Chiudiporta per porte d'ingresso: le sottigliezze di selezione, installazione e funzionamento

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Principio operativo
  3. Tipi e sottigliezze di scelta
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Montaggio
  6. Consigli per l'uso

Su quasi tutte le moderne porte d'ingresso, installate nell'ufficio di un'azienda o di un'impresa, vengono posizionati dispositivi speciali: chiusure. Consentono alla porta di chiudersi dolcemente, proteggendo la ferramenta, la serratura e l'anta stessa da urti costanti e danni meccanici.

Grazie a questo dispositivo le porte si chiuderanno sempre con cura, anche se lasciate aperte. Diamo un'occhiata più da vicino a questo dispositivo. Cosa cercare quando si acquista un prodotto, come installarlo correttamente?

Dispositivo

Esistono varie opzioni per chiudiporta che si differenziano per il tipo di dispositivo e potenza, per cui possono essere installati su un'anta con una struttura leggera o su porte in metallo pesante.

Nella struttura del chiudiporta c'è una leva speciale e il corpo stesso, in cui è posizionato il meccanismo. Grazie a questo elemento, le porte si chiudono automaticamente. Come meccanismo principale viene utilizzata una potente molla, che viene compressa dall'azione di un pistone. Spesso tale molla è realizzata in acciaio ed è alloggiata in una capsula speciale. La capsula è riempita con olio speciale.

I moderni modelli di porte hanno una valvola speciale per un motivo in più, che ne garantisce la tenuta. Questo effetto si osserva quando l'angolo della porta aperta è di circa 70 gradi fino a quando la porta è completamente chiusa. Inoltre, se l'anta è già praticamente chiusa (l'angolo è di circa 15 gradi), si verifica un'accelerazione del movimento dell'anta, a seguito della quale le porte si chiudono molto strettamente. Questa caratteristica del design consente al chiudiporta di far fronte alla forza dei fermi installati sulle porte e superare la resistenza dell'aria che si osserva durante il processo di chiusura.

In vendita puoi trovare anche dispositivi che hanno funzionalità aggiuntive e bloccano il movimento della porta. Questo design riduce al minimo il rischio che la porta si chiuda spontaneamente. Tale funzione diventerà rilevante quando sarà necessario aprire le porte. In questo caso è necessario aprire la porta di almeno 90 gradi, rimarrà in posizione fissa fino a quando non verrà spinta per chiudersi. Il set completo del più vicino consentirà all'anta di chiudersi dolcemente e silenziosamente.

Principio operativo

Il principio di funzionamento del chiudiporta per porte d'ingresso è il seguente: all'apertura delle porte, inizia a ruotare un ingranaggio che trasferisce la forza alla cremagliera. Come accennato in precedenza, la trasmissione si trova in un alloggiamento speciale che è stato riempito di olio. La cremagliera, trasmettendo il movimento al pistone, spinge così la molla, comprimendola a una certa dimensione.

Durante il movimento del pistone, l'olio, che si trova al centro della capsula, inizia a fluire da un compartimento all'altro, a causa della quale si osserva una resistenza aggiuntiva, che migliora la compressione dell'elemento elastico. Di conseguenza, l'anta si muoverà lentamente.

Non appena si rilascia l'anta, la pressione esterna cessa, la molla inizia ad espandersi. Poiché il meccanismo a molla è strettamente interconnesso con il pistone, arretra.L'olio inizia anche a muoversi nella direzione opposta, fornendo ulteriore resistenza, questo rallenta ulteriormente il processo di chiusura delle porte.

La chiusura viene regolata ruotando le viti situate sul lato finale della custodia. Ruotando le viti, è possibile modificare la sezione dei canali, a seguito della quale cambierà la portata dell'olio, l'anta si chiuderà più lentamente o più velocemente.

Tipi e sottigliezze di scelta

A seconda del metodo e del luogo in cui verrà posizionato il chiudiporta, esistono diversi tipi di questi dispositivi.

  • Superiore - situato nella parte superiore dell'anta. Appartengono ai dispositivi universali, sono posizionati su varie porte.
  • a pavimento - sono fissati nella parte inferiore dell'anta oa pavimento. Spesso vengono installati su porte in vetro, poiché fungono contemporaneamente da cerniere.
  • Nascosto - vengono montati durante il processo di fabbricazione della porta. Sono più spesso utilizzati per le porte interne.

Per scegliere il giusto più vicino, dovresti scoprire se questo dispositivo può sopportare molto peso. Ad esempio, i dispositivi da pavimento possono sopportare facilmente una massa fino a 300 chilogrammi, quindi saranno l'opzione migliore per una porta di ferro pesante.

A causa del fatto che i chiudiporta nascosti sono posizionati nella parte terminale dell'anta stessa o dello stipite, sono invisibili, il che è molto importante se tale dispositivo viene utilizzato per porte interne.

Trovare il chiudiporta giusto può essere piuttosto difficile. Ad esempio, se è meglio installare una struttura in termini di dimensioni e un'altra è adatta in termini di peso, allora optare per un modello più potente. Quando le porte differiscono nel loro design originale, allora è meglio scegliere chiusure che abbiano un margine di sicurezza.

Non dovresti acquistare dispositivi potenti per porte in legno leggero, poiché un elemento molto potente provocherà una rapida usura degli elementi di fissaggio.

Per determinare con precisione il tipo di meccanismo utilizzato nel più vicino, puoi guardare i dati in una tabella speciale. Indica gli equivalenti delle classi di chiudiporta e le principali caratteristiche delle ante. Se acquisti un chiudiporta per un'anta in metallo, fai attenzione che il kit includa un freno.

Per scegliere l'elemento della porta giusto, è necessario tenere conto delle condizioni esterne del suo funzionamento. Un fattore molto importante è il regime di temperatura a cui il più vicino può funzionare. Questo è molto importante per i dispositivi a molla installati sulle porte stradali. Se il dispositivo non ha determinati parametri, possono sorgere problemi con il funzionamento del più vicino quando la temperatura ambiente aumenta bruscamente o, al contrario, diminuisce.

Si prega di notare che i tipi di porte speciali richiedono l'installazione di alcuni chiudiporta contenenti elementi elettromagnetici o elettroidraulici. Tali dispositivi elettrici devono avere documenti che confermino l'alta qualità del prodotto.

Se stai collegando una porta più vicina alla porta d'ingresso, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni che hanno una speciale protezione antivandalo. Un componente importante di questi tipi di dispositivi è una valvola di sicurezza e un alloggiamento in materiale resistente agli urti.

Quando acquisti un chiudiporta per porte d'ingresso, presta attenzione al marchio. Fidati solo di produttori fidati che si preoccupano della qualità dei loro prodotti. Non sarà superfluo studiare le recensioni dei clienti che stanno già utilizzando questo o quel modello di un determinato produttore. Questo ti aiuterà a fare la scelta giusta.

Vantaggi e svantaggi

La richiesta di una varietà di modelli di chiudiporta è dovuta a una serie di vantaggi.

  • Proteggono l'anta dagli urti quando le porte vengono aperte e chiuse.
  • Consentono di prolungare la vita di una varietà di sistemi scorrevoli che vengono installati sulle ante, grazie al movimento morbido e preciso dell'anta.
  • C'è una fissazione stretta, cioè l'anta scatta in posizione durante il processo di chiusura.
  • La velocità di movimento dell'anta può essere regolata per creare l'opzione di chiusura ottimale.
  • Questo design è sicuro per i bambini piccoli che amano scherzare con le porte.

Gli svantaggi di tali prodotti includono il processo piuttosto lungo di installazione e regolazione di questo dispositivo. Tali sistemi possono essere piuttosto costosi se sono presenti funzionalità e capacità aggiuntive.

Montaggio

Per installare il chiudiporta, è necessario verificare che i capannoni della porta siano di alta qualità e che l'anta stessa sia posizionata in modo uniforme, senza distorsioni.

L'installazione di tali dispositivi può essere eseguita sia sul telaio della porta stesso, sia all'interno. Spesso, il chiudiporta viene fornito con uno schema dettagliato della sua installazione e istruzioni dettagliate su come regolarlo. Poiché le dimensioni del diagramma corrispondono ai parametri dell'anta, deve essere fissato all'anta stessa mediante nastro adesivo. Ciò rende molto comodo contrassegnare i fori per i fori.

Seguendo attentamente le istruzioni, è necessario riparare il corpo di questo dispositivo.

Una volta fissato il meccanismo, procedere con l'installazione del braccio di collegamento scorrevole. Contiene due metà collegate tra loro tramite un filo. La lunghezza della leva deve essere regolata tenendo conto dell'angolo di apertura dell'anta di 90 gradi. Se hai fatto tutto correttamente, le porte si chiuderanno gradualmente e molto silenziosamente.

Dopo aver installato il più vicino, è necessario regolarlo. Questo processo viene eseguito utilizzando viti in varie fasi:

  • guarda il movimento principale dell'anta;
  • la finitura-sbattere è il processo di portare l'anta alla chiusura completa, che inizia con un angolo di 15-20 gradi prima che l'anta sia chiusa direttamente.

Innanzitutto, viene impostato l'angolo di apertura dell'anta. Utilizzando la vite, selezionare una posizione adatta di 90 o 180 gradi. Quindi regolare la velocità con cui l'anta si chiuderà ruotando la seconda vite. È necessario aprire le porte all'angolo selezionato e rilasciare. Ruotando la seconda vite potrete correggere il movimento uniforme e, negli ultimi gradi, il flop che compare.

Tieni presente che nel processo di regolazione del più vicino, non dovresti applicare molto sforzo mentre giri la vite. Anche girando la vite di un quarto, noterai quanto sia notevolmente rallentato il movimento dell'anta. Tieni presente che se hai installato correttamente il più vicino, dovrai regolarlo solo quando cambia il regime di temperatura dell'ambiente. Se hai difficoltà con l'installazione e la regolazione del più vicino, allora è meglio chiedere aiuto agli specialisti.

Consigli per l'uso

In modo che il tuo chiudiporta ti serva per molto tempo, seguire semplici linee guida:

  • non è necessario compiere sforzi particolari per chiudere l'anta più velocemente;
  • non sostenere o frenare le porte durante il processo di chiusura;
  • non far oscillare l'anta, non tirare la leva di questo dispositivo.

Altrimenti, puoi disabilitare i paraolio del meccanismo portando le porte, rompere il pistone o gli ingranaggi.

Si prega di notare che la riparazione di un dispositivo del genere sarà piuttosto costosa.

Se è necessario che le porte siano aperte molto spesso, ad esempio quando viene eseguita la pulizia, è meglio acquistare un modello più vicino caratterizzato dalla capacità di tenere l'anta in posizione aperta. Grazie a ciò, le porte possono essere lasciate aperte per un certo periodo di tempo.Nella struttura di un tale dispositivo, c'è una leva aggiuntiva che interrompe il flusso di olio, per cui la molla smette di espandersi e le alette sono nello stato aperto.

Avvicinati con attenzione alla scelta dei chiudiporta per le porte d'ingresso, quindi un tale meccanismo ti servirà per molto tempo, non avrai problemi ad aprire e chiudere le ante.

Per quello che devi sapere quando acquisti e installi un chiudiporta, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento