Tutto sugli scaffali in compensato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Appuntamento
  4. Fai da te
  5. Esempi di artigianato

Sapere tutto sugli scaffali in compensato è vitale per chiunque sia interessato a come sfruttare al meglio l'arredamento della casa con le proprie mani. Ci sono molte opzioni: scaffali per macchine da scrivere e scarpe, angoli e libri sul muro, scaffali-animali e altri tipi. Dopo aver affrontato questi punti, con i disegni e le caratteristiche costruttive, sarà possibile evitare molti errori e trarne il massimo.

Peculiarità

La specificità più importante degli scaffali in compensato è la praticità e la semplicità. L'impiallacciatura compressa può essere realizzata sia in betulla che in legno tenero. Compensato di vari gradi può essere utilizzato per la produzione di scaffali.

Maggiore è il numero della categoria del materiale, peggiore sarà il prodotto finito. Inoltre, deve essere presa in considerazione l'impregnazione utilizzata.

La marcatura può essere utilizzata per giudicare quale colla è stata applicata. A seconda della sua composizione, i fogli sono:

  • ignifugo;
  • resistente all'umidità;
  • incline all'umidità.

Potrebbe esserci qualche differenza nei metodi di elaborazione. Il compensato levigato è abbastanza diffuso. La molatura viene eseguita su uno o due lati. L'ultima opzione è ottimale.

In ogni caso, puoi realizzare una mensola in compensato con le tue mani. Con un lavoro abile, sembra esteticamente gradevole, questo materiale è ecologico e relativamente resistente.

    Nella stragrande maggioranza dei casi, il compensato viene prodotto con il metodo di pelatura circolare. Ma, per ragioni estetiche, in alcuni casi è più vantaggioso utilizzare un materiale che è stato pelato con una torsione eccentrica del pezzo. Con la piallatura piatta, è possibile ottenere un tipo di modello rigorosamente specificato in base al corso della lavorazione. Per gli effetti estetici più complessi, l'impiallacciatura si ottiene mediante segagione (questa tecnica elimina i requisiti per la preparazione preliminare e garantisce lo sviluppo di motivi naturali con una gamma di tonalità naturale).

    Per lavoro, puoi prendere marchi di compensato:

    • FSF;
    • FC (molto meglio della versione precedente, ma con meno resistenza all'umidità);
    • FB;
    • FBS (con il massimo livello di forza e resistenza all'umidità);
    • Logistica di Amazon (materiale completamente naturale).

    varietà

    Le panche per scarpe sono considerate una delle soluzioni più semplici. I tipici design di fabbrica non sono molto adatti a questo scopo. Sarebbe molto meglio farli con le tue mani. Nella maggior parte dei casi, ciò richiederà:

    • puzzle;
    • Cacciavite;
    • trapano elettrico;
    • viti autofilettanti;
    • colla;
    • forbici.

    Il set finale di strumenti e materiali di consumo viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche di modifiche specifiche. Nella stragrande maggioranza dei casi, si distinguono i seguenti design tipici:

    • montaggio a parete;
    • comodini;
    • scaffalature;
    • sottobicchieri.

    Una mensola angolare sarà un ottimo riempimento per un corridoio modesto. A seconda delle fantasie e dei desideri personali, puoi utilizzare una varietà di forme originali. È del tutto possibile utilizzare non un semplice triangolo, ma una geometria curva realizzata secondo uno schema unico. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla finitura dei bordi e alla qualità costruttiva.

    La mensola angolare può essere eseguita sia separatamente che come parte di una struttura completa; sono realizzati sia sospesi che a terra.

    Le librerie in compensato meritano un discorso a parte. Molti di loro sono realizzati in un formato da terra, e in effetti è più di un piccolo armadio. Alcuni artigiani dilettanti si assicurano che tutti i componenti del prodotto "siedano esattamente al loro posto" senza chiodi o elementi di fissaggio aggiuntivi.Ciò si ottiene attraverso un accurato montaggio delle parti componenti. Se, tuttavia, non è possibile raggiungere l'ideale, è possibile utilizzare varie viti.

    La mensola stessa deve essere comunque avvitata al muro. Gli esperti consigliano di cercare l'immagine più "leggera", "ariosa", per abbandonare il disordine dello spazio.

    Una buona libreria in compensato non è quella che può contenere il numero massimo di edizioni, ma quella che crea un aspetto gradevole.

    Alcuni appassionati usano anche sostanze fluorescenti mescolate a resine poliestere per rendere visibile l'impatto visivo di notte. Sono possibili altre opzioni per gli scaffali:

    • grande rastrelliera;
    • soluzione ad angolo al corridoio;
    • piccolo scaffale portatile;
    • prodotto pieghevole sul muro;
    • scaffale-banco;
    • versione semicircolare.

    È opportuno completare la rassegna su mensole intagliate e traforate nelle camerette dei bambini (e oggetti ad esse simili per eleganza). In questo caso, l'obiettivo principale è ottenere spazio di archiviazione aggiuntivo. E non solo per l'archiviazione, ma anche per un facile accesso in qualsiasi momento. Sono queste considerazioni che consentono di creare un mobile che soddisfi perfettamente le esigenze.

    I concetti di praticità, tuttavia, possono passare in secondo piano: a volte cercano di creare uno scaffale riccio dall'aspetto originale.

      Altre possibili varianti:

      • "casa" incernierata per giocattoli;
      • mensola pensile (è conveniente mettere lì sia i giocattoli già descritti che gli oggetti decorativi);
      • design con ganci per vestiti (è comodo usarlo nelle case con neonati).

      Appuntamento

      La differenza tra i design può anche essere correlata allo scopo previsto. È facile realizzare una mensola attraente e comoda sul muro per scarpe in compensato (alla casa, alla casa di campagna, persino al garage). L'opzione più semplice prevede l'uso di ganci: non è necessario altro. Ma per coloro che camminano attivamente lungo la strada in bassa stagione, una struttura a più livelli sarà più attraente. Evita il contatto tra scarpe sporche e pulite.

      L'aggiunta di un tale prodotto con un piccolo specchio risulta essere una soluzione completamente logica.

      Ma per la conservazione a lungo termine, è preferibile uno scaffale con cassetti chiusi. Di solito è decorato in stile rustico, anche se non è necessario. Per un gran numero di scarpe, si consiglia di utilizzare un armadio a tutta parete con sottili ripiani in compensato. Sono disposti alla maniera della muratura; per rafforzare il prodotto, i singoli ripiani sono fissati a un'ampia tavola di legno spesso.

      Nella stanza dei bambini, gli scaffali sono spesso usati per riporre macchinine e altri piccoli giocattoli. A volte sono integrati con porte vetrate, dove è inserito un vetro antiriflesso. Ma tali porte devono essere realizzate esattamente secondo le dimensioni assegnate per evitare errori. Utile la presenza di uno schienale facilmente removibile e sostituibile.

      Tale soluzione è comoda sia per l'utilizzo della collezione che per l'ammirazione; questo approccio sarà approvato, tra l'altro, dai collezionisti di vari oggetti decorativi.

      Se devi realizzare uno scaffale per i fiori, per la cucina o per piccole quantità di libri, dovresti concentrarti su altri approcci. Le pareti anteriori non sono sicuramente necessarie qui e puoi fare a meno di quelle posteriori.

      La varietà di opzioni possibili è quasi illimitata. Sono ammissibili eventuali esperimenti con i colori, la geometria dei prodotti.

      I fiori possono essere posizionati su una mensola sospesa. In questo caso, il fissaggio viene eseguito con cavi, staffe, catene e altri metodi. Tuttavia, non è assolutamente necessario contare su un carico serio. Una mensola per fiori a parete risulta essere una soluzione standard e familiare. È fissato con staffe, viti autofilettanti (a volte vengono utilizzate anche cerniere). Ma in termini di stabilità e sicurezza, non c'è eguale alle strutture del pavimento.

      Così come le mensole per fiori possono essere realizzate in:

      • angolare;
      • diretto;
      • Riccio;
      • a più livelli;
      • opzioni singole e di gruppo.

      Fai da te

      Realizzare scaffali in compensato con le tue mani non è così difficile come sembra. Usando un seghetto alternativo, anche gli artigiani alle prime armi possono creare facilmente una forma curva originale. Un buon taglio netto può essere effettuato con del nastro adesivo. Importante quando si utilizza un seghetto alternativo elettrico:

      • disattivare la corsa del pendolo;
      • metti un file di alta qualità;
      • eseguire prima un taglio dal lato ruvido;
      • bagnare la linea di taglio con acqua (quindi le sbavature saranno ancora, ma sono piccole);
      • o usa la colla PVA (questa opzione è molto meglio).

      Questo disegno mostra un sofisticato design a più livelli. Include ripiani con un'altezza di 300 mm. La loro lunghezza è di 500 o 1000 mm (a scelta del proprietario). Una soluzione alternativa è costituita da gambe di supporto lunghe 960 mm, larghe 160 mm e spesse 20 mm. Nel caso di un ripiano incernierato progettato per carichi limitati, si può utilizzare senza alcuna esitazione il compensato da 8 mm, altrimenti è necessario un materiale più resistente.

      Le pareti laterali chiuse vengono sempre utilizzate sugli scaffali dei libri. L'opzione aperta viene scelta per l'installazione dell'arredamento. In ogni caso, i pezzi vengono appoggiati sul tavolo. Quindi sarà più facile trasferire le dimensioni esatte dai disegni ad essi ed eseguire altri preparativi necessari.

      Importante: se devi mettere libri sullo scaffale, è assolutamente impossibile prendere compensato di conifere e un albero simile.

        Il modo più semplice per ottenere un corpo di forma classica è da 4 spazi vuoti standard. Dovrebbero essere elementi accoppiati chiari. Il collegamento delle parti può essere effettuato anche con viti autofilettanti, tuttavia, le conferme sono molto migliori per tale lavoro. È meglio praticare in anticipo un foro per qualsiasi vite. Quando provi ad avvitarlo in un materiale non preparato, la rottura è inevitabile; nella versione chiusa, il retro è realizzato con una lastra di truciolare.

        A volte fanno a meno di elementi di fissaggio. Semplicemente "secondo lo schema del progettista" i singoli elementi vengono adattati l'uno all'altro. La parete di fondo è solitamente realizzata in fibra di legno, inchiodandola con chiodi per mobili. Per dare un aspetto ottimale, il compensato viene spesso verniciato. Ma puoi anche decorare usando la pellicola autoadesiva.

        Per informazioni su come realizzare scaffali in compensato con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Esempi di artigianato

        Un'opzione diffusa e persino romantica, in un certo senso, sono gli scaffali a forma di animali. La figura di un orso può essere una soluzione molto allettante.

        Una versione a grandezza naturale di un tale mestiere può essere creata da compensato spesso 9 mm. Puoi prendere 18 mm, ma sarà inutilmente difficile. Ecco come potrebbe apparire il prodotto in pratica.

        Ecco qualche altra modifica:

        • scaffale a forma di gatto;
        • 6 graziosi ripiani a forma di cervo;
        • pesce stilizzato;
        • un razzo improvvisato a più livelli (un tale sistema di archiviazione delizierà i bambini).
        1 Commento
        Gregorio 22.12.2020 12:50
        0

        La praticità viene in secondo piano.

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento