione dei prodotti hardware, indicando l'ambito della sua applicazione:

  • dado per uso universale;
  • elementi di fissaggio filettati ad alta resistenza;
  • hardware per connessioni a risorse elevate;
  • elementi di fissaggio per rivettatura senza impatto.

Quando si sceglie l'uno o l'altro elemento in base alla classificazione, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche strutturali e delle sue dimensioni, vale a dire:

  • diametro del filo interno / esterno - solitamente scritto in lettere;
  • passo della filettatura - la lunghezza tra le parti laterali del profilo, misurata parallelamente alla direzione dell'asse della filettatura;
  • il numero di inizi del thread - calcolato alla fine dell'hardware nel punto in cui inizia il passaggio;
  • parametri della filettatura della vite: la dimensione del movimento assiale del dado per giro.

Anche il diametro del foro e i parametri della testa sono importanti.

Quando si sceglie un hardware, è necessario attribuire grande importanza al materiale con cui sono realizzati i dadi. La loro durata e resistenza dipendono da questo, rispettivamente, dalla praticità e dalla sicurezza della connessione. I prodotti di alta qualità devono essere resistenti allo strappo e agli sbalzi di temperatura.

Nell'industria del mobile vengono utilizzati prevalentemente dadi filettati di tipo metrico, hanno un basso tasso di scarto e un'elevata resistenza all'usura.

Importante. Si consiglia inoltre di testare la qualità del prodotto hardware nel negozio. Questo può essere fatto utilizzando una chiave fissa standard, selezionata in base alla dimensione del dado, deve essere prima serrata e poi svitata.

Regole di fissaggio

L'installazione di qualsiasi dado per mobili non è difficile, infatti è un processo a senso unico. La cosa più importante nel lavoro è aderire alla sequenza stabilita di azioni, questo impedirà la deformazione del filo e la rottura del bullone.

Durante l'installazione, viene solitamente utilizzato uno strumento per dadi di dimensioni adeguate; se il serraggio viene eseguito senza di esso, esiste un alto rischio di tensione della forza irregolare. I requisiti principali per il serraggio del dado sono i seguenti:

  • il dado al sito di atterraggio deve essere avvitato liberamente, è possibile a mano, evitando esitazioni, l'installazione finale viene eseguita con una chiave;
  • nel processo di torsione dell'hardware, l'estremità deve essere posizionata esattamente perpendicolare alla direzione dell'asta assiale, non è consentita la presenza di buche e rugosità;
  • in caso di allungamento del bullone, il processo di serraggio deve essere tenuto sotto controllo; in questo caso la chiave viene ruotata in base all'angolo di rotazione del dado.

Prima dell'inizio della connessione della struttura, è necessario completare un set completo di tutti gli elementi hardware, per assicurarsi che siano compatibili in termini di tipo di rivestimento protettivo, tipo di acciaio e caratteristiche meccaniche. Nella stessa fase si deve tener conto del tipo di installazione, della prontezza dei sedili, nonché dell'estetica complessiva del collegamento finale.

Dopo aver completato la preparazione della superficie e la ferramenta stessa, è necessario pulirla dal grasso, verificare la funzionalità della filettatura funzionale. Se vengono rilevate aree danneggiate, pulirle accuratamente ed eseguire un'ispezione visiva per determinare l'accuratezza dell'accoppiamento delle superfici da unire.

Il serraggio del dado inizia direttamente con il suo atterraggio sul modulo in legno e il serraggio iniziale di circa il 75%. Successivamente, è necessario assicurarsi che non vi siano spazi vuoti attorno all'intera circonferenza e se il meticcio si trova correttamente, eseguire il serraggio finale del dado.

Quando si esegue l'installazione, è importante rispettare gli standard di sicurezza.

Consiglio: in effetti, non è sempre possibile creare un serraggio di alta qualità di una connessione filettata, quindi gli esperti consigliano di prendere una chiave di servizio accorciata per dadi di dimensioni compatte e una chiave da 12-15 cm con una maniglia per grandi noccioline.

Il seguente video parla dei tipi di noci.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento