Come sostituire il cilindro della serratura?

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Possibili malfunzionamenti
  3. Come estrarre e sostituire?
  4. Smantellare il vecchio segreto del meccanismo di blocco
  5. Rotazione del nucleo in un meccanismo di bloccaggio cilindrico da infilare con sovrapposizioni sulle maniglie
  6. Rotazione del nucleo nel meccanismo di bloccaggio da infilare con il meccanismo cilindrico senza maniglie
  7. Sostituzione di un core di blocco patch
  8. Sostituzione della serratura del meccanismo di blocco con una chiave a forma di croce (croce)
  9. Come scegliere un nuovo verme?
  10. Controllo funzionale

Sostituire una serratura è un evento imprevisto. Guasto del meccanismo, perdita o rottura della chiave, cambio di inquilini nell'appartamento o usura elementare del dispositivo di chiusura: tutto questo è la rotazione della serratura. La situazione è salvata dal fatto che invece di cambiare completamente il meccanismo, è possibile sostituire solo la larva (parte del codice) della serratura della porta.

Dispositivo

Se parliamo del design di una serratura, ci sono differenze significative nei suoi tipi. Nelle case e negli appartamenti privati ​​è installata una varietà di dispositivi in ​​grado di proteggere la casa dall'ingresso non autorizzato. Un dispositivo che garantisce la segretezza del dispositivo di blocco è chiamato nucleo, larva o segreto. In sostanza, è responsabile della sicurezza contro i furti con scasso non autorizzati e l'intrusione di intrusi nell'area residenziale.

Una chiave viene inserita nel nucleo e fatta scorrere. Allo stesso tempo, le copiglie (perni) caricate a molla al suo interno si trovano in una posizione predeterminata e la serratura viene sbloccata. I perni allineati in modo errato impediscono al chiavistello di chiusura (traversa) di sollevarsi da terra e la porta in questa situazione rimarrà bloccata.

In alcuni modelli, le copiglie vengono sostituite da rondelle (dischi) che ruotano ad angoli diversi, sonde mobili o blocchi rotanti. Ma indipendentemente dal riempimento del cilindro, la segretezza della parte di codice del meccanismo di blocco dipende dal numero di componenti e dal grado della loro conformità ai parametri predeterminati.

Non tutti i dispositivi di chiusura disponibili, montati sulle ante delle porte d'ingresso, hanno la capacità di sostituzione frammentaria. I singoli meccanismi devono essere sostituiti completamente.

Ad esempio, i dispositivi a leva (codice) sono montati direttamente nel corpo del dispositivo, per cui in questo caso non è possibile cambiare la larva. È necessario smontare, rimuovere il meccanismo della leva e installarne uno nuovo.

Segreto

"Segreto" è composto da:

  • corpo della larva;
  • nucleo;
  • codice pin
  • pin di blocco;
  • casella di controllo.

Esistono diversi tipi di dispositivi di chiusura per porte d'ingresso. Sono basculanti, da infilare (con chiusura a chiave sia dalla strada che dall'interno, oppure chiuse dall'interno tramite apposito piatto girevole al posto della chiave). Inoltre, sono suddivisi in inferiore e superiore - solo con l'opzione di chiusura e con fissaggio aggiuntivo mediante un chiavistello.

Il materiale utilizzato nella produzione e il numero di combinazioni di anime dipendono da:

  • resistenza e protezione contro le sollecitazioni meccaniche;
  • resistenza all'usura;
  • mancanza di somiglianza chiave.

Il "segreto" del dispositivo di chiusura ha 3 livelli di segretezza.

  • Basso - da 100 a 10.000 opzioni di codice. Realizzato con materiali a bassa resistenza con una semplice configurazione dei tasti.
  • Media - da 5 a 50.000 opzioni di codice.È dotato di un dispositivo di apertura complesso, ma le prestazioni a volte lasciano molto a desiderare.
  • Il più alto - da 100.000 varianti di codice e oltre. Vengono utilizzati materiali di alta qualità. Differisce nell'assemblaggio ad alta precisione.

Ciascuno dei dispositivi di blocco ha le sue caratteristiche di progettazione, che determinano i metodi e la possibilità di cambiare il suo nucleo.

Serrature a cilindro (o "inglese")

Questo esempio di dispositivi di chiusura è apparso a metà del XIX secolo. Un dispositivo a cilindro senza pretese e pratico è attualmente il più richiesto. I meccanismi dei cilindri di chiusura sono prodotti secondo lo standard europeo DIN o RIM, che attualmente sono prodotti in quantità limitate.

"Sekretki" di diversi produttori dello standard DIN sono in grado di sostituirsi a vicenda. Sono selezionati in base allo spessore dell'anta e alla posizione della vite di fissaggio rispetto ai lati interno ed esterno della porta.

I meccanismi del cilindro hanno la loro classificazione.

  • Sistema di chiusura: chiave di rotazione. All'interno della stanza, la porta viene sbloccata tramite una maniglia rotante (apposita piattaforma girevole), che può essere facilmente trovata al buio, in una stanza piena di fumo (in caso di incendio) o in caso di emergenza. "Sekretka" ha una camma manovrabile che impartisce movimento ai bulloni. Di solito, la sua installazione deve essere regolata in loco.
  • Sistema di chiusura: chiave-chiave... L'anta si sblocca sia dalla strada che dall'interno tramite chiave. Tale nucleo è pratico se è necessario chiudere la porta d'ingresso in modo che non possa essere aperta dall'interno della stanza. La chiave inserita nel foro della serratura interna può essere utilizzata come protezione ausiliaria. Sarà impossibile aprire la porta d'ingresso dall'esterno.
  • Sistema di chiusura: mezzo cilindro... La porta può essere sbloccata solo dall'esterno. Un semicilindro è montato nelle ante delle stanze dove non ci sono persone. Si tratta, di norma, di piccoli locali di servizio o strutture per scopi speciali (ad esempio per riporre armi e munizioni).
  • Sistema di bloccaggio: design dell'ingranaggio... La trasmissione della corsa dalla chiave al bullone viene effettuata tramite un ingranaggio, il cui numero di denti dipende dalla modifica e dal produttore.

La procedura per sostituire un tale lucchetto con un ingranaggio non è un compito facile e solo un maestro può aiutare nella sua soluzione. Per installare un nuovo cilindro è necessario rimuovere completamente il dispositivo di bloccaggio.

Meccanismi di bloccaggio del disco (finlandesi)

La principale differenza tra tali dispositivi rispetto ad altre serrature a cilindro è la loro struttura: invece di perni o perni, vengono installati dischi mobili, allineati con una certa angolazione quando viene aperto il meccanismo di blocco. Chiave - con una sezione semicircolare, con tagli fatti su di essa in stretta conformità con la posizione dei dischi.

La caratteristica di progettazione del "segreto" del blocco del disco è la capacità di cambiarlo in una larva simile. Ma acquistarlo separatamente dal castello è problematico.

Pertanto, l'opzione migliore sarebbe sostituire l'intera struttura del dispositivo di blocco.

Serrature incrociate

Nei dispositivi di questa modifica vengono utilizzati perni che si allineano su 4 facce nel corpo del segreto quando si gira la chiave. I cilindri a croce hanno molte combinazioni, ma puoi facilmente aprire il meccanismo di bloccaggio con un cacciavite a croce. Gli esperti sconsigliano la sostituzione dei cilindri su dispositivi simili.

L'opzione migliore è ruotare l'intera struttura del castello. Ma lo stesso, sarà necessario il suo complesso smontaggio.

Serrature a perno

I "segreti" di tali serrature sono realizzati per 2 tipi di chiavi. Il meccanismo di blocco non è molto affidabile, ma può essere rotto solo sfondando il "lucchetto" o perforandolo. La rotazione della larva del meccanismo viene eseguita secondo il metodo sopra descritto.

Dispositivi di chiusura complessi

I produttori stanno lavorando per migliorare l'affidabilità dei meccanismi di blocco, inclusa la segretezza della parte del codice della serratura. Acquistando prodotti di qualità di marchi noti, puoi evitare di sostituire il cilindro della serratura della porta.

I dispositivi complessi hanno:

  • inserti protettivi corazzati;
  • cassa in titanio;
  • oltre 1 milione di combinazioni;
  • perni in metallo resistente all'usura;
  • componenti flottanti o inserto magnetico nella chiave.

Possibili malfunzionamenti

La rotazione del cilindro del dispositivo di chiusura della porta d'ingresso viene eseguita quando il meccanismo cessa di funzionare correttamente.

Questo accade per vari motivi.

  • Usura naturale del pezzo dopo un uso prolungato della serratura. Qualsiasi blocco, insieme al periodo di garanzia, durante il quale il dispositivo viene riparato gratuitamente, ha una propria durata. Dopo che è trascorso il tempo specificato, è meglio cambiare l'intero prodotto o cambiare il meccanismo di funzionamento principale.
  • È stata installata una parte difettosa.
  • Il segreto è sbagliato, vale a dire: durante l'installazione della serratura, la tecnologia di installazione non è stata seguita. Come sostituire un cilindro in una situazione simile? È necessario eseguire prima l'installazione, tenendo conto dei difetti passati.
  • Tentativo fallito di aprire il dispositivo di chiusura con un'altra chiave. La chiave principale usata si romperà o semplicemente si incepperà nel meccanismo. Inoltre, il normale funzionamento del dispositivo di blocco potrebbe essere compromesso.
  • L'anta è deformata dall'umidità o da altri motivi. Questa situazione porta alla necessità di ruotare il "segreto" o l'intero blocco. Tutto dipende dalla forma e dalla scala dell'inclinazione.

In una nota! Per assicurarti contro l'acquisto di prodotti di bassa qualità, è meglio acquistare prodotti di noti produttori in negozi specializzati.

Come estrarre e sostituire?

Prima di intraprendere questo lavoro, è necessario assicurarsi di disporre degli strumenti necessari.

Per rimuovere la larva dal corpo del meccanismo di bloccaggio, è necessario preparare gli strumenti:

  • Cacciavite;
  • metro a nastro o righello,
  • calibri;
  • nuovo nucleo;
  • oliatore.

Il cacciavite viene selezionato in base alle scanalature identiche alla vite di fissaggio. Di norma, questo è un incavo a croce PH2. Puoi usare un cacciavite con accessori, ad esempio, mobili, con un basso regime del motore e una buona potenza, o un trapano elettrico con accessori.

Il fermo del nucleo nel meccanismo di bloccaggio da infilare si trova all'estremità dell'anta, sulla piastra della serratura. È necessario un metro a nastro, un righello o un calibro a corsoio per determinare la dimensione della serratura originale. È possibile fornire il nucleo con una lunghezza maggiore dello spessore dell'anta (solo non più di 5 millimetri).

Nonostante tutto quanto sopra, permane il pericolo di effrazione, poiché la parte che si affaccia dall'esterno può essere facilmente tagliata o rotta e, quindi, accedere al dispositivo di rotazione.

Smantellare il vecchio segreto del meccanismo di blocco

Per ottenere una vecchia larva, hai bisogno di:

  • aprire l'anta;
  • svitare la vite di fissaggio all'estremità della porta;
  • inserire nel foro della chiave e allineare la linguetta girevole;
  • spingere il cilindro con il dito dall'esterno (fino a quando non scatta all'interno).

Se per qualche motivo non è possibile estrarre il segreto (ad esempio, la chiave è incastrata nella serratura o il meccanismo centrale è fuori uso), utilizzare un trapano elettrico con un trapano di grande diametro (circa 10 millimetri). È necessario perforare il nucleo fino alla fine. Quindi gira il meccanismo di rotazione ed estrai il "segreto", o meglio, ciò che ne rimane.

Indipendentemente dalle dimensioni del trapano, il metallo si presta senza difficoltà, perché le larve sono realizzate in ottone o un'altra lega di metalli leggeri non ferrosi.

Rotazione del nucleo in un meccanismo di bloccaggio cilindrico da infilare con sovrapposizioni sulle maniglie

Quando le maniglie con sovrapposizioni sono incluse nella serratura della porta, prima di procedere con la riparazione, è necessario allentare le viti di fissaggio (4 pezzi).Come risultato di queste azioni, si aprirà l'accesso al nucleo. Dopo aver rimosso la larva difettosa, è necessario metterne una nuova al suo posto. Per fare ciò, una chiave viene posizionata nella "serratura" e viene posizionata in tale posizione quando la linguetta dello spintore viene abbassata nel corpo della serratura.

Viene seguita l'esatta sequenza di azioni.

  • “Il segreto è montato in un foro nel corpo del meccanismo di bloccaggio. La posizione dovrebbe essere tale che la vite di fissaggio dall'estremità dell'anta della porta entri chiaramente nel foro sulla larva. Le imprecisioni sono inaccettabili, poiché portano all'inclinazione del dispositivo di spinta.
  • La vite di fissaggio è serrata fino all'arresto.
  • La funzionalità della serratura è testata. La chiave compie alcuni giri nella direzione di movimento della lancetta dell'orologio e nella direzione opposta.
  • Il montaggio della serratura viene eseguito nella sequenza opposta: i cuscinetti e le maniglie sono fissi.

Se tutto funziona normalmente, possiamo dire che il lavoro di riparazione è stato completato. Prima di installare la larva, è consigliabile lubrificare i suoi elementi rotanti: la larva e lo spintore. L'olio in eccesso viene rimosso con un panno pulito.

Rotazione del nucleo nel meccanismo di bloccaggio da infilare con il meccanismo cilindrico senza maniglie

Se il meccanismo di blocco non è progettato per l'uso di maniglie, la sequenza delle operazioni rimane la stessa. Ma in questo caso, non è necessario smontare i pad e le maniglie. L'accesso al nucleo in tali modifiche è aperto e lo smontaggio inizia immediatamente svitando la vite di bloccaggio all'estremità della porta.

Con una corretta installazione, una cura adeguata e un funzionamento accurato, una serratura da infilare può durare a lungo e garantisce la protezione della tua casa dai ladri.

Sostituzione di un core di blocco patch

La sequenza di azioni per ruotare la serratura nel dispositivo di attacco è leggermente diversa rispetto alla mortasa.

  • Si svitano 4 viti che fissano il dispositivo di bloccaggio alla porta. Il meccanismo è smontato dalla porta. Le viti che fissano il lucchetto possono avere una configurazione complessa o avere incavi per una chiave imbus.
  • Il coperchio posteriore del meccanismo di bloccaggio è smontato, per il quale vengono rilasciate 4 viti che lo trattengono.
  • La larva è fissata con 2 viti, che devono essere svitate per rilasciare il nucleo.
  • Rimontaggio. È in corso l'installazione di un nuovo segreto. I 2 bulloni di fissaggio sono avvitati.
  • La cover posteriore è installata. I 4 bulloni di fissaggio sono serrati.
  • Il meccanismo di blocco è installato nel vecchio posto e fissato all'anta.

Insieme a 4 viti sulla superficie esterna della porta, i dispositivi sospesi sono fissati con viti ausiliarie all'estremità della porta.

Prima di serrare definitivamente tutte le viti, è necessario verificare il funzionamento del meccanismo.... Per fare ciò, l'ingranaggio gira sia in senso orario che antiorario. Se il dispositivo di bloccaggio funziona correttamente, le viti vengono serrate fino in fondo, con il massimo sforzo.

Sostituzione della serratura del meccanismo di blocco con una chiave a forma di croce (croce)

Le serrature a chiave incrociata stanno perdendo la loro rilevanza. Non è sempre possibile trovare pezzi di ricambio per loro. Ma puoi fare un tentativo e cambiare il "segreto" di un tale meccanismo.

La sequenza dei passaggi è seguita esattamente.

  • Le maniglie e le coperture vengono rimosse dal dispositivo di blocco (se presente). All'interno dell'anta sono svitate 4 viti di fissaggio.
  • Sulla piastra frontale nella parte terminale dell'anta, sono state allentate 2 viti che trattengono la serratura nella porta. Il corpo viene rimosso dalla tela.
  • Per rimuovere il coperchio dalla custodia, tutte le viti situate all'esterno della serratura sono svitate. Il loro numero può variare da 4 a 8.
  • Il nucleo trasversale è scoperto. Di norma, è fissato con 2 viti.
  • Invece di una larva fallita, ne viene montata una nuova e fissata con 2 viti.
  • Dopo aver verificato la funzionalità, il dispositivo di blocco viene rimontato.

Come scegliere un nuovo verme?

Seguire questi utili suggerimenti ti aiuterà a evitare errori nella scelta di una nuova larva.

  • Particolare attenzione è rivolta alle dimensioni della larva. Il diametro e la lunghezza del nuovo nucleo devono corrispondere esattamente ai parametri del prototipo. Se acquisti un nuovo meccanismo di bloccaggio, devi prestare attenzione allo spessore dell'anta. La lunghezza della serratura dovrebbe essere maggiore.
  • Produttore e prezzo, marca e classifica: tutto conta. Non lesinare sul nucleo
  • La forma della serratura e la posizione del foro di montaggio sono di fondamentale importanza. La distanza tra la superficie frontale e il foro sul nuovo nucleo non dovrebbe essere inferiore a quella del vecchio nucleo chiave. Di più è possibile, e da 2 lati.
  • "Sekretka" deve essere venduto in un set completo con più chiavi (da 4 a 6 copie). Prima di acquistare l'opzione desiderata selezionata, è indispensabile verificarne le prestazioni inserendo tutte le chiavi nella larva una per una e ruotandole.
  • Particolare attenzione è rivolta alla combinazione di colori della larva selezionata. Il colore del metallo di cui è fatta la larva deve corrispondere al colore del meccanismo di bloccaggio.

Il modo più semplice è acquistare una copia o un prototipo del nucleo esistente. Le modifiche alla serratura sono standard, ma ci sono variazioni. La cosa principale è che la chiave si muove perfettamente, viene inserita e fuori dal buco della serratura senza sforzo.

Se non è possibile portare con sé il dispositivo (ad esempio è installato nel vano della porta e non si può lasciare l'abitazione aperta), prendere le misure dal nucleo (diametro, lunghezza, distanza dall'estremità al foro di montaggio e l'azienda del produttore). Ricorda visivamente i suoi colori. Dopo aver acquistato un nuovo core, resta solo da installarlo in posizione.

Controllo funzionale

Dopo aver installato il nuovo nucleo, il funzionamento del meccanismo di blocco viene verificato con le porte aperte, quindi con l'anta chiusa. Non ci dovrebbero essere rumori estranei durante il processo di bloccaggio e sbloccaggio. Il nuovo "segreto" si distingue per una guida morbida e senza contraccolpi.

Il dispositivo di bloccaggio viene lubrificato (qualsiasi lubrificante adatto al meccanismo) al fine di prolungarne la vita e prevenire la formazione di corrosione. Anche il nucleo dovrebbe essere lubrificato.... Per fare ciò, è necessario gocciolare alcune gocce di olio sulla chiave e inserirla nel nucleo, scorrere 3-6 volte, quindi pulirla con un panno morbido.

Se è stata installata una "serratura" con un foro per chiavi in ​​​​mano dall'interno della porta e dalla strada (per chiudere o aprire la porta d'ingresso dalla stanza è necessaria una chiave), è possibile inserire un nucleo con un maneggiare. Al posto del meccanismo senza nucleo, viene installato un dispositivo con un "lucchetto": ciò farà risparmiare tempo e denaro in futuro, poiché la rotazione del nucleo è più rapida ed economica rispetto alla sostituzione di un solido blocco.

Se tutto è fatto correttamente, non c'è nulla di difficile nel sostituire il meccanismo di blocco. La condizione principale è non avere fretta. Lo smontaggio e l'installazione non richiederanno più di 10-15 minuti.

Nel prossimo video, dovrai sostituire il cilindro (cilindro) della serratura della porta d'ingresso in 3 minuti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento