Serratura elettronica: caratteristiche di selezione e funzionamento

Contenuto
  1. Design e dispositivo
  2. Principio operativo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Varietà e consigli per la scelta
  5. Tecnologia di installazione
  6. Suggerimenti operativi

Tra le tante soluzioni avanzate preposte alla sicurezza di appartamenti, case e locali non residenziali, un posto sempre più importante è occupato dalle serrature elettroniche. Innanzitutto, ciò è dovuto all'affidabilità di tali dispositivi, che garantisce il loro funzionamento a lungo termine e senza problemi.

Degna di nota è anche l'impressionante selezione di modelli di serrature elettroniche, che consente di scegliere un'opzione con tutte le caratteristiche di interesse per l'acquirente.

Design e dispositivo

Oggi esiste un gran numero di tipi di serrature elettroniche, ognuna delle quali ha il suo design specifico. Se individuiamo i componenti comuni per tutti questi dispositivi, il loro elenco sarà simile a questo:

  • meccanismo di bloccaggio (elettromagnetico o elettromeccanico);
  • lettore (sensore altamente sensibile responsabile della ricezione di un segnale);
  • un identificatore che svolge le funzioni di una chiave (una carta con un chip, un telecomando, un portachiavi magnetico e altri dispositivi determinati dal tipo di serratura elettrica installata);
  • titolare (componente preposto alla gestione del sistema e al trattamento dei dati in ingresso).

Inoltre, il design della serratura elettronica può prevedere un vano per le batterie (batterie ricaricabili o batterie semplici), garantendo un funzionamento ininterrotto del dispositivo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai due tipi di serrature descritti: elettromagnetico ed elettromeccanico. Il design del primo prevede la presenza di un elemento principale, che è un potente elettromagnete, e una parte ausiliaria: una striscia di metallo con una maggiore permeabilità magnetica. Per quanto riguarda il secondo tipo di serrature, il loro design prevede l'uso di un chiavistello di bloccaggio collegato a un azionamento elettrico e un modulo di controllo collegato tramite fili.

Principio operativo

Nonostante il fatto che le serrature elettroniche siano dispositivi piuttosto complessi, funzionano tutti sulla base di un semplice algoritmo:

  • lettura dei dati dall'ID proprietario eseguita dal sensore ricevente;
  • trasmissione delle informazioni ricevute al titolare del trattamento;
  • verifica della correttezza del segnale con successiva trasmissione del relativo comando al meccanismo dell'elettroserratura;
  • se l'ingresso è corretto, il dispositivo apre la porta (in caso di ricezione di dati errati, il controllore può dare un segnale di allarme).

L'operatività di tale sistema è fornita da una fonte di alimentazione - primaria o di backup, prevista per l'uso in situazioni di emergenza. Molto spesso, la seconda opzione non richiede l'installazione di batterie ad alta capacità, poiché i blocchi elettronici consumano la carica in modo molto economico.

Un'altra caratteristica significativa del funzionamento dei dispositivi descritti è la possibilità di duplicazione o utilizzo simultaneo di più modalità di accesso. Quindi, una combinazione numerica può essere integrata scansionando un'impronta digitale e la presenza di un portachiavi ti consentirà di aprire la porta solo dopo la conferma da uno smartphone o altro dispositivo portatile.

La pratica dimostra che tali soluzioni riducono significativamente la probabilità di hacking, ma rendono il sistema più complesso e costoso.

Se il proprietario desidera limitare l'accesso ai locali, può utilizzare la funzione di blocco della serratura elettronica. Può essere attivato da una chiave speciale, che rende impossibile l'attivazione del dispositivo da un segnale del sensore.

Un'altra caratteristica di cui possono vantare molte serrature elettriche è la funzione di telecomando. Spesso, tali dispositivi sono uno degli elementi di una "casa intelligente": un sistema automatizzato che fornisce il monitoraggio completo di una casa da parte del suo proprietario.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molte ragioni per spiegare la crescente popolarità delle serrature elettroniche. Per quanto riguarda i vantaggi più significativi di questi dispositivi, sono elencati di seguito.

  • Mancanza di serrature standard. Questa caratteristica delle serrature elettroniche complica notevolmente la procedura per romperle, richiedendo una notevole quantità di tempo da parte dell'attaccante.
  • Minima possibilità di apertura non autorizzata di una serratura biometrica. L'unica cosa che un attaccante può fare con tali dispositivi è distruggerli, perdendo tempo e mettendo a rischio l'attenzione degli altri.
  • La possibilità di dotare di un allarme. Qualsiasi azione che presenti segni di furto con scasso porta al funzionamento istantaneo di questo sistema e annulla la probabilità di ingresso non autorizzato nella stanza.
  • Nessun problema causato dalla perdita della chiave identificativa. In tali situazioni, è sufficiente chiamare uno specialista che esegue la riprogrammazione delle serrature elettroniche.
  • Possibilità di apertura a distanza. Questo vantaggio consente al proprietario di risparmiare tempo e fatica, che è particolarmente evidente su oggetti con una vasta area.
  • Probabilità minima di rilevamento di una serratura elettronica invisibile. Un tale dispositivo rimane nascosto da occhi indiscreti e la sua posizione esatta è nota solo al proprietario dei locali.
  • Aspetto estetico e moderno. La tastiera di una serratura elettronica o di un'unità con sensore è completata organicamente da una maniglia pulita ed ergonomica.

Inoltre, i dispositivi considerati possono avere molte funzionalità aggiuntive, ad esempio il blocco dell'accesso a causa di un'identificazione non riuscita o il funzionamento solo in un momento specificato dal proprietario dei locali.

Considerando i vantaggi elencati, non dovrebbe sorprendere che le serrature elettroniche siano utilizzate sia in uffici, magazzini e strutture industriali, sia in locali residenziali - appartamenti e case private.

Per quanto riguarda le carenze dei dispositivi descritti, esistono anche, sebbene in quantità relativamente piccola:

  • la necessità di una fonte di alimentazione di backup;
  • elevata sensibilità alle cadute di tensione, che rende desiderabile l'uso di uno stabilizzatore;
  • tendenza alla rottura dei singoli componenti durante lavori prolungati in condizioni di elevata umidità.

E vale anche la pena menzionare il notevole dispendio di tempo necessario per ripristinare gli elementi guasti della serratura elettronica.

Varietà e consigli per la scelta

Parlando di dispositivi di restrizione dell'accesso che hanno la radice "electro" nel loro nome, è necessario prestare attenzione alle seguenti varietà di esse, che sono le più richieste.

  • Serrature elettroniche con apertura codificata o combinata. Soprattutto, tali soluzioni sono adatte per porte d'ingresso a cortili, appartamenti o ingressi.
  • Sistemi che prevedono l'utilizzo di due tipi di identificatori: carte dotate di banda magnetica o portachiavi elettronici.
  • Serrature invisibili. Tali soluzioni sono interessanti in quanto non implicano la presenza di un pannello con pulsanti o di un dispositivo per la lettura dei dati. Le serrature elettroniche di questo tipo sono comandate da un apposito telecomando o da un dispositivo portatile con connettività wireless.
  • Dispositivi biometrici.Per entrare nei locali, il visitatore deve completare con successo la procedura per la scansione dell'impronta digitale o della retina.

Avendo deciso il tipo di serratura elettronica più adatto, è opportuno tenere in considerazione alcuni consigli utili prima di acquistarlo.

  • Una delle condizioni chiave, tenendo conto che consente di acquisire un dispositivo di qualità adeguata, è la reputazione impeccabile del suo produttore. Tali blocchi non sono economici, ma il loro prezzo è giustificato dalla loro affidabilità e da una risorsa di lavoro dignitosa.
  • Per proteggere le famiglie, è giustificato installare sistemi dotati di telecomando. Di norma, in questi casi, le porte sono molto massicce, il che richiede una conoscenza preliminare delle istruzioni per la serratura elettronica per sapere per quale peso è progettata. Inoltre, il dispositivo acquistato deve corrispondere al clima dell'area e alle sue altre caratteristiche.
  • È auspicabile installare sistemi di tipo magnetico su porte di plastica. Non hanno parti in movimento o sporgenti, sono silenziosi e hanno un'ottima resistenza all'usura.
  • Negli uffici, vale la pena installare dispositivi che funzionano con schede di accesso su porte in vetro.

E anche gli esperti consigliano di considerare l'anta e la serratura elettronica installata nel suo insieme. Pertanto, i dispositivi all'ingresso dei locali devono differire da quelli montati sulle porte interne, in base ai compiti a cui sono destinati.

Tecnologia di installazione

L'esperienza mostra che l'installazione di una serratura elettronica patch non è particolarmente difficile. Per risolvere questo problema, devi:

  • premarcare l'area selezionata per la modifica;
  • praticare fori di montaggio che corrispondano alle dimensioni dei bulloni utilizzati;
  • realizzare un foro passante necessario per collegare il corpo serratura con il modulo lettore;
  • installare e riparare in modo sicuro la custodia;
  • installare la contropiastra della serratura;
  • installare il modulo lettore.

In una situazione in cui il proprietario dei locali desidera installare un tipo di serratura da infilare, ha bisogno di:

  • rimuovere prima la porta (per garantire la massima comodità di ulteriori lavori);
  • determinare la dimensione di una nicchia per una serratura elettronica;
  • eseguire il markup e il ritaglio appropriati;
  • pulire accuratamente il foro risultante ed eliminare tutte le irregolarità al suo interno;
  • eseguire l'installazione della serratura con la sua fissazione affidabile.

Dopo aver completato le suddette attività, il dispositivo può essere connesso seguendo scrupolosamente le istruzioni fornite con esso. Se questo compito è troppo difficile per l'esecutore, dovrebbe contattare gli specialisti per prevenire errori e il successivo funzionamento errato della serratura elettronica.

Suggerimenti operativi

In conclusione, resta da elencare le raccomandazioni, aderenza alla quale consente di prolungare il funzionamento della serratura elettronica e di ottenere la massima efficienza del suo utilizzo:

  • al fine di ridurre al minimo la probabilità di guasto del dispositivo, è necessario proteggerlo dall'umidità (per quanto possibile);
  • se il principio di funzionamento di una serratura elettronica prevede l'introduzione di un codice, quest'ultimo non dovrebbe essere troppo semplice (inoltre, nella sua scelta, i dati personali non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero essere conosciuti da un potenziale intruso);
  • se il proprietario desidera prolungare la vita operativa della serratura, dovrebbe dotare la porta di un chiudiporta automatico;
  • al fine di ridurre al minimo la probabilità di ingresso non autorizzato nei locali, il codice del dispositivo deve essere modificato periodicamente (l'opzione migliore è una volta ogni 2-3 mesi).

Gli esperti non consigliano di trascurare la regolare manutenzione della serratura elettronica, anche se il suo funzionamento non è soddisfacente. Seguendo questa raccomandazione, è possibile identificare i problemi in una fase iniziale, prevenendoli con costi finanziari minimi.

Riassumendo, resta da affermare che l'installazione di una serratura elettronica sulla porta è una soluzione completamente giustificata che garantisce una protezione affidabile della stanza grazie all'uso di tecnologie avanzate.

La validità di questa tesi è confermata sia dai professionisti che dagli utenti ordinari, il cui numero è in costante crescita di anno in anno.

L'installazione di una serratura elettronica è mostrata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento