Tecnologia di posa del compensato su un pavimento in cemento

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Materiali (modifica)
  3. Varietà di adesivi per compensato
  4. Metodi di montaggio
  5. Come farlo da soli?
  6. Installazione di tronchi su una base di cemento per compensato
  7. Controllo della qualità del lavoro
  8. Allineamento finale

Spesso, durante l'installazione dei pavimenti, vengono utilizzati materiali di finitura, la cui installazione implica una superficie di base perfettamente piana. Molti proprietari di cottage e appartamenti, che desiderano rendere la propria casa più confortevole per vivere, praticano materiali più caldi per livellare il pavimento, non il massetto di cemento.

Un'opzione particolarmente popolare è considerata il compensato che copre una base di cemento per linoleum, parquet o laminato. L'uso del legno lamellare laminato è dovuto alla presenza di molte qualità positive in esso. Il materiale è conveniente e facile da installare. Nell'articolo descriveremo come eseguire correttamente il lavoro e quali materiali possono essere utilizzati in questo caso.

Regole fondamentali

Esistono una serie di regole chiave per la posa del compensato su una base di cemento (pavimento, pavimento):

  1. il pavimento deve essere pulito e asciutto;
  2. per aumentare la protezione contro la penetrazione dell'acqua, viene utilizzato un substrato specializzato o un denso film di cellophane: copre l'intera superficie del pavimento con una sovrapposizione, le cuciture sono fissate con un normale nastro adesivo;
  3. un grande foglio solido dovrebbe essere posato dalla soglia, poiché questo posto avrà il carico maggiore e le giunture non sono raccomandate;
  4. i fogli di compensato sono impilati sfalsati in modo che le cuciture non formino un'unica linea, lasciando un piccolo spazio vuoto;
  5. il compensato non è facile da inchiodare a un pavimento di cemento, quindi non farà a meno di un trapano a percussione, è necessario forare con trapani in metallo duro;
  6. i cappucci delle viti autofilettanti dovrebbero essere leggermente più grandi del diametro del trapano in modo che la vite autofilettante non passi attraverso il materiale;
  7. i tasselli di plastica sono installati nei fori praticati, in cui sono avvitate le viti autofilettanti;
  8. i fogli di compensato sono fissati al centro e lungo il contorno;
  9. la lunghezza in eccesso del foglio viene tagliata con un seghetto alternativo;
  10. alla fine dell'installazione, controllare se tutte le viti sono ben incassate per non rovinare il rivestimento del pavimento: sughero, linoleum o moquette.

Materiali (modifica)

Ci sono diversi tipi di compensato sul pavimento. Quindi, c'è un materiale con caratteristiche idrorepellenti. Nella produzione di questi fogli vengono utilizzati strati sottili (fogli) di legno, che vengono incollati insieme con colla speciale di resina sintetica. Tale compensato può essere facilmente utilizzato in locali residenziali.

C'è anche compensato che non è stato prelevigato. Dopo aver installato questo materiale, viene eseguita la rettifica. Infine c'è il compensato che viene lavorato solo sul lato anteriore. In termini di spessore di questi fogli, che sono fissati alla base in cemento, dovrebbe essere di almeno 1,2 centimetri.

Varietà di adesivi per compensato

La scelta della composizione adesiva non è meno importante, poiché la tecnologia di posa e il risultato finale dipendono in gran parte da questo. La posa del materiale su una base di cemento comporta l'uso di adesivi specializzati. La più sicura è la colla a base d'acqua. Questo prodotto è inodore e può essere miscelato con semplice acqua. Tuttavia, questa sostanza si asciuga piuttosto lentamente. Una composizione adesiva simile viene utilizzata in combinazione con chiodi per tasselli.

L'adesivo a base solvente è accettabile e si asciugherà entro 2 giorni. Quando lo si utilizza, sono necessari anche elementi di fissaggio aggiuntivi sotto forma di tasselli per unghie. Lo svantaggio di questa colla è un odore pungente.

L'installazione più veloce viene eseguita con un adesivo a 2 componenti. Si asciuga completamente entro 24 ore. L'uso dei tasselli è facoltativo.

Metodi di montaggio

Esistono due modi per attaccare il compensato a una base di cemento:

  • utilizzando una composizione adesiva, quando l'installazione viene eseguita direttamente su una base di cemento;
  • quando la qualità della base è tutt'altro che ideale, è possibile eseguire l'installazione su tronchi.

Oltre alle differenze nel metodo di posa, queste tecnologie consentono di eliminare una varietà di problemi. Sono selezionati in base alla necessità di risolvere un problema specifico.

Come farlo da soli?

Prima di procedere con l'installazione del compensato, sono necessarie misure preparatorie.

Preparazione

Prima di tutto, è necessario verificare l'uniformità della base in calcestruzzo mediante un livello: se si osservano differenze impressionanti (più di 5 millimetri), è necessario un ulteriore allineamento con un massetto di cemento e sabbia. Se tutto è stato eseguito correttamente e la base è piatta, vengono presi per la preparazione della superficie.

Prima di tutto, è necessario verificare se il calcestruzzo è asciutto, poiché non è auspicabile posare il compensato su materiale bagnato. Per fare ciò, stendi un film di cellophan sul pavimento, premilo lungo i bordi e lascialo per 8-12 ore. La formazione di condensa indica che il calcestruzzo è ancora umido, la superficie del cellophan deve essere assolutamente asciutta, il che indica che il massetto è completamente asciutto.

La superficie viene pulita da sporco e polvere, tutte le macchie di grasso vengono rimosse, altrimenti interferiranno con l'adesione dei materiali, il compensato in quest'area semplicemente non si attaccherà.

Dopo aver pulito i pavimenti, vengono presi per l'applicazione di un primer. Per fare ciò, utilizzare un primer pronto (impregnazione) per calcestruzzo a penetrazione profonda o prendere una composizione adesiva che verrà utilizzata per incollare il compensato, dissolverla con un solvente specializzato. Il primer viene applicato con un rullo o un pennello. È irragionevole ignorare questo processo, poiché l'impregnazione non solo migliora le proprietà di adesione, ma rafforza anche ulteriormente la superficie, contrasta l'assorbimento della composizione adesiva da parte del calcestruzzo, che ne riduce notevolmente il consumo, assorbe la polvere. Quando acquisti un'impregnazione, presta attenzione alla sua struttura, dovrebbe contenere additivi antifungini.

È estremamente importante scegliere il compensato giusto, in spessore dovrebbe essere compreso tra 12 e 15 millimetri. In tal caso, è consigliabile utilizzare fogli resistenti all'umidità, realizzati sulla base di fogli sottili e colla di resina sintetica, questo compensato non deve contenere fenolo. Come accennato in precedenza, il compensato può essere non lucidato e levigato, il compensato non lucidato viene inoltre lavorato dopo l'installazione su un massetto di cemento.

Montaggio

Dopo aver tagliato i fogli e applicato l'impregnazione, puoi iniziare la posa. È necessario fare affidamento sulla numerazione precedentemente effettuata. La procedura viene eseguita in più fasi.

  1. Una composizione adesiva viene applicata alla base in cemento. Lo spessore dello strato non deve superare i 2 millimetri. Gli esperti consigliano di applicare la composizione su aree non molto grandi, in modo che ci sia tempo per mettere il compensato prima che la colla si fissi.
  2. Pezzi di compensato sono posati sulla base lavorata secondo un certo schema.
  3. Quindi i fogli vengono fissati con viti autofilettanti. I fogli devono essere avvitati lungo l'intero contorno e in diagonale. Il gradino dovrebbe essere da 15 a 20 cm La distanza massima dai bordi del pavimento è di 2 cm Le viti autofilettanti devono essere utilizzate 3 volte lo spessore delle lastre utilizzate in lunghezza. Ad esempio, i fogli con uno spessore di 12 mm dovrebbero essere fissati con viti autofilettanti lunghe 40 mm.
  4. Il compensato posato viene lavorato con una levigatrice con l'apposito attacco. Puoi anche elaborarlo manualmente usando la carta vetrata (tuttavia, se l'area è considerevole, dovresti comunque usare lo strumento). Grazie a questa procedura, eguaglieremo le discrepanze nell'altezza dei fogli adiacenti e rimuoveremo le bave.

Installazione di tronchi su una base di cemento per compensato

Prima di ciò, abbiamo analizzato il metodo di installazione senza ritardi. È abbastanza semplice, ma puoi esercitarti solo quando devi coprire piccole irregolarità. Quando il pavimento non ha la misura di una curva o si prevede di installare un pavimento caldo, si sceglie proprio questo metodo. La cosa più importante è che i ritardi siano impostati correttamente. Per controllare la loro posizione, devi usare una livella e un righello.

Anche qui viene prima eseguita la preparazione della base. Se si tratta di un massetto stantio, deve essere pulito senza lasciare residui del rivestimento precedente: moquette, laminato o linoleum. Controlla se ci sono crepe nell'aereo. Se ce ne sono, usa una soluzione di cemento e copri il danno. Allora hai bisogno di un supporto. Per questo, puoi usare il normale cellophane. Solo il film deve essere ermetico e completo, altrimenti non darà alcun risultato. I bordi del film sono fissati con nastro adesivo.

Ulteriori azioni di questo tipo vengono eseguite.

  1. Si trova il punto più basso della stanza. In realtà, da qui ed è necessario iniziare l'installazione del lag. Sono montati ad angolo retto rispetto alla luce incidente. In questo caso, la distanza tra i ritardi non deve essere superiore a 50 cm È inoltre previsto che le cuciture dei fogli siano sui ritardi.
  2. I ritardi sono fissati al pavimento in cemento con ancoraggi.
  3. Una cassa è fatta tra il ritardo.
  4. L'isolamento termico è in fase di installazione. Si inserisce nella rete della cassa.

Tieni presente che il montaggio di un tronco su una base di cemento sotto il compensato ha le sue caratteristiche. Quindi, lo spessore del compensato resistente all'umidità dovrebbe essere di almeno 18 mm. Tra i fogli viene lasciato uno spazio di 2 mm. In futuro, deve essere riempito di mastice. Sono necessarie delle distanze per evitare la deformazione della base e, naturalmente, la comparsa di un cigolio quando si cammina. Per quanto riguarda il materiale di fissaggio, vengono utilizzate viti autofilettanti. Come accennato in precedenza, in lunghezza dovrebbero essere 3 volte lo spessore del foglio di compensato.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che quando il compensato viene montato su una base di cemento con l'aiuto di una cassa, l'altezza del soffitto si riduce. E se i soffitti nella stanza sono bassi, è consigliabile rifiutare questo metodo e deplanare la superficie in un modo diverso.

Controllo della qualità del lavoro

Dopo che l'installazione del compensato su una base di cemento è stata completata, è necessario esaminare attentamente la superficie. La cosa più importante è che il compensato non entri in contatto con le pareti. Devono essere previsti giunti di dilatazione su tutti i lati. È inoltre necessario assicurarsi che non ci siano differenze di altezza. È consentita una differenza di 2 millimetri, ma non di più. Inoltre, dopo l'installazione, il pavimento in legno deve essere battuto con un martello. Se c'è un suono sordo eterogeneo, dovrai correggere il lavoro. Questo suono indica la delaminazione del materiale dal calcestruzzo.

Allineamento finale

Piccoli fogli di compensato durante l'installazione possono essere installati in modo non uniforme l'uno rispetto all'altro. Qui possono influire sia l'irregolarità della base stessa che l'attrazione irregolare di varie sezioni del compensato con elementi di fissaggio.

I pavimenti morbidi - linoleum e moquette - mostreranno tutti i difetti rilevati dopo un certo tempo di utilizzo. Rivestimenti rigidi - laminato, parquet - possono rompersi sotto stress su aree carenti.

Per livellare la superficie, dopo aver riempito le fughe con sigillante e stuccatura, si carteggia l'intero piano della base ruvida, o cicla, o entrambi, in base al materiale da posare e alla dimensione delle irregolarità.

Per informazioni su come posare il compensato su un pavimento di cemento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento