Tutto sulle travi a I 20B1

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Specifiche
  4. I migliori produttori
  5. Applicazioni

I-beam 20B1 è una soluzione che può dare una mano in una situazione in cui non c'era accesso ai prodotti di canale nella struttura in costruzione a causa delle specifiche del progetto. Laddove il canale non si è completamente rivelato come base di una parete o di un soffitto, una trave a I andrà abbastanza bene.

descrizione generale

Un I-beam consente di organizzare una connessione non meno forte e affidabile di un canale. La trave ha una sezione trasversale a doppia faccia, mentre, a differenza del canale, la trave ha un rinforzo in più, che aumenta significativamente la sua resistenza alla torsione. In termini di carico, la trave supera il canale di circa il 20%.

Per lavorare con tali carichi, vengono utilizzate travi speciali, le cosiddette travi a scaffale largo. Possono differire nella larghezza della mensola, nell'altezza del muro, tuttavia 20B1 non lo è. Il consumo di acciaio 20B1 è basso, come in simili travi a I. In termini di resistenza, supera un canale simile, oltre che in volume, che occupa nel muro.

Una trave a I è un'unità metallica con bordi della flangia paralleli, che in sezione assomiglia alla lettera "H".

Caratteristiche della produzione

I-beam 20B1 è realizzato in acciaio a basso o medio carbonio. Metodo - laminazione a caldo: i prodotti colati si raffreddano leggermente, passando da acciaio liquido a uno stato ammorbidito, quindi arrotolati sui rulli di una laminatrice. La maggior parte degli acciai da cui vengono realizzati tali prodotti inizia la forgiatura a una temperatura di 1200 e termina a 900 gradi. Il punto di rammollimento è intorno ai 1400 gradi Celsius.

La forza con cui la rullatrice esercita una pressione sui semilavorati in formazione può superare la pressione specifica che un martello o una mazza da fabbro esercita su un semilavorato simile. Dopo che i pezzi grezzi si sono raffreddati di diverse centinaia di gradi, vengono ricotti, se necessario, e rilasciati, rimuovendo le sollecitazioni residue. Le travi sono soggette allo stoccaggio in magazzino in scatole o pacchi, quando ventilate ed evitando un'umidità relativa superiore al 50%, poiché i tipi di acciaio con cui sono realizzate sono per lo più arrugginiti.

I vantaggi dell'I-beam 20B1 includono le seguenti caratteristiche.

  • La varietà di aree di attività economica nazionale in cui vengono utilizzate queste unità: un I-beam è principalmente una struttura di supporto, a questo proposito non è inferiore a un canale.
  • Dimensioni diverse tra loro - da 10B1 a 100B1.
  • Installazione ad alta velocità della trave a I - grazie alla buona lavorabilità delle leghe di acciaio dei gradi da cui è prodotta.
  • Costo relativamente basso - rispetto a una barra d'acciaio solida oa un prodotto fuso in tondo.
  • Affidabilità relativa - I-beam 20B1 non sono inferiori al canale-20/22/24.
  • Facilità di trasporto e resistenza relativa: in base a queste caratteristiche, le travi a I non sono inferiori alle barre del canale.

Lo svantaggio è che l'impilamento è notevolmente aumentato rispetto al nastro d'acciaio, all'angolo e al canale. Le travi a I vengono capovolte in un modo speciale in modo che i prodotti tagliati entrino con i loro scaffali nelle corrispondenti lacune tecnologiche, catturandoli. Un grande volume di trasporto richiede un lavoro serio da parte dei caricatori - non puoi lanciare una trave in una "montagna", come raccordi, lamiere o strisce, e non puoi mettere più o più pezzi in una sezione, come un angolo: un sacco di si forma lo spazio vuoto.

L'acciaio più "scorrevole" per una trave a I è la composizione del tipo St3sp. Negli analoghi più economici, viene utilizzato attivamente anche l'acciaio semicalmo - che, contrariamente alla calma, è un po' più poroso (micro e nanopori), a causa del quale la distruzione durante la ruggine avviene notevolmente più velocemente. Gli acciai calmi si distinguono per una struttura più densa e omogenea, poiché non contengono inclusioni d'aria (gassose) che si notano in termini di durata. Quindi, l'azoto può essere aggiunto ad alcuni acciai semi-calmi e bollenti - in termini di gas atomico, questa inclusione, sebbene renda la lega di acciaio suscettibile alla ruggine più rapida, ma allo stesso tempo migliori una serie di altre caratteristiche della composizione da quale il raggio I è fuso.

Un analogo dell'acciaio St3sp è il 09G2S più altamente legato. Tuttavia, da leghe inossidabili contenenti il ​​13-26% di cromo in peso, le travi a I, come altri elementi strutturali più massicci, non vengono quasi mai prodotte. Uniche eccezioni sono le copie decorative ridotte di 20B1, la cui area di sezione trasversale è parecchie volte inferiore a quella dell'originale: ad esempio, una piccola trave a I può essere utilizzata per fissare il pavimento di finitura, una tavola naturale di mobili (gli elementi insieme ), e così via.

La trave ausiliaria 20B1 può essere completamente fusa da metallo non ferroso, ad esempio dall'alluminio, ma questo caso è speciale.

Specifiche

Il raggio della curvatura interna - transizione dai ripiani all'architrave principale - è di 11 mm. Lo spessore della parete è di 5,5 mm, lo spessore dei ripiani è di 8,5 mm (precedentemente veniva prodotto come "carta da 8 millimetri"). L'altezza totale del prodotto appoggiato su uno dei ripiani (piatto) è di 20 cm. Il prodotto è parallelo allo scaffale, senza smussatura dei bordi interni dei ripiani. La larghezza del ripiano in entrambe le direzioni (la somma dei lati, tenendo conto dello spessore dell'architrave principale) è di 10 cm Gli indicatori inerziali sono di interesse solo per gli ingegneri mediante calcolo: un normale "auto-costruttore", per il quale questo è solo un materiale da costruzione portante, potrebbe non prestare particolare attenzione a questi valori: la capacità di carico (totale) viene presa in considerazione, di regola, con un triplo margine, e non "end-to-end".

La densità degli acciai (ad esempio, composizione del grado St3), da cui vengono prodotte queste travi a I, è pari a 7,85 t / m3. Questo è il valore medio moltiplicato per il volume effettivo della trave a I, che è uguale al prodotto della sua area della sezione trasversale per l'altezza (lunghezza) del pezzo. L'unità per misurare la lunghezza - generale e per elemento - è un metro lineare. Ci sono solo 44.643 metri in 1 tonnellata di I-beam 20B1 - rispettivamente, il peso di 1 m dello stesso prodotto è di 22,4 kg. Area della sezione trasversale - 22,49 cm2. Moltiplicando questo valore per la sezione 20B1 in 1 m, otteniamo il peso approssimativo desiderato, tenendo conto degli errori "gost" di spessore, larghezza e lunghezza nelle proiezioni richieste per la misurazione. Le leghe, che hanno proprietà simili alla composizione di St3, arrugginiscono nell'aria anche con tempo asciutto, anche se lentamente. Ciò significa che la verniciatura della trave a I dopo l'installazione è obbligatoria, poiché l'umidità relativa dell'aria può variare dallo 0 al 100%, a seconda delle condizioni ambientali e del microclima dell'edificio/costruzione.

I migliori produttori

I principali produttori di I-beam 20B1 e dimensioni standard simili sono le seguenti imprese russe:

  • NLMK;
  • VMZ-Vyksa;
  • NSMMZ;
  • NTMK;
  • Severstal.

La maggior parte dei prodotti di queste varietà sono forniti da NTMK.

Applicazioni

Le dimensioni della trave a I 20B1 e la sua geometria generale sono tali da trovare applicazione come elemento strutturale nella costruzione di centri commerciali e di intrattenimento e supermercati, nella costruzione di pavimenti e rivestimenti, ponti e cavalcavia e curve, meccanismi di gru, scale e piattaforme tra i piani, tutti i tipi di strutture portanti. L'industria ingegneristica implica il funzionamento di queste strutture come basi del telaio e dello scafo, ad esempio nella costruzione di carri, rimorchi (compresi i camion), che viene utilizzato con non meno successo, ad esempio, quando si consegnano tutti gli stessi materiali da costruzione.

La costruzione di macchine utensili, in particolare la costruzione di nastri trasportatori, non si limita all'uso di una sola trave a I - in combinazione con essa, viene utilizzato altro acciaio professionale, ad esempio travi a U. Il metallo ferroso T-bar è prodotto in sezioni standard di 2, 3, 4, 6 e 12 m. L'ordine speciale prevede la divisione non standard di travi da 12 metri, ad esempio, anche in 2 e 10 metri come la produzione di sezioni super lunghe - 15, 16, 18, 20, 24, 27 e 30 m.

L'ultimo degli assortimenti è speciale: le fabbriche sono pronte a collaborare con tali clienti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento