Caratteristiche e varietà di compensato resistente all'umidità

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con altre specie
  3. Standard
  4. Francobolli
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Applicazioni

Nel mercato delle costruzioni, il compensato è molto popolare, il che è dettato dalla possibilità del suo utilizzo quasi ovunque. Per collegare i fogli di impiallacciatura di legno, vengono utilizzati impiallacciature sintetiche, che forniscono un certo grado di protezione dall'umidità. Tuttavia, ci sono anche alcune specie sul mercato che sono più protettive e possono far fronte agli effetti dell'acqua.

Cos'è?

Una caratteristica distintiva del compensato resistente all'umidità è che per la sua produzione vengono utilizzate sostanze speciali. Sono questi componenti che forniscono una protezione affidabile del materiale dall'umidità. Nella maggior parte dei casi, i produttori utilizzano olio essiccante per impregnare il legno e possono essere utilizzati anche uno speciale rivestimento di vernice e vernice. Anche nella fase di formazione delle lastre, viene impostato un certo livello di resistenza all'umidità. Questo viene fatto regolando la composizione delle resine necessarie per collegare gli strati. Pertanto, uno specialista esperto deve solo esaminare la composizione delle resine sintetiche per comprendere il grado di resistenza all'acqua del compensato.

Questo metodo di produzione rende il compensato durevole e estremamente resistente alla deformazione. Ciò può essere ottenuto grazie alla presenza di molti strati, nonché adesivi speciali.

Si possono evidenziare i principali vantaggi di questo materiale.

  • Elevato livello di resistenza all'umidità. Tale compensato non si deteriorerà a causa dell'influenza dell'acqua. Inoltre, non si attacca agli strati e non perde la sua forma.
  • Facilità di elaborazione. Nonostante il fatto che il materiale abbia un'elevata resistenza, è abbastanza semplice lavorarlo. Puoi cambiare la forma o montare il compensato usando vari strumenti.
  • La capacità di combinare con altri materiali da costruzione. Una caratteristica distintiva di questo tipo di compensato è che è molto spesso usato come rivestimento aggiuntivo. Ciò è possibile grazie al fatto che può essere combinato senza problemi con componenti naturali o polimerici.
  • Resistenza all'usura (BS). Tale compensato è in grado di far fronte a enormi sollecitazioni meccaniche e l'integrità non sarà compromessa. Ecco perché il materiale mantiene il suo aspetto attraente anche dopo anni di utilizzo.
  • Resistenza alle temperature estreme, che permette di installarlo anche in bagno.
  • Costo accessibile. Le lastre di tale compensato sono molte volte più economiche del legno. Inoltre, c'è sempre l'opportunità di risparmiare denaro scegliendo un materiale di qualità e grado inferiori.

Confronto con altre specie

Il compensato resistente all'umidità ha le sue caratteristiche e vantaggi che lo distinguono favorevolmente da altre opzioni. Qualsiasi compensato può essere definito in una certa misura resistente all'umidità, ma solo speciali opzioni impermeabili sono in grado di far fronte all'umidità per lungo tempo. Tra i punti principali che distinguono questo materiale dagli altri, è possibile evidenziare la sua impregnazione con olio essiccante, la presenza di uno speciale rivestimento di vernice e vernice, nonché la possibilità di includerlo nella composizione della fibra di vetro.

Sul mercato moderno viene presentato il compensato impermeabile, il cui spessore e le cui dimensioni possono variare a seconda del produttore.

Inoltre, ogni azienda offre prodotti con uno speciale grado di resistenza all'acqua, ottenuto attraverso l'uso di componenti unici.

È la presenza di questi componenti che distingue il materiale dagli altri. Si possono distinguere alcuni dei componenti resistenti all'umidità più popolari.

  • Composti di urea, che garantiscono la massima resistenza all'umidità, oltre ad avere un ottimo effetto sulle caratteristiche di resistenza del prodotto. Inoltre, tali materiali non sono molto costosi.
  • Resine fenolo-formaldeide. Sono caratterizzati da un'efficienza estremamente elevata, pertanto tale compensato viene spesso utilizzato per la decorazione esterna.
  • Pannelli laminatiche vantano un'insuperabile resistenza all'umidità e la capacità di resistere ai raggi ultravioletti.

Standard

Esistono diversi standard di compensato resistente all'umidità sul mercato moderno, in base ai quali si distinguono i tipi di questo materiale. Tra i più popolari e richiesti ci sono quelli presentati di seguito.

  • Compensato per tutti gli usi, che è un materiale che include diversi fogli di impiallacciatura incollati. Per la produzione di questo materiale vengono utilizzate varietà di alberi di conifere. Il processo di produzione viene eseguito in conformità con GOST 3916.1-96.
  • Compensato da costruzione, che viene utilizzato attivamente nel processo di costruzione e lavori di finitura. Questo materiale è costruttivo, quindi non gli vengono imposti requisiti speciali. Nella maggior parte dei casi, si tratta di compensato di grado 3 e 4. Per il dimensionamento delle materie prime vengono utilizzati adesivi speciali a base di resine fenolo-formaldeide. Una caratteristica distintiva di questo compensato è solitamente lo spessore impressionante, che è sufficiente per quasi tutti gli scopi.
  • Compensato per mobili, che vanta delle sue ottime caratteristiche esterne. Tali prodotti non si distinguono solo per la loro resistenza all'umidità, ma sopportano anche carichi maggiori senza problemi. Inoltre, le opzioni di mobili non presentano difetti esterni, inclusi scheggiature o nodi. Nel processo di lavorazione, il materiale è ben lucidato.
  • Compensato decorativo resistente all'umidità, che può essere ricoperto con vari materiali in pellicola. Anche questa opzione è prodotta sulla base degli standard GOST e può contenere varie opzioni per le resine sintetiche.
  • Compensato laminato, che si caratterizza per la sua resistenza a varie influenze ambientali. Ecco perché sono molto spesso utilizzati per creare superfici con un alto grado di resistenza all'usura. Un vantaggio distintivo di questo materiale è la sua facilità di installazione e facilità di lavorazione. Inoltre, la superficie è resistente ai detergenti.

Va notato che ogni tipo di compensato resistente all'umidità rappresenta uno standard specifico che deve essere rigorosamente seguito durante la sua produzione. Tutti i materiali devono avere uno speciale certificato di conformità, oltre alla marcatura con la designazione delle pietre miliari.

Francobolli

Sul mercato moderno è presentato un numero enorme di compensati, che differiscono nella loro classificazione. È necessario scegliere un determinato tipo in base al marchio che fornisce il grado di resistenza del prodotto e l'esposizione all'acqua. Ci sono diverse opzioni tra i marchi presentati sul mercato.

  • Logistica di Amazon. Si tratta di prodotti in fogli, nel cui processo di fabbricazione è stata utilizzata la colla di albuminocaseina. Un tale materiale non può vantare un alto grado di resistenza all'umidità, ma è abbastanza sicuro da un punto di vista ambientale e supera altri marchi con questo criterio. Di solito è compensato pressato o multistrato.
  • FC. Questo materiale è realizzato in impiallacciatura di betulla, tale compensato è caratterizzato da un alto livello di resistenza all'umidità.Le caratteristiche uniche del marchio consentono di utilizzare questo compensato nel processo di finitura degli interni. Ciò è diventato possibile grazie al fatto che il materiale è considerato completamente ecologico e non contiene componenti tossici.
  • FSF. Un marchio più evoluto, il cui valore è anche di alto livello. Nel processo di produzione di tale compensato, viene utilizzata una colla speciale realizzata sulla base di resine fenoliche. Il legno di betulla è usato come materiale principale. Una caratteristica distintiva del materiale è il suo piccolo spessore, quindi può essere utilizzato in lavori di finitura esterna. Ma non vale la pena utilizzare prodotti all'interno, poiché questo marchio contiene sostanze tossiche che possono essere rilasciate nell'atmosfera durante l'uso dei locali.
  • FOF. Compensato filmato con resistenza all'acqua senza rivali al prezzo più alto. Questo prodotto può vantare delle sue caratteristiche prestazionali uniche, grazie alle quali, anche dopo anni di utilizzo, il prodotto non perde le sue proprietà. Inoltre, la composizione del materiale non include sostanze nocive per l'uomo, quindi questo tipo di compensato può essere utilizzato per la decorazione d'interni.
  • FB (FBS). Si tratta di lastre bachelizzate, contraddistinte non solo dalla capacità di resistere all'umidità, ma anche dalla resistenza alle sollecitazioni meccaniche. È stato raggiunto un alto livello di resistenza all'umidità grazie all'uso di resine fenolo-formaldeide nel processo di produzione.

Nel settore delle costruzioni, questo marchio non viene praticamente utilizzato, tuttavia si è dimostrato molto efficace nell'industria aeronautica e nel processo di costruzione di navi.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del compensato variano da produttore a produttore. Le dimensioni medie sono 1,22x2,44 m e 1,25x2,50 m Naturalmente, questo non è tutto, ma solo le dimensioni popolari. La scelta di quella più ottimale dipende dallo scopo per il quale verrà utilizzato il materiale. Per quanto riguarda lo spessore delle lastre, può variare da 9 a 40 mm. Tutto dipende dal numero di strati di legno, di cui ci possono essere un minimo di 3 e un massimo di 21.

Se il compensato è del marchio FC, la sua lunghezza è di 1,525 m. Allo stesso tempo, la larghezza raggiunge 1,20 o 1,55 m Le dimensioni del compensato FBS possono essere misurate in lunghezza, che varia da 1,6 a 7,8 m, e la larghezza non supera 1,60 m.

Applicazioni

Il compensato impermeabile è considerato abbastanza versatile, quindi può essere utilizzato in quasi tutti i settori. Il materiale ha ricevuto la più grande richiesta nella costruzione. È rilevante quando si eseguono lavori di finitura interna: rivestimento di pareti, tetti e pavimenti, nonché per la creazione di elementi decorativi. Negli ultimi anni, il compensato resistente all'umidità è stato molto importante nella creazione di cartelloni pubblicitari per strada, nonché nella produzione di contenitori. Questo materiale vanta durata, affidabilità e peso minimo, che lo rendono un'ottima soluzione per le industrie navali e aeronautiche.

Così, il compensato resistente all'umidità è caratterizzato da alta qualità, affidabilità e costi accessibili. La versatilità di questo materiale è che può essere utilizzato in quasi tutti i settori. La cosa più importante è scegliere il tipo e il marchio giusti, da cui dipende il grado di resistenza all'umidità, nonché la capacità di far fronte alle influenze ambientali. Il compensato impermeabile può essere scanalato, marrone, bianco o nero, trucioli o betulla.

Dovresti prestare molta attenzione ad ogni momento, perché l'efficacia dell'uso del materiale dipende da questo. La principale differenza tra questo materiale è che non perde le sue proprietà anche con una forte esposizione all'umidità.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata del compensato di betulla resistente all'umidità FSF.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento