Cerniere per porte: tipi, caratteristiche di selezione e installazione

Cerniere per porte: tipi, caratteristiche di selezione e installazione
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali (modifica)
  4. Design e colore
  5. Come scegliere?
  6. Come installare?

Le cerniere sono uno degli elementi più importanti delle porte. Sono necessari per far aderire l'anta al telaio e, inoltre, sono le cerniere che forniscono la possibilità di aprire e chiudere le porte. Di solito sono venduti con una struttura porta. Ma a volte ci sono situazioni in cui le cerniere devono essere sostituite e quindi è molto importante acquisire i meccanismi corretti e montarli con alta qualità.

Visualizzazioni

La funzione principale delle cerniere per porte è quella di facilitare l'apertura e la chiusura di qualsiasi tipo di anta. Un'altra importante funzione di questi elementi è garantire il fissaggio dell'intero array nel telaio della porta, pertanto a questi elementi hardware vengono imposti i più elevati requisiti di qualità e affidabilità.

    Maggiore è la qualità di questi elementi, più a lungo ti serviranno le installazioni interne e di ingresso. Ad esempio, se i cardini troppo deboli e inaffidabili sono appesi a una struttura massiccia e pesante, nel prossimo futuro si abbasseranno molto e semplicemente cesseranno di far fronte ai compiti loro assegnati. E, naturalmente, i cardini dovrebbero adattarsi organicamente alla tela generale e non violare il concetto di design della stanza.

    C'è un'ampia varietà di cerniere per porte: amovibili, a pendolo, ad alamari, a molla, con chiudiporta, regolabili, doppie, bifacciali e molte altre. Inoltre, i motivi per la loro classificazione sono:

    • luogo di elementi di fissaggio;
    • caratteristiche di installazione;
    • materiale usato;
    • tipo di struttura principale.

    Diversi tipi di cerniere si distinguono al posto degli elementi di fissaggio.

    1. Accessori per strutture d'ingresso - sono caratterizzati da un'altissima resistenza, che consente loro di sopportare il peso del nastro e una quantità significativa di aperture e chiusure pulite. Tali modelli determinano la forza del fissaggio della tela alla scatola, poiché sono affidati alla funzione di proteggere le persiane dalla rimozione illegale dai cardini da parte di intrusi: diventano un ostacolo all'ingresso nell'edificio residenziale di qualcun altro. Tradizionalmente, per le porte d'ingresso vengono utilizzate cerniere nascoste (nascoste).
    2. Accessori per aperture interne - questi modelli sono caratterizzati da maggiore leggerezza e minor robustezza rispetto ai prodotti per aperture di ingresso.
    3. Evidenzia loop destro o sinistro - la scelta in questo caso dipende direttamente dalla direzione di apertura della porta. Se la maniglia si trova sul lato destro, la porta si apre con la mano sinistra verso se stessa: questo design richiede cerniere a sinistra. Al contrario, se la maniglia è fissata a destra e la porta viene aperta con la mano destra, sono necessarie le cerniere destre.

    Ma dovresti stare attento se acquisti un prodotto da produttori europei, in questi paesi è consuetudine utilizzare una classificazione diversa: i tecnologi sono guidati non tanto dalla mano con cui viene aperta la tela, ma dalla sua direzione di movimento. Inoltre, le porte lì, di regola, si aprono da sole. Quindi, se spingi la tela con la mano destra e rimane sul lato corrispondente, la porta si considera lasciata.

    Se non sei particolarmente sicuro della tua competenza - rivolgiti a un consulente di vendita per un consiglio - ti aiuterà a scegliere le cerniere ottimali per la tua porta.

    Importante: tieni presente che quando acquisti una nuova porta, devi fare una scelta in modo che il meccanismo di apertura dell'anta soddisfi i requisiti di sicurezza antincendio. È stato dimostrato che in caso di emergenza, le persone iniziano a spingere la tela invece di tirarla verso di sé.Inoltre, le porte non devono interferire con l'ingresso/rimozione dei mobili e non devono costituire un ostacolo alle uscite da tutte le altre stanze della casa.

    Con il metodo di installazione si distinguono le cerniere delle porte universali e rimovibili.

    I primi sono più comuni, sono più economici e più facili da installare, tuttavia non sono separabili. Di tanto in tanto in casa ci sono situazioni in cui è necessario rimuovere l'intera porta. Se lo hai fissato con cerniere pieghevoli destre o sinistre, devi solo aprire la porta, sollevare il foglio principale e rimuovere le porte. Ma se hai usato prodotti universali, dovrai svitare le viti autofilettanti con cui sono fissati.

    In base all'opzione di design, si distinguono molte diverse opzioni di cerniera e la loro scelta finale dipende interamente dalle caratteristiche della porta stessa. Ad esempio, ci sono prodotti ottimali per i modelli in legno. Altre opzioni sono più adatte per la plastica, mentre altre sono più adatte per lamiere e persino per il vetro. Inoltre, quando acquisti loop, dovresti prendere in considerazione il numero, il peso e le dimensioni richiesti dell'array stesso.

    Le cerniere sopraelevate sono considerate più familiari per l'utente domestico, che sono un'asta robusta e cerniere fissate su di essa, nonché piastre che aiutano nell'installazione. Molto spesso, entrambe le parti di un tale modello hanno piastre completamente identiche, tuttavia, negli ultimi anni il modello è stato migliorato: un lato è diventato un po' più lungo, il che ha notevolmente semplificato l'installazione.

    Le cerniere a farfalla sono una versione più moderna delle cerniere, in cui una parte viene tagliata nella seconda e quando la porta è chiusa, le piastre non interferiscono in alcun modo tra loro. Allo stato chiuso, in questi prodotti si ottiene una superficie diritta appiattita, mentre il suo spessore corrisponde pienamente al parametro di una singola piastra. L'installazione di tali dispositivi non richiede competenze speciali e strumenti professionali, in modo che anche un principiante possa installare questi accessori.

    I vantaggi dei circuiti aerei includono:

    • facilità di installazione;
    • prezzo basso;
    • lunga durata;
    • versatilità.

    Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:

    • la necessità di svitare se necessario per rimuovere la tela;
    • la probabilità di un'inclinazione della struttura;
    • idoneità al fissaggio solo per tele di peso ridotto;
    • requisiti per una superficie perfettamente allineata dell'anta stessa e dell'intero telaio della porta.

    I modelli di cerniere da infilare non sono meno popolari. Esternamente, in apparenza, sono molto simili alle fatture e il principio della struttura è simile: la carta. Ma le differenze risiedono nel metodo di installazione: queste cerniere tagliano l'estremità della porta, grazie alla quale vengono forniti un movimento abbastanza regolare della tela stessa e un aspetto estetico.

    I vantaggi di queste cerniere da infilare sono la facilità di installazione e la loro versatilità. Inoltre, per loro non c'è divisione in destra e sinistra e il prezzo è abbastanza democratico. Gli svantaggi sono gli stessi delle installazioni sopraelevate.

    I raccordi a vite presentano differenze piuttosto serie rispetto ai primi due modelli. Qui l'asse è realizzato sotto forma di un cilindro e ad esso sono fissati diversi perni, è su di essi che le cerniere sono fissate alla porta e al telaio e solo la cerniera rimane visibile.

    Di norma, quando si installano tali cerniere, vengono utilizzati cappucci decorativi per il mascheramento, vengono selezionati per corrispondere alla tela principale e, di conseguenza, si fondono completamente con la porta.

    Tali anelli sono attaccati a tele enormi. Se la porta è troppo leggera, i meccanismi avvitati distruggono il legno e causano scheggiature e un numero significativo di crepe.

    I pro sono evidenti:

    • facilità di installazione;
    • la probabilità di regolazione all'altezza desiderata;
    • versatilità.

    I contro sono anche significativi:

    • tali cerniere possono essere fissate solo a una porta e un quarto;
    • se è necessario rimuovere la porta, è necessario lo smontaggio dei raccordi.

    I piatti angolari hanno una caratteristica speciale: sono realizzati a forma di angoli.Tali cerniere sono veramente universali, in particolare possono essere utilizzate per porte con battuta. Ma tra gli svantaggi, vale la pena notare la mancanza della capacità di nasconderli in qualche modo, quindi l'aspetto generale della porta potrebbe essere rovinato.

    Le cerniere nascoste sono molto richieste, quando la tela è in posizione chiusa, sono invisibili. Di norma, sono montati sui modelli più costosi di porte interne e montati all'interno della tela stessa. A differenza di tutti gli altri modelli, tali cerniere sono in grado di resistere a porte pesanti, ma la loro installazione è piuttosto complicata e richiede competenze professionali.

    Queste cerniere forniscono un angolo di oscillazione abbastanza piccolo, che può essere difficile quando si spostano mobili di grandi dimensioni. Sotto forti sollecitazioni meccaniche, le cerniere si deformano e si inceppano. Bene, un altro svantaggio è il costo elevato, che è un ordine di grandezza superiore ai prezzi per altri modelli di cerniere.

    Le cerniere a doppia faccia si sono diffuse nei complessi pubblici, tuttavia, se lo si desidera, possono essere fissate anche in locali residenziali. Hanno un design piuttosto particolare che ti permette di aprire la porta sia a te stesso che a te stesso.

    Ma il loro costo è molto alto, quindi nelle case tali accessori sono usati raramente e non ha senso.

    Gli anelli del cuscinetto sono abbastanza efficaci: aiutano a ridistribuire uniformemente la massa dell'intera lama. Si basa sul principio dell'utilizzo di cuscinetti a strisciamento o volventi, tali porte si muovono molto agevolmente a causa dell'attrito ridotto.

    Gli svantaggi dei raccordi risiedono in un design poco attraente, quindi molto spesso vengono fissati nei locali di servizio e in altri locali non importanti. Inoltre, se il prodotto è di scarsa qualità, tali cerniere si guastano abbastanza rapidamente.

    Dimensioni (modifica)

    Tradizionalmente, le altezze delle cerniere vanno da 11 a 15 cm e le larghezze vanno da 2,7 cm a 3,5. Lo spessore del dispositivo di solito non supera i 3 mm.

    Più costruttivamente parlando, le dimensioni standard delle cerniere possono essere:

    • altezza: 11 cm, 13 cm, 15 cm;
    • larghezza: 2,7 cm, 3 cm, 3,5 cm;
    • spessore: 2,5 mm, 2,8 mm, 3 mm.

    Ci sono alcune sfumature. Quindi, le cerniere alte 11 cm su ciascuna delle loro carte hanno 4 piccoli fori per le viti, le cerniere alte 13 e 15 cm e le cerniere larghe hanno 5 fori, il che è importante per aumentare l'affidabilità del fissaggio della cerniera nella porta.

    Materiali (modifica)

    Un elenco piuttosto limitato di materiali viene utilizzato per creare le cerniere delle porte.

    • Ottone - queste cerniere sono realizzate in fusione forgiata e sono molto richieste. Le porte in ottone sono caratterizzate da una maggiore resistenza e una buona duttilità, possono sopportare un grande peso della porta.
    • Acciaio - questi sono gli elementi più resistenti e affidabili che si distinguono per una lunga durata e durata. I prodotti in ferro possono resistere alle porte più massicce, quindi sono spesso installati nei dispositivi di ingresso.
    • Zinco e leghe di alluminio Sono cerniere economiche, ma si consumano molto rapidamente.

    Design e colore

    In epoca sovietica, le cerniere in acciaio inossidabile erano le più comuni, anche se a quel tempo non sembravano molto esteticamente gradevoli. Al giorno d'oggi, i prodotti sono ricoperti da speciali rivestimenti anticorrosivi e decorativi, che li rendono piuttosto attraenti, grazie ai quali la moda delle cerniere in acciaio sta rapidamente tornando.

    Tuttavia, in questi giorni stanno cercando di rendere più estetico il resto delle cerniere: possono essere nere, bianche, dorate e imitare anche il colore e la trama del legno nelle tonalità del marrone.

    Le cerniere spruzzate antiche sono di moda: tali prodotti sono spesso installati in stanze decorate in stile shabby chic, dove c'è una grande quantità di mobili vintage e oggetti di arredo.

    Ecco perché tutti possono scegliere da soli la versione migliore di questi dispositivi, che sembrerà esteticamente più gradevole quando la porta è aperta.

    Come scegliere?

    Le cerniere delle porte sono considerate uno degli elementi più importanti dei raccordi, è necessario che corrispondano al loro scopo funzionale e si abbinino in modo ottimale all'arredamento dell'intera installazione della porta.

    Quando acquisti una porta, dovresti prendere in considerazione diversi punti fondamentali:

    • parametri dell'anta: peso, larghezza, nonché spessore e altezza;
    • il materiale di cui è fatta la porta;
    • stile della porta;
    • il modo di fissare i passanti - destro o sinistro;
    • funzionalità della porta - ingresso o interno;
    • frequenza d'uso: può essere bassa, alta e media;
    • caratteristiche del design dell'estremità della tela: può essere liscia e piegata;
    • caratteristiche tecniche di fissaggio del modello di cerniera selezionato, caratteristiche dell'anta: una porta a libro, nonché una porta a soffietto, tradizionale.

    Il punto più importante nella scelta del pannello a battente dell'anta è il raggiungimento della resistenza, dell'affidabilità e dell'elevata capacità portante della connessione della porta. Quando le cerniere della porta vengono scelte in modo errato o l'installazione è stata eseguita con gravi violazioni, la loro durata si riduce drasticamente. Ecco perché, anche nella fase di selezione dei raccordi, si dovrebbe avere quante più informazioni possibili sui parametri della struttura della porta. È necessario calcolare correttamente il gruppo di peso dell'anta, che consiste nella massa delle tele e di tutti i suoi componenti.

    Il numero di loop viene calcolato in base al valore calcolato secondo il seguente principio:

    • due livelli di fissaggio per tele non superiori a 25 kg;
    • per strutture di peso compreso tra 25 e 60 kg sono necessari tre livelli di cerniere delle porte;
    • ante fino a 80 kg richiedono l'utilizzo di quattro livelli di fissaggio delle cerniere ad uguale distanza.

    Va notato che in questi giorni il mercato è traboccante di prodotti contraffatti, perché i produttori senza scrupoli creano falsi per i marchi più popolari, ma sono simili solo nell'aspetto: la qualità di tali copie lascia molto a desiderare, possono crollare in qualsiasi momento tempo e non durano a lungo.

    Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai seguenti produttori.

    • Palladio È un marchio specializzato nella produzione di ferramenta di alta precisione che garantisce un'apertura e chiusura delle porte confortevole e di alta qualità. Di norma, questo produttore produce cerniere in ottone e acciaio, mentre la superficie è verniciata in diverse tonalità in due strati.
    • Apice - i mobili per porte interne sono prodotti con questo marchio. Il kit base comprende sia le cerniere stesse che le viti autofilettanti necessarie per il loro fissaggio. I prodotti sono realizzati in acciaio inossidabile e rivestiti con un composto decorativo che svolge contemporaneamente funzioni protettive.
    • Dott. Hahn - questa azienda vende cerniere per porte bianche molto interessanti, che si distinguono per una serie di importanti caratteristiche operative:
    1. la capacità di adattarsi su piani orizzontali e verticali;
    2. la capacità di sopportare un carico fino a 140 kg;
    3. versatilità di utilizzo.

    Come installare?

    Le caratteristiche del fissaggio delle cerniere dipendono in gran parte dal materiale principale con cui è realizzata la tela.

    La sostituzione delle cerniere nei modelli in plastica avviene in più fasi.

    1. Per prima cosa è necessario rimuovere la striscia protettiva decorativa.
    2. Quindi la porta stessa dovrebbe essere rimossa: viene prima aperta leggermente, quindi il frammento completamente sporgente del cilindro viene incassato con un fermo e rimosso con una pinza. Quindi la tela viene leggermente piegata su se stessa, sollevata e ai lati, dopodiché la porta può essere facilmente rimossa.
    3. Usando una chiave esagonale, gli stessi anelli vengono rimossi svitando.
    4. Uno nuovo è attaccato al punto dei raccordi danneggiati, è ottimale scegliere prodotti dello stesso produttore in modo che i fori di fissaggio coincidano completamente.
    5. Dopo che tutte le cerniere sono state avvitate, è necessario rimettere la porta al suo posto - a questo scopo, tutto il lavoro sopra descritto viene ripetuto in ordine inverso.

    Gli anelli di mortasa sono solitamente installati su tele di legno, per questo, prima contrassegnano tutti i sedili - di solito sono posizionati a 20-30 cm dai bordi superiore e inferiore. È importante che non ci siano scheggiature e nodi in quest'area, se presenti, è meglio spostare leggermente i cappi.

    Successivamente, è necessario tagliare una rientranza per la cerniera, mentre la sua profondità deve corrispondere completamente allo spessore della piastra e l'anello è attaccato ad essa. Le porte in metallo comportano l'uso della saldatura durante l'installazione delle cerniere.

    Nel seguente video imparerai come scegliere le cerniere delle porte e come si differenziano.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento