Come installare le porte in una casa di legno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le principali fasi di installazione
  3. Meccanismo di fissaggio
  4. Quale modello dovresti scegliere?
  5. Esempi e opzioni di successo

Il legno è uno dei materiali da costruzione più diffusi ed è sempre più utilizzato per gli edifici residenziali. Strutture di questo tipo sono pratiche e rispettose dell'ambiente. Il legno non solo non emette sostanze nocive, ma può anche avere un effetto benefico sul benessere umano. Ma lavorare con un tale materiale è molto più difficile che con altre strutture edilizie. Ciò è particolarmente vero per i lavori di finitura che comportano l'installazione di sistemi di telaio. Iniziando tali operazioni, dovresti imparare come installare le porte in una casa di legno. Ciò eliminerà molti problemi che potrebbero sorgere qualche tempo dopo il lavoro di installazione.

Peculiarità

Le case in legno sono strutture uniche con un bel design e una lunga durata. Ma l'installazione di un'anta in un tale sistema richiede un approccio speciale.

Ciò è dovuto a diverse caratteristiche di queste strutture:

  • restringimento. Questo fenomeno richiede molto tempo, poiché l'albero si espande o si asciuga costantemente in varie condizioni. Durante questo fenomeno si crea una certa pressione sui telai delle finestre o delle porte. Questo, a sua volta, può distorcere il loro aspetto e modificare i parametri tecnici. Il principale processo di restringimento è più rilevante nei primi 5-6 anni di servizio di una casa in legno.
  • Dinamismo. Il legno assorbe molto bene l'umidità, il che provoca cambiamenti nelle sue dimensioni. Ciò porta alla periodica espansione e contrazione del telaio della struttura. In tali momenti, può anche essere creata una pressione di carico, che influisce negativamente sulle porte in legno. Per evitare ciò, si consiglia l'uso di impregnazioni speciali.
  • Montaggi. Il legno ha una struttura fibrosa speciale, che è molto facile da distruggere con l'aiuto di elementi di fissaggio. Pertanto, è importante selezionare le dimensioni richieste per queste parti, nonché i metodi per fissarle nel legno.
  • Forza. Se l'anta è installata in modo errato, ciò può portare all'indebolimento delle schede vicino al telaio. Una sfumatura simile può essere utilizzata dai ladri per aprire la struttura ed entrare in casa.

Al fine di escludere la distruzione della struttura sotto l'influenza del movimento della casa, quando si installano le ante, viene eseguita la disposizione del telaio dell'involucro. Ci sono diversi modi principali per farlo.

Installazione dell'involucro

Questo processo inizia formando una scanalatura alle estremità della porta. Molti esperti consigliano di tagliarlo con una fresa con dimensioni di 5x5 cm (profondità, larghezza). Dal basso e dall'alto, puoi eseguire questo sistema usando uno scalpello.

Successivamente, in questa scanalatura deve essere inserita una barra della stessa dimensione. Si prega di notare che la sua altezza dovrebbe essere uguale all'altezza della porta ed essere inferiore all'altezza dell'apertura di 10 cm Per dare forza, una tavola uguale alla larghezza del muro è inchiodata al legno. Se hai bisogno di organizzare una scatola, una tavola orizzontale è attaccata alle tavole verticali. A volte l'ultimo elemento potrebbe non essere presente.

Questa opzione è adatta solo per strutture di porte robuste in grado di sopportare carichi pesanti.

Spargimento da un bar

Questo design è anche una connessione maschio e femmina. Solo ora la spina è tagliata alle estremità della porta. La sua larghezza è di circa 5 cm, l'altezza arriva fino a 4 cm. Il telaio dell'anta è formato già da una barra con dimensioni di 10x10 cm.Al centro del prodotto, utilizzando un router, selezionare una scanalatura profonda 4 cm e larga 5 cm.

L'altezza della trave, come nel primo caso, dovrebbe essere di 10 cm inferiore all'altezza dell'apertura. Ciò ti consentirà di organizzare gli spazi tra il telaio della porta e la casa. La barra superiore è fissata con una sovrapposizione sugli elementi verticali.

In alcuni casi, sono collegati tramite una piastra terminale. Funge da distanziatore, impedendo lo spostamento dell'elemento superiore.

Le distanze tra l'involucro e la porta dipendono anche dal livello di ritiro. Se la casa è in piedi da circa 6 anni, questo valore può essere pari a 2 cm, che compenserà l'espansione temporanea dell'albero a seconda del tempo. Quando la casa non ha ancora subito un restringimento, tali spazi dovrebbero essere di almeno 5 cm, ma solo uno specialista esperto può valutare qualitativamente un indicatore specifico.

Il seguente video ti dirà di più sulle sfumature dell'involucro.

Le principali fasi di installazione

La tecnologia per l'installazione delle porte in una casa di tronchi o di tronchi è simile, poiché il loro design è quasi identico. È importante tenere conto del restringimento della casa stessa e dei parametri tecnici del foglio di parete.

L'installazione di questo prodotto consiste in diversi passaggi sequenziali:

  • Inizialmente, nel muro si forma un'apertura per l'anta. Le sue dimensioni dovrebbero essere leggermente più grandi per fornire la capacità di formare un involucro e lasciare piccoli spazi. È importante tenerne conto quando si scelgono le porte o si taglia un'apertura. La cosa principale è che è uniforme e senza distorsioni. Se sono presenti, ciò può influire negativamente sul funzionamento di una porta di plastica o di ferro.

Se le pareti portavano da un lato, puoi provare ad allinearle usando vari ancoraggi e meccanismi. Per fare ciò, una trave spessa viene inchiodata alla superficie del muro. Guiderà un po' l'intero muro nella giusta direzione.

  • Il prossimo passo è la costruzione del telaio. La tecnologia per la sua costruzione è stata descritta nella sezione precedente. La cosa principale è garantire non solo la sua uniformità, ma anche la presenza di spazi vuoti. Ciò consentirà alle pareti di muoversi liberamente a seconda dell'umidità e del restringimento. Si noti che se si installa una porta di metallo, l'architrave verticale può essere escluso dall'involucro. Il metallo resiste perfettamente ai carichi, quindi l'importante è lasciare solo uno spazio per le vibrazioni annuali del legno e il suo restringimento.

Questo vale solo per i prodotti di alta qualità, non per le porte realizzate in lamiera sottile.

  • In questa fase, è necessario inserire la scatola. Puoi farlo con le tue mani, poiché questa procedura non è praticamente diversa da quella standard. Se si tratta di porte in legno, inizialmente la scatola è costruita con pezzi di legno o truciolato forniti con il prodotto. Tutti gli elementi possono essere collegati tra loro con un angolo di 45 e 90 gradi. Tutto ciò dipende solo dalle caratteristiche specifiche del design.
  • Quando viene installato il telaio di una porta di metallo o di legno, deve essere livellato. Per questo vengono utilizzati piccoli pioli di legno. La cosa principale qui è esporre la struttura esattamente su tutti i piani e fissarla in modo sicuro. Pertanto, la scatola deve essere aperta con i pioli.

Si prega di notare che è possibile installare in una casa in legno non solo prodotti per interni (compartimenti, porte a battente, ecc.), Ma anche porte d'ingresso in acciaio o balcone in PVC. L'algoritmo per la loro installazione è monotono e richiede solo la disposizione di un telaio di alta qualità. Se l'isolamento termico è importante per te, durante l'installazione della struttura, riempi tutte le fessure con stoppa o schiuma di poliuretano.

Questi ultimi prodotti vengono utilizzati per fissare la scatola stessa, insieme a viti autofilettanti.

Meccanismo di fissaggio

L'affidabilità e la durata dell'intera anta dipendono dalla qualità del fissaggio del telaio.

Pertanto, è importante collegare correttamente questa struttura all'involucro:

  • Come elementi di fissaggio devono essere utilizzate viti o tasselli autofilettanti, che in lunghezza non devono essere superiori allo spessore dell'involucro e del telaio della porta. Non è necessario che fissino il telaio alle pareti della casa stessi. Questo forma una struttura monoblocco che reagirà al restringimento e alla deformazione. Non sono utilizzati per fissare bulloni e ancoraggi su cemento, che non sarà in grado di trattenere la tela.
  • Se si utilizzano viti autofilettanti, devono essere avvitate secondo uno schema a scacchiera. Devono inserirsi nella scanalatura su entrambi i lati. Ciò consentirà di posizionare la scatola in modo più sicuro.
  • Per tutti i tipi di elementi di fissaggio, è imperativo praticare dei fori. Il loro diametro dovrebbe essere leggermente più piccolo della vite autofilettante stessa o dell'ancora. Ciò consentirà loro di fissare in modo sicuro la struttura e anche di prevenire la rottura di una barra o di un registro. Si prega di notare che anche il diametro del dispositivo di fissaggio non dovrebbe essere troppo grande. Viti autofilettanti spesse possono creare molto stress, che di per sé può rompersi.

Quale modello dovresti scegliere?

I produttori moderni producono molte modifiche alle ante delle porte. In teoria possono essere installati tutti in una casa in legno, ma in realtà non è sempre così. Oggi, diversi tipi di strutture possono essere l'opzione migliore per risolvere un problema del genere.

Porte in metallo

Questa è un'ottima opzione per gli ingressi di una casa in legno. Possono sopportare carichi significativi, oltre a essere integrati da serrature complesse. Esistono sul mercato modifiche isolanti che tollerano perfettamente il freddo e impediscono che penetri in casa. Allo stesso tempo, il metallo tollera facilmente il restringimento a casa e non si deforma.

Gli esperti raccomandano di acquistare solo modelli isolati che non si congeleranno e continueranno a funzionare.

Porte in legno

I prodotti in legno sono ottimi per questo tipo di strutture. Si inseriscono nel design principale dei locali, il che consente di conferire loro caratteristiche uniche. Le tele di legno sono adatte per uso interno, poiché non tollerano bene l'umidità.

Ci sono molte modifiche di prodotti simili:

  • I più economici sono le tele in fibra di legno e MDF. Ma questi prodotti hanno buone caratteristiche di design. Le tele sono completate da intagli, inserti in vetro e tanti colori.
  • Ma ancora l'opzione migliore sono le porte in legno massello. Non sono solo resistenti, ma hanno anche un bell'aspetto. Oggi puoi acquistare tele, sia di pino, quercia o frassino. Ognuna di queste razze ha una trama unica che aggiunge comfort e calore a ogni casa.

Allo stesso tempo, l'albero reagisce anche alle condizioni esterne, come la casa stessa. Ciò può eliminare il verificarsi di distorsioni del web e prolungare la vita dell'intero sistema.

Plastica

Le ante delle porte realizzate con questo materiale sono raramente installate in una casa di legno. Molti proprietari usano questi disegni solo in bagno o in bagno. Ciò è dovuto al fatto che la plastica tollera perfettamente l'umidità e richiede una manutenzione minima. Allo stesso tempo, il materiale può sopportare carichi significativi, poiché i produttori completano il profilo con un telaio metallico. Pertanto, il telaio di questo prodotto sarà difficile da distorcere con una corretta installazione.

Esempi e opzioni di successo

Una porta interna color avorio è più adatta per una casa fatta di legno e tronchi. Sottolinea lo stile retrò e si adatta perfettamente al design dei locali.

La porta d'ingresso sicura è decorata con splendidi accessori e un batacchio a forma di testa di leone, completato da placche intagliate. La solennità del gruppo d'ingresso è sottolineata da sculture di leoni su entrambi i lati della porta e da una balaustra (montanti figurati) che fiancheggiano la scala.

La porta in legno della mansarda è perfettamente intonata al colore delle pareti. Un tappeto sesal, un divano bianco, sedie di vimini e un tavolino da caffè nero sembrano molto belli qui.Grazie alla tonalità "solare" della porta, delle pareti, del soffitto e del pavimento, l'ambiente risulta gradevole, accogliente e luminoso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento