Come è fatto il compensato?

Come è fatto il compensato?
  1. Peculiarità
  2. I principali tipi di attrezzature per la pressatura
  3. Processo di fabbricazione
  4. Produttori in Russia

Il compensato, senza esagerare, può essere considerato uno dei materiali più richiesti e richiesti in tutto il mondo. Il suo enorme vantaggio è che può essere lavorato perfettamente anche senza complesse attrezzature di fabbrica. - quasi tutti i proprietari abili possono lavorarci. Dovresti essere a conoscenza delle caratteristiche del prodotto e dei metodi della sua produzione.

Peculiarità

Per inesperienza, molte persone pensano che il compensato sia una sorta di standard uniforme di materiale, ma in realtà può essere diverso a seconda del metodo di produzione e dello scopo utile. Questo materiale è classificato in base al tipo di lavorazione.

  • FC... Tali fogli sono in grado di resistere all'umidità. Gli strati di compensato sono tenuti insieme da adesivi a base di urea. L'applicazione delle lastre è molto ampia: dai sottofondi per pavimentazioni in zone ad alto traffico al rivestimento di pareti all'interno di edifici, alla produzione di mobili e box.
  • FSF... Un tipo di materiale con una resistenza all'umidità ancora maggiore, ottenuta grazie all'adesivo fenolo formaldeide. FSF è un prodotto più affidabile e durevole, adatto anche per lavori di copertura.
  • FBS. Tale compensato è realizzato impregnando il legno con una resina speciale che può dissolversi nell'alcol. Tale lavorazione contribuisce non solo a migliorare le proprietà di resistenza all'umidità del foglio, ma anche l'immunità alle temperature estreme. FBS non può essere definito incombustibile, ma resiste al fuoco meglio dei "parenti" sopra descritti.
  • Logistica di Amazon... Un'ottima scelta per chi ha a cuore l'ecologia dell'ambiente: la produzione utilizza colla sicura su albumina e caseina. I materiali naturali, tuttavia, creano un notevole svantaggio: tale compensato ha paura dell'umidità.
  • BV... Sotto tutti gli aspetti, è simile a FBS, ma leggermente inferiore in termini di resistenza all'umidità.
  • FOF... Lo stesso FSF, ma incollato all'esterno con carta molto spessa, che è impregnata di resina.

E anche i fogli di compensato sono classificati in base alla presenza di difetti sull'impiallacciatura da cui è composto il materiale. Per questo vengono utilizzati numeri romani da I a IV, dove il grado I è il migliore e con il numero minimo di difetti, e il grado IV consente una copertura continua con difetti, a condizione che il rilievo del bordo non superi i 5 mm. Allo stesso tempo, per affrontare il lavoro e per risparmiare denaro, molti produttori realizzano un lato notevolmente migliore e più uniforme dell'altro. In questo caso, il grado è indicato da un numero frazionario, ad esempio 2/4, dove un lato è il grado II e l'altro presenta difetti.

I principali tipi di attrezzature per la pressatura

Sebbene la lavorazione del compensato non richieda una grande quantità di attrezzature sofisticate (e quindi il materiale è ampiamente utilizzato dagli artigiani a casa), la produzione di tali fogli è tecnologicamente molto più complicata. Il processo utilizza un gran numero di strumenti diversi:

  • macchine di calibrazione e pulitura di materie prime legnose, frese varie, e talvolta bagni speciali, se il legno deve essere prima ammorbidito;
  • macchine automatiche per sbucciare, usato per tagliare il legno in impiallacciatura;
  • coltelli speciali, incluso il tipo a ghigliottina, grazie al quale il nastro di impiallacciatura viene tagliato in frammenti della lunghezza richiesta in base alle dimensioni del foglio futuro, e le macchine di oggi possono non solo tagliare, ma anche impilare in modo indipendente tali pezzi;
  • essiccatore a tunnel - è necessario che l'impiallacciatura di legno si asciughi correttamente, senza deformarsi durante il processo di essiccazione;
  • unità di produzione della colla, che nella maggior parte delle modifiche moderne non solo impasta l'adesivo, ma lo applica anche sulla superficie dell'impiallacciatura;
  • incollatrici - allineare l'impiallacciatura in base alle dimensioni e alla forma del foglio futuro, ricoprire in sequenza gli strati di colla e applicarli uno sopra l'altro;
  • presse - nella maggior parte delle industrie, le presse a caldo ea freddo vengono utilizzate separatamente;
  • attrezzatura di montaggio - consente di rimuovere l'eccedenza, in modo che il foglio quasi finito sia pienamente coerente con la lunghezza e la larghezza dichiarate;
  • attrezzature varie per eventuali post-lavorazioni - utilizzato solo se è richiesto un foglio insolito, ad esempio perforato o di colore speciale.

Processo di fabbricazione

La tecnologia di produzione del compensato consiste in molti passaggi successivi che possono essere controllati dagli sforzi di un'impresa relativamente piccola. Diamo un'occhiata più da vicino a come i tronchi arrotondati e relativamente sottili si trasformano in fogli piatti di dimensioni abbastanza grandi.

Materiali (modifica)

Le materie prime del compensato sono tutt'altro che l'ultima importanza nella domanda su quanto risulterà di alta qualità il foglio. Ogni tipo di legno utilizzato ha le sue caratteristiche prestazionali, quindi materiali diversi sono realizzati con legni diversi.

Il compensato è composto sia da legno duro che da legno tenero, alcuni tipi di legno sono usati più spesso.

Betulla

Forse, la soluzione ottimale per la produzione di lastre di compensato - Non per niente molti produttori sono elogiati per i loro prodotti in betulla. Tale legno è molto denso e resistente, anche una sottile impiallacciatura non si rompe o si spezza.

Grazie a queste proprietà, il pannello di compensato risultante si rompe molto meno durante qualsiasi lavorazione, può essere tagliato e forato senza il rischio di rovinarsi.

Ontano

Se il materiale è progettato per essere utilizzato all'aperto e sarà inevitabilmente esposto a una regolare esposizione a una grande quantità di umidità e temperature estreme, l'impiallacciatura di ontano, che resiste perfettamente all'essiccazione, sarà utile. Tali materie prime non si deformano, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Allo stesso tempo, il legno di ontano è piuttosto costoso, quindi difficilmente puoi trovare compensato fatto con esso nella sua forma pura.

È presente come additivo per il compensato ottenuto da specie di legno più economiche.

Tiglio

Tale legno è buono perché si trova abbastanza spesso anche in quelle regioni dove non ci sono fitte foreste, mentre l'impiallacciatura di tiglio nelle sue proprietà è simile alle varietà sopra descritte.

È relativamente facile tagliare un tronco di tiglio in impiallacciatura: i fogli sono lisci e puliti, non si spezzano o si piegano.

conifere

Tra le conifere i più comuni pino e abete rosso sono considerati i più adatti alla produzione di lastre di compensato, anche se a volte vengono utilizzati anche abete, cedro e larice. Se parliamo della qualità del legno, le varietà di conifere vengono solitamente criticate: nei tronchi, gli anelli annuali differiscono per disomogeneità, quindi l'impiallacciatura spesso si rompe e si sbuccia in modo non uniforme, il che è soprattutto il "peccato" del pino. Questa struttura di compensato lo rende prevedibilmente meno resistente, ma il prodotto è comunque attraente nei casi in cui non è previsto un carico pesante sulla struttura. Questo compensato pesa molto meno ed è più facile da trasportare.

Inoltre, i tronchi di conifere sono naturalmente impregnati di varie resine che respingono i parassiti e prevengono le muffe.

Ogni tipo di legno ha sia vantaggi che svantaggi. Per risolvere il problema, molti produttori moderni realizzano un unico foglio di diversi tipi di legno, alternando strati di impiallacciatura.

incollaggio

Un'azienda a ciclo completo raramente acquista impiallacciatura solo per incollarla... l'elaborazione inizia con i log. Prima di tutto, tali materie prime vengono pulite dalla corteccia e tagliati i nodi su una speciale linea automatizzata. Successivamente, il tronco viene tagliato in frammenti che sono convenienti per il successivo rivestimento.

Durante il processo di consegna, il legno può acquisire un contenuto di umidità non uniforme e l'impiallacciatura verrà tagliata in modo non uniforme. Per evitare il problema, pezzi di legno vengono immersi in bagni con acqua, a cui vengono aggiunte sostanze che migliorano le proprietà utili del legno. Successivamente, i pezzi vengono inviati a una pelatrice, dove l'impiallacciatura viene rimossa dalla loro superficie con lame affilate.

Nella maggior parte dei casi, l'impiallacciatura è costituita da strisce o fogli. In questa forma, viene tagliato in frammenti convenienti per la formazione di prodotti delle dimensioni pianificate. L'impiallacciatura tagliata passa attraverso un trasportatore speciale, dove viene soffiata con aria calda e acquisisce un livello di umidità non superiore al 4-6%. Successivamente, il più delle volte manualmente, l'impiallacciatura viene ordinata in base alle dimensioni dei pezzi.

Quindi procedere direttamente all'incollaggio. L'adesivo viene applicato solo sullo strato che sarà all'interno dello spessore del foglio, il suo "rivestimento" viene applicato dall'alto, senza essere imbrattato di colla. A seconda dello spessore del prodotto richiesto, il produttore può aggiungere più strati esterni, ma allo stesso tempo quello che sarà il nucleo nella fase successiva è sempre rivestito di colla.

Per compattare ulteriormente il materiale, viene premuto... Il metodo di pressatura dipende dal tipo di colla utilizzata: è o 6 ore a temperatura stabile (pressa a freddo), oppure compressione rapida con calore e alta pressione (pressa a caldo). Laminazione e levigatura completano il processo produttivo.

Produttori in Russia

Il compensato rimane un degno concorrente dei pannelli di plastica e allo stesso tempo gode di un'ampia domanda da parte dei consumatori. Molte caratteristiche del materiale dipendono direttamente dalla buona fede del produttore. Ad esempio, il compensato dei paesi asiatici non è molto popolare nei mercati russi, poiché è di bassa qualità.

Il processo di fabbricazione del prodotto è relativamente semplice e la Russia è esattamente il paese in cui non mancano principalmente materie prime sotto forma di legno, quindi produciamo attivamente noi stessi compensato. In modo che il lettore capisca a quale prodotto vale la pena prestare particolare attenzione, individueremo alcune delle fabbriche più popolari.

  • Fabbrica di compensato Syktyvkar. La Repubblica di Komi è uno degli esempi più eclatanti della regione russa con un'enorme quantità di foreste, quindi non sorprende che qui venga prodotto compensato di alta qualità. Questo produttore ha il suo segmento di merci, da cui preferisce non uscire, vale a dire: fogli di compensato di grande formato, che vengono attivamente acquistati dai produttori di mobili.

L'impianto comprende che non solo le grandi fabbriche lavoreranno con i loro prodotti, quindi parte del compensato è deliberatamente laminato.

  • OGK Sveza. Il gruppo comprende 6 aziende che insieme sono in grado di fornire al consumatore la più ampia gamma di vari prodotti in legno, e anche in diverse regioni del nostro vasto paese.

Nella serie di modelli di compensato, puoi raccogliere fogli per qualsiasi esigenza, ma gli artigiani apprezzano particolarmente il compensato di betulla Sveza.

  • GC "United Panel Group"... Un'altra associazione di aziende impegnate nella fornitura massiccia di prodotti in legno al mercato. A causa della scala di produzione, può offrire all'acquirente una scelta tra un numero enorme di diverse opzioni di fogli: tra gli standard ci sono 27 formati e 3 dozzine di soluzioni di spessore.

Come nel caso del precedente produttore, la principale specializzazione dell'azienda sono i fogli di impiallacciatura di betulla, ma anche il compensato lamellare di questo marchio è molto apprezzato.

Di seguito è possibile guardare una panoramica video del processo di produzione del compensato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento