Caratteristiche e tipi di compensato flessibile

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Applicazione

Spesso, il compensato viene utilizzato nel processo di costruzione. Questo materiale è più spesso utilizzato per la decorazione d'interni. Un'ampia varietà di diversi tipi di compensato può essere trovata nei negozi specializzati. Oggi parleremo delle caratteristiche dei fogli flessibili.

Che cos'è?

Il compensato flessibile è un materiale di legno speciale che si presenta come un foglio piatto e sottile. Ha uno spessore relativamente piccolo. Il tipo flessibile, a differenza di altre varietà, ha il più alto livello di forza in uno stato piegato. Il compensato pieghevole è spesso realizzato con impiallacciatura di betulla. Tali fogli sono spesso utilizzati per la produzione di vari design di mobili, consentono di creare le forme più originali e belle.

La piegatura dei fogli di legno finiti viene spesso eseguita secondo modelli speciali. Possono essere usati come una robusta struttura fatta di travi, compensato solido sotto forma di un profilo piegato.

Vantaggi e svantaggi

I fogli di legno flessibili presentano una serie di importanti vantaggi da considerare nella scelta dei materiali.

  • Elevato livello di resistenza alla flessione. Il materiale può facilmente assumere una forma curva senza perdere affidabilità e resistenza. Se il foglio ha uno spessore di 1,5 mm, può essere facilmente piegato fino a 180 gradi.
  • Alto livello di qualità. La superficie di tali fogli è assolutamente liscia e uniforme, con l'aiuto di tali materiali è facile costruire varie strutture.
  • Peso leggero... Di norma, tale compensato viene prodotto in una versione leggera, che semplifica notevolmente il trasporto e l'installazione di questo materiale.
  • Proprietà decorative... Il compensato flessibile ha un aspetto bello e ordinato e spesso funge da base per la finitura. Inoltre, la superficie del compensato viene lavorata utilizzando speciali attrezzature di rettifica, che la rendono anche più accurata e bella. Strutture di design insolite sono spesso create da tale materiale.
  • Compatibilità ambientale... Le costruzioni realizzate con questo legno sono assolutamente sicure per l'uomo e la sua salute. Durante il funzionamento, il materiale non emetterà sostanze nocive.
  • Facile manutenzione. Questo compensato flessibile è facile da pulire. Per questo, puoi usare quasi tutti i detersivi. È meglio usare un panno o una spugna morbida per la pulizia.
  • Lunga durata... Gli articoli realizzati con fogli flessibili mantengono a lungo il loro aspetto originale.

Nonostante il gran numero di importanti vantaggi, questo tipo di compensato presenta anche alcuni svantaggi.

  • Tecnologia di archiviazione speciale... I fogli non devono essere lasciati arricciati per lungo tempo, potrebbero deformarsi.
  • Regole speciali di trasporto. Il compensato flessibile deve essere trasportato solo su una superficie completamente piana e solida.

varietà

Il compensato flessibile può essere prodotto in diverse versioni. Quindi, i fogli possono differire l'uno dall'altro a seconda delle dimensioni. I più popolari sono i modelli con uno spessore di 1,5, 3, 4 mm. Possono anche differire a seconda del peso totale. Oggi vengono prodotti anche modelli speciali ultraleggeri. Ma non possono essere utilizzati per tutti i lavori di costruzione. Il compensato flessibile può essere prodotto da una varietà di materiali. Le opzioni domestiche più comuni sono i prodotti realizzati con una base di betulla. Questi materiali hanno un costo relativamente basso. Si possono trovare in quasi tutti i negozi di ferramenta.

C'è anche compensato realizzato con legno speciale di ceiba. Appartiene alla specie tropicale. Tale compensato viene spesso utilizzato nella costruzione di navi marine. Questo legno ha il più alto livello di resistenza e densità. Ceiba praticamente non si deteriora e non si deforma se esposto all'umidità.

Inoltre, la roccia sarà in grado di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi, quindi i prodotti di tale materiale possono essere utilizzati nella costruzione di strutture che saranno situate all'aperto.

Utilizzato per creare compensato flessibile e legno di keruing. Ha il più bel colore rosa rosso o brunastro. Questa razza si distingue per la sua forza speciale, che supera persino la forza della quercia. Keruing contiene un gran numero di diverse resine naturali. Consentono di rendere il materiale più resistente agli alti livelli di umidità. Ma allo stesso tempo, la sua superficie dovrebbe essere coperta con speciali composti protettivi che prevengano emissioni eccessive di resina.

Il compensato pieghevole può anche essere suddiviso in gruppi separati a seconda della direzione di piegatura (longitudinale e trasversale). Fogli diversi possono avere diversi gradi di densità, di norma varia nell'intervallo 340-350 kg / m3. Il raggio di curvatura dei prodotti può variare da 5 a 90 centimetri.

Applicazione

Molto spesso, per creare mobili vengono utilizzati tipi flessibili di tali prodotti. I tavoli realizzati con tale compensato sembrano interessanti e belli. Ti permette di creare i modelli di design più insoliti. Inoltre, con l'aiuto del legno flessibile, puoi creare un'accurata imitazione delle colonne all'interno. Inoltre, il materiale viene spesso utilizzato per creare souvenir e artigianato dell'autore, vari dettagli decorativi per la decorazione d'interni.

Se la tua casa ha rivestimenti o pareti divisorie arrotondate, possono essere facilmente rifiniti con una base in legno. Alcune varietà con un maggiore livello di forza e resistenza all'umidità vengono utilizzate per creare navi. Tali tipi subiscono la lavorazione più accurata, inoltre ricoperti con composti protettivi.

Per informazioni su come realizzare una scatola di compensato flessibile, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento