Telaio per porte interne

Contenuto
  1. Materiali del telaio della porta
  2. Tipi di telai per porte
  3. Configurazione del profilo
  4. Metodi di assemblaggio della scatola
  5. Montaggio
  6. Scatola di rivestimento per una casa in legno
  7. Vantaggi della scatola telescopica
  8. Suggerimenti per la selezione

Il telaio della porta per porte interne è un collegamento tra il vano della porta e la porta stessa. È necessario come parte portante della struttura, su cui è concentrato l'intero carico di potenza. È fissato rigidamente al vano porta e su di esso sono già montati cerniere, prolunghe, platband e relativi accessori. Svolge anche un ruolo estetico e può essere un elemento separato dell'assieme o un'estensione di una struttura omogenea.

Materiali del telaio della porta

Il telaio della porta, di regola, corrisponde al materiale dell'anta selezionata. Tra le stanze, puoi mettere una porta di ferro, ad esempio blindata, e quindi la scatola sarà d'acciaio. Le porte in plastica e alluminio vengono ora installate in luoghi pubblici, uffici, negozi e il box in questo caso sarà realizzato con lo stesso materiale. Per porte a battente, scorrevoli e in vetro, il sifone (telaio) può essere realizzato in MDF o alluminio.

Per la fabbricazione del telaio della porta interna, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Barra solida con il seno prescelto, cioè il portico. Il legno deve essere di buona qualità, essiccato, senza crepe e nodi, perché la tensione interna del legno tra le fibre nel tempo e sotto l'influenza di fattori esterni può portare alla deformazione della tela.
  • Matrice di legno. I tipi di legno d'élite sono rovere, faggio e frassino. Molto belle le ante in mogano: ciliegio, ontano, noce ed eucalipto. Delle specie più economiche, vengono utilizzati abete rosso, tiglio, betulla, acero, il pino è il più adatto.

Questo materiale richiede lavorazioni finali: molatura, stucco, cottura, verniciatura, colorazione, verniciatura o mastice su richiesta del cliente.

  • Legname impiombato su tutta la lunghezza del prodotto utilizzando la tecnologia "mini-thorn" o legno incollato da piccoli pezzi di legno utilizzando la stessa tecnologia. Dimensioni al dettaglio - 35x70x2100 mm. Anche questo materiale necessita di finitura.
  • Barre da MDF e HDF. Materiale a base di legno impregnato con adesivi di media e alta densità, incollato con tranciato naturale. Lo spessore delle travi varia da 30 a 60 mm, a seconda del peso dell'anta.
  • Strisce di fibra di legno È un materiale composito laminato compresso con la resistenza richiesta. Foderato con impiallacciatura artificiale.

Tipi di telai delle porte

Esistono diversi tipi di telai per porte.

Angolo

Una scatola versatile che si adatta a tutti i tipi di pareti. È una costruzione di un platband decorativo attaccato al telaio. Il telaio angolare richiede un'ulteriore sigillatura degli spazi tra il telaio e l'anta.

Ciò aumenterà l'isolamento acustico ed eliminerà le correnti d'aria.

Fine

Viene utilizzato più spesso in un'apertura con pareti sottili, ad esempio dal cartongesso. Questo tipo di telaio della porta è montato in un telaio metallico per aumentare il rinforzo della struttura. Altrimenti, la struttura non rinforzata porterà all'allentamento del meccanismo della porta nel suo insieme.

Che comprende

Vista della scatola, composta da un telaio e un'estensione con un platband. L'opzione migliore, che ti consente di non preoccuparti della preparazione, della revisione e della successiva finitura della porta. Di norma questo tipo di cassetta è già provvisto di elementi di tenuta.

Telescopico

Rappresenta un insieme di assi che sono collegate tra loro alla maniera di un designer o serrature laminate. Semplifica il processo di adattamento del telaio della porta alle caratteristiche dell'apertura.

Non necessita di elementi di incollaggio, in quanto si incastra con le scanalature.

Configurazione del profilo

Il telaio della porta per porte interne è solitamente una barra rettangolare con un quarto selezionato per il nartece.

Le dimensioni standard sono le seguenti:

  • Spessore - 35 mm;
  • Larghezza - 60, 70, 80 e 100 mm;
  • Lunghezza - 2100 mm;
  • La larghezza del vestibolo è di 30 mm e la profondità è di 10 mm.

Il portico può essere realizzato a semicerchio o con nervature. Per porte larghe in legno sul lato posteriore, opposto al vestibolo, viene realizzato un quarto per ulteriori 10/10 mm. Negli ultimi anni vengono sempre più prodotte scatole telescopiche profilate, nelle cui scanalature laterali vengono inserite le prolunghe e le piastrine fornite con il kit. Nell'area del vestibolo viene praticata una scanalatura per il fissaggio del sigillo. Se non esiste tale scanalatura, viene applicata una guarnizione autoadesiva.

Migliora l'isolamento acustico e impedisce alla porta di sbattere forte quando è chiusa.

Metodi di assemblaggio della scatola

Quando si acquista un blocco porta, la scatola può essere attaccata alla porta già assemblata, ma molto spesso la porta viene completata con speciali barre realizzate nello stesso materiale della porta stessa. A volte la scatola deve essere acquistata separatamente. La scatola interna assemblata ha una forma a U, composta da due travi verticali e una orizzontale superiore. Alla forma a forma di O, viene aggiunta un'altra soglia sotto forma di una barra orizzontale inferiore.

Le scatole grandi e spesse sono assemblate utilizzando una connessione a punta. Per fare ciò, vengono ritagliate delle scanalature sui bordi di un foglio e vengono praticate delle scanalature sull'altro foglio, corrispondenti alle dimensioni delle scanalature. Il giunto a punta assemblato viene perforato e una chiave in legno più denso viene inserita nel foro, oppure il giunto viene tirato insieme con viti autofilettanti. Si possono usare anche le unghie. Durante il montaggio, viene utilizzata la colla da falegname.

Per il resto delle scatole di legno, è sufficiente lavare le barre a 90 o 45 gradi e tirarle insieme con viti autofilettanti. Tutti gli elementi della scatola con caratteristiche decorative sono tagliati rigorosamente a 45 gradi. Questo lavoro richiede una troncatrice o una scatola per troncatrice con un seghetto fisso. Un seghetto dovrebbe avere una lama con un dente sottile, ad esempio per il metallo. È molto difficile preparare spazi vuoti rinforzati con impiallacciatura artificiale in un altro modo, perché è semplicemente impossibile stuccare o nascondere le imprecisioni con qualsiasi altro metodo. Questi tipi includono scatole telescopiche.

Montaggio

Il telaio della porta può essere installato in diversi modi.

  • Modo interno. Si basa sul fissaggio della scatola in più punti: nelle cerniere, sotto la piastra della serratura e nel muro. In questi punti, la scatola è fissata con viti autofilettanti, dopo di che vengono installati i distanziatori e lo spazio risultante viene riempito con schiuma di montaggio. Questo metodo fornisce un fissaggio forte e duraturo, tuttavia, richiede la massima precisione nei calcoli e nel montaggio della porta, perché dopo che la schiuma si è indurita, non sarà più possibile regolare la porta.
  • Imbullonato. Opzione di montaggio affidabile e collaudata.
  1. I fori sono praticati nella scatola.
  2. La scatola viene applicata all'apertura, indicano i punti in cui è necessario praticare fori nel muro.
  3. La scatola è attaccata all'apertura.
  4. I bulloni sono decorati con tasselli.
  • Montaggio a sospensione. I ganci sono piastre attaccate alla scatola. Dopo averli fissati, la scatola viene posizionata sulla porta, livellata e fissata con bulloni nei ganci. Questo metodo è applicabile solo prima di finire la stanza, poiché le sospensioni sul muro devono essere nascoste con intonaco.

Scatola di rivestimento per una casa in legno

Le case in legno naturale hanno le proprietà di "respirare" o "camminare". Questo si manifesta quando il legno si secca e la casa stessa si abbassa.In modo che la porta non conduca insieme alla casa e la struttura rigida della porta non interferisca con il "cammino" del muro, al posto dell'apertura viene posizionato un involucro (dima). Ci sono tre modi principali per installarlo.

Differiscono nella diversa posizione della spina:

  • La spina è un monolite. Quando le tele della scatola hanno una forma a T monolitica con una punta nel mezzo e una scanalatura per essa è realizzata nell'apertura del muro.
  • Nel mazzo. Le tele della scatola hanno una forma a U monolitica con una scanalatura nel mezzo e la punta è realizzata sull'apertura del muro.

Con una barra di blocco scorrevole. Questo è il modo più semplice. Dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.

Per funzionare, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • cinquanta pensione;
  • viti autofilettanti.
  • sigillante;
  • roulette;
  • livello;
  • cucitrice meccanica;
  • Cacciavite;
  • motosega;
  • barra 50/50 mm;
  • Con una motosega, ritaglia la porta della dimensione desiderata. Al centro dei suoi lati verticali, viene scelta una scanalatura per la barra. La stessa motosega ha tagliato una barra inferiore alla lunghezza della scanalatura di 50 mm. Non puoi usare un blocco solido, ma raccoglierlo dai pezzi. Lo martellano nella scanalatura in modo che si adatti liberamente, ma non penzoli. Non è necessario fissarlo, è scorrevole.
  • La tavola deve essere della larghezza corretta. Tagliarlo in lunghezza 50 mm in meno rispetto all'altezza della porta. Nella parte superiore tagliate un quarto di 50 mm di larghezza e 20 mm di profondità per la parte orizzontale. Ai lati dell'apertura, vengono sparate strisce di juta con una graffatrice, lasciando libera la barra in modo che non si avviti sulle viti. Le tavole vengono inserite nell'apertura e livellate. Sono avvitati con viti autofilettanti lunghe 65-75 mm attraverso la barra, affondando nella tela, facendo attenzione a non cucire la barra attraverso e attraverso. I punti di attacco sono stucco.
  • Una tavola orizzontale viene tagliata a misura. Nella parte superiore, un quarto, applica un sigillante e guidalo in posizione. Fissare la scatola insieme con viti autofilettanti dal retro del pannello orizzontale. La distanza lasciata libera sopra di essa non è affatto schiumata, ma riempita di stoppa.

Vantaggi della scatola telescopica

Nelle case in legno, soprattutto nei vecchi edifici, spesso si deve affrontare il problema di adattare il telaio della porta all'apertura deformata o alla larghezza delle pareti. Prima dell'avvento dei telai delle porte telescopiche, questi compiti venivano risolti utilizzando prolunghe e mascherandole con platbands. Affinché la porta funzioni correttamente, la porta deve essere un unico piano su entrambi i lati. Il dispositivo telescopico del cassonetto risolve il problema dell'incastro: i frammenti a scomparsa consentono di adattare il cassonetto a qualsiasi spessore dell'apertura.

Grazie agli elementi che si muovono nelle scanalature è possibile regolare il grado di aderenza del cassonetto alla parete.

Le scatole telescopiche sono realizzate in legno o MDF. I modelli in alluminio sono meno comuni: sono più pratici, non si seccano e hanno una durata maggiore. Il rivestimento può essere di qualsiasi colore per abbinarsi alla porta.

L'installazione della scatola telescopica è semplice e non richiede competenze professionali. Durante l'installazione, non vengono utilizzati elementi di fissaggio, che devono quindi essere decorati.

In caso di riparazione, la scatola può essere facilmente rimossa e, dopo il completamento dei lavori di costruzione e finitura, può essere rimontata. Le scatole telescopiche sono adatte a qualsiasi tipo di edificio. Possono essere utilizzati con successo sia nelle nuove costruzioni che nelle case del vecchio fondo.

Suggerimenti per la selezione

Prima di procedere con la scelta del telaio della porta per una porta interna, tutte le dimensioni devono essere attentamente verificate, perché il minimo errore o imprecisione delle misure può portare all'impossibilità di installare il telaio.

Il telaio della porta deve essere selezionato dallo stesso materiale della porta.

Per una porta massiccia fatta di una barra di legno, una scatola in MDF non è adatta, poiché sotto il peso del materiale naturale il telaio si deforma semplicemente e la porta cesserà di funzionare normalmente. Nei negozi di ferramenta che vendono porte, puoi contattare un consulente per assistenza con i calcoli.Di norma, le aziende manifatturiere forniscono i loro prodotti con tabelle speciali di standard e classificazione, in base alle quali è possibile scegliere l'opzione più adatta.

Puoi vedere a quali punti devi prestare attenzione quando installi il telaio della porta in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento