Selezione di macchine taglio laser per compensato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Rassegna delle migliori marche
  3. Criteri di scelta
  4. Come usare?

L'industria straniera e russa produce molti tipi di attrezzature progettate per il taglio e la lavorazione di pezzi grezzi di legno (compreso il compensato). Le soluzioni più innovative prevedono l'utilizzo di macchine laser di ultima generazione per tali compiti.

Uno di questi dispositivi è un laser cutter per legno: oltre alla sua funzione di base, può eseguire molte altre operazioni. Ciò consente di classificarlo tra i campioni multifunzionali di attrezzature per la lavorazione del legno.

Peculiarità

Le odierne macchine laser con software numerico elaborano con successo pezzi di qualsiasi materiale (vetro, polimero, carta, plastica, pietra, legno, acciaio, gomma e così via). Tuttavia, nonostante l'impressionante versatilità, qualsiasi modifica (o linea di modelli) ha una sua direzione.

  • Macchine per incisione laser da tavolo. Nella maggior parte delle piccole dimensioni, non necessitano di installazione in una stanza specializzata (sono adatti per l'ufficio e anche per la casa - quando ce n'è bisogno). Gli incisori sono dotati di un buon sistema ottico, solo la sua potenza è relativamente bassa. Eppure l'incisore può eseguire incisioni di buona qualità (disegnando motivi tridimensionali e planari su un piano) e, naturalmente, un taglio passante di pezzi di spessore insignificante dalla maggior parte dei materiali (tranne l'acciaio), solo leggermente cedevole nella produttività di taglio e taglio ad altre modifiche delle macchine laser.
  • Taglierine laser Sono prodotti sia in versione desktop che per installazione a filo pavimento e sono rappresentati da una ricchissima varietà di dimensioni dei piani di lavoro - da 0,5 a 1,5–2 m.Le macchine sono destinate all'installazione in un locale specializzato e sono destinato a lavori intensi in condizioni industriali ... Tutte le unità hanno un alloggiamento monoblocco che garantisce la stabilità del dispositivo e smorza efficacemente le vibrazioni meccaniche che si verificano durante il funzionamento. Lo scopo principale di tali campioni è il taglio e il taglio di materiali (compresi quelli di grande formato) e l'incisione di alta qualità sui pezzi. Le macchine laser hanno un design speciale, che aumenta la produttività e la qualità della lavorazione. Ad esempio, c'è un'installazione contemporanea di 2 emettitori laser (o tubi CO2) per la lavorazione simultanea di 2 parti o il posizionamento di un emettitore laser su un portale mobile al fine di eliminare la perdita di parte dell'energia del raggio quando viene disperso " lungo la strada" fino al tubo della CO2, e così via.
  • Codificatori laser di piccole dimensioni sono destinati al disegno di alta qualità ad alta velocità. I pennarelli possono mettere un'immagine su prodotti tridimensionali (penne, ciondoli, gioielli, ecc.), Allo stesso tempo, anche i piccoli elementi dell'ornamento risultano distinti e l'immagine stessa è durevole.

Ciò è ottenuto grazie alla speciale struttura del sistema ottico del codificatore. Alcune lenti possono muoversi reciprocamente, per cui il raggio laser formato dal tubo CO2 appare su un piano bidimensionale e viene inviato in qualsiasi punto del pezzo con l'angolo richiesto. Allo stesso tempo, la testa del tubo dirige il raggio non con una lente piatta, ma con una lente specializzata che mantiene la stabilità del laser in varie condizioni operative.

I marcatori laser hanno un'area di lavoro relativamente piccola, ma di solito sono dotati di un microcomputer integrato con tutto il software necessario per funzionare. Di conseguenza, si ottiene un'elevata trasportabilità della macchina: non sono necessari collegamenti esterni ausiliari (ad eccezione dell'alimentazione).

Rassegna delle migliori marche

Molte aziende sono impegnate nella produzione di tali macchine e parti per loro. Tutti possono essere suddivisi in 3 grandi categorie.

Aziende di attrezzature di lusso e premium

Ciò include fabbriche situate in Giappone, America, Taiwan e paesi europei. L'elenco dei marchi particolarmente riconoscibili comprende: Farley Laserlab (America), Trotec (Austria), GCC (Taiwan), Schuler (Germania), EuroLaser (Germania), LaserStar Technologies (Islanda-America).

I prodotti di queste aziende sono caratterizzati da parti ideali e qualità di assemblaggio, buona produttività e durata. I tubi con un gas attivo, di regola, sono fatti di ceramica o sono racchiusi in un guscio di ferro e il periodo del loro funzionamento può raggiungere le 100 mila ore. Non tutte le aziende possono permettersi questa attrezzatura, poiché il prezzo è piuttosto alto.

Aziende di marca in Cina

La reputazione dei prodotti fabbricati in Cina non è delle migliori, solo tali opinioni non sono completamente imparziali. I grandi produttori stanno cercando di entrare nel mercato mondiale e di occupare un posto forte in esso, a questo proposito investono tutti i loro sforzi e risorse nello sviluppo di tecnologie laser, nella loro applicazione pratica nei propri prodotti e in un rigoroso controllo di qualità in ogni fase del produzione. Le macchine laser di marchi come HSG LASER, WATTSAN, Raylogic, KING Rabbit, HGLASER si distinguono per parametri di prestazione molto elevati, un piccolo volume di resi di prodotti in garanzia e sono concorrenti piuttosto vivaci di marchi costosi. In realtà, le attrezzature di lusso dalla Cina occupano il primo posto nella classifica delle macchine utensili più acquistate, poiché il prezzo e la qualità hanno un rapporto accettabile.

Fotocopiatrici laser

Prodotto da quelle fabbriche del Medio Regno, per cui i prodotti di questo paese sono diventati un modello di scarsa qualità. Generalmente, l'assemblaggio di tali macchine viene eseguito in fretta e le parti a priori potrebbero non essere operative. I nomi dei modelli o non vengono dati affatto, oppure vengono selezionati il ​​più possibile in sintonia con i marchi promossi, contando sulla disattenzione dei consumatori o sulla loro scarsa consapevolezza di questo problema. La maggior parte di esse sono macchine altamente economiche con qualità del raggio anabbagliante ed emettitori laser inaffidabili.

Criteri di scelta

In effetti, è quasi impossibile scegliere il modello migliore in modo specifico, poiché gli scopi dell'utilizzo dell'attrezzatura possono essere diversi, così come il budget stanziato per l'acquisto, i volumi pianificati dei prodotti fabbricati o i materiali principali per il lavoro. Ma è possibile mettere insieme una classificazione generale basata su produttori, dimensioni e una serie di altre caratteristiche.

Così, Ci sono fattori importanti da considerare quando si sceglie la propria attrezzatura da taglio.

Funzioni

In base alla funzionalità dichiarata, si ha la seguente suddivisione:

  • macchine per incisione con una radiazione luminosa relativamente debole, sufficiente solo per eseguire operazioni poco profonde, quando si cambiano le impostazioni, comportando un aumento della lunghezza d'onda, queste mini-macchine possono essere utilizzate per tagliare compensato, impiallacciatura;
  • apparecchiature con un'elevata risorsa di radiazioni laser, adatto non solo per tagliare il legno, ma anche per fresarlo, ha un'opzione di incisione, che si effettua cambiando la potenza del tubo laser CO2.

Tipo di controllo

I modelli di macchine per il taglio laser sono suddivisi in:

  • macchine ad azionamento manuale, che appartengono alla categoria dei dispositivi più semplici ed economici, nonostante ciò, consentono di realizzare prodotti originali;
  • macchine CNC più costose che garantiscono un'eccellente qualità di taglio e incisione;
  • macchine multifunzionali - questo tipo di attrezzatura combina le potenzialità del controllo manuale e automatico.

Potenza e dimensioni

  1. Una macchina per incisione laser da tavolo di piccole dimensioni con una risorsa insignificante fino a 80 W, può essere collocata in una piccola officina o a casa. La macchina è adatta per realizzare piccoli souvenir, è in grado di incidere, segare e tagliare compensato sottile.
  2. Un'unità di incisione laser professionale ha una risorsa di 80-195 watt. È caratterizzato da dimensioni maggiori e viene utilizzato attivamente nella produzione di mobili e nella lavorazione del legno per la fabbricazione di prodotti di massa e il taglio di parti precise.
  3. La macchina laser industriale per legno può tagliare, affilare, incidere e altre operazioni. Ha una dimensione decente ed è installato in grandi negozi di falegnameria.

I produttori equipaggiano le apparecchiature con varie opzioni e strumenti ausiliari per semplificare la lavorazione.

  • Refrigeratore - un dispositivo che raffredda i tubi della CO2. È necessario in caso di funzionamento a lungo termine della macchina per equalizzare la temperatura degli elementi di lavoro dell'apparecchiatura. Funziona come un guscio aggiuntivo con un refrigerante collegato alla pompa. Quando la macchina non è dotata di questo dispositivo, acquistarlo separatamente.
  • Sistema di soffiaggio dell'aria della macchina necessaria per abbassare la temperatura dell'area di taglio e incisione al fine di evitare un'eccessiva bruciatura della cucitura.

La scelta di un'unità laser è determinata dai requisiti per i suoi parametri funzionali e potenziale. Per la produzione su larga scala, non ha senso acquistare una macchina da banco in miniatura e installare un'unità di produzione in un appartamento.

Esistono campionari multifunzionali in grado di lavorare metalli, legno, PVC ed eseguire varie operazioni: fresatura, segatura, taglio, incisione. Il prezzo di questi dispositivi è alto e ha senso acquistarli solo per una grande impresa.

Come usare?

Quando si taglia il compensato su una macchina laser, per evitare la placca giallastra lungo il tagliente, è necessario utilizzare un compressore più potente con un'alimentazione d'aria di 1,5-2 atm all'ugello.

Quando è richiesto un taglio senza "sparare" dal retro, il materiale deve essere rimosso (sollevato) dal piano di lavoro di almeno 1 centimetro. In questo caso, il raggio verrà disperso durante la "ripresa" dal sito, per cui non ci saranno tracce sul compensato.

Il compensato perfettamente piatto non esiste, qualsiasi foglio risulta, conduce. Per evitare che la messa a fuoco della radiazione laser si sposti durante il taglio di materiale irregolare, praticare una lente a fuoco lungo o premere il compensato contro il tavolo.

Il metodo più semplice per livellare il compensato sul tavolo evitando "colpi" sul lato posteriore prevede l'installazione di magneti Neo sul tavolo, il posizionamento di un foglio di compensato sopra di essi e il fissaggio sopra con magneti Neo aggiuntivi.

Quando si taglia continuamente il compensato, pulire spesso la griglia di ventilazione, poiché c'è molta più fuliggine e bruciatura dalla colla del compensato che dal vetro organico. Per questo motivo, la ventilazione si intasa rapidamente. Per lo stesso motivo, anche gli specchi e le ottiche devono essere puliti più spesso.

Se vuoi tagliare il compensato spesso, ma la potenza dell'emettitore non è sufficiente per questo, allora, secondo le raccomandazioni degli esperti, questo può essere fatto in due fasi. Innanzitutto, dovrai tagliare senza fornire aria, altrimenti la macchina laser non finirà di tagliare e inizierà semplicemente a dare fuoco al compensato, perché l'ossigeno favorisce la combustione. Nella seconda fase, è necessario fornire aria.

Ricorda: senza fornire aria all'ugello, altrimenti la lente della macchina laser sarà presto coperta di fuliggine e crepe.

Il seguente video spiega come scegliere una macchina laser.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento