Storia e recensione delle fotocamere Leica

Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Peculiarità
  3. La scaletta
  4. Suggerimenti per la selezione

Una persona inesperta nella fotografia potrebbe pensare che "annaffiatoio" sia una sorta di nome sprezzante per una fotocamera che non si distingue per le sue eccezionali qualità. Chiunque sia guidato dai produttori e dai modelli di fotocamere non sarà mai così sbagliato: per lui Leica è un marchio universalmente riconosciuto che suscita, se non timore, almeno rispetto. Questa è una di quelle fotocamere che merita la piena attenzione sia dei dilettanti che dei professionisti.

Storia della creazione

Per avere successo in qualsiasi settore, devi essere il primo. Leica non è diventata il primo dispositivo di piccolo formato, ma è la primissima fotocamera di massa di piccole dimensioni, ovvero il produttore è riuscito a stabilire una produzione in fabbrica di nastri trasportatori e garantire vendite a basso costo. Oscar Barnack è stato l'autore del primo prototipo di fotocamera del nuovo marchio, apparso nel 1913.

Ha descritto la sua idea in modo semplice e con gusto: "Piccoli negativi - grandi fotografie".

Il produttore tedesco non poteva permettersi di rilasciare un modello non testato e imperfetto, quindi Barnack ha dovuto lavorare molto a lungo e duramente per migliorare la sua unità. Solo nel 1923, il capo di Barnack, Ernst Leitz, accettò di rilasciare un nuovo dispositivo.

È apparso sugli scaffali dei negozi 2 anni dopo con il nome LeCa (le prime lettere del nome del capo), quindi hanno deciso di rendere il marchio più armonioso - hanno aggiunto una lettera e il numero di serie del modello. Così è nata la famosa Leica I.

Anche il modello iniziale è stato un successo clamoroso, ma i creatori non si sono adagiati sugli allori, ma hanno invece deciso di ampliare la gamma. Nel 1930 fu rilasciata la Leica Standard: a differenza del suo predecessore, questa fotocamera consentiva di cambiare l'obiettivo, soprattutto perché lo stesso produttore le produceva personalmente. Due anni dopo, è apparsa la Leica II, una fotocamera compatta con telemetro ottico integrato e messa a fuoco dell'obiettivo accoppiata.

In Unione Sovietica, gli annaffiatoi autorizzati sono comparsi quasi immediatamente all'inizio della produzione e sono diventati anche molto popolari. Dall'inizio del 1934, l'URSS ha iniziato a produrre la propria fotocamera FED, che era una copia esatta della Leica II ed è stata prodotta per due decenni. Un tale dispositivo domestico costava quasi tre volte meno dell'originale tedesco, inoltre, durante la Grande Guerra Patriottica, causava domande molto meno inutili.

Peculiarità

Al giorno d'oggi, la fotocamera Leica difficilmente pretende di essere il leader nel campo della fotografia, ma è un classico eterno - un modello a cui sono guidati. Nonostante il fatto che il rilascio di nuovi modelli continua, anche i vecchi modelli forniscono ancora un'ottima qualità di ripresa, per non parlare del fatto che una fotocamera così vintage sembra prestigiosa.

Ma questa non è l'unica cosa buona per "annaffiatoi". Un tempo, erano molto apprezzati per il design accurato dell'assieme: l'unità era leggera, compatta e facile da usare.

Sì, oggi le sue caratteristiche sono già superate dalla concorrenza, ma per una cinepresa va comunque bene, anche se parliamo dei primissimi modelli. È sicuro dire che una volta la Leica era notevolmente in anticipo sui tempi, quindi ora non sembra nemmeno un anacronismo. A differenza di altre fotocamere di quel tempo, l'otturatore del miracolo della tecnologia tedesco praticamente non ha fatto clic.

La popolarità del marchio è dimostrata almeno dal fatto che per decenni nel nostro paese tutte le fotocamere di piccolo formato sono state chiamate "annaffiatoi" - in primo luogo, l'analogo domestico della FED e poi i prodotti di altre fabbriche. L'originale senza pretese si è mostrato perfettamente durante la seconda guerra mondiale: molte fotografie del fronte occidentale sono state filmate da corrispondenti con un dispositivo del genere.

Dopo la seconda guerra mondiale, i concorrenti iniziarono a mostrare sempre più attività, principalmente Nikon. Per questo motivo, la vera Leica iniziò a perdere popolarità e a passare in secondo piano, sebbene i fotografi di tutto il mondo, molti decenni dopo, considerassero tale unità un vero capolavoro. La conferma di ciò si trova nello stesso cinema, i cui eroi, anche nel 21° secolo, sono molto orgogliosi del fatto di possedere tali apparecchiature.

Sebbene i tempi d'oro di Leica siano ormai lontani, non si può dire che sia scomparsa del tutto e non sia più richiesta. Il marchio esiste e continua a lavorare su nuovi modelli di attrezzature. Nel 2016, il famoso produttore di smartphone Huawei si è vantato della collaborazione con Leica - il suo allora fiore all'occhiello P9 aveva una doppia fotocamera, rilasciata con la partecipazione diretta della leggendaria azienda.

La scaletta

La varietà dei modelli esistenti di "annaffiatoio" è tale che puoi scegliere una fotocamera di marca per te stesso per qualsiasi esigenza. Una panoramica completa di tutti i modelli potrebbe allungarsi, quindi evidenzieremo solo i migliori: modelli promettenti relativamente nuovi e classici senza tempo.

Leica Q

Un modello relativamente nuovo di una fotocamera digitale compatta con un design a "portasapone", con un obiettivo che non può essere sostituito. Il diametro della lente standard è di 28 mm. Il sensore full frame da 24 megapixel costringe i revisori a confrontare le capacità di questa fotocamera con le capacità della fotocamera integrata nell'iPhone.

Visivamente, la Q sembra un buon vecchio classico, ricorda molto i modelli della famosa serie M. Tuttavia, sono presenti l'autofocus e un mirino elettronico.

I designer hanno anche notevolmente alleggerito questo modello rispetto ai classici e sono diventati più comodi da indossare.

Leica SL

Con questo modello, il produttore ha cercato di sfidare tutte le fotocamere reflex: l'unità si presenta come una mirrorless e allo stesso tempo come una tecnologia del futuro. Il dispositivo è posizionato come professionale, i creatori convincono un potenziale acquirente che l'autofocus funziona qui molto più velocemente di quasi tutti i concorrenti.

Come si addice a una fotocamera digitale, questo "annaffiatoio" non solo scatta foto, ma gira anche video e nell'ormai alla moda risoluzione 4K. La "professionalità" della fotocamera sta nel fatto che risponde istantaneamente alla prima chiamata del proprietario. È compatibile con oltre un centinaio di modelli di obiettivi dello stesso produttore. Se necessario, l'unità può essere collegata a un computer tramite USB 3.0 e scattare in questo modo.

Leica CL / TL

Un'altra serie di modelli digitali progettati per dimostrare che la Leica si mostrerà ancora a tutti. Il modello ha un sensore da 24 megapixel, che è standard per il produttore. Il grande vantaggio della serie è la sua capacità di scattare istantaneamente un gruppo di fotogrammi. - la meccanica del dispositivo è tale da poter scattare fino a 10 foto in un secondo. Allo stesso tempo, l'autofocus non resta indietro e tutte le immagini rimangono chiare e di alta qualità.

Come si addice a una buona unità moderna, i rappresentanti della serie sono compatibili con un'enorme varietà di obiettivi per tutti i gusti. Il filmato catturato sulla fotocamera può essere trasferito quasi istantaneamente sul tuo smartphone tramite la speciale app Leica FOTOS, il che significa che tutti vedranno i tuoi capolavori!

Leica Compact

Questa linea si distingue per le dimensioni relativamente modeste delle fotocamere, che non potevano che riflettersi nel suo nome. L'unità digitale ha un numero di megapixel leggermente sottostimato (20,1 megapixel), che non le impedisce di scattare foto eccellenti con una risoluzione fino a 6K.

La lunghezza focale delle "compatte" può variare entro 24-75 mm, lo zoom ottico fornito è quadruplicato. In termini di velocità di scatto, questo modello supera persino molti concorrenti della stessa Leica: il produttore afferma che l'unità è in grado di scattare 11 fotogrammi al secondo.

Leica M

Questa serie leggendaria un tempo è iniziata con le unità cinematografiche: queste sono le più lussuose nella loro praticità e qualità della fotocamera, utilizzate dai giornalisti del lontano passato. Certo, i designer hanno lavorato duramente per modernizzare anche questa serie - oggi è composta da modelli digitali in grado di competere con le fotocamere reflex professionali dei principali produttori.

Nei modelli più recenti, i designer hanno cercato di migliorare la durata della batteria della fotocamera. A tale scopo, hanno utilizzato un sensore e un processore speciali, caratterizzati da una maggiore efficienza.

Grazie a ciò, nemmeno la batteria più grande (secondo gli standard moderni) da 1800 mAh è sufficiente per un tempo di utilizzo considerevole.

Leica S

Anche sullo sfondo di altri "lei", che non sono in ritardo rispetto alle tendenze mondiali, questa sembra una vera "bestia". Questo è il modello per i giornalisti che lavorano nell'atmosfera più intensa. Il sensore e l'autofocus qui sono impeccabili: sono sempre pronti a scattare. 2 GB di RAM (a livello di buoni laptop 10 anni fa) consentono di prendere una serie di 32 frame: questo è sufficiente per coprire gli eventi sportivi più eclatanti.

Per la massima praticità, tutte le impostazioni di base vengono visualizzate direttamente sul display: puoi adattarti alle condizioni di scatto quasi istantaneamente. È una scelta degna per un professionista moderno di qualsiasi livello.

Leica X

Sullo sfondo dei suoi colleghi, "X" sembra molto modesto, se non altro perché ha solo 12 megapixel. le persone esperte sanno che anche questa quantità con prestazioni adeguate della matrice è abbastanza per le fotografie ordinarie - sono solo i produttori di smartphone, nella lotta competitiva, a sopravvalutare il loro numero, senza alterare in alcun modo la qualità della foto.

Il modello economico non raggiunge il livello di una fotocamera professionale, ma è adatto al cento per cento per le riprese amatoriali.

La caratteristica fondamentale del modello è il suo design vintage. - altri potrebbero pensare che tu, come un vero bohémien, stia girando con un vecchio dispositivo perfettamente conservato. Allo stesso tempo, avrai a tua disposizione un display a cristalli liquidi e tutte quelle utili funzioni che sono considerate la norma in una moderna fotocamera.

Leica Sofort

Questo modello è così economico che qualsiasi appassionato di fotografia può permetterselo e ottenere comunque il livello di qualità tipico di un annaffiatoio. Questo modello è stato creato dai designer con un occhio di riguardo alla massima facilità della fotografia. - il proprietario potrebbe non rovistare tra le impostazioni, ma semplicemente puntare l'obiettivo, rilasciare l'otturatore e ottenere una foto bella e luminosa.

Tuttavia, Leica non sarebbe se stessa se non lasciasse al consumatore l'opportunità di sperimentare da solo le impostazioni per avere ancora un po' di spazio di manovra.

Se sai in anticipo cosa fotograferai esattamente, puoi dirlo alla tua fotocamera - viene fornito con diverse modalità preimpostate ideali per situazioni comuni... Questa è sicuramente la soluzione migliore per un principiante nel mondo della fotografia: inizialmente fidandosi delle impostazioni automatiche, nel tempo sperimenterà e imparerà a giocare con l'immagine.

Suggerimenti per la selezione

Il marchio Leica offre un'ampia gamma di modelli di fotocamere per tutti i gusti: questo significa che ogni dilettante e professionista troverà qualcosa di degno di attenzione per se stesso, senza abbandonare l'azienda a cui è interessato. Detto questo, non prendere alla cieca la fotocamera più costosa sperando che sia la migliore - forse non hai bisogno delle funzionalità per cui paghi.

Si prega di notare le seguenti importanti caratteristiche.

  • Pellicola e digitale. La classica Leica è senza dubbio un film, perché allora semplicemente non c'era alternativa.Coloro che inseguono un marchio per il massimo del vintage e del fascino dell'antichità dovrebbero prestare attenzione ai modelli cinematografici, ma c'è un problema: l'azienda, cercando di essere moderna, non produce tale da molto tempo. Ciò significa che i sostenitori del film dovranno prima cercare una tale fotocamera portatile e poi sviluppare il film ogni volta. Se tutto questo non fa per te e ti piacciono le tecnologie moderne con migliori possibilità di regolazione della fotocamera, allora, ovviamente, presta attenzione ai nuovi modelli.
  • Tipo di fotocamera. Per qualche ragione a "Leica" non piacciono le "DSLR" - almeno non ce ne sono tra i suoi modelli di punta. I prodotti di marca relativamente economici appartengono alle fotocamere compatte e esiste persino una linea chiamata Compact. Queste sono le "scatole di sapone" affilate per la regolazione automatica e la fotografia istantanea: piaceranno sicuramente ai principianti. Allo stesso tempo, l'azienda non rifiuta mai di fornire al consumatore l'opportunità di personalizzare le modalità da solo. Per quanto riguarda le fotocamere mirrorless, che includono la maggior parte dei moderni modelli Leica, hanno già perso il loro principale svantaggio sotto forma di autofocus lento e la qualità dell'immagine è significativamente superiore alle reflex digitali. Un'altra cosa è che un principiante non sarà sicuramente in grado di permettersi una tale unità: il prezzo in dollari può facilmente essere di cinque cifre.
  • Matrice. I costosi modelli del marchio hanno una matrice a grandezza naturale (36 x 24 mm), con questa tecnica puoi persino girare un film. I modelli più semplici sono dotati di matrici APS-C: per un semi-professionista questa è la cosa giusta. I consumatori non istruiti amano inseguire i megapixel, ma questo non è così importante se il sensore è piccolo. "Leica" non può permettersi di disonorare se stessa con una piccola matrice, perché i suoi possibili 12 megapixel non sono affatto la stessa caratteristica di una fotocamera per smartphone. Gli esperti affermano che 18 megapixel in una fotocamera del genere sono già il livello di stampa di poster e cartelloni pubblicitari, e questo è difficilmente utile per un laico.
  • Ingrandisci. Ricorda che lo zoom digitale è un trucco, che ingrandisce a livello di codice una parte di una foto di alta qualità ritagliando tutto ciò che non è necessario. Il vero zoom, interessante per un professionista, è ottico. Consente di ingrandire l'immagine spostando le lenti senza perderne la qualità o la risoluzione.
  • Fotosensibilità. Più ampia è la gamma, più il tuo modello si adatta alle fotografie in diverse condizioni di illuminazione. Per le fotocamere amatoriali (non "annaffiatoi") un buon livello è 80-3200 ISO. Per la fotografia in interni e con poca luce sono richiesti valori più bassi, con luce troppo forte, valori più alti.
  • Stabilizzazione. Al momento dello scatto, la mano del fotografo potrebbe tremare e questo rovinerà l'inquadratura. Per evitare che ciò accada, viene utilizzata la stabilizzazione digitale (software) e ottica (l'obiettivo non "fluttua" immediatamente dopo il corpo). La seconda opzione è senza dubbio più affidabile e di migliore qualità; oggi è già la norma per una buona fotocamera.

Per una panoramica delle fotocamere Leica, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento