Tutto sulle fotocamere Fujifilm

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Accessori aggiuntivi e pezzi di ricambio
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

Fujifilm ha un posto speciale nel mercato della fotografia con le sue fotocamere mirrorless e i modelli di stampa istantanea. Il produttore può offrire opzioni per professionisti e principianti, ma anche le fotocamere "amatoriali" sono in grado di soddisfare con immagini di alta qualità e funzioni interessanti. Per comprendere il segreto del successo delle fotocamere Fujifilm, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla gamma e ai prodotti di punta del marchio.

Peculiarità

È stata questa azienda, nel 1988, a lanciare la prima fotocamera digitale che, per la sua struttura interna, somigliava già ai dispositivi moderni. Da quel momento, Fujifilm ha continuato a creare nuovi sviluppi e a proporre soluzioni originali. È attraverso l'innovazione e la creatività che le fotocamere hanno molti vantaggi.

  1. I modelli combinano con successo nuove tecnologie e principi collaudati nel tempo. La Fujifilm X-T1 può essere considerata un esempio lampante; l'azienda ha ricevuto più di un premio per questa fotocamera. L'elegante corpo retrò nasconde una matrice e un processore moderni, che consentono di ottenere immagini dettagliate e ricche. Messa a fuoco rapida per non perdere scatti preziosi.
  2. Il produttore produce ottiche con le quali è possibile ottenere foto nitide anche al crepuscolo. Un esempio è l'obiettivo XF 56 mm. F1.2 R, che ha ricevuto numerosi premi e recensioni onorari.
  3. Non è solo in studio che si ottiene una qualità impressionante. X-E3 e GFX50 scattano a 24 MP e 50 MP, ma sono abbastanza compatti per i fotografi di viaggio frequenti.
  4. Autofocus estremamente veloce, come l'X-T2, per non perdere tempo con lunghe configurazioni. Con questa fotocamera, puoi essere sicuro di non perdere dettagli importanti nel tuo scatto.
  5. Fujifilm non dimentica chi ama girare video, quindi gli ultimi modelli supportano la qualità 4K. Questa è una buona opzione per i blogger che cercano grandi dettagli.

La scaletta

L'azienda produce non solo le solite fotocamere digitali, reflex e mirrorless, ma anche dispositivi usa e getta a pellicola o dispositivi con stampa istantanea. Ogni linea ha le sue caratteristiche. Le fotocamere più popolari nella classifica rimangono le serie FinePix, GFX e X.

Una fotocamera full frame è perfetta per uno studio e un modello di medio formato è un compagno di viaggio.

Gfx

  • GFX50R. La fotocamera mirrorless è progettata per consentire a chi la indossa di affrontare una varietà di sfide creative. Questo è un modello di medio formato che consente di scattare in diversi generi e condizioni. Il touch screen consente di impostare rapidamente il punto di messa a fuoco. La funzione di rilevamento del volto di questa fotocamera è precisa quanto l'autofocus. La gamma dinamica solida fornisce un eccellente dettaglio delle ombre.

È possibile trasferire file tramite Wi-Fi e Bluetooth, e puoi anche collegare il dispositivo a un computer per una valutazione istantanea del fotogramma risultante sul monitor. La custodia è protetta da polvere e umidità, ha un design ergonomico e un comodo sistema di controllo.

  • GFX100. La diagonale della matrice è di 1,55 mm e la risoluzione è di oltre 100 milioni di pixel, un record per una fotocamera mirrorless. In combinazione con l'ottica Fujifilm, questo consente la massima qualità dell'immagine. Il sistema IBIS fornisce stabilizzazione ed evita sfocature nell'inquadratura. La fotocamera supporta la registrazione di video 4K.

La messa a fuoco è veloce.La ricca resa cromatica apre ampie possibilità per la post-elaborazione.

Il modello permette di installare due batterie, è possibile collegare un PowerBank esterno e scattare foto anche durante la ricarica.

Serie X

  • X-A7. La telecamera utilizza una matrice proprietaria con una struttura aggiornata, che aumenta la velocità di trasferimento del segnale dalla matrice al processore. Anche la precisione e la velocità dell'autofocus sono state migliorate rispetto al modello precedente della linea X-A5. La fotocamera è in grado non solo di tracciare i volti in modalità automatica, ma mette a fuoco anche gli occhi. Formato video supportato in 4K a 30 fps e Full HD a 60 fps.

Il touchscreen da 3,5 pollici offre una facile configurazione e controllo. È possibile la connessione wireless tramite Wi-Fi e Bluetooth. La caratteristica del marchio è il design retrò, quindi la fotocamera non sarà solo uno strumento funzionale, ma anche un accessorio elegante. Il corpo ha un ingresso microfono, USB e connettore miniHDMI. Il display girevole a scomparsa sarà apprezzato dai video blogger.

  • X-H1. La fotocamera mirrorless può offrire una risoluzione dell'immagine abbastanza decente - 24 MP, il che la rende uno strumento di lavoro serio per il fotografo. Allo stesso tempo, è di dimensioni inferiori rispetto ai modelli full frame e ha un'automazione più accurata e ad alta velocità grazie alle caratteristiche della matrice. La stabilizzazione intra-camera è una delle caratteristiche principali. Anche quando si scattano a mano lunghe esposizioni, offre immagini nitide.

Il modello supporta la ripresa di video in 4K, ma questo è un carico pesante per il processore. Una batteria dura 15 minuti di registrazione. Nelle impostazioni, puoi impostare diversi filtri per il video, ad esempio l'imitazione del film.

La fotocamera ha un menu comodo ed esteso, i comandi sul corpo sono ergonomici. Lo schermo mobile ruota a diverse angolazioni. Il modello ha una porta USB e miniHDMI, oltre a un'uscita per microfono.

FinePix

  • X100. La fotocamera è realizzata in stile retrò, pur mantenendo i controlli caratteristici: la ghiera della velocità dell'otturatore, la ghiera dei diaframmi. Anche il mirino ottico ricorda i vecchi modelli, ma allo stesso tempo è l'ultima soluzione tecnica. Il case è compatto ma piuttosto pesante in quanto realizzato in metallo.

Concentrarsi su questo modello non è il più veloce rispetto ad altri dispositivi Fujifilm. Il menu contiene un numero enorme di impostazioni, che consente di rendere automatiche alcune opzioni e di regolare manualmente alcuni parametri. La fotocamera è più adatta per riprese "premurose" con la pianificazione dell'inquadratura, ma non per la modalità reportage, dove la velocità è importante.

  • F80EXR. Il corpo in plastica compatto consente di trasportare in sicurezza questo dispositivo in tasca o in borsa. I controlli si trovano sul pannello posteriore, a lato del display. Il modello ha uno zoom 10x, l'obiettivo si estende automaticamente durante le riprese.

La precisione e la velocità dell'automazione sono il marchio di fabbrica di Fujifilm, anche qui è al suo meglio. La modalità EXR consente di dare priorità alla gamma dinamica, alla riduzione del rumore o all'alta definizione durante le riprese. Esiste la possibilità di regolazione manuale per lavori in condizioni di illuminazione difficili.

Una caratteristica interessante è la modalità di riconoscimento dei volti di cani e gatti, mentre la fotocamera ignorerà i volti umani.

Accessori aggiuntivi e pezzi di ricambio

Le fotocamere professionali consentono di utilizzare vari dispositivi aggiuntivi: obiettivi intercambiabili, flash, batterie esterne per prolungare il tempo di ripresa. L'insieme dei dispositivi disponibili dipende dal modello e dalle sue caratteristiche.

  • Lenti a contatto. Gli obiettivi grandangolari sono utilizzati per la fotografia di paesaggi, i teleobiettivi consentono di scattare relazioni, gli obiettivi macro sono necessari per catturare oggetti in miniatura. C'è un'opzione adatta per ogni genere, quindi i fotografi professionisti usano almeno 2-3 di questi accessori. Ma le fotocamere più semplici per principianti sono generalmente dotate di obiettivi fissi.
  • Miscele. Queste sono speciali protezioni per lenti.Proteggono l'obiettivo da danni meccanici, tocchi accidentali. Inoltre, con il loro aiuto, puoi evitare di far lampeggiare la cornice in una giornata di sole.
  • Pacchi batteria. Consente di installare batterie aggiuntive per prolungare il tempo di ripresa. Sono particolarmente importanti quando si registrano video ad alta definizione. Queste unità di solito ospitano due batterie esterne.
  • Veloce. Creano una potente fonte di luce che consente al fotografo di realizzare una varietà di idee creative. I flash esterni differiscono per dimensioni e luminosità, quindi puoi scegliere l'opzione appropriata a seconda dello scopo dello scatto.
  • Cartucce. Questi accessori sono progettati per le fotocamere della serie Instax con funzionalità di stampa istantanea. Sono necessari per ottenere un'immagine vivida ea colori. Esistono cartucce speciali per le foto in bianco e nero. Diversi tipi di pellicola possono essere utilizzati con i modelli Instax.
  • Monitor esterni. Aiutano a regolare correttamente la messa a fuoco e a inquadrare la cornice. È molto più facile farlo su un grande schermo che su un piccolo display della fotocamera. I monitor sono montati su un connettore speciale e si differenziano per dimensioni, risoluzione e funzionalità aggiuntive.

Come scegliere?

Tra le fotocamere Fujifilm ci sono modelli per professionisti e principianti.
  1. In serie X tante opzioni versatili adatte per riprese di reportage e viaggi, registrazione video in formato 4K. Sono di dimensioni compatte e dispongono di funzionalità estese per i fotografi esperti.
  2. Gfx - fotocamere di medio formato con elevata velocità di messa a fuoco e attrezzatura tecnica innovativa.
  3. FinePix - una grande famiglia che include serie separate per principianti e utenti più avanzati. Ci sono modelli in miniatura che stanno anche in tasca.
  4. Fotocamere della serie Instax - ti permettono di stampare istantaneamente un'immagine, interesserà gli intenditori di foto cartacee e bambini.

Quando si sceglie, vale la pena considerare lo scopo dell'acquisto. Se stai solo imparando a scattare, non dovresti spendere soldi per una fotocamera con molte opzioni diverse. Ad esempio, andrà bene uno dei modelli FinePix A-Series o F Series.

I fotografi esperti apprezzeranno le straordinarie capacità delle fotocamere GFX e X.

Come usare?

    Le telecamere sono fornite con le istruzioni del produttore, che descrivono tutte le opzioni del modello, le impostazioni disponibili e le capacità. Il manuale dell'utente ti dirà anche come caricare correttamente il tuo dispositivo per prolungare la durata della batteria. Se stai cercando di acquistare una fotocamera Instax, assicurati di installare la pellicola e le cartucce di stampa prima di scattare.
    Recensione di FinePix S4500 in video.
    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento