Tutto sul compensato piegato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa serve?
  3. Come piegare?

Il compensato flessibile è un pezzo grezzo fatto di fogli di compensato che hanno una forma originale. Questi tipi di modelli vengono utilizzati attivamente per produrre mobili unici ed eleganti, che, naturalmente, daranno a qualsiasi casa ancora più intimità e comfort. Un pannello di compensato piegato differisce in modo significativo nelle sue caratteristiche dal legno, poiché è molto più leggero, ha maggiori proprietà di resistenza e si adatta meglio alla forma desiderata.

I prodotti incollati piegati sono considerati un materiale ornamentale insostituibile per le grandi fabbriche di mobili e per quei designer che producono oggetti di design per interni.

Peculiarità

Il compensato è i fogli più sottili di impiallacciatura che sono collegati tra loro con una colla speciale. Quest'ultimo è più spesso materiale di betulla o pino, ontano o faggio. È grazie a queste specie che si manifestano gli aspetti positivi del compensato.

  • Aumento del livello di resistenza all'umidità. L'idrofobicità del compensato è quasi 2 volte inferiore a quella del legno. Ecco perché può essere tranquillamente utilizzato in quelle stanze dove c'è un alto livello di umidità e quando si decorano le facciate.
  • Non esiste un processo come la deformazione, quindi il materiale non marcirà.
  • Esternamente, un aspetto bello e originale con una trama di legno.
  • Abbastanza facile da applicare in un laboratorio domestico.
  • Ottima resistenza ai raggi UV, per questo motivo il materiale non sbiadisce se esposto a lungo al sole.
  • Prezzo basso rispetto al legno naturale, oltre a migliori caratteristiche tecniche.
  • Semplicità durante la cura. Puoi tranquillamente usare vari detergenti per pulire la superficie del compensato.
  • Componente ambientale. Il compensato è un materiale con maggiore sicurezza. Questa funzione offre un'eccellente opportunità per produrre mobili pratici e belli per qualsiasi stanza dei bambini.
  • La rapida resistenza all'abrasione del compensato piegato porta al fatto che non si consuma per anni.
  • Lunga durata.
  • Puoi dare al prodotto qualsiasi forma e curva liscia per creare pezzi davvero unici.

Cosa serve?

Il pannello di compensato piegato finito viene utilizzato attivamente per la produzione di prodotti di forma insolita, che adornano qualsiasi spazio abitativo con il loro aspetto raffinato. Le materie più richieste sono:

  • elementi decorativi di armadi, pareti, piedistalli, specchiere, cassetti, mensole e ripiani bassi;
  • latoflessi (telai) per letti;
  • comode sedie o sedie a dondolo;
  • spazi vuoti regolari per un look creativo di sedie o inserti originali per poltrone e divani;
  • facciate eleganti per solide strutture dello scafo;
  • sedie da ufficio, sedie rigide, arredi economici per scuole, ospedali e alberghi;
  • elementi stilizzati per tavoli da pranzo e tavolini.

I prodotti in impiallacciatura flessibile sono sempre eleganti e alla moda, e per questo ti permetteranno di dare facilmente a qualsiasi stanza della tua casa un aspetto gradevole.

Come piegare?

Esistono vari metodi che possono essere utilizzati per piegare il compensato nella misura desiderata per ricavarne una bella sedia o una testiera. Vale la pena ricordarlo quando si sceglie uno di questi metodi, è impossibile posizionare la parte superiore dell'impiallacciatura in modo che le sue fibre siano trasversalmente alla piegatura prevista, poiché in questo modo molto probabilmente si otterrà una rottura indesiderata.

Utilizzo di stampi

Questa tecnica ben nota è più comune nelle grandi produzioni e si conclude nell'uso di stampi speciali e costosi.All'inizio si scaldano bene con corrente elettrica o vapore. Al loro interno viene inserito un compensato ben incollato e ben piegato. È negli stampi fino al momento in cui la colla usata si asciuga, perché è lui che successivamente terrà saldamente la piega del materiale utilizzato.

A casa, per piegare professionalmente sottili fogli di compensato, dovrai utilizzare attrezzature speciali, il che non è sempre possibile, ma poi puoi fare qualcosa di completamente diverso:

  • prima devi incollare i piatti con la normale colla per legno;
  • con le proprie mani, il foglio è ben piegato;
  • la curva è fissata ai bordi con una buona resina epossidica;
  • devi solo aspettare che il prodotto sia completamente asciutto.

Questo metodo semplificato è molto buono, ma lo svantaggio principale è il fatto che in questo caso è possibile piegare solo fogli sottili di compensato. Se devi piegare compensato di notevole spessore, dovrai scegliere un metodo diverso.

Per ottenere elementi eleganti e durevoli della massima qualità, è indispensabile tenere conto dei seguenti punti:

  • le parti realizzate non possono essere conservate a bassa umidità;
  • la piegatura di elementi cotti a vapore o riscaldati deve essere eseguita in modo speciale fino a quando non si sono completamente raffreddati.

Dopo la procedura di incollaggio

Se hai bisogno di piegare un foglio piuttosto spesso per la testiera, avrai difficoltà. Innanzitutto, il materiale deve subire una lavorazione speciale. Questo è necessario affinché il compensato diventi più morbido - solo allora sarà possibile provare a piegarlo delicatamente.

Le lavorazioni speciali possono comprendere le seguenti operazioni:

  • nelle grandi industrie, per tali casi, viene utilizzata una speciale installazione a vapore di tipo industriale;
  • se è necessario eseguire questo processo a casa propria, è adatto il normale vapore proveniente da un bollitore bollente (per parti di grandi dimensioni) o da un generatore di vapore domestico.

Se i parametri del compensato sono davvero grandi, prima della lavorazione è meglio mettere il foglio in acqua molto calda per dargli l'elasticità necessaria con il suo aiuto. È importante qui prevenire la delaminazione del foglio lavorato.

In questo caso, puoi utilizzare 3 metodi disponibili per qualsiasi uomo della strada.

  • Puoi lasciare il foglio in acqua calda per soli 30 minuti, quindi spostarlo delicatamente nel pezzo rigido preparato. Il materiale dovrà essere lasciato lì per esattamente 7 giorni.
  • Puoi inumidire abbondantemente il pezzo da lavorare con acqua, piegarlo leggermente e stirarlo correttamente con un ferro caldo. Dopodiché, bagnalo di nuovo bene, piegalo di nuovo e rimuovi tutto il liquido dalla superficie. E dovrai farlo fino al momento esatto, finché non otterrai la forma desiderata.
  • Puoi anche riscaldare il foglio a un certo stato in un forno caldo, ma quando scegli questo metodo, dovresti essere preparato al fatto che potrebbero apparire crepe evidenti sul materiale.

Usando i tagli

Se è necessario piegare un foglio di compensato eccessivamente spesso il più rapidamente possibile, il metodo più efficace è creare un gran numero di tacche in un punto rigorosamente definito sul foglio. Per eseguire questi tagli, avrai bisogno di una fresa. I tagli non dovrebbero essere troppo profondi. Possono raggiungere solo la metà del foglio. Lo strato di impiallacciatura sul lato posteriore non deve essere danneggiato.

Utilizzo dei modelli

A casa, questo tipo di operazione viene eseguita eseguendo una determinata sequenza di passaggi.

Nel punto in cui è necessario ottenere una curva, è necessario fissare un piccolo carico e i bordi del foglio di compensato (sotto il quale devono essere posizionati i supporti) verranno uniti con una corda forte o un nastro resistente.

Il ruolo di un modello può essere svolto da tutti i tipi di strutture che hanno l'angolo di curvatura desiderato e un'eccellente resistenza. Ad esempio, è possibile utilizzare fogli di fibra di legno durevoli tagliati secondo i parametri specificati.

Quando si crea una parte di dimensioni solide o di forma non del tutto standard, è meglio scegliere una lamiera d'acciaio come modello adatto. La piegatura del foglio di compensato deve essere eseguita contemporaneamente al grezzo di acciaio. Sarà possibile separare il modello dall'elemento in compensato solo dopo che l'intera struttura si è asciugata qualitativamente.

Se il tuo foglio di compensato ha uno spessore di 4 mm o 6 mm, oltre a 10 mm, avrà caratteristiche di qualità migliorate., poiché tale compensato viene creato da specie arboree che crescono in Asia, il che significa che la piegatura sarà eseguita con qualche difficoltà.

              Il compensato è un materiale eccellente che è ottimo sia per la decorazione d'interni a casa che per realizzare mobili alla moda. Il prezzo contenuto e le ottime qualità lo hanno trasformato in un degno rivale del legno ordinario. Una caratteristica distintiva può essere considerata il fatto che il compensato ha la capacità di piegarsi in tutti i tipi di forme, di cui il legno normale non può vantarsi.

              Vedi sotto per come piegare il compensato.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento