Come dipingere il compensato?

Contenuto
  1. Come dipingere?
  2. Come preparare la superficie?
  3. Tecnologia di verniciatura
  4. Come verniciare?

Spesso è necessario decorare una stanza in modo rapido ed economico. In questo caso, puoi usare il compensato semplice e, per renderlo attraente, dovrebbe essere dipinto nella tua tonalità preferita.

Il rispetto della tecnologia di verniciatura farà risparmiare sulle riparazioni in futuro.

Come dipingere?

È meglio usare vernice impermeabile per dipingere il compensato, soprattutto se hai intenzione di rivestire una stanza con esso all'esterno. Il materiale resistente all'umidità è adatto anche per la casa, soprattutto perché è inodore.

La maggior parte dei produttori moderni cerca di presentare il maggior numero possibile di combinazioni di colori in modo da non limitare le persone nella loro immaginazione. Se necessario, nessuno ha annullato i colori. Sono molto facili da regolare l'intensità del colore.

Le finiture semilucide e lucide sono più facili da pulire e hanno un aspetto chic. Viene spesso utilizzato per decorare scaffali e dipingere porte.

I composti di lattice acrilico a base d'acqua sono i più facili da lavorare. Tuttavia, se si desidera avere una finitura semilucida, è necessario utilizzare smalto acrilico e, se lucido, smalto ad olio. Sia nel primo caso che nel secondo è necessaria l'applicazione preliminare di un primer.

Le vernici a smalto sono utilizzate al meglio in ambienti in cui è spesso necessario ripulire: lo smalto ha una buona resistenza all'usura. Pertanto, i mobili della cucina e del bagno sono dipinti con loro.

L'uso di una finitura smaltata semilucida è applicabile a mobili e scaffali nelle stanze dei bambini.

Per le aree in cui è richiesta una resistenza extra, le vernici a base epossidica sono le migliori, sebbene siano costose. È essenzialmente una vernice epossidica bicomponente a bassa viscosità per l'uso come vernice. Dopo la miscelazione, l'utente ha poco tempo per applicare la composizione.

Sebbene sia difficile da lavorare, il risultato finale è una finitura molto più resistente di quella che si otterrebbe con qualsiasi altro tipo di vernice.

Dovresti sempre usare solo vernice di alta qualità per ottenere il miglior risultato. Le vernici di alta qualità hanno un'alta percentuale di solidi nella composizione. Pertanto, lo strato applicato risulta essere spesso e, di conseguenza, resistente.

Quando si tratta di vernice al lattice, a volte è meglio applicare due mani.

La verniciatura a spruzzo del compensato è poco pratica nella maggior parte dei casi perché si ottiene uno strato molto sottile. Di conseguenza, si consuma rapidamente, il compensato perde la sua attrattiva.

Se usi questo metodo di pittura, allora è desiderabile su una piccola superficie e in più strati.

In questo caso, dovresti prima usare un primer per sigillare il legno. Questo è l'unico modo per ottenere il massimo risultato applicando la vernice da una pistola a spruzzo.

Quando si utilizzano bombolette spray, i bordi dovranno essere verniciati con particolare attenzione, altrimenti il ​​rivestimento si staccherà nel tempo.

Esiste anche un'emulsione di compensato, una vernice per plastica destinata principalmente all'uso su cartongesso. Alcuni artigiani cercano di applicarlo anche al compensato. Si scopre bene, ma senza un primer, il risultato desiderato non funzionerà.

Come preparare la superficie?

Il primo passo nella preparazione della superficie è riempire buchi, crepe, giunti con un composto speciale. L'utente è tenuto a rendere la superficie il più liscia possibile. In genere, i buchi e altre irregolarità vengono riempiti con stucco per legno, ma questo non è l'unico materiale che può essere utilizzato. Tuttavia, nessuno dei riempitivi è forte come il primo menzionato.

Assicurati di pulire il compensato con un panno umido prima di iniziare il lavoro. Ciò rimuoverà polvere e sporco che compromettono l'adesione tra vernice e legno.

Nella seconda fase, sgrassare l'intera superficie, applicare uno strato sottile di mastice sul muro a secco usando una spatola larga. Lasciare asciugare completamente la composizione e poi levigare la superficie. La carta vetrata a grana fine è l'ideale per questo.

Se ci sono crepe profonde, dopo la levigatura vengono riempite nuovamente e così via fino a quando il compensato non è completamente piatto e pronto per il passaggio successivo.

Putty merita di essere menzionato separatamente. Adatto:

  • Malta;
  • cemento;
  • polimero;
  • fatti in casa.

Il più semplice e conveniente è considerato una composizione di gesso. Praticamente non si restringe, ha la plasticità necessaria.

Il mastice di cemento ha un'attraente resistenza all'umidità, ma il suo grande svantaggio è l'elevato restringimento e una completa mancanza di elasticità.

Il prodotto polimerico è più costoso, non è sorprendente, poiché non si restringe, non si spezza. Quando si utilizza un tale mastice, non è necessario riapplicare il composto alle crepe.

La composizione fatta in casa è composta da colla per PVC e segatura fine.

Tieni presente che qualsiasi riempitivo, dopo la completa asciugatura, si restringe, cioè si incurva, per così dire. Quindi non sorprenderti se devi applicare più di una mano.

Se intendi utilizzare il compensato all'aperto, puoi riempire i bordi con la vernice.

Finisci di levigare il compensato con una carta vetrata fine. Se è stato utilizzato molto stucco, è meglio iniziare con una carta vetrata più grossa.

Successivamente, la superficie dovrà essere nuovamente pulita con un panno umido. Ora è possibile applicare il primer. Questo composto viene utilizzato per sigillare la superficie del legno. A differenza della vernice, non si assorbe, ma si asciuga più velocemente.

L'uso di un primer riduce il consumo di vernice in quanto sigilla i pori.

Allo stesso tempo, la composizione favorisce il legame della vernice sulla superficie del legno. Alcune delle moderne vernici acriliche al lattice sono combinazioni di vernice e primer. Se usi un materiale del genere, non è necessario pre-adescare.

Poiché il primer sigilla i pori, impedendo l'assorbimento della vernice, la vernice si accumulerà sulla superficie, l'ombra sarà satura.

I prodotti smaltati non si asciugano bene se applicati direttamente sul legno. In questo caso, il primer funge da barriera e consente alla vernice di asciugarsi correttamente.

L'applicazione di qualsiasi mano di primer è importante quanto l'applicazione della mano di finitura. Il primer deve essere applicato in modo uniforme e uniforme in modo che non vi siano gocce, pozzanghere o aloni. Tutte queste irregolarità saranno visibili attraverso la mano di finitura del rivestimento colorato. Muovi sempre il pennello in una direzione usando lunghi tratti morbidi.

Dopo che il terreno si è asciugato, la superficie dovrà essere controllata per i difetti.

Tecnologia di verniciatura

All'interno o all'esterno della casa, puoi facilmente dipingere il compensato con i tuoi sforzi. Il primo passo per ottenere una buona finitura è la carteggiatura e l'adescamento. Qualsiasi difetto apparirà dopo che l'albero è coperto di colore.

Alcune persone preferiscono lasciare l'effetto "velina" semplicemente aprendo il compensato con la vernice. Ma spesso puoi trovare anche un disegno su tale materiale.

Se il foglio inizia a essere verniciato dopo il taglio laser, deve essere pulito con un panno umido, si consiglia di elaborare i bordi con carta vetrata grossa.

Il compensato filmato è il più difficile da rivestire, solitamente utilizzato per la produzione di mobili.Il fatto è che lo strato superiore praticamente non assorbe la vernice, quindi la lascia facilmente.

Anche i vecchi scaffali o le porte in compensato possono essere resi belli con le tue mani se ci provi un po '. La finitura lucida sembra molto interessante.

L'opzione più semplice è semplicemente coprirlo con la macchia. A proposito, giacerà persino sulla superficie laminata.

È altrettanto importante utilizzare pennelli di qualità.

Una spazzola in nylon è l'ideale per le vernici al lattice. Le setole devono essere uniformi e ben tagliate. Ciò influisce notevolmente sulla finitura poiché lunghezze diverse possono portare a più striature.

È meglio dipingere prima sui bordi del compensato e poi dipingere sul resto. Ciò renderà meno evidenti le gocce e le macchie.

Usa un pennello bagnato, non uno asciutto. L'idea non è vedere fino a che punto può allungarsi la vernice, ma piuttosto vedere quanto può giacere prima che appaiano gli spazi vuoti.

Dipingi sempre solo nella direzione delle venature del legno. Meglio contare su due strati contemporaneamente, ognuno dovrebbe asciugarsi bene.

Quando si dipinge il compensato progettato per essere installato all'aperto, devono essere presenti almeno tre strati. Questo è l'unico modo per evitare il rapido distacco della vernice in polvere.

La superficie è dipinta con pennellate lisce e incrociate. Il modo migliore per garantire una copertura completa, indipendentemente dallo strumento utilizzato, è eseguire tratti lunghi. Alcune persone preferiscono spostare il pennello a forma di "w". Questo allineerà i bordi di ogni tratto, dove tende a raccogliere più vernice.

Non tutti i principianti riescono a fare subito il lavoro. Se segui le raccomandazioni degli esperti, il foglio di compensato verniciato durerà a lungo.

Se la superficie è grande, dovrebbe essere usato un rullo. È buono quando è fatto di gommapiuma. Il mucchio può rimanere dal feltro, il che rovinerà notevolmente l'impressione di colorazione. Anche in questo caso si muovono longitudinalmente, nella direzione delle fibre del legno.

Come verniciare?

Se si decide di utilizzare la vernice, in linea di principio la tecnologia non cambia. Prima di applicare la composizione, dovrai anche pretrattare il compensato. Il trattamento viene effettuato prima con un panno umido, poi con un primer e solo dopo si può applicare la vernice.

Affinché il prodotto acquisisca una lucentezza attraente, deve essere carteggiato con carta vetrata. Il materiale a grana fine è l'ideale per questo lavoro.

Successivamente, la polvere deve essere rimossa con uno straccio, altrimenti la vernice giacerà in modo non uniforme e si staccherà rapidamente.

La vernice può anche essere applicata su una superficie precedentemente verniciata. Questo darà al prodotto una lucentezza unica. Ma è importante assicurarsi che la vernice sia completamente asciutta prima di verniciare.

Come dipingere correttamente il compensato, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento